Skies of Arcadia Legends

Data distribuzione Data distribuzione 2003
Console Console GameCube
Genere Genere RPG
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Overworks
Salvataggio Salvataggio 3 Blocchi
Skies of Arcadia Legens
La trama è sicuramente avvincente:
 L’impero Valuan è uno stato militare sotto il comando dell’imperatrice Teodora, l’esercito di Valuan controlla tutte le rotte di navigazione , conquistate grazie all’invincibile armata composta da cinque flotte , inoltre l’impero Valuan vuole ottenere i “Gigas” potenti creature create dagli antichi dotate di enormi poteri e secondo la leggenda invincibili.
 Qualcuno, ovviamente, si oppone a tutto ciò , si tratta dei “blue rogues” (Mascalzoni blu) e dei Pirati neri, i primi pirati “nobili”, i secondi classici pirati.
 Il protagonista è Vyse (dei “blue”) affiancato da Aika , affrontato il primo boss incontreremo l’ultima discendenti del popolo della luna, Fina.
 Oltre ai personaggi principali sono presenti molti personaggi comprimari (sia amici che nemici) tre “utilizzabili” in battaglia (Drachma , Enrique e Gilder), ognuno ha un proprio carattere e una propria personalità, i personaggi sono dunque ben caratterizzati e come pochissime volte accade ci “ricorderemo” di loro (poiché ognuno è diverso ) e probalbimente ci ricorderemo anche della loro “storia” (alla fine del gioco viene narrata la vita futura dei personaggi), sicuramente questo è uno dei punti di forza del gioco, assieme ai colpi di scena (fortunatamente tutti seguono una logica e non sono “buttati” a caso).

REALIZZAZIONE DEL GIOCO E SISTEMA DI COMBATTIMENTO



 
 In Skies of arcadia sono presenti due differenti tipi di combattimento :
 - Il primo classico a turni : all’inizio del turno il giocatore sceglie un’azione (Attacco, attacchi speciali, magie, difesa, oggetti, fuga ecc) una volta selezionata l’azione desiderata incomincerà il combattimento a seconda della velocità del personaggio questi compierà l’azione prima o dopo i nemici e prima o dopo un compagno.(Gli scontri sono casuali).Il party è formato da quattro personaggi tre dei quali “fissi” e non sostituibili (Vyse , Fina e Aika).
 
 - Il secondo più particolare: la battaglia tra navi, molto più strategico del classico combattimento, dovremo infatti valutare attentamente le mosse da utilizzare, prestando attenzioni ai turni “favorevoli” o “sfavorevoli” (nei turni favorevoli si possono usare attacchi speciali, è più alta la possibilità di colpire il nemico e di realizzare un “colpo critico” , e si subiscono molti meno danni, dando così la possibilità di attaccare maggiormente e dedicarsi meno alla “cura”) questi turni saranno determinati anche dalla nostra bravura ( a fine turno a volte si deve decidere se rimanere fermi, cercare di aggirare il nemico, affiancarlo o decidere quale parte colpire), le battaglie navali sono le più spettacolari del gioco, si potranno usare le magie, oggetti e bisognerà dedicare una particolare attenzione all’armamento della nave e al suo equipaggio che recluteremo noi (ci saranno due alternative per ogni ruolo).(Gli scontri navali non sono casuali).
 La differenza tra la versione dreamcast e quella del Gamecube non è moltissima ma si può notare un lieve miglioramento delle texture , anche perché la realizzazione era già di alto livello, le ambientazioni stupende e vaste (c’è davvero molto da esplorare) riescono ancora a stupire , il sonoro è perfetto , le musiche sono decisamente “azzeccate” e riescono a coinvolgere chi le ascolta in un modo incredibile, ottime le animazioni facciali.
 La longevità è buona (su Dreamcast occupa ben due Gd-rom)almeno 50-60 ore per finire la trama principale se volete finirlo al cento per cento, raddoppiate pure la cifra.
 

LE LUNE E LE MAGIE



 Nel mondo di Skies of arcadia sono presenti ben sei lune (rossa, blu, verde, gialla, viola e argento)ognuna della quali “dona “ magie differenti (ad esempio quella verde le cure e quelle velenose), equipaggiando un frammento di luna salirà di livello con voi e vi “ regalerà” una nuova magia (saranno equipaggiate sull’arma e determineranno anche resistenze e debolezze), tutte le magie utilizzano un solo mp (magic point/s)ma consumeranno il focus (la barra di stamina comune a tutto il gruppo), ogni “tipo” di magia “colpisce” in una differente maniera (ad esempio le magie elettriche colpiscono in “riga”, quelle rosse colpiscono tutti i nemici, altre un singolo bersaglio).
 

TECNICHE SPECIALI



 
 Ogni personaggio ha le sue (tutte diferenti) tecniche speciali , queste non si apprendono con i punti abilità ma con le moonberry, ogni tecnica per essere appresa necessita di un determinato numero di moonberries, non consumano mp ma utilizzano solo i punti della barra focus.

PERSONAGGI MAGGIORI



 
 Vyse: protagonista del gioco.
 Aika: comprimaria , da sempre “amica” di Vyse.
 Fina:comprimaria, ultima sopravvissuta (forse...) del popolo della luna argentata.
 Drachma : comprimario utilizzabile, pescatore, in cerca di vendetta.
 Gilder: comprimario utilizzabile, pirata (e seduttore), sempre in cerca di “emozioni” Enrique: comprimario utilizzabile, principe e figlio di Teodora.
 Imperatrice Teodora : imperatrice di Valuan e madre di Enrique
 Galcian: comandante dell’armata di Valuan
 Alfonso: primo ammiraglio dell’armata di Valuan (codardo, ha ottenuto la sua carica poiché nobile)
 Gregorio: secondo ammiraglio dell’armata di Valuan (per Enrique è come un padre)
 Vigoro: terzo ammiraglio dell’armata di Valuan (idiota...e porco)
 Bellezza: quarto ammiraglio dell’armata di Valuan (innamorata di Galcian…)
 De Loco: quinto ed ultimo ammiraglio dell’armata di Valuan ( “l’inventore” e “scienziato” dell’impero di valuan)
 Ramirez: Vice capitano sotto agli diretti di Galcian (che abbia qualche legame con Fina...)
 

ALTRI PERSONAGGI



 Equipaggio :

 "Lone Wolf" Lawrence
 Don
 Hans
 Brabham
 Khazim
 Belle
 Tikatika
 Domingo
 Polly
 Urala
 Izmael
 Kirala
 Kalifa
 Osman
 Ilchymis
 Ryu-Kan
 Marco
 Robinson
 Pow
 Merida
 Moegi
 Pinta

 Blue Rogues :

 Dyne of the Blue Storm
 Centime
 Calamity Clara

 Black Pirates :

 Captain Baltor
 Gordo the Round
 Zivilyn Bane
 Bounty enemies

 Gigas :

 Recumen
 Grendel
 Bluheim
 Plergoth
 Yeligar
 Zelos
 

NOTE CONCLUSIVE



 La Pinta quest che era scaricabile su Dreamcast non è presente, per ovvi motivi (la memory del cubo non ha schermo) ma è possibile giocarci in maniera “alternativa” direttamente sullo schermo.
 Chams: “esseri” che fanno evolvere cupil.
 Scoperte : è possibile trovare moltissime “scoperte” ognuna con la propria descrizione (la “rolling stone" ad esempio).
 I ricercati: nel gioco sono presenti i “ricercati” sconfiggendoli potrai incassare la loro taglia (appaiono in determinate occasioni, dopo alcuni eventi) alcuni sono davvero ardui! Domande e grado: rispondendo ad alcune domande che vi saranno poste a secondo se risulteranno “giuste” o "sbagliate", avanzerete e retrocederete di grado (esempio: Vyse lo sconosciuto, Vyse l’impavido ecc) alcuni titoli si ottengono compiendo determinate azioni.

Divertimento Divertimento 10.0
Sempre divertente.
Sonoro Sonoro 10.0
Musiche perfette.
Grafica Grafica 9.0
Ottima caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni.
Ormai un po’ datata.
Giocabilità Giocabilità 10.0
Perfetto.
Longevità Longevità 10.0
Lunghissimo, tante sotto missioni, mai noioso.
Totale 10.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti