Sonic Mega Collection

Data distribuzione Data distribuzione 2004
Console Console GameCube
Genere Genere Collezione giochi
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Sega
Sonic Mega Collection

AH, I CARI VECCHI BEI TEMPI...



 I bei tempi, in cui la console war la combattevano Nintendo e Sega, Mario e Sonic, SNES e Megadrive...questo devono aver pensato i ragazzi della Sega prima di mettersi al lavoro su Sonic Mega Collection, una raccolta di alcuni dei più bei giochi dell'era Megadrive. In effetti è giusto dare un tributo a queste perle, che tanto ci hanno fatto divertire nei primi anni '90. L'importante è che non diventi un'abitudine...

UNA MEGA-COLLEZIONE



 SMC raccoglie in un solo disco l'epopea del porcospino blu su Megadrive: i piatti principali sono infatti Sonic the Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3 e Sonic & Knuckles. Trattasi tutti di ottimi platform bidimensionali, dove a differenza dei giochi di Mario (dove si richiede al giocatore un minimo di pianificazione delle azioni prima di procedere) l'ingrediente principale è la pura velocità; le corse sfrenate, le torsioni dei percorsi e gli innumerevoli giri della morte sono rimasti scolpiti nella storia dei videogiochi, e questi quattro giochi faranno la felicità di ogni appassionato di platform. Per chi non lo sapesse, lo scopo di un platform è far correre e saltare il protagonista per farlo giungere a un traguardo, e nei platform bidimensionali il movimento avviene sempre da sinistra a destra. Come da tradizione, Sonic e soci saranno aiutati dai celeberrimi anelli e tutta una serie di altri power-ups ormai storici della serie. Altri giochi della collezione sono Knuckles in Sonic 2 e Knuckles in Sonic 3: chi ha vissuto quegli anni si ricorda sicuramente il prodigio che si compiva quando le cartucce di Sonic 2 e Sonic 3 venivano inserite sopra quella di Sonic & Knuckles: si poteva giocare i suddetti giochi nei panni di Knuckles, e nel caso di Sonic 3 accorpare i livelli di esso a quelli di Sonic & Knuckles per creare un'unica, avvincente avventura. Qui c'è tutto.
 E' presente anche Blue Sphere, un gioco che poteva essere giocato se si inseriva la cartuccia del primo Sonic the Hedgehog sopra quella di Sonic & Knuckles: questo gioco generava livelli infiniti in cui lo scopo era acchiappare tutte le sfere blu evitando quelle rosse. Troviamo ancora Sonic 3D, un esperimento (fallito) di finto 3D su Megadrive: trattasi di un platform con visuale laterale dall'alto dove Sonic deve salvare dei teneri uccellini e condurli dentro dei grossi anelli dorati; il gameplay, in questo gioco, lascia purtroppo molto a desiderare e si rivela ripetitivo e spesso frustrante. Un altro gioco di cui non si sarebbe sentita la mancanza è Flicky, un antico simil-platform che si svolge su livelli tutti simili fra loro.
 Fortunatamente sono presenti altri 2 giochi più che buoni: stiamo parlando di Dr.Robotnik's Mean Bean Machine e Ristar; il primo è un originale puzzle-game che vede come protagonista colui che tutti conoscono col nome di Eggman, e il secondo è un divertente platform simile a Sonic, ma che vede come protagonista una stella antropomorfa capace di allungare le braccia. Ricordo che alcuni dei giochi appena elencati non saranno disponibili dall'inizio ma potranno essere sbloccati; fra alti e bassi, ad ogni modo, SMC saprà dire la sua, offrendo quindi una notevole varietà di titoli e situazioni.

TECNICAMENTE



 Per qualcuno sarà una buona notizia, per altri una notizia pessima: SMC ha volutamente mantenuto intatto lo spirito dei primi anni '90, e gli sviluppatori si sono guardati bene dal cambiare anche solo una virgola, offrendoci i giochi della raccolta nella loro veste originale al 100%. Tecnicamente, perciò, risultano assai obsoleti a guardarli con occhi odierni: animazioni talvolta scarne, effetti grafici ridotti all'osso e rallentamenti vari sono all'ordine del secondo. Gli amanti del retrogaming urleranno di gioia (ai loro tempi, in ogni caso, questi giochi potevano vantare una buona realizzazione tecnica), ma per i giocatori di ultima generazione sarà come un pugno nell'occhio.
 Stesso dicasi per l'impianto sonoro: le musichette che accompagnano l'azione sono sempre più che buone, ma a sentirle al giorno d'oggi sono di una semplicità tale che potrebbero far storcere il naso ai più.
 Sulla giocabilità e il divertimento c'è ben poco da dire: accanto a giochi mediocri come Sonic 3D e Flicky spiccano autentiche perle come i platform di Sonic, che hanno fatto le fortune del Megadrive: in quanto a divertimento puro e a giocabilità, essi non sono secondi a nessuno. La longevità di SMC si attesta su alti livelli: per sviscerare tutti i giochi fino in fondo ci vorranno ore e ore di gioco, e potreste tornarci anche solo per fare una partita fine a sè stessa. E' presente anche una buona (ma non eccezionale) quantità di extra riguardanti Sonic, le sue origini e la sua storia, il tutto accompagnato da una copiosa quantità di illustrazioni dei personaggi e dei fumetti dedicati al celebre porcospno blu.

CONCLUDENDO



 Tirando le somme, SMC può essere definito ad ogni modo un buon titolo: la maggior parte dei giochi che offre sono ben al di sopra della media, e anche chi non ha mai giocato ai platform di Sonic a 16 bit (che, è bene ricordarlo, sono di molto superiori anche ai 3 episodi per GBA) dovrebbe farci un pensierino: questo è un pezzo di storia che non dovreste assolutamente perdervi! Certo, se non avete occhio e/o voglia di mettervi a giocare a dei titoli di 15 anni fa allora SMC non fa per voi, ma se siete amanti del retrogaming allora fiondatevici. 

Divertimento Divertimento 8.2
La maggior parte dei giochi sono molto divertenti...
...ma altri sono al di sotto della media;
Sonoro Sonoro 7.0
Alcune musiche sono intramontabili ancora oggi...
...ma molte sono oggettivamente obsolete e/o mediocri;
Grafica Grafica 6.0
Per l'epoca era un'ottima grafica, i giocatori di vecchia data la ameranno...
Giocabilità Giocabilità 9.0
I giochi sono immediati e molto giocabili, soprattutto i platform di Sonic;
Longevità Longevità 7.8
Ci vuole tempo per sviscerare bene alcuni giochi della raccolta...
...ma altri raramente li giocherete per più di un'ora.
Totale 7.7

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti