Nintendo Digital Event

Senza nome

Martedì 16 giugno ore 18.00: Nintendo Digital Event.

Anche quest'anno è giunto il momento più importante dell'E3 per noi fan di Nintendo: il Digital Event! Una diretta stream durata circa 50 minuti nella quale Nintendo ha mostrato i titoli più importanti o semplicemente le novità dell'anno che arriverà. Come l'anno scorso la diretta è cominciata con un siparietto (che non vi svelerò per non rovinarvi la sorpresa di vederlo) che ha introdotto Star Fox Zero! Questo è il titolo del nuovo gioco della serie di Fox, Falco, Peppy e Slippy! Shigeru Miyamoto, direttore dello sviluppo di questo gioco, ha rivelato alcune interessanti novità su questo capitolo: in primo luogo sul gamepad la visuale sarà in prima persona mentre sulla TV vedrete l'Arwing in terza persona. Inoltre lo stesso gamepad potrà essere usato per virare in alto ed in basso direzionando il Pad.

Senza nome


La caratteristica principale del gioco rimane però la possibilità di trasformare l'Arwing! Ebbene sì, se l'astronave non fa per voi avrete possibilità di scegliere varie forme alternative come un Walker (un veicolo simile ad un "pollo" che doveva apparire nell'annullato Star Fox 2), un Landmaster (un potente carro armato che non sarà nuovo ai fan della serie e di Smash Bros.) ed un Gyrowing (veicolo simile ad un drone con un robottino calabile). Non è attualmente noto se le trasformazioni si limiteranno a queste tre o ve ne saranno altre. Star Fox Zero uscirà su Wii U nell'ultimo trimestre 2015 (presumibilmente a Natale).

Senza nome

Dopo un breve discorso sulle trasformazioni che Nintendo ha fatto durante gli anni, Reggie Fils-Aime ha avuto un breve dialogo con Karthik Bala dello studio Activision che ha rivelato l'esistenza di due Skylanders-amiibo per il nuovo gioco della serie: Skylanders Superchargers in cui la novità maggiore sta nell'utilizzo di veicoli. Ebbene i due Skylanders-amiibo sono Turbo Charge Donkey Kong con il suo veicolo Barrel Blast (in cui fa un cameo anche Diddy Kong) e Hammer Slam Bowser con il suo aereo Clown Cruiser. Le due statuette potranno fungere sia da Skylanders che da amiibo. Per passare da una funzione all'altra basterà girare la base.

Senza nome

Terzo gioco (ma primo vero nuovo arrivo) del Digital Event è The Legend of Zelda Tri Force Heroes. In questo gioco, erede spirituale di Four Swords Adventure, potrete giocare, con altri due amici in multiplayer locale oppure online con sconosciuti, nei panni di uno dei tre Link e fare molte azioni come la meccanica Totem. In questa formazione, fondamentale per il gioco, i tre personaggi si mettono uno sopra l'altro e potranno raggiungere luoghi altrimenti impensabili. Eiji Aonuma e Hiromasa Shikata hanno rivelato alcune informazioni riguardo alla storia: in un villaggio abitato da un popolo molto alla moda succede qualcosa ed il re ha bisogno di eroi. Proprio per questo motivo sarà possibile sfruttare dei vestiti speciali per acquisire nuove abilità. Infine nonostante la forte componente multiplayer, questo titolo potrà essere goduto anche in singolo grazie a delle "bambole" che potranno essere controllate a turno. Anche The Legend of Zelda Tri Force Heroes uscirà nell'ultimo trimestre 2015.

Senza nome

Secondo titolo di Zelda è Hyrule Warriors Legend, gioco già trapelato dal canale YouTube del Team Ninja. Questo capitolo, fondamentalmente un'espansione per 3DS del fratello uscito su Wii U, contiene tutti i DLC con in aggiunta alcuni contenuti provenienti da The Wind Waker: Dazel, Re Drakar e alcuni livelli. Il gioco arriverà sugli scaffali nel primo trimestre del 2016.

Chi avrà seguito le Nintendo World Championships o avrà letto lo speciale dedicato a queste, conoscerà già Blast Ball, titolo misterioso di cui si conosceva solo l'obiettivo. Oggi è stato rivelato che Blast Ball altro non è che un minigioco di Metroid Prime Federation Force, capitolo atipico della notissima saga che vede protagonista Samus Aran, la bella cacciatrice di taglie intergalattica. La cosa particolare sta proprio nell'assenza di Samus stessa (o almeno finora non è stata rivelata la sua presenza)! Il titolo si propone come un gioco basato sul multiplayer a quattro giocatori. Per sapere le poche informazioni su Blast Ball invece potete benissimo leggere lo speciale sulle World Championships. Metroid Prime Federation Force è in arrivo nel 2016.

Fire Emblem If ottiene un nome definitivo: Fire Emblem Fates! Ad eccezione del nome, non ci sono altre informazioni per questo capitolo in uscita per 3DS nel 2016.
Shin Megami Tensei x Fire Emblem invece ha avuto un nuovo video nel quale vengono mostrati alcuni personaggi (fra cui spiccano Chrom, Caeda e Tiki). Inoltre confermata l'uscita nel 2016.
Il vastissimo Xenoblade Chronicles X invece ha una data di uscita purtroppo molto lontana: dicembre 2015, probabilmente a Natale. Oltre a questo confermato uno stile di battaglie simile al capitolo precedente ed un nuovo video.

Per 3DS è invece un nuovo titolo di Animal Crossing: Animal Crossing Happy Home Designer. In questo gioco dovrete arredare delle abitazioni sfruttando anche le carte di Animal Crossing, annunciate nell'ultimo Nintendo Direct. Sarà possibile anche sistemare gli esterni e creare addirittura scuole. Animal Crossing Happy Home Designer sarà disponibile per l'acquisto il 2 ottobre di quest'anno.
Per Wii U invece avremo Animal Crossing amiibo Festival, gioco similissimo a Mario Party in cui i protagonisti sono Isabelle, Tom Nook, K. K. Slider ed una delle sorelle Ago e Filo. Per giocare a questo gioco, in arrivo il 4° trimestre del 2015, è richiesto uno dei quattro amiibo che raffigurano i protagonisti del gioco.

Senza nome

Di prossima uscita è invece Yoshi's Woolly World. In un'intervista con Emi Watanabe, coordinatrice per Nintendo, lei ha ribadito la difficoltà di Yoshi Woolly World. Stando alle sue dichiarazioni, in questo gioco ci sarebbero moltissimi elementi collezionabili e che la difficoltà principale starà proprio nel trovarli tutti. Le funzionalità degli amiibo sono state elencate un'altra volta: Yoshi di Lana creerà un clone di Yoshi che può essere usato per agevolare l'esplorazione mentre gli altri provvedono a costumi alternativi. Inoltre è stato confermato Poochy: il carinissimo cagnolino abbaierà vicino ai collezionabili quindi è un ottimo aiutante. Yoshi's Woolly World è in arrivo fra poco: 26 giugno!

Senza nome


Yo-Kai Watch arriva in occidente! Questo gioco, dopo il successo di massa ottenuto nel paese del Sol Levante, arriva finalmente in America (a dicembre) ed in Europa (inizio 2016). Per il resto un breve trailer ha rivelato le funzioni principali. Per trovare gli Yo-Kai, ossia i mostriciattoli che poi userete ed aiuterete in combattimento, dovrete usare la cosiddetta Yo-Kai Lens. Una volta che ve li sarete fatti amici, potrete metterli nel vostro orologio: il Yo-Kai Watch! Gli Yo-Kai serviranno anche per aiutare i cittadini di Springdale, la città in cui vi troverete.


Senza nome



Nintendo ha prodotto recentemente RPG con protagonista Mario? Beh, si: la serie Mario & Luigi e Paper Mario. Ma cosa succede se le due serie si uniscono? Nasce un nuovo, esaltante capitolo RPG con protagonista il baffuto idraulico italico, suo fratello e la sua controparte cartacea. Mario & Luigi Paper Jam Bros. narra proprio questo scenario. Dal trailer è stato possibile capire che anche Bowser e Peach incontreranno le loro controparti. Confermata anche la presenza di Dorastella. I tre potranno unire le forze in battaglia ed eseguire anche mosse incredibili come schiacciare i nemici su un foglio di carta grazie ad un martello gigante e poi colpire il nemico stesso con delle racchette da tennis (sempre di tennis parleremo dopo). Confermata anche la presenza di scontri "giganti" anche se questa volta più liberi in stile overworld. Nel trailer è comparso un Mario gigante di carta chiamato Papercraft Mario che ha affrontato vari Goomba giganti di carta. Mario & Luigi Paper Jam Bros. arriverà nella primavera del 2016.

Senza nome


Tornando al tennis, Mario Tennis Ultra Smash è in arrivo su Wii U nell'ultimo trimestre 2015. Poche le informazioni finora se non la presenza di super colpi sullo stile di Mario Tennis Open, Mario, Peach, Toad e Bowser giocabili e l'utilizzo di Funghi Giganti per diventare ancora più forti.

Senza nome

Dulcis in fundo, Miyamoto e Tezuka hanno parlato di Super Mario Maker, titolo in uscita l'undici settembre 2015, che ricalca il software che viene usato per creare i livelli dei giochi di Super Mario. Miyamoto ha anche spiegato come creano i livelli e l'evoluzione dei metodi di creazione. Confermata la totale libertà di inserire elementi in qualsiasi luogo della mappa, compresi nemici che non hanno mai nuotato nell'acqua per esempio i Goomba. Mario potrà anche assumere le sembianze di altri personaggi grazie agli amiibo. Per ora confermati Trainer di Wii Fit e durante l'Event anche Link, Yoshi, Marth e Luigi. Inoltre per celebrare la trentesima candelina di Super Mario Bros. uscirà un amiibo di Mario 8-bit. Quest'amiibo è molto più grosso del normale per riflettere il suo effetto nel gioco: rendere Mario più grande. Ci sarà anche un libretto di Super Mario Maker con alcuni esempi di livelli da creare.

Di seguito trovate il video completo del Nintendo Digital Event, buona visione!


Per finire, Reggie Fils-Aime ha annunciato una nuova iniziativa di beneficienza: condividendo i propri video su Super Mario nel sito www.Let's SuperMario.com aiuterete Operation Smile dato che un video equivarrà ad una donazione al gruppo. Per chi non lo sapesse Operation Smile è un'associazione no profit che include medici, infermieri e operatori sanitari in oltre 60 paesi del mondo.

Da Loz00 è tutto, torneremo giovedì per lo speciale sulla Threehouse!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti