I migliori giochi on-line portatili dall'uscita del DS ad oggi

Sono da sempre un sostenitore dei giochi multiplayer. Per me il videogioco rappresenta un momento di aggregazione tra amici e un modo per conoscerne di nuovi. Trovo che le console portatili dovrebbero sfruttare maggiormente il fattore multigiocatore, data la loro natura che permette incontrare avversari in qualsiasi posto. La nuova funzione StreetPass del 3DS fa sperare che si continui a lavorare in questa direzione. Da bravo fan di giochi multigiocatore ho collezionato una serie di titoli dall'uscita del Nintendo DS ad oggi che secondo me rappresentano più degli altri questa categoria. Ho deciso di elencare solo i titoli che offrono un'esperienza completa, vale a dire locale ed on-line, fissando il numero complessivo a soli dieci giochi, come fosse una top ten. Top ten che però non prevede punteggi, in quanto si tratta di titoli troppo diversi tra loro per essere confrontati. Ho escluso i titoli di importazione come ad esempio il glorioso JUMP Ultimate Stars, in quanto difficili da reperire e poco fruibili per il grande pubblico. Mancano inoltre i giochi multigiocatore che non prevedono il "pvp" ma solo il "co-op" come l'ottimo Phantasy Star 0 di Sega o il discreto Heroes of Ruin di Squaresoft. Ma andiamo con ordine... Alfabetico ovviamente!

Advance Wars: Dark Conflict





Praticamente infinito, se amate gli strategici a turni questo gioco vi conquisterà. Oltre a sfidare fino a un massimo di tre avversari in modalità competitiva, esiste anche la possibilità di inviare le proprie mappe personalizzate ad altri giocatori. Ma prima di lanciarvi nell'on-line vi consiglio di cimentarvi nell'immensa campagna single player che vi spiegherà passo passo tutti gli strumenti per padroneggiare ogni aspetto del gioco.

Bomberman 2





Rimaniamo sempre sullo strategico, anche se di altra natura. Per quanto mi riguarda resta il gioco multiplayer per eccellenza. Dalle meccaniche tanto semplici quanto profonde, Bomberman garantisce una longevità elevatissima. E' possibile sfidare un massimo di otto giocatori localmente e quattro on-line, mentre per quanto riguarda il multiplayer locale è possibile utilizzare un proprio Bomberman personalizzato con i pezzi raccolti durante il single mode, così da poter patire sin da subito con alcuni potenziamenti o abilità particolari.

Custom Robo: Arena





Di giochi d'azione con protagonisti dei Mech non si sono ancora visti. Questo titolo però si avvicina notevolmente al genere, essendo però un ibrido con le meccaniche di gioco tipiche di Pokémon. Impersonerete uno studente dell'istituto Meridiana che dovrà affrontare altri capo-istituto per poter collezionare nuovi robot e armi di ricambio... vi ricorda qualcosa? Sebbene la modalità single sia un po'noiosetta a lungo andare, vale la pena portarla a termine per poter personalizzare al meglio il proprio robot da impiegare poi in sfide "player vs player" tutt'altro che noiose. Ottima modalità on-line, fruibile appieno a patto che superiate la ripetitiva campagna singola...

Mario Kart 7



Mi trovo su un sito Nintendo e ho nominato questo gioco... Occorre dire altro? Secondo me sapete già tutto...

Metroid Prime: Hunters





Tra tutti i titoli dello speciale secondo me è quello che più di ogni altro sfrutta appieno le potenzialità multigiocatore del DS. Se la storia in singolo non offre nulla di emozionate, in multigiocatore cambia tutto. Oltre 20 mappe in cui cimentarsi, con sette cacciatori dalle diverse abilità, deathmatch classico e modalità collaterali tipiche di ogni fps che si rispetti, rendono l'esperienza di gioco assolutamente fantastica. Hunters non vi stancherà mai. Sono più di cinque anni che gioco a questo titolo e non ne ho mai abbastanza.

Pokémon



Leggasi Mario Kart 7...

Super Street Fighter 4





Titolo di punta della line-up iniziale del 3DS, Super Street Fighter 4 è il titolo che l'appassionato non può non avere. Vasta scelta di combattenti e modalità on-line praticamente perfetta, con lag praticamente nullo, problema che invece affligge i suoi due fratelli Tekken Prime e Dead or Alive Dimensions.

Tekken Prime / Dead or Alive Dimensions





A differenza di Street Fighter 4 dall'impronta decisamente arcade, si tratta in entrambi i casi di picchiaduro tecnici. Tekken a differenza di DoA è un po' "spoglio" nelle modalità, in quanto sembra essere nato principalmente per il multiplayer. Ve li consiglio entrambi, ogni personaggio presente nelle cartucce gode di sue peculiarità ben precise e arrivare a livelli magistrali è un compito decisamente arduo. Peccato per il lag che a volte rende quasi impossibile finire le sessioni on-line, speriamo che le rispettive software house intervengano il prima possibile, anche se la situazione sta pian piano migliorando.

Worms Open Warfare 2





Dopo un primo capitolo non certo esaltante, Team17 sgancia la bomba e mette sul mercato un sequel a dir poco fantastico. Worms è uno strategico a turni divertente e colorato dove controllerete una squadra composta da quattro vermi dotati di armi di ogni genere, dai bazooka alle pecore esplosive. Inutile dire come dovrete utilizzarle...  Ottima la possibilità di creare le proprie mappe personalizzate e la presenza di una serie di modalità extra interessanti.

E in futuro?



Attualmente sono in programmazione due pezzi da novanta che presto o tardi vedranno la luce: Smash Bros. e Fire Emblem. Speriamo che in entrambi i giochi il lato multiplayer sia sfruttato a dovere. Per adesso non ci resta che goderci quello che la consolle ha da offrire. Ci vediamo sui server.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →