Nagano Winter Olympics '98

Data distribuzione Data distribuzione 1998
Console Console Nintendo64
Genere Genere Sport
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Konami
Salvataggio Salvataggio Interno

Sono franco, quando ho saputo per la prima volta dell'esistenza di questo gioco, non sapevo veramente cosa pensarne. Io non credo che fare un videogioco su un numero così ampio e diverso di sport sia cosa facile, e subito ho dubitato della qualità del prodotto(se mi concedete chiamarlo così). Il mio animo si è pacato solo quando ha saputo che dietro tutto ciò c'era la grande KONAMI!!! Preparatevi a passare dei guai, perchè a me nello slalom gigante non mi ferma nessuno!

Vado sulla neveeeeee



Scusate la pessima introduzione, ma un gioco così non capita tutti i giorni. Anzi, è l'unico nella sua specie sul N64; un pò di entusiasmo!

Acceso il N64, non mi ricordo bene cosa succedeva. Scusate ma dopotutto è un annetto che non gioco più a NWO (sapete, non è mio il gioco) e non posso ricordare per filo e per segno tutti i menù. Comunque dovete sapere che sono più o meno le stesse scelte di sempre, scegliere la modalità singola o quella a carriera, scegliere lo sport che preferite e si parte. Un grande merito va alla Konami da subito perchè (apparte su SSX Snowboarding) non ho mai visto neve fatta così bene(speriamo su SSX Tricky per GCN sia migliore!!!)! Gli effetti della neve sono ottimi e se notate bene vedrete pure gli sci sobbalzare quando la neve ha un paio di dislivelli. Per non parlare del ghiaccio, fatto anch'esso proprio bene.

Io? Io pratico lo Snowboard!



Come già detto le scelte imporanti che dovrete fare, sono due. Il paese a cui volete far fare la figuraccia, e lo sport nel quale volete rompervi le ossa. Nella prima ci sono veramente tante possibiltà, si va dal Canada alla Russia, dalla Svizzera alla Francia, passando per Giappone, Germania (Olè) ed Italia! Non cambierà molto se la scelta sarà quella o l'altra, più che altro ci dà un senso di patriotismo(quindi, se volete bene agli azzurri, fate loro un piacere e non sceglieteli mai!! ^_^). E' da notare come sono fatte bene, uno ad uno, le tute dei vari stati. Se fate gli sport singoli, ricordo che potrete dare anche un nome al vostro sfigato atleta invernale (chi ha detto Raffo??).

Andando invece a scegliere gli sport, avrete l'imbarazzo della scelta. C'è tutto dallo slalom gigante con gli Sci a quello con lo Snowboard (il preferito dal sopracitato Raffaele Sogni), dal salto con gli sci(non ricordo il nome preciso) all'Halfpipe (Evviva!!!), dal Pattinaggio al Bob (piccola curiosità: chi ha visto il film Cool Running?). E con questi sport il gioco la darà dura a vincere.

Il walkman era acceso, la visibilità buona....



Passando agli aspetti nettamente tecnici del software; il gioco Konami si presenta buono sotto tutti gli aspetti! La giocabilità è ottima ed i controlli intuitivi e "ammazziadita". In NWO c'è alla perfezione quel controllo di gioco che ti fa capire quanto sia dura la vita da atleta. Da provare il Pattinaggio in cui tutto ciò che dovrete fare è schiacciare R ed L a vicenda: da urlo! E l'Halfipie in cui dovrete inserire nel ordine giusto una combinazione di pulsanti, facile se le acrobazie son facili, lunghissimi e tostissimi, se le acrobazie sono...per i campioni (lapalissiano lo sò [scusa SidVi]). Il sonoro va un pò in sordina, poichè lungi dall'essere il vero apice del gioco. Ma è fatto lo stesso molto bene, dal vento sulle discese al rumore delle bocce sul ghiaccio. La grafica è fatta molto bene e con cura e la longevità è anche essa altissima. Forse una pecca all'interno del gioco è che le partenze agli slalom giganti sono un pò lentine e, in generale, il gioco non è proprio velocissimo, ma io ho guardato oltre ste cosette e se lo posso fare io....

Commento personale



Io sono molto contento di aver avuto la possibilità di giocarci e appena mi si presenta la possibilità cercherò di battere il mio record all'Halfpipe (rimasto a circa 5000 punti, se ricordo bene). Sul serio, raccomando a tutti voi di fare almeno una partita a Nagano Winter Olympics'98, perchè ne vale sul serio la pena. Se poi lo vorrete persino fare vostro, aspetterò un invito per una partita al Bob, e sono curioso se riuscitte a battermi!!

Sonoro Sonoro 93
Grafica Grafica 90
Giocabilità Giocabilità 90
Longevità Longevità 87
Totale 91.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti