Super Mario Advance 4

Console Console GameBoy Advance
Produttore Produttore

Anche Super Mario Bros. 3 è rivitalizzato



La gente può godere di nuovo (oppure no) il grande capolavoro di Miyamoto, che per alcuni risultò impossibile da superare: Sì, sto parlando di Super Mario Bros. 3, il terzo episodio di Mario per NES. Una Cosa Strana è com'è che Mario Advance 3 includeva il 4°Episodio di Mario, ossia Yoshi's Island, mentre Mario Advance 4 include il 3°Episodio, ossia Super Mario Bros.3: Che se ne siano dimenticati? Un Ritardo? Oppure una sorpresa? Domande a cui difficilmente avremo una risposta attendibile? Lasciamo stare questi enigmi da geniaccio e passiamo al gioco. Naturalmente anche Super Mario Advance è diviso in Super Mario Bros. 3 e il famigerato Mario Bros. E qui un avviso: Se avete un amico che ha uno di questi Mario Advance, e voi ne avete uno diverso, potete tranquillamente giocare in Multyplayer con Mario Bros., senza che il vostro amico abbia la stessa Cartuccia.

Storielle di Fratellini, Bowserotti e Koopini



Il titolo, nonostante sia un po' idiota, rappresenta la Storia.

Bowser, avendo fallito già una prima volta, ricorre ad uno stratagemma: I suoi figlioletti, a cui ordinò di seminare distruzione nei 7 territori del Mushroom Kingdom (Regno Dei Funghi) trasformando i governatori di tale Regno in Orrendi mostriciattoli (quasi sempre destinati ad incontrare Mario in un episodio successivo o precedente). Di Nuovo Mario&Luigi si sono trovati Protagonisti di questa avvincente avventura.

Come Si Gioca?



Tanto per cominciare, dobbiamo sapere con chi abbiamo a che fare: Se non Ricordo male abbiamo già detto i nomi dei Bowserotti, però, dominando terre diverse da Mario World, ripassiamoli:

Ognuno di questi territori nel gioco è appunto, una mappa dove Mario si sposta fino ad un livello, dopo aver finito quel livello (che si trasforma in un quadrato con l'iniziale del personaggio che lo ha finito, se lo ha vinto Mario appare una M o se lo ha vinto Luigi appare una L) si può accedere al livello successivo. A differenza di Mario World nella mappa appare già tutto, mentre in Super Mario World la mappa è senza livelli, solo se vinci un livello ne appare un altro. Naturalmente anche qui ci sono delle modifiche, ad esempio, è necessario vincere tutti i livelli per finirlo completamente; pertanto, a differenza del gioco per NES si può andare in una mappa abbastanza diversa dalle altre, infatti ci sono tutti e 8 le mappe rappresentate da un castello bianco, e basta sceglierne una di queste. Se hai finito tutti i livelli di una mappa, nel castello sventola una bandiera bianca con una scritta blu, Viceversa (cioè se non hai finito tutti i livelli di una mappa) nel castello sventola una bandiera bianca con la scritta "Help!" in rosso. Se anche in Europa fosse disponibile l'E-Reader Card potremmo sbizzarrirci con livelli pazzi: Ad esempio, Usare la Cappa di Mario World, prendere una rapa di Mario Bros. 2 per buttarla contro il giocatore di Rugby di Mario World, Nuotare con il travestimento da rana tra i pesci dormiglioni di Mario World, tutto questo in Super Mario Bros. 3!! Un'altra particolarità (abbastanza elementare però) sono i proverbiali movimenti di Luigi, che rendono semplici da superare nelle pareti alte;

Come già era possibile nel gioco per NES, sono disponibili dei travestimenti, che consentono a Mario di rendere certi livelli difficili da finire, molto più elementari; Questi Travestimenti sono:

  • Foglia

Travestimento: A Mario Escono le orecchie e una coda da procione;
Effetto: Se si prende una lunga ricorsa e poi si salta, si può volare per un certo periodo;

  • Fiore

Travestimento: Mario ha un vestito bianco con un Gilet rosso, Luigi invece ha un Gilet Verde; Effetto: Quando prendi il Fiore, puoi Istantaneamente Sparare fiamme;

  • Tanooki

Travestimento: Mario (o Luigi) Si traveste da Procione;
Effetto: Lo Stesso della foglia e può trasformarsi in una statua che non può essere colpita;

  • Rana

Travestimento: Mario (O Luigi) diventa una Rana;
Effetto: Permette di nuotare meglio senza premere il tasto A per rimanere a Galla, però quando è sulla terraferma non può correre;

  • Minatore

Travestimento: Mario (O Luigi) Si trasforma in un Minatore con il cappello simile all'insetto delle caverne di Mario.
Effetto: Può lanciare Martelli;

  • P (Power)

Travestimento: Lo stesso di quello della foglia;
Effetto: Lo stesso di quello della foglia, a differenza può volare per tutto il livello senza pausa e non c'è bisogno di prendere la rincorsa;

Tra le mappe ci sono anche dei flauti Magici, nascosti negli estremi posti di tutti i livelli e di tutte le mappe. Servono per arrivare istantaneamente nell'isola dei tubi. Ogni tubo porta in un mondo, e sono divisi in tre parti:

Commento Finale



In Super Mario Advance 4 non manca quasi niente, mi verrebbe da dire che sia inimitabile nel suo genere, purtroppo la mia precedente affermazione è respinta dal fatto che ci sono minori modifiche in confronto agli altri Mario Advance, ma non è un fattore che influenza il resto del gioco.

Sonoro Sonoro 10
E? rimasta la stessa del gioco per NES, e forse anche meglio;
Grafica Grafica 9.0
A parte il difetto scritto in basso, è perfetta;
La grafica è schiarita;
Giocabilità Giocabilità 9.0
quasi tutti i livelli di media difficoltà;
poco bilanciato negli ultimi livelli, diventa troppo difficile;
Innovazione Innovazione 8.5
Troppo poco diverso dall'episodio per NES;
Totale 9.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti