International Superstar Soccer 2

Data distribuzione Data distribuzione 05/2002
Console Console GameCube
Genere Genere Calcio
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore KCTEO

Tra i venti titoli presenti al lancio del game cube, ci sono ben tre giochi riguardanti il calcio….ovvero Iss2, Fifa2002(word cup edition) e Virtua striker 3.
 Quale sarà il migliore? La risposta e' semplice: il titolo piu' valido e' iss2.

Alla vigilia si puntava poco su questo titolo, dato che la serie iss (o perfect striker) e' sempre stata inferiore a P.e.s.(o Winning eleven). Su Game cube Iss si prende un bel riscatto andando a sfiorare gli ottimi livelli di Pro evolution soccer, sempre Konami. Ma veniamo al dunque. Dopo aver visto il filmato vi verranno messe davanti sette opzioni. C'e la classica amichevole, il torneo mondiale (coppa internazionale), quello europeo (campionato mondiale diviso in 2 gironi), la coppa personalizzata, l'allenamento, la modifica e le opzioni.
 Quello che, secondo me, penalizza piu' di ogni cosa Iss2…è la mancanza dei club. Ebbene si…potremo giocare solo con le nazionali. Fatto positivo, invece, e' che i nomi dei calciatori sono quelli originali per il 70%.
 Infatti la Konami ha acquistato i diritti dalla fifPRO , associazione che gestisce i diritti della maggior parte dei calciatori, ma non di tutti. Ecco spiegato, anche, il motivo dell'editor.^_^ Altro punto sicuramente a favore e' la giocabilità. Infatti basta davvero poco per apprendere i comandi che sono semplici ed intuitivi grazie anche all'ottima impostazione del pad. Il tastone "A" servira' per i passaggi e per rubar palla, il tasto "B" permette di tirare, con "R" i giocatori scattano, mentre con "Y" si effettua il passaggio in profondità e con "X" si crossa.

La difficoltà e' calibrata abbastanza bene anche se poi non e' molto difficile vincere al livello piu' alto.
 Passiamo alla parte piu' importante per quel che riguarda la realizzazione tecnica: la grafica. A livello visivo il gioco e' ottimo. Simile se non migliore di P.e.s: i modelli sono davvero ben realizzati così come gli stadi e i volti dei giocatori…che sono somiglianti a quelli dei giocatori veri, almeno nella gran parte dei casi. Insomma, un buon inizio della prima generazione di software su GC.
 Veniamo ora al sonoro. Per la prima volta in un gioco di calcio le telecronache sono sensate, incredibile ma vero: altro che Caputi e Bulgarelli!!…anche se i telecronisti di Iss2 sono due perfetti sconosciuti. L'unica cosa su cui si puo' obiettare sono le musichette che non sono proprio il massimo e che risultano abbastanza dimenticabili.

Ricapitolando, gli unici grossi difetti di Iss2 sono sul piano opzionale. Per il resto Iss2 e' davvero perfetto, anche la longevità e' ottima….come in ogni titolo calcistico provvisto di Multiplayer.

Quindi consiglio l'acquisto del titolo a tutti gli amanti del calcio: non fatevi scappare questo titolo, che e' davvero di ottima fattura ed e' anche un degno antipasto di winning eleven 6 ^_^

Sonoro Sonoro 8
buone telecronache
musichette abbastanza opinabili
Grafica Grafica 9
ottima grafica, realizzazione degli stadi e dei calciatori molto verosimili
Giocabilità Giocabilità 9
controlli perfetti e semplici
Longevità Longevità 9
longevità ottima
mancano i club, si può giocare solo con le nazionali
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti