F.A.Q.


Tutti i vostri interrogativi che riguardano il Mario's game corner troveranno risposta in questa super pagina !!!

1 - Voglio programmare un videogame, cosa devo fare?
Innanzitutto bisogna avere una grande passione per  i videogames,  una certa predisposizione  nell'uso dei programmi per computer, ed una grande pazienza !
Creare un videogioco significa effettuare molte prove, molti "collaudi", tutto deve funzionare correttamente .
Quando ci sono questi presupposti abbiamo bisogno di un buon programma.
Ci sono molte scelte, si puo' anche acquistare un kit di sviluppo gamecube (funziona benissimo anche su un pentium 2), o altri costosi programmi...ma piu' e' complicato un kit, piu' memoria occupera' un gioco, e piu' difficile sara' la disponibilita' per i visitatori di questo sito. 
Il consiglio e' di usare quindi programmini semplici....il C, il qbasic per esempio (i primi che mi vengono in mente ed i piu' citati...)
Questo sito mette a disposizione RPG MAKER 2000, che unisce semplicita' ed immediatezza nella programmazione ed assicura degli ottimi risultati sotto il profilo del gameplay.

2 - Cos'e'  il q-basic?
Il qBasic è una versione Basic di Microsoft abbastanza datata (inizi  '90) con cui sono stati programmati alcuni giochi arcade leggendari come 'Gorilla' (quello dovi ti lanci le banane). Attualmente è sconsigliabile utilizzarlo primo perché non al passo coi tempi e quindi si scriverebbero applicazioni per Ms-Dos a 16 bit e secondo perché il Basic è un linguaggio non strutturato e non permette l'utilizzo agevole di librerie esterne. Per
creare arcade però potrebbe essere ancora utile. (risposta by Caribe)

3 - Cos'e' il linguaggio  " C " ?[/i]
Il C è invece il linguaggio che tra gli Hackers si qualunque tipo va per  la maggiore (e con Hacker intendo artisti dell'informatica). E' abbastanza a basso livello e di sintassi sintetica, ma non troppo diffice da comprendere nel complesso. Diventa attuale nella versione C++ che lo rende orientato ad oggetti e quindi in linea con i linguaggi moderni. E' possibile scrivere applicazioni Win32 utilizzando librerie apposite o il Visual C++ di Microsoft. Sotto Linux è possibile utilizzare QT per creare interfacce grafiche. Il punto di forza del C nel complesso è la possibilità di intervenire a qualunque livello della programmazione, però creare un gioco così è molto complesso. (risposta by Caribe)

4 - Cos'e' RPG MAKER ? E dove lo trovo?
Si tratta di un programma che permette di "creare" dei giochi anche abbastanza complessi senza possedere grandi nozioni  di informatica. Al suo interno sono gia' presenti dei chip grafici nonche' effetti sonori e musicali.
Alla sezione downloads di questo sito ! Va scaricato il programma vero e proprio (circa 3 MB) e l'archivio RTP (11 mega) che contiene molti brani musicali "prefatti" nonche' tantissime soluzioni grafiche.

5 - RPG MAKER significa che potro' creare solo rpg??
Il nome del programma fa proprio pensare a questo, ed effettivamente e' quasi vero.
Comunque, dopo una prima occhiata, noterete come questo programma si puo' adattare anche ad altri generi.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti