Star Wars - Rogue Squadron

Data distribuzione Data distribuzione 1998
Console Console Nintendo64
Genere Genere Futur Flight Simulator
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Factor 5
Salvataggio Salvataggio Interno

In Rogue Squadron, impersonerete Luke Skywalker e sarete messi al comando di un gruppo di spericolati piloti stellari. Sarete chiamati a rivivere le sue eroiche gesta attraverso incursioni aeree sui pianeti apparsi nei tre film ( il gioco è uscito prima della Minaccia Fantasma) con la possibilità di sedervi al posto di guida di tutti i magnifici mezzi volanti della saga..( e non solo quelli  !!!!! ) 

Recensione



Appena accesa la console, un filmato raffigurante uno scontro tra ribelli e impero vi darà la possibilità di apprezzare la cura che caratterizza il titolo. Al termine dell'animazione entrerete nella schermata delle opzioni, notando immediatamente i menu semplici, intuitivi e tutti accompagnati da bellissime immagini di sfondo realizzate in alta risoluzione. Piccola nota alta risoluzione: se vi volete davvero godere a pieni giri il gioco e non avete l'espansione, andate a comprarla. Il gioco funziona bene anche in bassa risoluzione, ma la differenza che passa tra le due modalità è la stessa che c'è tra giocarlo e basta e divertirsi giocando il titolo in questione. Graficamente il titolo è stato realizzato molto bene, i veicoli a vostra disposizione (ci sono praticamente tutti X-Wing, Y-Wing, A-Wing, V-Wing Speeder, Millennium Falcon (?) e altro ancora) sono stati ricreati alla perfezione e con un design perfetto, potrete notare la accuratezza nel dettaglio, dando un occhiata all'X-Wing nell'hangar di partenza per rendervene conto. Le texture sono bellissime, studiate veramente bene da sembrare quasi digitalizzate, girate un pò per Tatooine, Loronar e Chandrila poi stupirete anche voi. Se poi vi soffermerete a guardare come sono stati ricreati i cieli dei vari pianeti (la città tra le nuvole di Taloraan su tutti) capirete che non sto affatto esagerando. Altro aspetto notevolmente curato è la gestione degli effetti visivi e delle sorgenti luminose: laser, esplosioni, scie di fumo, tutto ciò che va ad incidere sul livello di luminosità è molto realistico. Unica nota negativa e la sensazione di velocità un pò troppo bassa, giustificata però dalla quantità di poligoni da gestire e dall'alta risoluzione. Il frame rate è pressocchè accettabile, forse in alcune zone ricche di "architetture" o di maggior affollamento si è un pò stirati, ma direi che tutto sommato non ci si può lamentare.

Purtroppo in alcune zone si fa un'uso un pò troppo spropositato del cosiddetto "fogging", ma è una spina nel fianco a cui siamo ormai abituati. Il sonoro è praticamente da urlo, le musiche sono tantissime e di qualità eccezionale. Oltre ai classici della trilogia troviamo anche altri brani in perfetta sintonia con le vicende in cui ci troviamo implicati, contornate il tutto con gli spettacolari effetti sonori, la modalità stereofonica e quasi un'ora di parlato e capirete perchè il volume va tenuto rigorosamente alto.

In quanto a longevità a mio parere siamo un pò scarsini, 16 missioni non sono tantissime, considerando poi che le prime 4/5 sono abbastanza semplici, non è neppure possibile settare il livello di difficoltà, se si esclude il fatto che bisogna fare in modo di terminare i livelli cercando di guadagnare una medaglia che sia migliore di quella di bronzo. La cosa è si intrigante, ma non incide, secondo me, sulla longevità del titolo. Forse una cosa che avrebbe portato una maggiore longevità al titolo sarebbe stato l'apporto del multiplayer????

Per quanto riguarda invece la giocabilità, direi che è ottima anche questa, i mezzi rispondono ai comandi alla perfezione, la libertà di manovra e molto agile e non è mai imprevedibile, al contrario di altri titoli di questo genere.

Commento personale



A mio parere (molto modesto, s'intende) questo è il miglior gioco ispirato alla saga di Star Wars attualmente in giro (compreso Episode 1 The Racer). Per questo mi sento di consigliarlo sia ai fan della serie (per ovvi motivi), sia a chi con la saga di Star Wars non ha molto a che vedere, il gioco e strutturato molto bene e si presenta come un prodotto di ottima qualità. Impersonare un cavaliere Jedi alla testa del Rogue Squadron è un esperienza che saprà coinvolgere chiunque.....che lo sforzo delle stelline sia con voi***********************

Sonoro Sonoro 90
Grafica Grafica 90
Giocabilità Giocabilità 90
Longevità Longevità 80
Totale 88.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti