Super Smash Bros. Melee

Data distribuzione Data distribuzione 2002
Console Console GameCube
Genere Genere Fun Fighting
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Hal Laboratories
Salvataggio Salvataggio 11 Blocchi

Antefatti, preamboli, precisazioni e cazzabubbole



Vi siete mai chiesti se i personaggi nintendo sono DAVVERO così felici come sembrano? andiamo, mario ha sgobbato come un mulo per salvare peach e ha ottenuto in cambio una misera torta, bowser d'altro canto si fa sempre fregare da un nanesco idraulico baffuto con la voce in farsetto (vi sembra plausibile?), fox ha avuto una crisi d'identità per i moltissimi cambi di nome al suo gioco (star fox adventures) ed è finito in terapia per 3 mesi, link invece si stava per fare Zelda nel finale di ocarina of time e invece per il fatto che si trovava in un videogioco di Miyamoto (che sfoga il suo sadismo sui suoi personaggi) è andato in bianco... 40 ore di gioco per niente!

Insomma, avete capito l'antifona: i personaggi nintendo sono tutti molto frustrati. In un primo momento questi poveracci sfogavano la propria rabbia sbattendo ripetutamente la testa contro il muro, ma, sebbene questo poteva andare pure bene per personaggi di piccola stazza come mario, link e fox, quando si mise a farlo anche bowser il quartiere generale della nintendo venne semi distrutto. Così si iniziò a pensare a soluzioni alternative.. pensa e ripensa a Satoru Iwata (che ora è il capoccia della nintendo) e al suo team (gli hal laboratory) venne la brillante idea di schiaffare tutti codesti individui frustrati in un picchiaduro. L'idea ha funzionato alla grande (come potete vedere il quartier generale della nintendo è ancora in piedi), a tal punto che altri personaggi nintendo allo sbando molesto sono voluti entrare nel seguito (da 12 a 25, la follia dilaga), e questo simpatico carrozzone pieno utenti di tranquillanti & psicofarmaci dopo aver girato in lungo e in largo per tutto il giappone e per gli stati uniti, è finalmente arrivato anche in Europa e in Italia. Tutto ciò non è commovente? certo che si, ma un bravo redattore come me non si fa prendere da questi sciocchi sentimentalismi, un bravo redattore come me è arcigno e persino più cattivo di topo gigio (che nel tempo perso controlla il racket dei lecca lecca allucinogeni e piazza bombe sotto i tricicli dei bambini dell'asilo che non pagano il pizzo)... quindi non aspettatevi che mi commuova per il fragile stato mentale di questi tizi qua, perchè con me non funziona; procederò nell'analisi di questo gioco con professionalità ed eleganza (?), ne loderò i pregi e criticherò i difetti e infine gli darò il voto che si merita. Avanti, o prodi lettori, seguitemi nello psichedelico mondo di SUPER SMASH BROS MELEE!

Gameplay e affini



Se avete avuto il coraggio di leggervi tutto il (lungo) preambolo siete davvero bravi, complimenti, è probabile che diventiate avventurieri o killer a pagamento oppure che diventiate i prossimi conduttori di porta a porta . Se non avete avuto cotanto coraggio non preoccupatevi, non è grave, non vi siete persi niente, infatti l'unica cosa giusta che ho detto è che Super Smash bros melee (d'ora in avanti SSBM) è un picchiaduro. E' un picchiaduro si, ma un picchiaduro molto innovativo e originale, che si distacca dalla massa di picchiaduro 3d alla tekken/bloody roar/virtua fighter, per portare una ventata di novità in questo genere (comunque piuttosto vario, la differenza che passa da bloody roar a tekken e a virtua fighter è immensa). Ma in cosa consiste? E' semplice: controllate un lottatore che ha lo scopo di sbattere fuori dal ring un altro lottatore, usando mosse non tanto da picchiaduro. Mano a mano che si colpisce l'avversario sale la percentuale di danno, e mano a mano che la percentuale di danno sale l'avversario fa voli sempre più lunghi, fino a finire fuori dal ring. Il gioco si muove su due dimensioni: questo non vuol dire che i personaggi sono piatti (a parte mr game and watch sono tutti poligonali), ma che le arene sono sprovviste di profondità e che quindi vi potrete muovere solo avanti e indietro (e saltare anche), proprio come nei vecchi giochi platform di mario (quelli precedenti a mario64, ovviamente). Una scelta secondo me per niente criticabile, perchè se il gioco fosse davvero in 3 dimensioni perderebbe la sua immediatezza e la sua freneticità. Un'altro elemento che rende il gioco molto più veloce e frenetico è la facilità d'esecuzione delle mosse: mentre nei picchiaduro "normali" di solito per eseguire una mossa bisogna effettuare una combinazione più o meno lunga (la più famosa: giù-avanti e pugno per fare l'hadoken in street fighter 2) , in questo gioco le mosse si eseguono combinando un movimento del controller analogico principale (quello grigio in alto a sinistra) con il pulsante b ; ad esempio giu+b, avanti+b, su+b. Naturalmente l'effetto di queste combinazioni varia da personaggio a personaggio, sebbene la combinazione rimanga la stessa: ad esempio pigiando giù+b con pikachu appare un tuono, mentre pigiando giù+b usando Mario questo eseguirà una specie di trottola. Vi sono poi gli smash attack, degli attacchi molto potenti che hanno come effetto di buttare l'avversario in aria (e sono le mosse più sicure per mandare il bastardo al creatore) e si effettuano pigiando avanti-su-giù e a CONTEMPORANEAMENTE, e sono caricabili. Nella modalità multiplayer queste mosse si possono eseguire anche con lo stick analogico C, ma è impossibile caricarle.

Ovviamente è anche lo scopo dei nemici farvi andare fuori campo, ma anche se volate in aria fuori dall'arena è possibile salvarsi: ogni personaggio infatti può fare 2 salti, usando o x, o y oppure semplicemente su con lo stick analogico grigio (kirby e jigglypuff invece di salti ne possono fare addirittura 5). Vi è anche un 3 salto per quasi tutti i personaggi (tranne yoshi e jigglypuff ) che si effettua con su+b e che cambia da personaggio a personaggio (fatto questo salto non si può più fare altri salti).

Graficamente parlando..



Quando vedi smash bros melee in azione ci rimani.. davvero! Innanzitutto perchè il tutto è schifosamente fluidissimo, tutto gira a 60 frame al secondo e non c'è aliasing ne porcate simili. Ma soprattutto ci si rimane per i dettagli! Penso che si possa dire, Luigi è fatto meglio qui, dove è uno dei tanti lottatori (25 in tutto, ma poi ne parliamo) che in luigi's mansion. Non solo: i volti dei personaggi si producono in smorfie, sorrisi ed espressioni molto realistici (per quanto possa essere realistico un topo giallo che ride..), i vestiti dei personaggi non sono semplici texture piatte come in smash bros (o in qualsiasi tekken) ma sono davvero vestiti: i mantelli, le gonne e tutto il resto svolazzano, ci sono bottoni e addirittura in alcuni personaggi (falco e fox sono quelli che mi vengono in mente) la giacca e la maglietta di sotto sono composti da poligoni differenti. Non fosse per il fatto che tutto questo dettaglio alla fine si perde per le inquadrature quasi sempre distanti, ma fa piacere sapere che c'è :). Comunque quello che conta in un picchiaduro del genere è che il reparto tecnico sia funzionale (niente rallentamenti, niente scatti, niente porcate inzomma), tanto in qualsiasi bel gioco la grafica passa sempre in secondo piano se il game play regge. E qua cazzo se regge!

Melee? It sounds good!



Va bene avete ragione voi (ma chi? ma quando? ma cosa vuole questo? nd. voi), non è come un disco degli exploited, ma qua la musiche sono comunque belle. Sono tutti pezzi presi da vecchi giochi nintendo, e devo dire che quando ho sentito la saria's song mentre controllavo young link... mi sono commosso. Lo stesso vale anche per la musica di super mario bros 2, di donkey kong, di metroid, di star fox.. insomma, quando metto smash bros melee nel lettore del game cube non gioco, frigno!

Gli effetti sonori sono anche loro di ottima fattura. I personaggi sono tutti quanti,e malgrado dicano sì molte cazzate, io faccio faccio finta di ascoltarli facendo sempre di si col crapino, sennò se la prendono... Anche gli effetti sonori che accompagnano esplosioni (anche mario ha qualche brufoletto he he he!), cadute e denti rotti sono sempre molto buoni anche se alla fine non è che ci si faccia molto caso. Unica nota negativa del comparto sonoro è la voce di Mario. A ogni gioco che esce Mario diventa sempre più checca, avete notato? Secondo me castrano gradualmente il doppiatore,i bastardi!

Mmmm... quanto è lungo... (il gioco, cosa stavate pensando?)



Essì, il gioco è davvero lungo e ci sono parecchie cosuccie da fare, e ora, da bravo redattore ve le elenco tutte. Dunque, appena finita la stupenda introduzione vi trovate di fronte a un menù : 1-p mode, vs mode, trophies, options, data. Saltando a piè pari gli ultimi due (in data potete vedere i vostri record, in options.. beh, indovinate un po'...) andiamo immantinente (nonsocosavuoldiremasuonabene) ad analizzare la 1 player mode. Nella uan pleier mod (si pronunzia cossì) potrete allenarvi (training), giocare a dei simpatici minigiochi nella modalità stadium(multi man melee: combattete contro omini scarsi ma in quantità pazzesche; target test: spaccare bersagli nel minor tempo possibile; home run contest: mandare un sacco contenente il famoso Coglione il più lontano possibile. Meglio se in un buco nero) fare l'event mode, ossia 50 sfide a tema (es. distruggere due gigantesche manone, proteggere un uovo di yoshi, proteggere peach da bowser etc.), e infine giocare a una delle 3 modalità principali: la classic, una modalità in cui dovete combattere contro altri combattenti scelti a random dal computer, l'adventure, che mescola a modalità di lotta "classiche" anche sezioni "platform" , e infine la all star mode (che si può ottenere sbloccando tutti e 24 i personaggi) dove bisogna affrontare in sequenza tutti i personaggi del gioco, usando solo 3 strumenti curativi. una specie di survival mode, insomma.

Benche siano molto complete le modalità single player non sono nulla in confronto alla vs. mode. Signori, ci troviamo di fronte alla sublimazione del multiplayer. Si perchè, la vs mode di smash bros melee può soddisfare qualsiasi esigenza e desiderio perverso che vi passi in testa. Volete fare una partita a tempo? a vite? a monete (vince chi colleziona più monete) o a bonus (vince chi fa più punti)?Ok. Volete giocare con tutti i personaggi invisibili/minuscoli/giganti? Ok. Volete fare un torneo a 64 persone? Ok. Volete un cappuccino con 11 pasticcini al mirtillo con striature di panna? beh, questo forse no.. però.... beh, nzomma come siete incontentabili però..

Il giudizio finale.



La grafica è bella. Il sonoro anche. La giocabilità è ottima (però se fosse uscito su ps2 avrebbe avuto anche una cosa in più, l'aliasing, peccato.:D). In longevità supera di gran lunga tutti i giochi finora usciti su game cube, specialmente se disponete di un amico. Certo non può fare i cappuccini però..
. Un ottimo gioco che è poco più divertente che giocare col ciceto e poco meno divertente che giocare con una top model...Un gioco che tutti devono avere, però se avete una top model potete farne pure a meno, ecco tutto. 

Sonoro Sonoro 9.5
le musiche, tutte classici nintendo, sono piacevoli e rilassanti
la voce di mario in compenso fa venire le crisi di nervi.
Grafica Grafica 9.5
molti dettagli, niente aliasing, niente scatti..
la telecamera distante non permette di ammirare bene la magnificenza di questo gioco..
Giocabilità Giocabilità 9.6
un picchiaduro innovativo, frenetico, facile da padroneggiare ed estremamente divertente sia in singolo che in multiplayer..
tutto sommato non cambia molto da smash bros 64, a parte le molte aggiunte.
Longevità Longevità 9.9
moltissime modalità in single player, idem per il multiplayer. Se non avete un amico, affittatelo!
Totale 9.7

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti