The Legend of Zelda - Twilight Princess

Data distribuzione Data distribuzione Autunno 2006
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore NIntendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
The Legend of Zelda - Twilight Princess (1)
Penso che non ci sia bisogno di mettersi a fare presentazioni per un gioco come Twilight princess. Esso rappresenta, almeno dalle premesse, l'alfa e l'omega della produzione Gamecube, il canto del cigno di una console che sicuramente ci ha offerto tantissimo in termini di divertimento. Questo Zelda vuole essere la summa di tutto ciò che la console è stata e anche di più, fondendo la tradizione eccellente con delle appetibili novità.
The Legend of Zelda - Twilight Princess (2)
La vicenda che apre le danze, a quanto pare, si colloca tra Ocarina of Time e The Wind Waker, con un Link impegnato nell'allevamento e nella comunicazione con gli animali. La trasformazione a sorpresa del protagonista in un lupo e l'intervento di Midna, una bizzarra creatura dalle inquietanti fattezze feline sono le prime caratteristiche di spicco di questa nuova affentura favolosa.
 Il fatto che Link inizialmente sia un allevatore di animali non è una peculiarità buttata lì a caso. La comunicazione con gli animali sarà fondamentale sia per il contorno del gioco sia per la riuscita effettiva dell'avventura principale: stando alle parole degli sviluppatori, all'interno di alcuni dungeon dovrebbero trovar infatti posti degli animali con i quali interagire e orientarsi.
The Legend of Zelda - Twilight Princess (3)
Sulla trasformazione in lupo, essa deriva dalla presenza di Link nel regno di Twilight. All'interno di questo spazio Link dovrà affrontare i dungeon e gli ostacoli in modo radicalmente diverso dal passato, proprio per l'assunzione dell'aspetto da fiera. Al contrario durante la fase umana, sempre secondo le parole degli sviluppatori, il sistema di combattimento è una versione migliorata di quello di The Wind Waker, con nuove armi aggiunte e nuove funzioni delle vecchie. Innovazione e tradizione, per rimanere in tema. Sempre riguardo al gameplay, è stato promesso un innovativo metodo di combattimento a cavallo, nel quale saranno sfruttate le armi classiche della serie.
The Legend of Zelda - Twilight Princess (4)
Capitolo decisamente a sè lo merita lo stile grafico. Sono sempre stato e rimarrò un sostenitore della grafica in cel shading alla The Wind Waker, ma devo ammettere che questo nuovo episodio di Zelda promette davvero grandi cose da questo punto di vista. Quello che mi ha colpito di più sono le architetture mostrate, riguardanti castelli e borghi, mai così pulsanti di vita, mai così simili a quelli di alcuni celebri giochi di ruolo online. Gli effetti luminosi donano agli ambienti un vero e proprio impeto di vitalità, mai così palpabile e denso. Guardando nelle immagini potrete notare anche che certe atmosfere in The Wind Waker erano solo accennate o limitate ad alcune zone/isole. Twilight Princess, da questo punto di vista, ripropone lo scenario continentale, quasi medioevale-fantasy-mitteleuropeo. Inutile dire che il fascino della prateria, delle ambientazioni terrestri sono più che mai vivi in questo scorcio di gioco che ci è stato mostrato.
The Legend of Zelda - Twilight Princess (5)
Sul finale dell'anteprima, una nota sulla data d'uscita del gioco: arriverà in autunno, a chiudere la grande stagione del Gamecube e ad aprire quella del Nintendo Wii, visto che, come annunciato, potrà essere giocato fruttuosamente col pad rivoluzionario. Inutile dire quanto l'attesa sia estenuante, sia per vedere lo sfruttamento delle nuove feature sia per mettere effettivamente mano sul gioco.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti