Saghe Nintendo: Compleanni e Ricorrenze

      Questo elenco ha principalmente la funzione di ricordare la data del primo sbarco di una determinata saga su console Nintendo (sia essa prodotta internamente o meno) ricordando i vari compleanni a cui sono andate incontro e a come essi siano stati festeggiati.

      Attenzione : tutte le date sono riferite alla prima messa in commercio del gioco. Anni fa i videogame seguivano quasi sempre un preciso iter: prima uscivano in Giappone, poi in America, quindi nelle regioni Pal...sempre se eravamo fortunati, altrimenti non lasciavano mai il Giappone o al limite si fermavano negli USA.
      Fortunatamente col passare del tempo c'è stato un cambio di mentalità -e di mercato- ed ora alcuni giochi modificano questa tendenza o addirittura la invertono, per cui per essere maggiormente precisi è stata inserita anche la nazionalità della prima uscita del titolo.
      Da notare che vengono prese in esame solo le saghe più famose o gli spin-off che hanno creato un proprio filone a se stante, mentre vengono esclusi dai conteggi gli arcade.



LE SAGHE NINTENDO


SUPER MARIO
primo capitolo: 13 Settembre 1985, Super Mario Bros. (NES) - Jap

ultimo capitolo: 3 Novembre 2011, Super Mario 3D Land (3DS) - Jap

COMPLEANNO!
Per festeggiare il quarto di secolo della saga, celebrato nel 2010, Nintendo ha creato:

  • una Limited Edition dal titolo Super Mario All-Stars - Edizione Per Il 25° Anniversario che ripropone il gioco Super Mario All-Stars dello Snes contenente: Super Mario Bros. + Super Mario Bros. 2 + Super Mario Bros. 3 + Super Mario Bros. The Lost Levels; a tutto questo si aggiunge un CD con 20 tracce riprese dai vari capitoli ed un libretto con artwork, brevi commenti e simili. Questa LE, dalla scatola di cartone rossa con scritte dorate, è uscita per la prima volta il 21 Ottobre 2010 in Giappone.

  • due console in Edizione Limitata: il New Super Mario Bros. Wii Pack, contenente un Wii + Wiimote Plus e Nunchuk (il tutto di colore rosso) e in bundle con il solito Wii Sports, New Super Mario Bros. Wii ed una copia preinstallata del gioco Donkey Kong (prima comparsa del personaggio di Mario che all'epoca si chiamava Jumpman); ed un DSi XL rosso con un Fungo, un Fiore ed una Stella disegnati di fianco alla microcamera ed in bundle con New Super Mario Bros. per DS, il tutto avente nome New Super Mario Bros. Nintendo DSi XL Special Edition Pack.

Mario RPG

primo capitolo: 9 Marzo 1996, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (SNES) - Jap

ultimo capitolo: 11 Febbraio 2009, Mario & Luigi: Bowser's Inside Story (NDS) - Jap

Mario Kart

primo capitolo: 27 Agosto 1992, Super Mario Kart (SNES) - Jap

ultimo capitolo: 1° Dicembre 2011, Mario Kart 7 (3DS) - Jap

Mario Sports

primo capitolo: 21 Luglio 1995, Mario's Tennis (Virtual Boy) - Jap

ultimo capitolo: 25 Maggio 2012, Mario Tennis Open (3DS) - Eur

Mario Boardgames

primo capitolo: 14 Dicembre 1998, Mario Party (N64) - Jap

ultimo capitolo: 2 Marzo 2012, Mario Part 9 (Wii) - Eur

THE LEGEND OF ZELDA
primo capitolo: 21 Febbraio 1986, The Legend of Zelda (NES) - Jap

ultimo capitolo: 18 Novembre 2011, The Legend of Zelda : Skyward Sword (Wii) - Eur

COMPLEANNO!
Nintendo questa volta ha fatto le cose in grande: il 25ennale di Legend of Zelda è stato celebrato con
  • la riedizione di Ocarina of Time per 3DS, gioco per il quale è stata creata una doppia cover...una "normale" con Link ed Epona nell'Hyrule Field
    Spoiler (click to show/hide)
    ed una cover "limited" (disponibile in alcune catene commerciali preordinando il gioco) con custodia dorata e simboli che richiamano alla saga, ossia l'arpa di Sheik e appunto l'Ocarina (tale cover in Nord America ed Australia è dell'edizione "normale" del gioco);
  • un elegante 3DS Limited Edition di colore nero con i simboli in oro (gli stessi della cover limited sopra citata), disponibile in bundle con Ocarina of Time 3D;
  • una "doppia uscita" per Skyward Sword sul Wii. Esiste anche qui una "versione normale" e un'altra cover dorata, riservata alla Limited Edition.
    Ma la vera chicca è il contenuto della Limited: oltre alla custodia con diversa cover si trovano all'interno anche un CD contenente la versione orchestrata di musiche prese da vari capitoli della saga, ma soprattutto un Wiimote Plus dorato con l'effige della Triforza!
  • Diverse musiche di Zelda sono state suonate da un'orchestra negli Stati Uniti ed a Londra;
  • Un livello di Super Mario 3D Land ha reso omaggio a Zelda;

METROID
primo capitolo: 6 Agosto 1986, Metroid (NES) - Jap

ultimo capitolo: 31 Agosto 2010, Metroid: Other M (Wii) - Usa

COMPLEANNO!
Anche Metroid come Zelda festeggia il suo 25° compleanno nel 2011. Purtroppo ancora nessuna notizia riguardo ad una possibile Edizione Limitata riguardante la bella Samus Aran, vedremo se l'E3 di Giugno cambierà questa situazione...

DONKEY KONG
primo capitolo: 14 Giugno 1994, Donkey Kong (GB) - Jap

ultimo capitolo: 21 Novembre 2010, Donkey Kong Country Returns (Wii) - Usa

Mario vs. Donkey Kong saga

primo capitolo: 24 Maggio 2004, Mario vs. Donkey Kong - Usa

ultimo capitolo: 14 Novembre 2010, Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia (NDS) - Usa/Aus

KIRBY
primo capitolo: 17 Aprile 1992, Kirby's Dream Land (GB) - Jap

ultimo capitolo: 25 Novembre 2012, Kirby's Return to Dreamland (Wii) - Eur

F-ZERO
primo capitolo: 21 Novembre 1990, F-Zero (SNES) - Jap

ultimo capitolo: 28 Novembre 2003, F-Zero: GP Legend (GBA) - Jap

GOLDEN SUN
primo capitolo: 1 Agosto 2001, Golden Sun (GBA) - Jap

ultimo capitolo: 28 Ottobre 2010, Golden Sun: L'Alba Oscura (NDS) - Jap

FIRE EMBLEM
primo capitolo: 20 Aprile 1990, Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light (NES) - Jap

ultimo capitolo: 19 Aprile 2012, Fire Emblem: Kakusei (3DS) - Jap

COMPLEANNO!
Per il 20° anniversario dell'uscita del primo Fire Emblem è stato creato un corposo libro di 240 pagine contenente tonnellate di artwork più vari sketch, bozzetti e concept art; presente anche un'intervista. Gli artwork sono il fulcro dell'opera data l'enorme quantità (circa 900!) e rappresentano larga parte dei personaggi incontrati nei vari giochi...a dir la verità molti di questi artwork si sono già visti ma trovano posto anche lavori completamente nuovi per rendere un po' più "fresca" la raccolta. Tra le altre cose sono state inserite alcune genealogie per riassumere un po' i rapporti di vari personaggi tra i più conosciuti e amati dai fan. Trovare quest'opera è una vera impresa! Le copie in vendita erano limitate, inoltre il tutto era nelle mani di Amazon japan e le copie sono state "bruciate" dai fan in brevissimo tempo; se volete potete tentare la sorte su eBay e siti simili, magari un privato ha messo in vendita la sua copia.
Inoltre anche il remake di FE3 per DS dovrebbe far parte delle celebrazioni di questa saga.

SUPER SMASH BROS. -mista-
primo capitolo: 21 Gennaio 1999, Super Smash Bros. (N64) - Jap

ultimo capitolo: 31 Gennaio 2008, Super Smash Bros. Brawl (Wii) - Jap









LE SAGHE NON NINTENDO



Purtroppo essendo queste saghe non direttamente riconducibili a Nintendo non abbiamo la certezza che un compleanno o una ricorrenza coincida con un prodotto destinato ad una delle console della casa di Kyoto. Essendo comunque saghe ormai storiche e che hanno giostrato a più riprese su sistemi Nintendo è doveroso dedicar loro una parte di questa lista.
BANJO-KAZOOIE
primo capitolo su console Nintendo: 30 Giugno 1998, Banjo-Kazooie (N64) - Usa

ultimo capitolo su console Nintendo: 12 Settembre 2003, Banjo-Kazooie: Grunty's Revenge (GBA) - Usa

CASTLEVANIA
primo capitolo su console Nintendo: 26 Settembre 1986, Castlevania (FDS) - Jap

ultimo capitolo su console Nintendo: 27 Ottobre 2009, Castlevania: The Adventure ReBirth (WiiWare) - Jap

COMPLEANNO!
Mentre scrivo Konami non ha ancora annunciato nulla riguardo possibili "festeggiamenti" per i 25 anni della serie. Le speranze dei fan risiedono nell'E3 2011, anche se in caso di Limited Edition o comunque di prodotti simili si dovrà vedere quale sistema beneficerà del prodotto. Non resta che attendere e sperare dunque.

SONIC
primo capitolo su console Nintendo: 20 Dicembre 2001, Sonic Advance (GBA) - Jap

ultimo capitolo su console Nintendo: 11 Novembre 2010, Sonic Colors (NDS/Wii) - Aus

COMPLEANNO!
Purtroppo alle celebrazioni dei 20 anni del più antico "rivale" di Mario -che cadono nel 2011- rischia di mancare proprio Nintendo: recentemente è stato mostrato un trailer, attualmente senza titolo, di un gioco per PS3 e Xbox360...e tale gioco dovrebbe appunto essere parte dei festeggiamenti di questo importante anniversario.
[/list][/list]

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti