Prince Of Persia - Le Sabbie Del Tempo

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore

Il Famoso Principe Sbarca Anche su GBA



Ecco il momento che tutti aspettavamo. Finalmente "Prince" arriva anche sul nostro poligono a 32 bit, con un titolo degno della più grande delle Console, Ovvero The Sands Of Time, grande neo-successo del PC conosciuto in Italia come Le Sabbie del Tempo. Il protagonista del gioco ormai lo conosciamo un po' tutti, dato che il nostro caro Principe persiano è perseguitato dalle guardie del sultano da circa 20 anni. Il Titolo è stato realizzato dalla International Organized Privacy Rising Sun e dalla Ubisoft. Ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta, sigillato in un Floppy Disk come una qualsiasi altra cosa, ed ora che lo vedo nelle cartuccie per NES, SNES e GBA e addirittura in CD, DVD e Mini-DVD in 360*, capendo che ormai è diventato il simbolo dell'avventura. Ricordate i precedenti Titoli? No? Eccoli:

Per mia grande Fortuna, data la mia età e quella di altri neo-giocatori, sono stati fatti dei "Remake" per SNES del primo e del secondo episodio, mentre Prince of Persia 3D era per PC. Insomma, mettiamoci la testa a posto e giochiamo a questo gioco.

Le Sabbie Del Tempo: La Storia



Ecco, siamo arrivati alla parte che preferisco di più: La trama del Gioco.

Direttamente dal gioco, ecco:
"Molti credono che il tempo sia come un fiume, che scorre lento e inesorabile... Ma si sbagliano. Siediti, e ti racconterò la storia più incredibile che tu abbia mai sentito. Devi sapere che io sono il figlio di Shahraman, il grande re di Persia. In viaggio verso Azad, passammo per l'India...dove la brama di Onore e gloria ci condusse in un tragico destino"
Con queste parole termina il racconto preso dal gioco, e parto io. Dunque il principe entra nel palazzo e trova un pugnale, gli spiegano che serve ad estrarre le sabbie del tempo. Così prende la sabbia dalla clessidra, e combatte contro un nemico e, uccidendolo, prende il pugnale e assorbe la sua energia come sabbia. Suo padre glielo regala, per ricordo della sua prima battaglia. Poi regalarono al sultano le sabbie del Tempo, quindi il Principe usò il pugnale per prelevarla, ma, il Visir, che sapeva come usarla, sapeva che cosa sarebbe successo dopo l'inserimento del pugnale. Infatti tutti, a parte il principe, furono toccati dalla sabbia e si trasformarono in, appunto, sabbia.

Il Gioco



Ora che abbiamo capito che cosa è successo, possiamo entrare nel nocciolo della cartuccia, ovvero il momento che tutti aspettavamo, ovvero il gioco :D. I controlli sono semplici, come tutti i giochi, ma a differenza degli altri titoli precedenti prima del 3D, quando Prince aveva tante abilità (correre, camminare, infiltrarsi nei buchi etc.), questo Nuovo Principe ha a che fare con un nuovo sistema di movimenti decisamente migliori del precedente, ossia che attraverso delle Pergamene potete conoscere nuove mosse. Le pergamene non sono assai, ma sono molto importanti per giocare, ad esempio se non si trova la pergamena che permette di imparare il caricamento dell'attacco, la sfida finale (non dico qual è perché poi non c'è gusto nel giocarci).

E' Importante prendere tutti i pezzi di Medaglie Segrete, di tutti i colori, per accedere a tutte le stanze del gioco. Essendo un gioco piuttosto facile da finire, è stata aggiunta una funzione che consente di contare tutti i nemici che si uccidono, e questo è possibile solo quando tutte le stanze sono disponibili. I nemici da battere sono 75, tra cui:

Naturalmente non sono solo 8, ma si ripetono in stanze diverse, ogni nemico ha un modo tutto suo per essere sconfitto, questo non crea monotonia, anzi, è troppo divertente prendersela (Virtualmente) Con uno tre metri più alto di te

Commento Finale



Prince Of Persia - Le Sabbie Del Tempo non è ai livelli di altri giochi, come Mario Advance, ma non sta nella categoria dei giochi stupidi. E' difficile per un giocatore alle prime armi, mentre troppo facile per un Campione, insomma è poco bilanciato. Nonostante ciò ha anche dei buoni lati, tipo quello che non è uno di quei giochi che si finiscono subito, ma che ha una continuazione dopo la vittoria dell'ultima battaglia, oppure perché le pergamene offrono delle capacità in Più, quindi è più facile completare il gioco al 100%.

Divertimento Divertimento 9.5
Sebbene sia stata copiata la Trama da quello per PC, è un po' diverso, ad esempio lo stile in 2D;
Sonoro Sonoro 9.5
La Musica dà al paesaggio un aspetto pauroso, l'ideale per un gioco simile;
La concentrazione che si usa per il gioco non fa gustare la musica a fondo, quindi dà un senso di monotonia;
Grafica Grafica 8
non come i suoi primi antenati, più sviluppata soprattutto durante i dialoghi;
Ci sono alcuni errori nei contorni degli Sprites;
Giocabilità Giocabilità 9.
Troppo difficile per un principiante, troppo facile per un Professionista;
Longevità Longevità 10
Bellissimo a Ripetersi, molto longevo;
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti