E3 2010 - Milano


E3 Nintendo a Milano... la presentazione italiana del 3DS!

L'evento più spettacolare ed atteso nel mondo dei videogiochi è sicuramente l'E3 tenuto ogni anno a Los Angeles dal 1995. Ovviamente è molto difficile che questo spettacolo passi inosservato agli appassionati dei videogiochi, sopratutto quando la grande N riesce a dare spettacolo come quest'anno.
La presentazione mondiale del 3DS ha decisamente lasciato l'intero pianeta a bocca aperta, e questo non ha fatto altro che attirare tutta la stampa e le attenzioni sul nuovo “pupo” della casa nipponica. E per questo, in un atmosfera del genere, non si può di certo ignorare un evento che, seppur più piccolo e "locale" di quello americano, diventa un riferimento per gli italiani amanti della realtà virtuale: il post E3 Nintendo riservato alla stampa italiana.
Ovviamente non è stato detto nulla di nuovo od inedito rispetto all'E3 di Los Angeles, però, nonostante questo, è stato possibile provare sia i titoli più attesi per la console Wii, sia il 3D della nuova console portatile.

Trovo inutile appesantire questo breve speciale con descrizioni dettagliate, tecniche e ridondanti delle console e dei giochi presenti (li potete trovare facilmente nella sezione enciclopedica); perciò in maniera concisa vi proporrò solo delle opinioni abbastanza oggettive (in quanto condivise da più persone) riguardanti tutto quello che era disponibile all'evento, e che può sottolineare qualcosa in più rispetto a quanto dedotto dopo l'E3 di Los Angeles.

Wii - Donkey Kong Country
Veramente molto convincente. Risulta più difficile di quanto si possa immaginare. La grafica è bella, le scene molto fluide ed il gameplay divertente.

Wii - Mario Sports Mix
Bisogna aspettarsi il classico gioco sportivo di Mario, solamente con molta più varietà. Se ci si aspetta una grande fedeltà dei movimenti grazie al Wiimote, si rimarrà delusi. Non vuole di certo ricoprire il ruolo di Wii Sport Resort enfatizzando i pregi dei sensori di movimento... piuttosto, direi che cerca di strappare qualche risata nel multiplayer.

Wii - Golden Eye
Era presente solo un arena multiplayer... difficile pronunciarsi. La grafica è da gioco medio per Wii, ed in 4 giocatori gira fluidissimo. Secondo me è un must have solo per i fan del gioco per N64.

Wii - Kirby Epic Yarn
C'è poco da aggiungere a quello già visto dai video. Bellissimo ed è possibile giocare anche in due. Se proprio si vuole cercare qualcosa per poter discutere finché non esce, c'è da dire che risulta un po' "lento" e questo lo rende abbastanza facile.

Wii - Zelda Skyward Sword
Tralasciamo qualunque riferimento ai problemi tecnici avuti da Miyamoto a Los Angeles... i comandi sono perfetti e la spada è 1:1 come in Red Steel 2. Lo stile grafico è molto azzeccato in molte situazioni e personalmente mi piace molto. Lo scarabeo è originale e divertente. L'arco è proprio come in Wii Sport Resort, e questo secondo me lo renderà un arma utilizzabile solo a grandi distanze (come è giusto che sia) a causa proprio di una certa macchinosità nel gesto. Ovviamente giudicare il gioco è impossibile... si sono solo viste le dinamiche di gioco e la grafica.

3DS - Console
Ed eccoci arrivati alla parte più interessante. Che dire! Lascia abbastanza stupefatti. E' come guardare dentro ad una scatola... si ha lo stesso effetto di tridimensionalità. Bisogna distaccarsi dal 3D provato nei cinema che esce dallo schermo; questo piuttosto si proietta all'interno della console che è come se fosse una piccola “borsa di Marry Poppins” che può contenere più cose di quanto il suo spessore lasci immaginare.
Molto utile è il 3D depth slider che riesce a regolare l'intensità dell'effetto 3D. E' ovvio, infatti, che ancora siamo di fronte ad un prodotto che si affaccia sulla vera tridimensionalità, e questo può risultare fastidioso alla vista in alcuni momenti e sopratutto se non si è abituati. Lo slider, permette così di regolare a piacimento la percezione di profondità.
L'analogico è molto comodo. Ha una forma concava che permette di giocare in maniera molto fluida col pollice, a meno che non si stia sudando eccessivamente.
Non vedo l'ora che esca questo gioiellino.

3DS – Metal Gear
La resa grafica è pazzesca. E' sicuramente il titolo che dovete aspettare con più ansia se volete godervi il 3DS in tutto il suo splendore. Era possibile solo manovrare la visuale.

3DS - Resident Evil
Molto bello, ma era solo un piccolo assaggio... che di certo non ha lasciato indifferenti.

3DS – Mario Kart 3D
Solo un filmato, ma sembra favoloso e molto promettente.

3DS – Kid Icarus
Il 3D si esalta con questo gioco. Vi sono diversi raggi che provengono da prospettive differenti e che fanno apprezzare molto le potenzialità di questa console.

3DS – Pilot Wing Resort
Demo minuscola, ma anche questo titolo lascia sperare molto.

Questo è tutto. Spero di avervi trasmesso l'entusiasmo che mi accompagna dall'E3 di Los Angeles e che certo non si è affievolito durante questo E3 a Milano!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti