Mario Kart - Double Dash!!

Data distribuzione Data distribuzione 14/11/2003
Console Console GameCube
Genere Genere Fun Racer
Giocatori Giocatori 1-16
Produttore Produttore NST
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Salvataggio Salvataggio 3 Blocchi

Il multiplayer si fa doppio (o quadruplo)!



 Questo è un altro di quei giochi che non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Mario Kart è una delle saghe di rilievo di Nintendo da quando uscì sul Super Nintendo, quasi dieci anni fa. Dopo un episodio su N64 veramente riuscito (non tanto in singolo quanto in multy), Shige si è dato tempo per riflettere su come migliorare il game concept. E' da lì che è uscito fuori questo Double Dash!!.
 La grande novità rispetto al passato la conoscete tutti, spero. I piloti sul "Kart" ora sono due, cosa che dovrebbe portare il giocatore ad un approccio più strategico al gioco. Questo perchè non solo ogni personaggio, a gioco concluso, avrà una propria vettura, ma anche una propria arma. Sarà quindi importante scegliersi i personaggi giusti a differenza di come si spera di guidare la gara. Ma, come sempre, sto correndo troppo.

Yes, oh yeah, Wario wins!



 Il menù principale del gioco ci permette di ricorrere alle opzioni, vedere i record, o far partire il gioco. Scegliamo la prima opzione e siamo costretti ad indicare al gioco con quanti joypad giochiamo (già qui si vede l'anima multiplayer del gioco) e quindi, con la modalità singola, potremmo patrtecipare a gare a tempo (il classico Time Attack) o al Gran Premio. Ed eccoci alla scelta di cui sopra, quali personaggi utilizzare?
 Mettiamo in chiaro una cosa: i personaggi sono come sempre suddivisi in 3 categorie. Ci sono i leggeri (Baby Mario, Baby Luigi, Koopa Troopa, Koopa Paratroopa, Diddy Kong e Baby Bowser), i pesi medi (Mario, Luigi, Yoshi, Birdo, Peach, Daisy e Waluigi) ed i grassoni (Bowser, Wario e Donkey Kong). Quello che però non sapete è che anche i "Kart" sono divisi in categorie. Infatti per i fratelli Baby il veicolo disponibile è una carrozzina motorizzata, per Yoshi e Birdo dei fuori-strada con i propri volti e per i pesi massimi i loro jeepponi personalizzati (Wario, for example, ha fatto propria una lussuriosa Cadillac viola che tira come a chè!). Ancora una volta, quindi, il peso decide. Non potrete certo mettere Bowser nella carrozina dei fratelli Baby, nè far entrare Wario nella macchinina di Peach. La macchina che scegliete apparterrà alla categoria del pilota più pesante, quindi scegliendovi DiKè e Baby Luigi, le macchine tra cui potrete scegliere saranno la "Botte" dello scimmione, il 6 ruote di Bowser o la fiamante cadillac del Dott. Ing. Prof. Wario.
Automaticamente, col personaggio vi sceglierete la vostra arma speciale. Si, avete sentito bene. Alcune armi del vecchio Mario Kart 64 sono state rese esclusive, come per esempio le tre tartarughe verdi. Altre sono state sostituite, come la fila di 8 banane. E quindi, oltre alle armi standard (che cioè possono prendere tutti) ci sono alcune armi speciali. Mario e Luigi possiedono il fuoco di Mario Bros. 3 nelle varienti rosso e verde, i fratelli Baby possono invece scatenare un categnaccio che li tira in avanti per un certo periodo maciullando tutto quello che trova sulla strada. Le principesse avranno a disposizione i "Cuori" che avvilupperanno la macchina permettendo loro appropriarsi di tutte la armi che le verranno sparate addosso (escluse quelle esplosive). Per Yoshi e Birdo c'è l'uovo sorpresa che inseguirà e colpirà l'avversario e poi darà alla luce tre oggetti a caso che si posizioneranno sulla pista. I due scimmioni hanno fatto loro una mega-banana che, una volta colpito un'avversario, si divide in ulteriori tre banane per un risultato stupendo. Quindi vi presento Wario e Waluigi, le cui armi sono le crudelissime Bombette che scoppiano a prossimità, i due Koopa che possiedono le versioni triple di tartarughe, e verdi e rosse. Infine i due Bowser posseggono una mega tartaruga verde con le spine, letale per chiunque la becchi.
 Quindi si partecipa al Gran Premio cercando di vincere più gare possibile (su quattro).

Betol



 La modalità battaglia è presente nella versione a due, tre o quattro giocatori di Double Dash!!. In essa le regole sopra presentate delle armi vengono annullate, tutte le armi sono di tutti meno un paio di esse che sono annullate (tipo le tre tarte o la tarta blu). Le arene sono 4 (più un paio di segrete) e sono ben fatte, è possibili scontrarsi con tre modalità diverse. La prima la conosciamo tutti, inutile spiegarvela...la modalità palloncini. Ce ne sono altre due, una in cui ogni kart possiede 10 bombette e chi riesce ad essere colpito meno volte ed a colpire più volte vince, ed in un altra bisogna catturare un sole custode e tenerlo per un certo periodo di tempo senza lasciarselo sfuggire. Spesso, in quattro giocatori, le battaglie sono fuoriose e piene di colpi di scena, tra inseguiti ed inseguitori, piene di temporanee alleanze che col primo guscio verde scompaiono per dare spazio ad acerrima lotta. La stessa cosa vale per la modalità VS in cui si corre nelle piste previste dal gioco. Per partite ultra divertenti vi consiglio piste come Baby Park, Waluigi Stadium, Yoshi Circuit e DK Mountain. Davvero il massimo!

MKDD!! VS. MK64



 Come per Zelda, come per Mario, il paragone non poteva essere evitato. Ha questo Double Dash!! superato il suo predecessore. Beh, in parte. Partiamo dal gioco, davvero fresco e ben fatto, mix perfetto tra tradizione e innovazione. I due piloti danno veramente una "dimensione" in più a Mario Kart e con le armi in più ce n'è da divertirsi. La longevità c'è, c'è eccome. In quattro difficilmente vi annoierete. Se, da un lato, le piste batle non sono proprio riuscite come in Mario Kart 64 (ma Block Fort e Big Donut avevano proorio una marcia in più...non c'è Villa di Luigi che tenga...), le piste da "gareggiare" sono decisamente più belle (in media) e molto più spassose per fare guerriglie per le strade. Il divertimento, come già detto, in quattro è al 100%, ma anche in tre è alto. In due si può, come in MK64, partecipare al Grand Prix quindi si riconferma questa acclamata modalità. In singolo, il gioco parte piano. All'inizio pare tutto troppo facile, difficilmente farete secondi posti nei primi tre-quattro campionati. Ma dal 150cc in poi la cosa si fa duira. Se all'inizio bastava avere qualche bella arma per tirarti fuori dai guai, in questi campionati ci vuole davvero una buona guida. Se hai fulmini ma non sai guidare, sei finito. Se hai tarte verdi, ma la pista la sai, farai un buon posto. Piste come Wario Colosseum sono letali senza una guida sana e calcolata. Non c'è arma che vi possa salvare. Se fate troppe derapate, o troppe poche, siete finiti. Infine, ci sono i segreti da bloccare che vi terranno anche piacevolmente attaccati alla TiVù per un pò. Nuovi "kart", nuove arene, nuovi personaggi e così via... Il sonoro se la cava, tra temi ben assemblati, melodie spensierate ed azzeccate e SFX ben fatti. Le voci sono altalenanti, tra una vero simile di Daisy, l'azzeccatissima do Baby Mario e la sfasata di Wario (che in MK64 era troppo bella) si tengono comunque sull'8 pieno. Spettacolare la musica remixata di Rainbow Road! La grafica si attanaglia su buoni livelli in singolo, livelli un pò troppo bassi in multy, ma ci guadagna la fluidità che è massima. Un pò poco azzeccata la caratterizzazione di alcune piste (Dinodino Jungle...che c'entra con Mario?), altre sono il massimo (DK Mountain è sfavillante!).
 In definitiva? Se avete gli amici con cui giocare, Mario Kart è un MUST BUY, in caso contrario ci penserei su un momento, ma poi lo comprerei in un baleno...a patto che MK64 vi sia piaciuto. In caso contrario, non fà per voi... 

D D'n'A 9.5
Spasso assicurato in single e multy, arene per lo più ben caratterizzate
Gioco Gioco 9
Bilanciamento perfetto tra innovazione e tradizione. Shige fa buca (ancora una volta)!
Ritmo Ritmo 9.5
In multy, non finirà praticamente mai...
In singolo se la cavicchia soltanto, ma grazie a segreti e bonus regge per un pò...
Sonoro Sonoro 8.5
SFX davvero ben fatti, voci buone (tolte un paio di esclusioni), melodie orechhiabili ed azzeccate
Grafica Grafica 8
Pulita in singolo, senza alcun rallentamento, buona la caratterizzazione
perde un pò troppo in multy, troppo sempliciotta in totale
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti