Epic Mickey

Data distribuzione Data distribuzione Natale 2010
Genere Genere Platform - Action/Adventure
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Disney Interactive Studio
Sviluppatore Sviluppatore Junction Point
mickey

EPIC  “DIO” MICKEY



Dopo aver visto alcuni lugubri artwork di Epic Mickey, che avevano sollecitato la fantasia dei più, e dopo essere stato annunciato nell'ottobre 2009, il nostro topo preferito è ritornato in pompa magna all'E3 passato più in forma che mai. A presentarlo durante la conferenza Nintendo, è stato il suo produttore, il celeberrimo Warren Spector, che ha descritto il gioco e fatto mostrare anche alcuni livelli. Ma cominciamo prima a parlare della trama: essa, per il momento è infatti molto semplice ma non è escluso che ci sia qualche colpo di scena durante l'avventura. 
Topolino si trova letteralmente catapultato in un mondo disney molto cupo e tetro governato da Macchia Nera e Oswald. Quest'ultimo soprattutto sembra essere il nemico principale per il nostro protagonista ; egli infatti fu il primo” topo” disegnato da Walt Disney e poi successivamente scartato a favore di Topolino: e ora, dopo quasi ottant'anni di oblio, Oswald vuole la sua vendetta.
Per salvare i mondi disney da questo regime avremo a disposizione un pennello. Un pennello chiederete voi? Cosa si potrà fare?
Il gameplay pensato da Warren Spector è allo stesso tempo semplice ma geniale: con questo pennello noi avremo a  disposizione due vernici: una è la pittura, l'altra è il solvente. Con la prima potremo letteralmente creare nuovi oggetti come piattaforme, muri, alberi, e così via mentre con la seconda potremo cancellare le cose che abbiamo precedentemente fatto e anche alcuni oggetti.  Una feature molto interessante questa che permetterà  di poter finire il livello in molti modi differenti a seconda delle scelte del giocatore.  Un gameplay molto affascinante così come il mondo di gioco; Disney Epic mickey sarà ambientato in wasteland (rifiutolandia)  che sarà come  una immensa Disneyland;  ci  saranno così diverse aree le quali saranno a loro volta divise in  aree più piccole incollate tra di loro da sezioni in 2D.  Da segnalare soprattutto queste sezioni di passaggio tra un'area e l'altra per la loro bellezza: esse infatti non sono altro che riproposizioni in 2D  di  grandi classici recenti e un esempio lo possiamo trovare in “Streamboat Willie”, celebre cortometraggio riproposto in questo gioco come un livello in 2D. Una volta passati da una subarea all'altra potremo cercare tesori nascosti usando le pecularità del pennello, combattere i nemici,  parlare con gli NPC e tante altre cose. Un'altro utilizzo del pennello lo possiamo trovare nel ricostruire il mondo di gioco: infatti usando la pittura e quindi ricostruendo qualcosa potremo accedere a stanze bonus per avere ulteriori tesori. Per le quest vere e proprie bisognerà parlare con gli NPC per risolvere così i loro problemi.   Un mondo affascinante quindi accompagnato anche da una grafica unica al mondo e stilisticamente eccezionale; con  ottimi filmati simil-cartone durante i dialoghi con gli NPC,  il gioco, ben lungi dallo stile dei primi tenebrosi artwork, risulta  molto piacevole alla vista con scenari grandi e ben dettagliati e ovviamente con qualche tinta cupa qua e là a dimostrazione che non si è persa del tutto la voglia di un gioco su Topolino diverso dal solito.

ASPETTATIVE



Disney Epic Mickey si prospetta essere uno dei migliori, se non il migliore, giochi Wii disponibili per questo Natale. Il gameplay di gioco basato sulle scelte del giocatore unito alla grafica unica fa di questo gioco un must-have, o perlomeno da tenere in considerazione, per appassionati Disney e più in generale per tutti gli amanti dei platform e delle avventure. Resta solo da sapere la qualità della colonna sonora e l'effettiva longevità del gioco ma su quest'ultima siamo piuttosto ottimisti, visto che sarà presente il fattore rigiocabilità.  Si consiglia inoltre, durante questo periodo di attesa, di studiare la storia Disney per poter così comprendere meglio le innumerevoli citazioni inserite da Spector nel gioco.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti