Hamtaro: cuori spezzati

Data distribuzione Data distribuzione 2003
Console Console GameBoy Advance
Genere Genere Avventura
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Pax Softonica
ham
Hamtaro viene sviluppato, ormai da tempo, da Nintendo. Creato da Kenji Miki e sulla supervisione del guru Miya, il cartone dello studio R. KAWAI non vanta un successo strepitoso qui in Italia, ma può vantare di ben 3 favolosi capitoli videogiocosi. Uno di questi è cuori spezzati, il secondo rilasciato per la portatile Nintendo. Cosa può avere di tanto speciale, da far parlare di se? Principalmente non è un gioco frenetico, con azioni di gioco veloci. E' adatto ai piccini, ma anche a tutte le età.

HAM....HA!?!



In cosa consiste il gioco? Bisogna trovare delle parole che vi verranno insegnate dagli altri criceti in giro per i livelli e cacciare il perfido birbo che cercherà di rovinare l'amore nel mondo. Tutto qui. Ma non sarà semplice fare ciò...bisogna prima trovare alcuni criceti che vi insegneranno una parola che poi servirà per aiutare un criceto che a sua volta vi insegnerà un altra parola, che a sua volta servirà per... insomma il gioco è tanto semplice quanto divertente. I controlli si baseranno praticamente su tastierino di controllo e A per selezionare le voci. Con B permetteremo, al protagonista, Hamtaro, di muoversi più velocemente.

Enter the story



Hamtaro sogna di un criceto che cerca di mettere zizzania nell'amore dei criceti. Si sveglierà di colpo perchè Boss(uno dei criceti della club house) lo verrà a chiamare. Una volta sceso, inciamperà sulle scale e bagnerà così l'ham-chat (il dizionario dei criceti). Il suo comnpito assegnatogli è quello di ritrovare prima Bijou (la presunta ragazza del criceto) e poi di ricompletare il dizionario. Ma dopo aver trovato la criceta bianca, si troverà di fronte ad un cattivo che più cattivo non si può: Birbo, un criceto dallo stile inconfondibile armato di cattiveria e di forcone!!! I suoi pfft passeranno alla storia...spetterà ad Hamtaro e Bijou salvare l'amore dei criceti!

I girasoli di Van Gogh



Il quadro preferito dai criceti, ovvio!
Nel corso del gioco spesso troverete semi di girasole da racogliere, che verranno usati come "valuta" negli empori o per fare alcune azioni(ad esempio giocare minigiochi). I livelli sono strutturati a quadrati simil Zelda per poter visitare i livelli e parlare con i criceti. Le azioni fondamentali saranno scavare, salutare, annusare (snif-snif per me è sniffare più che annusare, però XD) e rotolare.

Vediamo...



Graficamente Hamtaro non supera nessun standard di bellezza. Anzi neanche ci si avvicina. Però con le sue colorazioni vivaci e i livelli non sempre azzeccati (una casa dei fantasmi per criceti...) riesce comunque a trasmettere il necessario per l'azione di gioco. Le musiche anche sono molto tranquille e  caleranno nelle ambientazioni.

Divertimento Divertimento 8.5
Sonoro Sonoro 8
Grafica Grafica 8
Giocabilità Giocabilità 9
Longevità Longevità 7
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti