Super Mario Advance

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore

Super Mario Advance: il ritorno al 2D



Mario Advance è stato uno dei giochi del lancio del GBA. E si è dimostrato subito un best-seller e un capolavoro. Incredibile come Mario riesca ogni volta a stupirci...ma dopotutto:è MARIO!! Quindi non credete in falsi allarmi, questo gioco è un capolavoro...deve essere vostro a tutti i costi. Meglio però se i costi si contengono a una quarantina di Euro... ^_^

Mini-mini-mini-cartuccia



Appena apri la prima confezione di cartucce per GBA (nel mio caso era appunto Super Mario Advance) ti meravigli di come sia piccola. E\' minuscola! Larga e spessa come le normali cartucce del GBC (anche perchè i due sistemi sono compatibili al 100%, potrete giocare tutti i vostri giochi GBC sul GBA) ma alta solo, mah, diciamo 3/5 delle normali cartucce. Contenutissima. E a tener presente che lo stesso gioco che c\'è in questa mini cartuccia venti anni fà era contnuto in una cartuccia ancor più grande dello stesso GBA. Come cambiano i tempi...
In ogni caso infiliamo la cartuccia nel GameBoy Advance e lascamoci trasportare da un gioco che ha solcato oceani del tempo per arrivare qui!

Super Mario Bros. 2



Saltando il filmatino iniziale (carino, ma niente più) ci troviamo nel primo menù. A sinistra c\'è la modalità singola che il buon idraulico ci indica con la scritta SUPER MARIO BROS. 2. A destra invece c\'è il gioco multiplayer MARIO BROS. Concentriamoci sul primo dei due.
Il gioco, come già detto, è una trasposizione del vecchio SUPER MARIO BROS. 2 per NES e come tale si presenta ma con pareeecchi miglioramenti. Il gioco è carico di 7 mondi ognuno di questi a tre sotto-livelli per un totale di 20 livelli. La grafica è stupenda (per una console portatile) e riveleggia addirittura con titoli del Super Nintendo. Pulita, colorata e fantasiosa. In poch parole, il perfetto stile di Super Mario, lo stesso di sempre...diverso ogni volta. Lo scopo del gioco, una olta tanto non è di salvare la principessa Peach, ma di battere un brutto mostro simile ad una rana nell\'ultimo livello. Peach però nel gioco c\'è ugualmente, tuttavia in qualità di personaggio da scegliere. Ce ne sono 4: Mario ovviamente, Luigi, Peach e Toad, il piccolo funghetto. La differenza tra questi è che hanno diverse abilità. Mario ha una media equlilibrata, salti buoni, forza buona e velocità buona. Toad è velocissimo ed è un asso in quanto a forza ma non sà saltare bene. Luigi è tutto il contrario, nei salti è un asso ma è più lento di Mario ed è meno forte. Peach infine è molto debole e lenta, ma può volare per alcuni istanti grazie alla gonna (beati i nemici che stanno sotto).
I 20 livelli hanno scenario abbastanza vari, dalle classiche colline rettangolari al deserto fino ad arrivare a una città sopra le nuvole. Davvero impressionante. In più il livello di difficoltà è ben calibrato e consente a tutti di muoversi sempre a proprio agio, ma sempre con autela, nei livelli del gioco.

Mario Brothers



Il muliplayer si presenta con una grafica sempre pulita, ma meno colorata e varia. Siamo nel multiplayer in cui fino a quattro giocatori muniti di GameBoy Advance e cavo di collegamento, si danno battaglia a punti facendo ribaltare i Koopa e raccogliendo le monete che cadono ogni tanto dal cielo. Il che è molto divertente, soprattutto giocando con un paio di amici abbastannza bravi. Anche se, onestamente, diventare bravi spesso è un fatto che succede in pochi secondi, talmente è facile il gioco.

Mammamia!



In conclusione devo ripetere ciò che ho detto spopra: Kaufen, kaufen, kaufen. Il gioco è assolutamente da avere. Molto bello il gioco in singolo, altrettanto per il multiplayer. La grafica è bella e funzionale e regge a confronto degli standard di oggi. Il sonoro è bello, simpatico, orecchiabile e armonioso. Per di più la giocabilità è eccelsa, se non proprio celestiale. Si tratta pur sempre di Super Mario. Il divertimento è assicurato, sia in singolo ma, meglio ancora, in multiplayer. Il che non fà che aumentare la longevità, già alta senza il multigiocatore.
Super Mario Advance ha solo un difetto: vi farà consumare tante ma tante di quelle batterie da farvi rimanere al verde...

Ritmo Ritmo 9
Alla lunghezza in sè di Super Mario Bros. 2 si aggiunge l\\\'infinità di Mario Bros. In più c\\\'è una moalità multiplayer davvero ben fatta!
Sonoro Sonoro 8
Musiche carine che si ficcheranno nella vostra capoccia associate a simpatiche frasi dei vostri eroi. Niente di esorbitante, ma il lavoro è più che apprezzabile
Grafica Grafica 8
Ben fatta, tonda e ad alta definizione
Non è il top del top...
Giocabilità Giocabilità 9
Semplice e puro gameplay, otima curva di difficoltà
Longevità Longevità 9
Divertimento elevato a 32 bit, scenari di gioco validi e vari, senza troppi clichè.
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti