Mario Smash Football

Data distribuzione Data distribuzione 2005
Console Console GameCube
Genere Genere Sport
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Bethesda Softworks
Sviluppatore Sviluppatore Next Level Games
Mario Smash Football (1)
Ricordate Nintendo World Cup? Gran giocone, uscito nel periodo di maturità del NES e del game Boy, ebbe un ottimo successo.
 Da quel momento giochi di calcio conditi da supertiri e compagnia bella sono usciti in quantità ma, se si esclude Soccer Brawl di SNK, ben pochi hanno minimamente raggiunto il livello del titolo Nintendo.
 A più di dieci anni di distanza, la casa di Kyoto ci riprova, scomodando Sua Maestà Mario (che probabilmente non ha nulla da fare se non darsi a kart, baseball, danza, gioco dell’oca ecc. ecc.) per bissare se stessa. La grande N affida lo sviluppo a Next level games, gente quasi esordiente in quanto autrice del solo NHL Hitz.
 
Mario Smash Football (2)
La base è una sorta di calcetto, condita con mosse assurde, super tiri di vario genere e botte da orbi.
 Come nel già citato Soccer Brawl ci sarà un capitano, uno dei main characters della grande N, dotato di Mega-tiro e affiancato da quattro personaggi minori (Koopa, Birdo, Toads o Hammer Bros.).
 Ma cos’è il mega-tiro? E’ un tiro ultra potente, che se riesce, vale doppio! Però non è così facile in qanto la meccanica ricorda i giochi di golf, da gestire tramite doppia pressione del tasto B. Peccato che questi super tiri spezzino troppo l’azione e che risultino fuori luogo nella modalità un giocatore (anche se infami nel multi, visto che permettono di ribaltare un risultato).
 La giocabilità è a livelli alti, molto immediati i comandi, nessuna regola da imparare (scordatevi una qualsivoglia d’arbitro o di fallo laterale… Ricorda vagamente l’Hockey in questo).
 
Mario Smash Football (3)
La grafica è di ottima qualità, soprattutto le animazioni spiccano per la curatezza (divertentissimo il portiere quando prende una leppa in faccia e rimane stordito) e i fondali sono molto curati ance se talvolta non ispiratissimi.
 Bella la musica, anche se purtroppo non riprende il classico stile della serie di Mario (cosa che accade invece negli altri Spin-Off della serie dell’Idraulico Italiano).
 La longevità… beh, in multi è letteralmente ETERNO, ai livelli di Smash Bros, in singolo rischia di stufare, ma lo riprenderete in mano spesso, soprattutto per ottenere tutti i premi alla carriera (e sono tanti) anche se ci impiegherete poco a otteenere i trofei.
 

CONCLUDENDO



 Insomma, Mario Smash Football è un titolo consigliato, soprattutto in un paese come l’Italia dove il pallone è il centro dell’universo (alla faccia di Copernico)

Sonoro Sonoro 8.8
Grafica Grafica 9.3
Giocabilità Giocabilità 9.4
Longevità Longevità 9.1
Totale 9.2

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti