Super Mario Advance 2

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore

Il Secondo Ritorno?



Finalmente, anche Mario World si è deciso a tornare con la stessa maschera di Super Mario Bros.2, ovvero con un cambio di nome (super Mario Advance 2) e qualche particolare. Certamente vi ricordate di Super Mario World? Il Grande Successo per SNES? No? Allora potrete gustarvi (o ri-gustarvi) questo Capolavoro di Fama Mondiale. E' pazzesco, che tanto tempo fa, questo titolo andava a ruba; Tanto più pazzesco che ce l'abbiamo fra le mani, tanto piccolo ma che contiene un Capolavoro. Non c'è molto da dire su chi ha lavorato per il Gioco, dato che è principalmente Nintendo.

Si Gioca!!



E' arrivato il momento di giocare (finalmente) , ed ecco che ci appare una cosa strana:

Sembra che il gioco sia diviso in due parti, Mario Brothers e Mario World. Vediamo Cosa Contengono questi due giochi:
Mario Advance 2

Super Mario World



Ovvero, la parte principale della Cartuccia. Non appena premerete il tasto A per giocare vedrete una simpatica scenetta inedita, e poi la schermata dei salvataggi. La prima cosa che vedete di strano è che potete impersonare Sia Mario che Luigi, e addirittura Luigi ha un aspetto diverso da Mario, non come in quello per SNES. Poi le particolarità di Mario e Luigi sono tante. Mario ha tutte le capacità normali, Luigi ha tutte le capacità leggermente modificate, per cominciare dal suo famosissimo Salto gigante alla Yoshi (cioè che si mette a dimenare i piedi), poi il fatto che quando Luigi Cavalca Yoshi, invece di ingoiare i nemici, Yoshi li rigetta rotolanti. Poi Luigi Quando Spara le palline di fuoco fanno salti più grandi e per questo sono più lente delle palline di fuoco che lancia Mario. Per chi vuole vincere il gioco al 100% (un po' come me), Si possono vedere i livelli che sono stati fatti, se sono state fatte tutte le uscite, e vari dati importanti per la vittoria Completa, con il tasto SELECT. I nemici più importanti, cioè le tartarughe (i Koopa), hanno dei colori ben distinti, e c'è anche un perché:

  • Tartaruga Verde - Normale;
  • Tartaruga Rossa - Yoshi mangia una tartaruga rossa e poi sputa fuoco;
  • Tartaruga Blu - Yoshi Mangia Una Tartaruga Blu e quando salta comincia a volare;
  • Tartaruga Gialla - Yoshi Mangia Una Tartaruga Gialla e quando salta e cade scuote la terra;

Le mappe sono 7, i Boss invece sono 8, ovvero:

Tra queste Mappe ci sono molti livelli, con o senza doppie uscite. Nei Livelli con un'uscita, quando si termina il livello, si aggiunge un pezzo di strada per raggiungere il livello successivo; Nei Livelli con Doppia Uscita succede la stessa cosa, però il livello ha due uscite, ognuna che porta in posti diversi. Ecco un esempio:
Mario Advance 2
Alla Sinistra di Luigi si vede una cosa Gialla: E' Lo Switch Palace (Palazzo Dello Scambio). Durante il gioco noterete dei blocchi tratteggiati di Giallo, perché non esistono ancora. Per Farli apparire bisogna arrivare in quel palazzo per schiacciare il blocco Gigante per distribuire tutti i blocchi Gialli. Una volta fatto questo, i blocchi tratteggiati di Giallo saranno sostituiti dai blocchi gialli con un Punto Esclamativo, e se lo si colpisce esce fuori un Fungo. I Colori e le funzioni dei blocchi tratteggiati da far apparire con gli Switch Palace sono:

  • Giallo Primario - Fungo (Mushroom);
  • Rosso Magenta - Nessuno;
  • Verde Foresta - Piuma (Feather);
  • Blu Oltremare ? Nessuno;

Un'altra cosa importante (Che riguarda Yoshi) sono le Star Road, che portano Mario (o Luigi) Nello Star World. Questa è la parte più importante per finire il gioco. In Questi livelli troverete almeno un Yoshi, ma ATTENZIONE!!! Non Sono Verdi, sono di colore:

  • Rosso - Mangia Qualunque tipo di Tartaruga e poi sputa fuoco;
  • Giallo - Mangia Qualunque tipo di Tartaruga e quando salta scuote la terra;
  • Blu - Mangia Qualunque tipo di Tartaruga e quando salta, vola;

Una Volta vinto tutta lo Star World, si può andare in un nuovo Mondo: Lo Special. Ci sono alcuni Livelli difficilissimi, e dopo che si finiscono? Eh No! Questa non ve la dico, provate a vincere lo Special e lo scoprirete.

Mario Brothers



Confesso che è stata già fatta una recensione su Mario Bros, ma voglio dare un Parere anch'io. Mario Bros è il gioco dei giochi di Mario. Dunque, lo scenario, che è monotono ma leggermente diverso ad ogni livello, è un sotterraneo, vicino ai tubi dell'acqua, dove, appunto Mario doveva svolgere il suo lavoro (l'eroe? No, l'idraulico). Ecco lo scenario predefinito, da cui prendono anche gli altri.

La Parte Di sotto
Mario Advance 2
E Di Sopra
Mario Advance 2
Consiste nel prendere i nemici da sotto il pavimento per capovolgerli, per poi salire sopra e colpirli, dopo di che prendere la moneta che esce dal tubo SOLO dopo l'eliminazione del nemico. I nemici sono:

  • Gli Spikey, quelli che si vedono nella prima foto di Mario Bros.;
  • I Koopa, per chi non li conoscesse sono le tartarughe ?;
  • Le "Mosche", sono gli unici nemici che hanno un movimento diverso dagli altri, invece di camminare, saltella;
  • Il "Mostro di Ghiaccio", un mostro piccolo come Mario capace di ghiacciare (a costo della sua vita) un pavimento per rendere difficile la missione di Mario;
  • La Fiamma Verde, una fiamma che compare in una delle parti estreme dello scenario, arriva all'estremo opposto e scompare;
  • La Fiamma Rossa, una Fiamma che compare ovunque e, senza un movimento ben preciso, passeggia per tutto lo scenario per ostacolare Mario;
  • Anche se non è un nemico, c'è anche il POW, che se viene colpito dal basso, capovolge tutti i nemici che ci sono in circolazione e fa sparire tutte le fiamme.

Inoltre se si collegano 4 GBA con il Cavo Gamelink, è possibile giocare in Multyplayer.

Commento Finale



Super Mario Advance 2 è un gioco quasi inedito, date le novità che sono state aggiunte dall'uscita dei due giochi per NES e SNES. Grazie alla media difficoltà dei livelli, il gioco è ben bilanciato quindi è adatto per chiunque. Con Mario Bros. Inoltre, è possibile giocare in 4 giocatori. La grafica, sebbene Schiarita purtroppo, rimane ben visibile e non concentra troppo la vista nel vedere con attenzione.

Sonoro Sonoro 10
Perfetta, nessuna interferenza;
Grafica Grafica 9.5
Meravigliosa
è troppo schiarita;
Giocabilità Giocabilità 8.5
Ben Bilanciato per qualunque giocatore;
Purtroppo il punto di vantaggio della giocabilità ha le sue eccezioni in alcuni livelli;
Longevità Longevità 100
Facile a ripetersi;
Innovazione Innovazione 10
A differenza degli originali Mario World e Mario bros, sono state apportate alcune modifiche;
L?essenziale è tutto copiato da Mario World per SNES e Mario Bros per NES;
Totale 10.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti