Star Wars - Episode 1 - Racer

Data distribuzione Data distribuzione 1999
Console Console Nintendo64
Genere Genere Futur Racing
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Lucas Arts
Salvataggio Salvataggio Interno

Anakin Skywalker è un bambino sicuramente fuori dal comune ed ora deve affrontare l'ultima impegnativa prova prima di cimentarsi nella sua carriera di cavaliere Jedi: la corsa dei Podracer (o sgusci come vengono definiti nel film). E' una sfida in cui Any metterà a dura prova il suo coraggio e i suoi riflessi, dato che dovrà controllare il suo Pod alla incredibile velocità di 600 miglia orarie, evitando di far surriscaldare i suoi motori a reazione e soprattutto non perdere mai di vista pericoli, ostacoli che incontrerà lungo le piste, oltretutto dovrà guardarsi dagli stratagemmi, a volte molto perfidi, dei suoi avversari. Per loro, come per Any, la vittoria finale è l'unica cosa che conta e cercheranno di raggiungerla ad ogni costo.
Recensione

Per farvi capire a quale categoria appartenga questo gioco pensate a Wipeout 64, anche se le similitudini sono poche, infatti in SW.Racer avrete a disposizione molte più piste (circa una ventina dislocate su otto pianeti diversi ) e non avrete a disposizione i bonus e i powerup presenti in Wipeout (se si esclude il "turbo", tra l'altro abbastanza complicato da usare, ed il getto di fiamma disponibile solo se si utilizza Sebulba). Apprezzabile il fatto che si potrà "potenziare" il proprio sguscio (sempre se riuscirete a vincere le gare per racimolare qualche soldo in più per comprare i vari componenti ). Graficamente diciamo che SW.Racer svolge il suo lavoro senza gloria ne infamia, il gioco "scorre" molto fluido, il frame rate è costante, e si notano ben pochi rallentamenti soprattutto nei momenti cosiddetti di "maggior affollamento" dello schermo. L'apporto dell'espansione di memoria tra l'altro non incide per niente sulla fluidità del gioco, anzi, permette di gustarsi il gioco in alta risoluzione con il relativo aumento del dettaglio grafico che tanto piace a noi giocatori, garantendo un buon impatto visivo. Anche nella modalità a due giocatori viene mantenuta costante la buona fluidità, lo split screen orizzontale garantisce un'ottima visuale del percorso ed un frame rate impeccabile.

Molto ben curate e dettagliate sia le piste che i vari Pod (se non sbaglio sono una ventina anche quelli), ciò che mi ha lasciato un pò basito sono gli effetti luminosi e le varie esplosioni, che probabilmente sono stati sacrificati in spettacolarità per non appesantire troppo il motore grafico. Per quanto riguarda la giocabilità, anche qui SW.Racer fa il suo dovere appieno, il menù iniziale è molto chiaro, intuitivo e il più delle volte ogni voce è accompagnata dalla relativa immagine. Praticamente inutile ed indecifrabile la mappa del percorso durante la gara (io l'ho sempre tolta, mi dava solo fastidio) ed un pochino complicato l'utilizzo del Boost (o turbo), per il resto imparerete a governare i vari pod abbastanza facilmente.

La longevità di certo non è assicurata da almeno due delle quattro modalità di gioco disponibili: Free play e Time attack, dove potrete gareggiare solo su piste sbloccate in precedenza nella modalità tournament. In quest'ultima ho qualche piccola riserva per quanto riguarda il livello di difficoltà preimpostato, i vostri avversari incominceranno a darvi filo da torcere solamente dopo una decina di gare, in pratica circa a metà del secondo torneo (in totale sono quattro i tornei) se poi usate il pod di Any che è senza dubbio il più veloce e maneggevole allora non avrete nessun rivale già dopo il primo giro delle prime gare, anche se la cosa può essere vista in chiave positiva: fare della pratica giocando in modalità tournament e non in Freeplay.

L'aspetto sonoro è tenuto in piedi solo dai vari effetti "ambientali", molto ben riusciti infatti sono gli urti, le esplosioni, il rumore dei motori dei Pod ( bellissimo quello del boost ) e i dialoghi (per la verità pochi, ma dato il genere di gioco....). Le musiche sono praticamente assenti e potrete sentirle solo nell'ultimo giro di ogni gara, per giunta pure in sordina quasi dessero fastidio, secondo loro, le evocative canzoni di Star Wars, no no no non ci siamo proprio.
Commento personale

Che dire, Star Wars - Episode 1- Racer ripropone esattamente quanto succede nel film e probabilmente lo scopo della Lucas era proprio questo, riproporre non solo lo spirito del film ma proprio un pezzo di questo, tale e quale. Mi sento di affermare che questo gioco sia stato realizzato con cura, buona grafica, una discreta longevità e qualche piccola mancanza sotto il profilo sonoro e di difficoltà, anche se credo che sarà più apprezzato dagli amanti della saga di Star Wars......solo che mi sembra impossibile trovare qualcuno a cui non piace la stessa per cui....dategli un occhiata e che la forza delle stelline sia con voi***********************

Sonoro Sonoro 80
Grafica Grafica 90
Giocabilità Giocabilità 85
Longevità Longevità 85
Totale 85.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti