NBA Jam Tournament Edition

Data distribuzione Data distribuzione 1995
Console Console SuperNintendo
Genere Genere Sportivo
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Acclaim
Sviluppatore Sviluppatore Midway
Salvataggio Salvataggio Interno

Un gioco davvero riuscito. Se amate il basket questo titolo è immancabile, e anche per chi non è appassionato resta un evergreen davvero godibile.
 Questo gioco si contrappone al contemporaneo NBA Live ’95, perché, al contrario del Titolo EA sports, punta sulla spettacolarità a discapito del realismo. Ma sinceramente non c’è niente di più bello di vedere i nostri cestisti esibirsi in paurose schiacciate con salti di 6 metri e 4 capriole, e che magari fanno andare a fuoco il canestro…
 
 Sotto il profilo tecnico questo gioco spreme a dovere il nostro Super Nintendo, presentandosi con una grafica molto fluida, che regge bene la frenesia dell’azione e che rende facilmente distinguibili i 4 giocatori in campo (si gioca 2 contro 2). I fondali sono un po’ statici ma ben curati. Il sonoro è composto dal rumore delle scarpe e della palla, intermezzati spesso dalle parole del commentatore.
 La giocabilità è il punto forte di questo gioco: i comandi sono molto semplici da capire ed assimilare, le partite non sono facili e sono molto tirate, anche perché a volte vantaggi di 6-7 punti vengono annientati in tre azioni.
 Ma ce l’ha un difetto questo giocone? Mi sa di sì: a dispetto del nome, non esiste alcuna modalità di torneo o campionato, ma solo match singoli.
 Questo mina un po' la longevità di questo titolo, che comunque offre una bella sfida. A questo punto viene da chiefersi cosa significhi quel "Tournament Edition" nel titolo: quasi niente, solo una manciata di opzioni che si attivano solo quando nelle opzioni si seleziona appunto "tournament mode". Le opzioni sono quelle che servono, e un fonte inesauribile di divertimento è offerta dalla modalità multiplayer, che permette ai fortunati possessori di un multitap di giocare in quattro contemporaneamente.
 
 Un gioco molto godibile insomma, divertente e potenzialmente infinito. Da avere a tutti i costi, e da comprare anche adesso(come ho fatto io) nel caso ve lo foste perso a suo tempo.

Sonoro Sonoro 9
Grafica Grafica 8
Giocabilità Giocabilità 8
Longevità Longevità 9
Innovazione Innovazione 7.5
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti