Earthworm Jim

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore

Ragazzi, oggi stavo camminando per strada quando una gnoccona 90-60-90 mi ferma e mi fa: > purtroppo ho dovuto rifiutare, sapete la mia agenda trabocca di gnoccone da quando scrivo per nintendoclub. Morale della storia: mandate recensioni a nintendoclub che così anche voi potrete dire: io c’ero (uhm mi sa che qualcuno mi accuserà di plagio..). Però mi sa che Iceman mi licenzierà se continuo a ritardare così tanto, ehehe...

Dunque, a dire il vero non dovrei recensire questo gioco schiferrimo (termine nuovo mio di me) oggi, bensì Tony Hawk 2 ( a proposito, hanno annunciato il 3 su gba..), ma il mio amico (quello che mi ha prestato anche final fight one) non me l’ha voluto prestare, e la minaccia di farlo giocare alla playstation (la mia conzol preferita!! Mmmmm!! Cavallino goloso , te la do anche a te da mangiare…) l’ha fatto desistere. In ogni caso a me piace taaaanto (sadismo a manetta) stroncare i giochi, quindi iniziamo subito. Come consueto in questi ultimi tempi Earthworm Jim è una conversione pari pari di un gioco per snes, e questo non sarebbe tanto male se fosse di buona qualità.. In ogni caso meglio andare con ordine; voi in questo gioco impersonate un verme (che felicità! È sempre stato il mio sogno!!) ma è un verme speciale > direte voi, e io vi rispondo immantinente: questo verme è infilato in un esoscheletro super forzuto che gli permette di fare le tipiche azioni da plattform: saltare, aggrapparsi correre etc. inoltre il nostro simpatico amico anellide ha a disposizione una pistolona piena di colpi, e con l & r può frustare i suoi nemici, pigliando se stesso con l’esoscheletro (è dura da spiegare..) e usando se come frusta. Cioè in pratica l’esoscheletro tira fuori il verme che c’è in se e lo sbatte contro i nemici! Lo so che non sono stato chiaro, ma è dura da spiegare (l'ho già detto, ma devo allungare la recensione, hohohoho!). In ogni caso frusta o non frusta, Jim (il nome del verme)(non tutti quelli che si chiamano così sono dei vermi però!) deve farsi strada attraverso un numero incredibbile di livelli, ma davvero incredibbile, però visto che sono un tipo ordinato (oh che bello quel mucchio di mutande ammucchiato in camera mia!) ve lo dico nella parte della recensione dedicata alla longevità, ora dico le mie considerazioni sulla grafica. La grafica è forse uno degli aspetti migliori del gioco infatti è molto piacevole, colorata, però a condizione di state fermi. Vi spiego: in pratica appena vi mettete a sparare il frame rate non si sa perché crolla, mentre nella versione a 16 bit era molto mooolto più fluido; d’altro canto non mi pare abbiano cambiato molto dalla versione 16 bit, quindi proprio non me lo spiego: peggiorare copiando pari pari.. oddio…. Le animazioni dei personaggi non sono nulla di incredibile, i personaggi e i nemici sono sufficientemente grandi, però i frame di animazione per l’anelide sono pochini e per i nemici ancora di meno (molti ne hanno solo 2!!). Le musiche sono buone; poche ma ben fatte: ad esempio quella del secondo livello inizia con un pezzo di musica classica, "night on the bare mountain" di Mussorgsky (he he he, che sfoggio di cultura ne’?). Gli effetti sonori sono mediocri, e basta.

Il gioco è un classico platform, a parte le corse nei campi di asteroidi e alcuni livelli piuttosto originali; ad esempio il 3 livello, dove dovrete cavalcare dei topi (!) e andare su delle "navicelle" strambe; per non parlare del 4 dove dovrete affrontare una caccola (!!) lanciandovi in bunjee jumping con una corda di moccio (!!!!). Il gioco non è molto difficile, ci sono 2 livelli di difficoltà, ma tutto sommato ce la farebbe anche un bimbetto a finirlo.

Comunque il punto "forte" del gioco, è senza ombra di dubbio la longevità: ragazzi vi avevo già accennato a quanto fosse lungo sto gioco; il numero dei livelli incredibbbile, ma proprio una cosa mostruosa! Volete sapere quanti sono vero? Tenetevi forte: SONO SOLO 6 LIVELLI! Guardate è uno scandalo!! È uno scandalo!! Sapete quanto c’ho messo per finire il gioco a livello normal? 1 ora!! Ma è possibile se dovete giocare con il mignolo del piede sinistro (non chiedetemi perchè poi)che ci mettiate che ne so, 1 ora e mezzo. Tra l’altro non sono presenti extra, ora voglio dire, qualche anno fa 6 livelli andavano pure bene, poi il gioco valeva l’acquisto, ma se pensate a giochi come rayman che ha 60 livelli, oppure advance wars che ne ha più di 100 (+ extra), beh avrete un piano completo della situazione. In definitiva, se volete buttare i vostri soldi, vi consiglio di darli a me che senza dubbio ne farò un uso più appropriato (he he he). Se proprio volete un gioco con i vermi aspettate worms che dovrebbe uscire in questo periodo, e lasciate da parte questo scandalo (p.s. naturalmente è un giudizio puramente soggettivo, magari qualcuno lo può pure trovare bello…).

Voto: 4.5

Niccolò Donati

Totale 4.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti