Donkey Kong Country

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore
Donkey Kong Country

L'avventura Scimmiesca è ri-disponibile



Tra l'altro, uno dei migliori Lavori della Rareware, ormai separata da Nintendo da qualche annetto. Ciò nonostante i diritti di DK rimasero a Nintendo, quindi non andrà alla Microsoft. Questo Remake servirà (a tutti) per ricordare cosa fece la Rareware per noi nel "Lontano" 1994, ormai a 4 anni dall'uscita dello SNES, che all'epoca spadroneggiava. Inoltre a questo nuovo gioco sono state aggiunte delle modifiche (come del resto in parte dei giochi per GBA). Un'altra cosa... Se avete un GBA e un GBA SP... Giocate col GBA SP!!!

Non si vive di Solo Pane... Anche un po' di Banane



Nel Gioco per SNES la storia era decisamente "difficile" da capire (dato che era in inglese e non c'era un introduzione), nel Remake per GBA Nintendo ha voluto aggiungere un'introduzione decisamente più facile da capire, per chi non ce l'ha scrivo una sintesi:
Donkey Kong (Da adesso in poi DK) stava addestrando suo nipote Diddy Kong (non io, da adesso in poi Diddy). Questo addestramento, detto addestramento D'eroi, prevedeva che Diddy sorvegliasse le Banane fino a mezzanotte, così DK gli aveva raccomandato di Non addormentarsi smettendo di Sorvegliare le Sue Banane. Purtroppo c'era chi voleva quelle Banane, si trattava del Perfido King Kaptain Kremling Rool. Verso Mezzanotte arrivarono i Kremlings per rubare le Banane (Ma poi non capisco che ci faceva un Coccodrillo con delle Banane) e Diddy Tentò di sbarrare la strada ai suoi nemici: Purtroppo Diddy Fallì e fu rinchiuso in un barile. Il Giorno Dopo Cranky Kong (Lo Scimmione che nel NES lanciava Barili e Rubava Principesse) avvisò DK che partì subito alla ricerca delle Sue Amate Banane e di Diddy.
Donkey Kong Country

Alla Ricerca delle Banane Perdute (Più che altro Rubate)



Nella prima schermata, vedrete 3 nomi:

  • Inizia (il gioco)
  • Modalità DK (le gare)
  • Extra (i mini-giochi)

Inizia



Partirete dalla Giungla Gincana, proprio sulla Casa di DK. Sotto invece troverete una caverna, quella dove le Banane Sono State Rubate dal Capitano Rool: Ecco che comincia il gioco, Donkey Kong Sta per Partire. Gli Obbiettivi principali del gioco sono di:

  • Prendere Tutte le Banane sconfiggendo i Boss;
  • In Ogni Livello, bisogna trovare tutte le lettere che Formano la Parola KONG;
  • Sempre In Ogni Livello, bisogna trovare tutti i barili con la scritta BONUS, per accedere, appunto, a tutti i Bonus.
  • Donkey Kong Sarà accompagnato da Diddy (che come avete sentito nell'introduzione, è stato chiuso in un Barile con la scritta DK), e se avete giocato a tutta la Trilogia Completa di Donkey Kong Country, vi accorgerete che tutti hanno una capacità diversa e unica. Infatti: Donkey Kong Può scuotere la terra, con i tasti Giù e B, facendo uscire degli oggetti dalla terra stessa;
Donkey Kong Country
DK sta colpendo la terra

Diddy Kong può rimanere per aria per un limitatissimo Tempo, semplicemente prendendo una rincorsa con il tasto B e la direzione, per poi ripremere B mentre si è in aria (se in caso c'è una sporgenza troppo lontana e nemmeno questa capacità di Diddy può raggiungerla, proprio mentre l'effetto di camminare in aria finisce, è possibile saltare)
Donkey Kong Country
Diddy è In Aria
Donkey Kong Country
Poi cade
Donkey Kong Country
Infine Salta e arriva dall?altra parte

Ovviamente Donkey Kong Country "Gode" Anche di noiosissimi, seppur forti, nemici e Boss. Questi sono:

KREMLINGS E VARI

  • Kritter - i Kremlings Per Eccellenza. Possono essere di colore Verdi, Marroni e Rossi quando saltano mentre possono essere di colore Fucsia, Azzurri e Grigi quando camminano;
  • Gnawty - Piccoli (ma forti e tanti) Castori che infestano TUTTO il gioco. Sono di colore Verde-Blu, tutti uguali;
  • Krusha - Grossi Kremlings Forzuti. Quando Sono di Colore Bluastro-Verde con le bretelle verdi, solo DK può batterli schiacciandoli, se sono grigi con le bretelle blu scure, solo un barile può batterli;
  • Klump - Sono dei Kremlings Militari. Tutti Hanno un casco Verde;
  • Klap Trap - Piccoli Coccodrilli. Se sono Rossi seguono i tuoi salti, se sono blu invece no;
  • Rock Kroc - Mostri di Melma, sono velocissimi quando c?è la luce, altrimenti si sciolgono. Sono tutti Verdi scuri;
  • Necky - E? un avvoltoio, niente di particolare;
  • Mini-Necky - Uguali a Necky, sono solo più piccoli e sparano Semi;
  • Zinger - Api giganti. Sono di colore Giallo, Fucsia, Arancione, Grigio, Blu Scuro e Verde;
  • Krash - è un Kremling fucsia su un carro;
  • Manky Kong - L?unico Kong cattivo. È arancione e lancia Barili in continuazione verso DK e Diddy;
  • Army - E? Un Semplice Armadillo come Forma, ma potentissimo quando corre;
  • Slippa - Sono dei serpenti corallo velenosi, a volte non ci si accorge quando passano sotto i piedi di DK e Diddy;

ANIMALI ACQUATICI

  • Bitesize - il piranha dal ventre rosso, è pericolosissimo perché si mimetizza con il paesaggio;
  • Squidge - delle stupide Seppie che nuotano qua e là in cerca di qualcuno da infastidire;
  • Chomps - Squalo Bianco Gigante, morde tutto quello che gli capita sotto i denti;
  • Chomps Junior - Stessa cosa di Chomps, è solo un po' più piccolo;
  • Clambo - E' una letale conchiglia che spara delle perle giganti di grandissimo valore, le usa per uccidere chi gli sta attorno;
  • Polidrillo - E' un polipo di colore Blu e Fucsia, il Polidrillo Fucsia gira attorno ad un pezzo di terra sospeso in acqua, mentre quello blu segue qualunque tipo di preda che vede finche non trova un buon rifugio;

I BOSS

  • Very Gnawty - Il Re dei castori, ogni volta che viene colpito salta, e fa tremare la terra con il suo atterraggio, dato che è un Chiattone da paura;
  • Master Necky - E? un avvoltoio gigante, sputa una Mandorla enorme alla volta contro il suo nemico;
  • Queen B. - La Regina delle Api, quando viene colpita vengono i suoi servitori per proteggerla;
  • Really Gnawty - Il Vendicatore di Very Gnawty, Usa gli suoi stessi attacchi;
  • Dumb Drum - Sembra un semplice bidone con un teschio stampato davanti, in realtà è un Boss assai forte che continua a ricordarti i nemici che hai battuto scagliandoteli a dosso, inoltre è il responsabile dell?inquinamento dell?azienda Kremcocco S.P.A.;
  • Master Necky Snr. - Un nuovo Master Necky? No, forse è suo fratello minore, dato che si fa aiutare proprio da lui. Inoltre non sottovalutateli, perché se uno dei due viene sconfitto, l?altro diventa una Belva infuriata che continua a sputare più mandorle giganti alla volta;
  • King Kaptain Kremling Rool (: K.K.Rool) - Il Boss principale del gioco, quello che ha rubato tutte le banane. Durante il duello vi lancerà la sua corona per colpirvi, ma se voi siete furbi e lo schiacciate passerà ad altre strategie, che sono:

1° Strategia: Corsa - K.K.Rool vi insegue per tre volte, una in modo più veloce dell'altra;
2° Strategia: Salto gigante - K.K.Rool fa tre salti giganti fino ad arrivare all'altra parte della nave, e poi, a causa della Frana che provoca il salto, cominciano a cadere delle Palle di cannone;
3° Strategia: Finto Morto - K.K.Rool si finge morto e partono i Credits finti, dopo di che si rialza e vi attacca con la 4° Strategia;
4° Strategia: Saltelli - K.K.Rool Fa tre volte il giro del ponte della Nave, però lo fa saltellando. Quando finisce un Giro i suoi salti diventano più corti in modo da rendere più difficile il passaggio da sotto i suoi piedi per DK e Diddy.

GLI ANIMALI BUONI

  • Rambi - Il Più piccolo rinoceronte dell'isola Kong, è leggermente più grosso di DK. Nonostante questo può sconfiggere qualsiasi nemico;
  • Espresso - Lo struzzo più veloce e strano del mondo. Grazie alle sue zampe alte, il nemici piccoli come Klap Trap non gli fanno un baffo, inoltre è l'unico struzzo al mondo che può planare con le sue minuscole ali;
  • Squawks - Un piccolo di Pappagallo. Vi aiuterà nei livelli bui grazie alla sua torcia che porta sempre tra gli artigli;
  • Winky - La Ranocchia più grossa del mondo. Può spiccare salti enormi e non ha rivali (può sconfiggere qualunque nemico);
  • Enguarde - Questo Pescespada vi servirà d?aiuto nei livelli acquatici, e grazie alla sua pazzesca forza nessuno potrà colpirvi, a parte i polidrilli e Clambo, ma anche per loro c'è una soluzione: Enguarde è velocissimo, e supera senza problemi i Polidrilli che lo inseguono e le Perle giganti che spara Clambo;

I KONGS (questa l'ho aggiunta io, non c'è nel gioco)

  • Donkey Kong - Il Protagonista del Gioco, è un grosso scimmione che porta una cravatta Rossa con (scritte in Giallo) le iniziali del suo nome, ovvero DK;
  • Diddy Kong - L'aiutante di Donkey Kong, Ha Un Cappello e una maglia Rossa, ma non porta i Pantaloni come Porky Pig;
  • Cranky Kong - Il Padre di Donkey Kong, si crede chissà chi perché era il protagonista del gioco Donkey Kong, dove lanciava Barili e catturava principesse;
  • Funky Kong - Un Parente di Donkey Kong, Ha un Barile volante che permette di muoversi bene nell'isola Kong. Inoltre è un famoso pescatore;
  • Candy Kong - La Fidanzata di Donkey Kong, Prima che esistesse il Remake di Donkey Kong Country per GBA, permetteva a Donkey Kong e Diddy di salvare Partita, ora è diventata una bravissima Ballerina;

Modalità DK



Questa modalità consiste nel rifare tutti i livelli, ma stavolta però, bisogna correre il più veloce possibile, prima che il tempo finisca

Lungo la strada troverete dei numeri, ad esempio +5, serve ad aggiungere 5 secondi al tempo.

Extra



Come avete letto di Sopra, Funky Kong è pescatore e Candy Kong è ballerina, ma questa particolarità non è un Opzional. Infatti Quando entrare nella Casa di Funky Kong troverete due Barili. Uno che serve per viaggiare, mentre l'altro è per giocare a Pesca. Ogni volta che entrerete dentro il barile della Pesca, Funky Kong vi spiegherà ciò che dovete fare. Prima di eseguire le missioni però, bisogna sapere con chi abbiamo a che fare. I Nemici sono:

  • Bitesize di qualunque colore, i più comuni;
  • Polidrilli, tutti uguali, data la grandezza sono facili da prendere;
  • Granchi, se lo trovate potrete raggiungere un altro livello, oltre a ricavare tanti punti;
  • Bottiglie, sporcano l?ambiente, spetta a te pulire;
  • Squali, Idem di Polidrilli;
  • Seppie, camminano sempre allo stesso modo, fortunatamente sono sempre in gruppo;

Tanto per essere chiari, il gioco funziona così:
Donkey Kong Country
DK è sopra Enguarde e sta pescando delle Seppie, l?amo è in basso. Quando sopra l'amo c'è un pesce, basta premere A per catturarlo.

La sala da ballo di Candy invece è certamente il Mini-Gioco che merita più attenzione, dato che ci vuole velocità.

Il Gioco consiste nel premere i tasti quando nel quadrato (che si trova in alto al centro) passa un tasto. Inoltre

Con una foto si può risolvere tutto:
Donkey Kong Country
Nel Quadrato (che ricordiamo, si trova in alto al centro) sta passando il tasto L (Left). In questo caso si deve premere il tasto L, oppure, alla destra del tasto L si vede il tasto R (Right), quando passerà nel quadrato si dovrà premere il tasto R.

Commento Finale



Donkey Kong Country è certamente uno dei giochi riusciti meglio di tutti, sono pochissimi i difetti che ho annotato mentre giocavo. La grafica non è delle migliori, al contrario il sonoro è perfetto, e nemmeno all?originalità non c?è molto da dire.

Sonoro Sonoro 10
Difetti? No, grazie!
Grafica Grafica 8
Un pochino confusa, certi contorni non sono ben definiti
Giocabilità Giocabilità 9
La prima volta che si gioca con Donkey Kong Country quasi tutti i livelli sono difficili, col tempo diventano tutti facili, Inoltre grazie ai Barili Warp, è possibile vincere livelli all'istante
Longevità Longevità 8.5
il fatto che sia lungo per molti non è un problema, dato che è divertentissimo
La prima volta che si vince si pensa di aver faticato 8 (anziché 7) camicie, e dà una brutta impressione
Innovazione Innovazione 9.5
Il titolo per SNES era diverso dagli altri due, perché c'era un solo obbiettivo, mentre in DKC2 ce ne erano due, e in DKC3 ce ne erano 3. Il nuovo DKC per GBA è quasi totalmente diverso dall'episodio per SNES
Totale 10.0

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