F-Zero Legend

Data distribuzione Data distribuzione 04/06/2004
Console Console GameBoy Advance
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Suzak
La gara futuristica delle F-Zero, torna a sfrecciare sul GBA.

Trama


Nel gioco, troveremo più di una trama (in totale otto) se parliamo della Modalità Storia, ma se parliamo del gioco in generale, è pur sempre un gioco di corse e trama non ne ha. Sappiamo solo che ci sono ancora le gare F-Zero, dove si partecipa e si vincono varie coppe gareggiando ad una serie di percorsi. Tra i più famosi percorsi di F-Zero ricordiamo Mute City; Lightning; Silence; Big Blue. Ricordo per altro che nel gioco viene inserito un personaggio che non ritroveremo (penso) da nessun altra parte (se non in F-Zero Climax), ovvero Rick Wheeler (in Giappone è detto però Ryu). Ricordo per ultimo, che il gioco è stato ricopiato fedelmente sotto forma di cartoon su Jetix. Vi consiglio di vederlo.

Tecnica


Di innovativo c'è parecchio, purtroppo non spunta tra le tante cose la grafica, a quanto apre i programmatori di F-Zero non sono riusciti a dare una svolta alla grafica 2D di F-Zero. Un esempio? Sicuramente il percorso: lo rivediamo uguale a quello per Super Nintendo, ma d'altra parte, ogni vettura è stata perfezionata e la modalità storia ci offre una storyboard quasi a fumetto, ma non per questo è abbastanza convincente. Il sonoro è migliorato tantissimo, ogni percorso ha le sue musiche, gli effetti sonori sono migliorati e la voce narrante non darà troppo fastidio. Le musiche per niente ripetitive e monotone, danno un senso d'adrenalina alla gara.

Giocabilità


Come gia detto, F-Zero è un racing game futuristico con più di 20 macchine a disposizione (ma dovrete sudarle per sbloccarle!) e con modalità alquanto invitanti: STORIA; TEST ZERO; ALLENAMENTO; GRAN PREMIO; MULTIPLAYER. La modalità storia appare abbastanza chiara: avrete a disposizione otto personaggi (all'inizio uno solo) che dovranno portare avanti la loro storyline attraverso cinque o sei missioni per ciascuno. Ma niente paura, non si tratterà solamente di gareggiare, capiterà spesso coi cattivi (specialmente con Black Shadow) di impegnarsi per lo più di distruggere macchine che di vincere le gare. Il Test Zero (modalità da sbloccare) non fa pensare altro che a Gran Turismo: avete presente quando dovete pigliare le patenti e dovete completare un tot di prove con varie macchine? Qui ad F-ZERO è la stessa cosa, ma vi avverto: non è affatto facile, specialmente quando vi affibbiano macchine al quanto lente e di poca aderenza. Le altre modalità penso vi siano gia note, però vi do un consiglio utile: cercate di esercitarvi col maggior numero di macchine possibili, alcune di queste possono andare veramente a razzo!

Pro e contro


Questo F-Zero ha rivoluzionato la saga per quanto riguarda i predecessori 2D, portando adrenalina e divertimento sul nostro Game Boy Advance! La grafica resta la stessa, forse per non tradire quella del passato, ma vi assicuro che di cambiamenti innovativi ce ne sono e come, oltretutto si rispecchia contro il suo gemello MAXIMUM VELOCITY per un fattore: l'originalità. Originale al cento per cento, con tutti i personaggi gia conosciuti in passato e con alcuni nuovi. Insomma, saranno più i fatti che le parole a spiegare che cosa è veramente questo gioco da avere assolutamente!

Gallery


F-Zero Legend
La schermata iniziale (attenzione: e' spoiler)
F-Zero Legend
Nel gran premio avrete tre modalita' di difficolta con ben quattro coppe ciascuno.
F-Zero Legend
Ecco le quattro coppe (platino e' spoiler)
F-Zero Legend
La grande varieta' di personaggi (da sbloccare per altro come james)
F-Zero Legend
Prima di una corsa...
F-Zero Legend
Ecco l'esempio grafico del percorso.
F-Zero Legend
La classifica (quello rosso sono io ^_^)
F-Zero Legend
La modalita' mstoria prevede otto personaggi
F-Zero Legend
La storyline
F-Zero Legend
Ecco cosa succede quando ci mettiamo contro blood falcon. (quello ero io pero'?)
F-Zero Legend
La modalita' test zero.

Sonoro Sonoro 9
Grafica Grafica 8
Giocabilità Giocabilità 10
Longevità Longevità 9
Innovazione Innovazione 9
Totale 9.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti