Kirby's Dream Land

Data distribuzione Data distribuzione 08/05/1992
Console Console GameBoy
Genere Genere Platform 2D
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Hal Laboratories
Kirby
Pare strano recensire nel 2003 un gioco uscito per gb lustri or sono, specie alla luce del suo seguito per gba, ma l'ho fatta per rendere onore ad un piccolo gioiellino, capace di duellare per qualita' e classe con Super Mario Land.

Si potrebbe inquadrare il gioco come un platform-action con scrolling verticale-orizzontale.

Una cosa ha in comune con il gia citato SML: mancano i salvataggi, cosa che modifica drasticamente il gameplay ed il modo di concepire questo vg.

Un esempio di tale stravolgimento di gameplay è il livello di difficolta' basso, che, unito al tratto dei personaggi ed ai continue infiniti (ad ogni game over si ricomincia dall' inizio stage) delinea il target semi-infantile del gioco: momenti di difficoltà si hanno solo in fasi concitate delle azioni o contro nemici odiosi o boss.

A differenza di sml, e' possibile ritornare sui propri passi per cercare pozioni, power ups e ammazzare altri mostri al fine di ottenere altri punti.

Il gameplay è graziato dalle numerose azioni che la rosacea pallina puo' compiere: aspirare nemici per poi risputarli ad altri malcapitati, svolazzare assorbendo aria ecc.

Non mancano numerosi (solo due ripensandoci) power up, che, facendo grande sfoggio delle possibilità del gb, sono impensabili per sml e le sue primitive fireball.

Ve li descrivo: uno e' il limone, che trasforma kirby in una mitragliatrice di aria compressa, l'altro è il cibo piccante, che fa sputare fuoco al nostro eroe rosaceo.

La grafica, per il gb, e' splendida: sprites grandi e ben realizzati, animazioni simpatiche, personaggi caratterizzati e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Un plauso meritano i 5 boss, caratteristici e ben realizzati.

Il sonoro si difende bene, per musiche ed effetti simpatici e ben realizzati anche se non eccelle in nessun punto in particolare.

La trama non è molto elaborata, naturale per il genere in questione (chi di voi ha visto un platform di Mario con una storia da final fantasy alzi la mano).

Ed eccoci arrivati al suo vero tallone achillico, la longevita'.

Il gioco dura al massimo un'oretta, e questo è un bene considerata la mancanza di salvataggi.

Ma è un male se comprato a prezzo pieno. Almeno ora lo si puo' reperire a qualche euro nelle bancarelle ke trattano usato.

Ora come non mai un regalo inestimabile per il vostro gba sp, che segna l'inizio di un'alleanza (quella tra Nintendo ed Hal labs) che ha fatto faville.
Se lo trovate a prezzo ragionevole, non ve lo fate scappare!!!!

Ritmo Ritmo 9
incapace di calare
ma per quell' oretta
Sonoro Sonoro 8.5
ben realizzato
ma nulla in più
Grafica Grafica 9
molto ben realizzata
sfrutta al massimo il gb
Giocabilità Giocabilità 9.8
molte azioni e situazioni
i boss
Longevità Longevità 7
dura 1 ora
una volta alla settimana circa avrete voglia di finirlo :
)
Totale 8.6

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti