Mario Story


Questa timeline nasce con l'idea di farvi capire i giochi principali. L'anno è riferito alla prima uscita del gioco.

DONKEY KONG
Arcade, 1981
In Donkey Kong Mario deve salire un palazzo per salvare Pauline.
Essendo agli esordi Mario non ha un nome ufficiale e ha un solo Power-Up: il Super Martello.

MARIO BROS.
Arcade, 1983
In Mario Bros. Mario si trova nelle fogne del Regno dei Funghi per sconfiggere i vari nemici.
Luigi appare per la prima volta, come i Koopa (qui chiamati Shell Creepers).
Il Blocco POW è l'unico oggetto, serve per capolvegere i nemici.

SUPER MARIO BROS.
NES, 1985
In Super Mario Bros. Mario deve salvare Peach e sette Toad da Bowser.
Per la prima volta possiamo muovere il personaggio da destra verso sinistra senza uno schema fisso.
Sono presenti i classici Power-Up (Starman, Fire Flower, Super Mushroom, 1-UP Mushroom).

SUPER MARIO BROS. - THE LOST LEVELS (SUPER MARIO BROS. 2 in JAP)
FDS, 1986
Super Mario Bros. - The Lost Levels è completamente uguale al primo episodio solo con livelli immensamente più difficili e con un Power-Down, cioè il Poison Mushroom. Pubblicato solo in Giappone.

SUPER MARIO BROS. 2 - MARIO'S MADNESS (SUPER MARIO USA in JAP)
NES, 1987
Originariamente era Doki Doki Panic. A causa di tutta una storia (leggete l'apposito articolo in Enciclopedia) Doki Doki Panic diventò il gioco di Mario più particolare.
Gli oggetti sono il Super Mushroom, la pozione magica (per raggiungere aree segrete), il Blocco POW (per far fuori i nemici), lo Starman e diversi oggetti da tirare contro i nemici.

SUPER MARIO BROS. 3
NES, 1988
In Super Mario Bros. 3 Mario può finalmente volare. Per la prima volta appare la mappa del mondo. Un'altra innovazione sono i livelli, alcuni si possono non fare non andoci sulla mappa. Oltre ai Power-Up classici sono presenti travestimenti da procione, da rana e da Hammer Bros.

SUPER MARIO LAND
GB, 1989
Super Mario Land non è stato diretto da Miyamoto ma da Gumpey Yokoi. Mario, nella sua prima avventura portatile, deve salvare la Principessa Daisy da Tantanga, un alieno.
I Power-Up sono quelli di Super Mario Bros..

SUPER MARIO WORLD
SNES, 1990
Mario festeggia il nuovo decennio con Super Mario World! Appare per la prima volta Yoshi e i livelli hanno diverse uscite, le quali portano ad altri livelli.
E' presente la Piuma Magica, oltre ai classici Power-Up.

SUPER MARIO LAND 2
GB, 1992
Nella sua seconda avventura portatile, Mario deve prendersi il castello rubato da Wario. Sono presenti i classici Power-Up più un travestimento da coniglio che permette a Mario di planare.

SUPER MARIO RPG: LEGEND OF THE SEVEN STARS (SUPER MARIO RPG in JAP)
SNES, 1996
Grazie alla collaborazione di Nintendo e Squaresoft, il mondo di Mario si fonde con quello di Final Fantasy. E' il primo RPG Mariesco, un tantino dark...

SUPER MARIO 64
N64, 1996
Per la prima volta Mario abbraccia le tre dimensioni. In Mario 64 (spettacolare platform Free-Roading) il nostro eroe ha un intero castello da esplorare...
Come Power-Up abbiamo il Wining Cap, il Metal Cap e il Vanish Cap.

PAPER MARIO (MARIO STORY in JAP)
N64, 2000
Mario arriva nel nuovo millennio con il seguito spirituale di Mario RPG. Paper Mario è, a differenza del prequel, molto più Marioso. Il particolare stile grafico ha favorito lo sviluppo di alcuni sequel.

SUPER MARIO SUNSHINE
GCN, 2002
Il seguito di Mario 64 è l'episodio "vacanziero" di Mario. Ambientato a Isle Delfino, con le particolari funzioni di FLUDD, Mario deve recuperare i diversi Shine, il potere del'isola.
Grazie a FLUDD Mario può planare, lanciarsi in aria come un razzo o correre velocissimo.

MARIO E LUIGI: SUPERSTAR SAGA (MARIO E LUIGI RPG in JAP)
GBA, 2003
Il divertentissimo RPG di Mario & Luigi. Ha ottenuto un grande successo dai Fans e dalla critica. Diversi giochi amatoriali hanno la grafica di Mario & Luigi: Superstar Saga.

PAPER MARIO: THE THOUSAND-YEAR DOOR (PAPER MARIO RPG in JAP)
GCN, 2004
Nel seguito di Paper Mario la grafica cartacea diventa elemento del Gameplay dato che Mario può diventare sottile, arrotolarsi, diventare un aeroplanino o una barchetta di carta.

MARIO E LUIGI: PARTNERS IN TIME (MARIO E LUIGI RPG 2 in JAP)
NDS, 2005
Nel seguito di Superstar Saga i due fratelli tornano indietro nel tempo.

NEW SUPER MARIO BROS.
NDS, 2006
NEW Super Mario Bros. è l'episodio celebrativo di tutta la serie platform. Raccoglie tutti i vecchi elementi e gli unisce in gioco divertentissimo.
Fra i nuovi Power-Up ci sono il Mega Mushroom (Mario diventa gigante), il Mini Mushroom (Mario diventa mini) e il guscio Koopa (in cui Mario può entrare).

SUPER PAPER MARIO
Wii, 2007
A differenza dei prequel, Super Paper Mario è un platform con elementi RPG.

SUPER MARIO Galaxy
Wii, 2007
Il nuovo platform in tre dimensioni creato per Wii è un capolavoro assoluto di originalità e di gameplay. Mario in questa sua nuova avventura si trova a scorrazzare per galassie e pianeti dalle logiche gravitazionali più bizzarre.

NEW SUPER MARIO BROS. WII EDITION
Wii, 2009
NEW Super Mario Bros. arriva su Nintendo Wii deciso a sfruttare una formula che ha ottenuto un successo planetario su DS. Le modifiche rispetto a quanto visto su portatile si focalizzano sulla modalità multigiocatore.

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