Star Fox Adventures - Dinosaur Planet

Data distribuzione Data distribuzione 22/11/2002
Console Console GameCube
Genere Genere Action Adventure
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Rareware
Salvataggio Salvataggio 3 Blocchi

Il dolce ed amaro addio della Rare



8. 7,5. 8. Questi sono i voti che Star Fox Adventures, ultimo gioco della prestigiosa Rareware sull'ammiraglia Nintendo, ha ricevuto. Manca di magia. Manca la genialità. E' noioso. Queste le motivazioni per cui il gioco Rareware ha ricevuti questi infimi voti. E, se siete tra i furbi che vanno subito a vedere il voto, saprete che io non sono proprio d'accordo. Vi và di vedere perchè?

Prima però occorre dire che questa è la fine. Il prestigioso marchio blu-oro della casa dei fratelli Stamper non apparirà più per anni a venire sul GameCube, forse non tornerà mai. Addio Kameo, mi saresi tanto piaciuto. Addio Joanna, grazie per le belle sparatorie. Addio Conker, rimpiangerò di non averti mai visto in quel mitico gioco che è Bad Fur Day. Addio Banjo, addio Kazooie e addio Mumbo Jumbo. Siete stati i migliori! Forse con voi ci rivedremo...sul GBA, o sul X-Box...

Dinosaur Planet è in pericolo



Il gioco presenta una storia non certo originale, ma mano mano che andrete avanti essa presenterà molte sfumature che rendono in ogni caso Star Fox Adventures (SFA, d'ora in poi) un titolo abbastanza originale. All'inizio guiderete la bella quanto sexy volpina Krystal che si è avventata su Dinosaur Planet in risposta a un messagio d'aiuto che crede venga da una parte a sud del pianeta. Incappa però nel crudele Generale Scales che le toglie l'asta magica di cui è padrona scagliandola sul pianeta, mentre lei è in volo sulla groppa di uno pterodattilo appartanente alla stirpe dei CloudRunner. Purtroppo però fallirà nell'impresa e dovrà continuare a cercare da un'altra parte. Facciamola breve, la bella volpina viene a sapere che per aiutare gli EarthWalker, la tribù dominante del pianeta, lei dovrebbe impossessarsi di sei antichi spiriti, gli spiriti Krazoa, e quindi riportarli al Palazzo Krazoa. Però, per farla breve anora una volta, la piccola viene imprigionata da un'entità misteriosa, per ora, e a questo punto verremo portati via dalla superificie di Dinosaur Planet.

La scena infatti si sposta su Fox McCloud e compagni che, a corto di soldi, stanno volano a bordo della Great Fox in giro per il sistema Lylat per ricevere qualche missione dal Generale Pepper. E la ricevono, infatti Dinosaur Planet sta cadendo a pezzi e Fox deve andare sul pianeta per indagarne il perchè. Quindi, dopo una corta sezione sull'Arwing, atterrerete sul pianeta ed inizierete una lunga avventura, in primis in cerca di pietre magiche (IncantoPietre) e in seguito devrete concludere il compito iniziato da Krystal (della quale, inutile dirlo, si innamorerà Fox).

Dal Monte Luna al Picco Ghiacciato...



Lo dico ora e non lo dico più: in Star Fox Adventures ci sono i migliori scenari che ho maio visto in un videogioco. Ogni parte del mondo è incredibile a vedersi, straordinario da esplorare e incredibilmente credibile (me lo perdonate?). In quanto a suggestività degli scenari, la Rare dimostra ancora di essere imbattibile. Per quanto gli scenari di Super Mario Sunshine possano essere dettagliati all'inverosimile e belli da desiderare, quelli di Star Fox sono ancora migliori. Dal villaggio di Palafitte dei Velociraptor, al misterioso Monte Luna allo stupefacente Punto d'energia Oceanico...sarete sopraffatti da un paesaggio incredibile e...MAGICO. Le musiche che accompagnano ogni paesaggio, poi, non fanno che aumentare questa sensazioni incredibile di "vita" all'interno del gioco. E quindi...non c'è magia? Falsissimo!!

Fox McCloud va in giro...



Il gioco in sè è strutturato in maniera molto simile a Zelda-Ocarina of Time e Zelda-Majoras Mask. Vedrete il personaggio giocabile alle spalle e con L gli metterete la telecamera alle spalle. Con X farete un rotolamento in avanti e con Z attiverete la visuale in prima persona, mentre con R attiverete uno scudo magico. Con A eseguirete l'azione principale o combatterete con l'asta. Con B la rimetterete a posto. Con lo stick-C vi aggirerete nei menù dell'asta, del vostro zaino e comanderete il vostro amico Tricky. Con il menù dell'asta potrete dare un certo potere all'asta di Krystal che Fox raccoglierà all'inizio del gioco. Per esempio azionerete la mossa del missile di fuoco e del super terremoto. Nello zaino troverete tutte le cianfrusaglie che raccoglierete durante l'avventura: dolci di pietra, scarabei (la valuta di Dinosaur Planet), strumenti magici e quant'altro. Infine c'è il menù di Tricky. Tricky è il principe degli EarthWalker, un piccolo Triceratopo che aiuterà Fox nella sua avventura e che Fox potrà gestire a suo piacimento facendolo fermare, scovare un segreto, sputare fuoco e così via. Per scorrere tra i vari ordini ci sarà appunto il menù di Tricky! Vabè, col'analogico guiderete Fox e con il D-Pad scorrerete tra i menù dell'ADP. Cos'è l'ADP? E' un dispositivo multifunzionale sul quale vedrete le mappe (con D-sù e D-giù zommerete indietro e in avanti), delle informazioni sui nemici o personaggi e, last but not least, l'ADP cercherà le Celle Carburante. Cosa sono? Del carburante per l'Arwing compresso in piccole sfere. Senza di esse non potrete ripartire in volo per raggiungere le parti orbitanti del pianeta.

Siamo al cinema!



Concludiamo. 7,5? Di più! 8? Di più! Perchè?

Per alcuni precisi motivi. Il sonoro: da urlo! Musiche molto belle e adatte a ogni situazione che forse però passeranno in sordina per via degli stupendi SFX e del parlato: il miglior doppiaggio mai visto in un videogioco. Meglio di ED (e ce ne vuole per batterlo) e molto meglio anche di Rogue Leader! Voci stupende, ma accompagnato da sequenza video ancora più impressionanti. Le espressioni di Fox sono stupende, il comportamento dei personaggi incredibilmente reale. Nessuna sbavatura, nessun difetto: siamo allo stato brando dell'arte!

La grafica? Signore e signori: il cubetto dimostra ancora una volta la sua infinita superiorità di fronte a Play Station 2 ed X-Box. Texture incredibili, personaggi fatti alla perfezione, pelo vivo, paesaggi incredibili (mi pare di avervelo già detto), nemici curatissimi e semplicemene in questo gioco c'è tutto quello che mai vorrete vedere in un videogioco: effetti luce, lampi, tuoni, fulmini, distrorsione dal calore dell'aria...e il tutto senza alcun rallentamento(ogni tanto scatta, è vero,ma quello è perchè carica il prossimo vastissimo scenario)!! Se non è perfezione questa...?

E la longevità? Trenta ore, segnala il mio misura tempo. Ok, in effetti ce ne vogliono di meno di ore per finirlo, ma qui calcoliamo anche il tempo che ci giocherete e il valore di rigiocabilità: alto. Ho finito il gioco e lo riinizierò fra breve perchè molti misteri rimangono irrisolti (c'è puzza di Sexrets Zone....CARIBE!!!), per non parlare del fatto di poter raccogliere dei cheat joker, Gettoni dei Codici, con cui sbloccare interessanti modalità (ok, a volte sono un pò inutili, lo ammetto). Avete ragione, il gioco è molto lineare, ma se giocherete soltanto per divertirvi non ve ne accorgerete. Se poi siete dei critoconi a spreco togliete un mezzo voto al gioco (pure uno intero, ma non di più)!

Inutile parlare dell'atmosfera del gioco e del divertimento. Con un personaggio ultra simpatico come Fox e degli scenari incredibili come questi, come possono mai mancare atmosfera e divertimento? Mancanza di Epicità? Falsissimo! Il filmato semi-finale e tutti i dialoghi lo rendono magico ed epico. E di epicità me ne intendo!

Il gioco? Si, avete regione, è preso pari pari da Zelda: ma l'arma incredibile, le molteplici espressioni di Fox e l'assimilare ben presto il suo punto vista rendono il gioco alquanto originale.

Senza indugiare oltre: Star Fox è un SIGNOR gioco, un capolavoro della Rare, forse svalutato da tutti per l'improvviso cambio di rotta della software house. Ma, ve lo assicuro, se non vi prendete Star Fox vi sarete perso un grandissmo gioco! 

D D'n'A 10
i migliori ambienti che ho mai visto in un videogioco; scenari stupendi, personaggi simpatici
poca interattività col resto (poche sotto
missioni che rendano il gioco "vivo")
Gioco Gioco 9.5
semplice senza essere semplicistico, dalle atmosfere magiche e dal finale epico
troppo lineare, alcuni potrebbero annoiarsi in alcune scene.
Ritmo Ritmo 9
alto valore rigiocabilità
il gioco in sè è forse un pò corto (niente sotto
missioni)....ma rispetto agli standard degli ultimi tempi, accontentiamoci...
Sonoro Sonoro 9.5
miglior doppiaggio mai sentito in un videogioco, musiche d'atmosfera, sfx stupendi
Grafica Grafica 10
semplicemente perfetta
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti