Accessori Nintendo - Parte 2

Il buon Caribe a fine anni 90 fece un'interessante panoramica sull'accessoristica Nintendo dell'epoca, peccato che oramai altre due generazioni di console si sono succedute... Quindi vorrei esporre uno speciale sulle perfieriche Nintendo più recenti.
Si parte quindi dove si era concluso, con Gamecube e Game Boy Advance, per poi seguire con Wii e DS e infine WiiU e 3DS... siete pronti?

ACCESSORI PER GAMECUBE



Joypad


Insomma, se avete il 128 bit Nintendo è impossibile che non lo abbiate! Sicuramente un ottimo controller, purtroppo dotato di alcuni piccoli difettucci che non lo rendono perfetto: il tasto Z è abbastanza scomodo (e per questo sotto-usato) il D-pad è  essenzialmente inutile e i dorsali analogi per alcuni giochi sono perfetti mentre per altri un po' scomodi (quelli di guida sono perfetti, quelli di calcio e picchiaduro scomodi), ma nel complesso è davvero comodo. Se non digerite questi difetti vi posso consigliare il classic controller della Thrustmaster



Questo joypad risolve i problemi precedenti, purtroppo però la qualità produttiva è inferiore ed è un po' piccolo e quindi più scomodo. Da menzionare che i dorsali digitali fanno sì che si perda molto nell'utilizzo con giochi come Mario Sunshine... da menzionare che sia senza fili, utilizzando 3 pile AAA.
Se il wireless è importante ma volete mantenere la qualità Nintendo la risposta è una sola: Wavebird!



Memory Card
Classica Memory Card, ufficiale esiste da 4MB e 16MB, rispettivamente da 59 blocchi (grigia) e 251 blocchi (nera)
Personalmente usare una memory da 59 è clamorosamente riduttivo (Winning Eleven 6 è capace di mangiarsela tutta!).



Se siete particolarmente voraci esistono anche memory card più grandi, da 128 MB (ovvero 2048 blocchi), prodotte da varie aziende... Le più affidbaili mi sono sembrate quelle della Mad Catz



Volanti
Gli appassionati di giochi di guida possono smettere di cercare: il Logitech Steering Wheel è LA risposta.



Licenza ufficiale Nintendo (e si vede, soprattutto nei materiali), force feedback, pedali, triplice possibilità di utilizzo (appoggiato a al tavolo, agganciato oppure sopra le gambe) ne fanno un vero e proprio MUST per gli appassionati.

Se proprio volete qualcosa di piccolino perchè avete poco spazio, il Kart Challenger Racing Wheel della Thrustmaster può essere una buona scelta, sebbene inferiore in tutto e per tutto al prodotto Logitech.



Borse
Ci sono una valanga di borse-borsini-borselli, li trovo abbastanza equivalenti quindi scegliete quello che più vi piace... personalmente trovo il prodotto BigBen il migliore: ufficiale Nintendo, protegge bene la console e ha il porta giochi separabile con una cerniera lampo.



Monitor portatili
I monitor li ho trovati praticamente tutti di qualità mediocre, l'unico che si salva è quello Intec da 5,4" ma è quasi impossibile da trovare in Italia... gli altri, da evitare!



Varie

Game Boy Player

Per usare tutte le cartucce GB, GBC e GBA su Gamecube, l'accessorio funziona clamorosamente bene, gli unici due difetti sono l'utilizzo obbligatorio del disco di start up che lo rende un filo scomodo e soprattutto una questione concettuale... a cosa serve un portatile se non lo si vuole usare come tale? Ottimo però se si vuole giocare in più persone o mostrare i giochi agli altri



Game Boy Advance-Gamecube Link cable

Un nome lunghissimo per un concetto semplice: serve per connettere il GBA al Cubo per usarlo come Joypad aggiuntivo. Non è stato sfruttato al 100% ma con alcuni giochi è stato usato veramente bene... un obbligo per Final Fantasy Crystal Chronicles ma soprattutto Zelda: Four Swords Adventure


Gamecube Bongos
Aaaaaaah il mio accessorio preferito! Purtroppo usato da soli tre giochi (Donkey Konga, Donkey Konga 2 e DK Jungle Beat... senza contare il solo giapponese Donkey konga 3), è realizzato benissimo, materiali di qualità ottima e membrana resistente. Include anche un microfono per rilevare gli applausi! 10 e lode



Gamecube Microphone
Uscito purtroppo alla fine del ciclo vitale del Gamecube e usato solo in 4 giochi (Mario Party 6, Mario Party 7, Odama e Karaoke Revolution) non ha avuto possibilità di essere sfruttato a dovere: nei due MP è abbastanza sottosfruttato, in Karaoke l'uso è abbastanza banale mente in Odama è stato affossato da un gioco tutt'altro che fantastico (per quanto discreto). Un vero peccato.
 


Action Replay
il classico Spacca-codici, non vi invito a barare ma non avete voglia di passare millemila ore per sbloccare tutti i personaggi Super Smash Bros Melee questa è la strada!



Modem 56K e Modem ADSL

Purtroppo sfruttati da pochi giochi, servono per utilizzare il Gamecube online ma i giochi sono davvero troppo pochi, praticamente solo PSO I & II. Occasione persa...

Freeloader
Il RE degli accessori Gamecube, indubbiamente: permette di usare i giochi di ogni nazionalità su ogni console senza alcuna modifica... Il solo Winning Eleven 6 FE lo rende un acquisto obbligato, senza contare gli altri giochi mai usciti in Italia!


ACCESSORI PER GAMEBOY ADVANCE



Troppi, veramente troppi gli accessori GBA e pochi veramente pochi quelli meritevoli... Per ragioni di spazio mi limiterò qolo a quelli.

Cavo link
L'unico veramente obbligatorio, collega due GBA fra loro o quattro se avete 3 cavi. Un acquisto veramente consigliato.



Wireless Adapter
Analogo al cavo link ma senza fili, è sfruttato da un numero però minore di giochi e ne è necessario uno per ogni console connessa.



Nintendo Mp3 Player
Un bell'oggettino, soprattutto in accoppiata con il Game Boy Micro: permette di usare il GBA come lettore Mp3!




Borse-Borsine-Borselli

Sinceramente? sono in pratica tutte analoghe, scegliete quella che vi piace di più!
Le mie preferite sono quelle BigBen, ce ne sono per ogni modello: normale, SP o micro.



Porta cartucce
Dovete sapere che negli anni '90, ai tempi dei primi Game Boy, i giochi uscivano con dei comodissimi porta cartucce trasparenti. Con l'uscita del GBC prima e col GBA poi questa abitudine venne persa... per fortuna altre aziende continuarono a produrne! Vi consiglio quelle della Komodo, molto eleganti e trasparenti.



Sconsigliate quelle Nintendo che contengono 3 giochi per volta, quelle Nyko che sono veramente scomode e quelle della Fowrard a forma di Game Boy Advance (!!!)

I migliori giochi on-line portatili dall'uscita del DS ad og « Gli speciali » E3 2014

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti