Excite Truck

Data distribuzione Data distribuzione 04/05/2007
Console Console Wii
Genere Genere Arcade racing
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Monster Games
excite.jpg
Dopo le due ultime generazioni di console Nintendo ha deciso, relativamente al lancio del Wii, di tenere in garage la bella serie di Wave race e di riproporci, con un salto generazionale, un titolo che può ben forgiarsi della nomea di "Excite". Stavolta però non sono le moto da cross a svolgere il ruolo principale, bensì degli agguerriti fuoristrada dalle sospensioni a dir poco resistenti.

TEORIA E PRASSI DELL'ARCADE RACING



Il genere ludico delle corse arcade esiste da che mondo è mondo. Sin da quando i pixel si contavano negli sprite sulla punta delle dita, laddove non arrivava la simulazione, c'erano sempre una fisica distorta, una sensazione di velocità ed uno scanzonato divertimento a farla da padroni.
 Eppure, nel corso degli anni, anche il genere più ribelle e bohemien si è andato sempre più ad impolverarsi ed a riempirsi di ragnatele. A poco sono serviti nuovi mezzi ipertecnologici, nuovi sistemi di turbo o visuali sempre più mozzafiato. Ci voleva dunque il Wii, col suo rivoluzionario controller, per offrire un gioco che almeno fosse degno dopo diversi anni di far parlare di sè per qualcosa di effettivamente innovativo.
 Pad alla mano, giocare ad Excite Truck è semplice a prima vista, ma piuttosto probante sul lungo periodo. La novità angolare consiste nel fatto che il mezzo risponde ai movimenti fisici del Wii remote e alle sue varie inclinazioni. Vi ricordate di quando in passato, pupetti innocenti alle prime armi con i videogiochi, tentavate di far muovere maggiormente il vostro "omino" su schermo o la vostra macchina da corsa tirando a destra e a manca il Joypad? Vi ricordate quante volte la console è caduta, o quante volte il filo si è staccato per via di queste eccessive conseguenze dovute all'immedesimazione? Bene, se avete presente la cosa, sarete anche in grado di capire come si gioca ad Excite Truck: basta dimenticarsi in un sol colpo dei lunghi giorni passati nel tentativo di restare impavidi ed impassibili di fronte allo schermo, senza muovere altro che i pollici.
 Tornati all'infanzia, potrete avventurarvi nel completo universo imbastito da Nintendo a corollario della splendida esperienza di guida, senza troppe preoccupazioni.
excite1.jpg

FURGONI ECCITANTI(?!)



Excite Truck è stato da molti criticato in quanto, nonostante l'inestimabile bontà del sistema di guida, pareva ancora troppo legato allo stadio della Demo. Su questo non sono assolutamente d'accordo. Excite Truck non solo è un gioco discretamente lungo, ma anche parecchio impegnativo. Le due modalità principali, una di competizione con altri veicoli, l'altra di sfide proposte dalla CPU, sono infatti ben assortite e non facili da portare a termine in breve tempo. Il sistema di guida, come detto, a causa della sua freschezza senza macchie offre uno stimolo costante al gioco, specialmente se considerate che lo scopo delle competizioni spesso non è il mero primo posto, bensì il raggiungere una determinata quota di punti, resi sotto forma di stelle. Inutile dire che queste stelle sono distruibuite secondo criteri vari e appropriati, in modo tale che una guida aggressiva e ricca di spettacolare soddisfazione sarà il viatico giusto per avanzare nel gioco.
 Per tornare alla critica iniziale, Excite Truck non solo non è una una Tech Demo evoluta, ma lascia anche pochissime cose al caso. Una volta infatti assorbito bene il sistema di controllo, momenti come la derapata, il salto in turbo, i tamponamenti, diventano veri e propri rituali goderecci per il videogamer, per i quali merita continuare a giocare a oltranza. L'unico neo che a mio avviso riguarda il gameplay è da ricercare nel sistema di acrocazie aeree, a mio avviso limitato e un tantino ostico da apprendere.

FURGONI ECCITATI(?!?!)



Dando uno sgardo al lato tecnico mi sento di dire che, per il momento, questo è uno dei migliori esemplari visti su Wii. La grafica è molto nitida e velocissima. Le strutture poligonali sono di tutto rispetto ed il salto qualitativo rispetto al GC è a mio avviso già evidente. Da segnalare sia la fluidità generale dell'azione, capace di trasmettere l'adrenalina a piene dosi, sia la presenza di alcuni effetti grafici di rilievo, come lenviromental mapping (ovvero il riflesso del paesaggio sulle carene) o gli effetti nube nelle piste terrose e ghiacciate. L'unica pecca che mi sento di rimproverare a Nintendo, riguarda in certi casi la fisica del veicolo, resa un attimo troppo surreale negli impatti violenti o nelle cadute rovinose.
 Bene anche il sonoro, per la verità il parametro meno considerato di tutto il gioco: ad una classica buona scelta di brani rock/pop, infatti, si affianca la possibilità di customizzare la propria corsa attraverso le varie tracks inserite via SD card.
 Sulla longevità, anche qui ho buone parole da spendere. Il gioco non solo è impegnativo come ho precedentemente affermato, ma risulta pure pieno zeppo di piccole cose da sbloccare e di traguardi da raggiungere, tanto che per sviscerare il 100% del software, serviranno molta pazienza e olio di gomito. Da segnalare anche la presenza di un classico multiplayer a quattro.
excite2.jpg

CONCLUDENDO



Se vi siete già divorati i titoli di lancio per Wii e cercate un gioco frenetico e valido, Excite Truck è la risposta. Allo stesso modo, per tutti gli appassionati di guida frustrati dai 2/3 giochi mediocri presenti al lancio, Excite Truck è un ottima medicina per dimenticare le recenti delusioni.

Divertimento Divertimento 8
Il sistema di guida diverte a lungo.
Sonoro Sonoro 7
Discreti i brani, essenziale l'opzione SD.
Grafica Grafica 8
Un pregevole lavoro generale.
Giocabilità Giocabilità 8
Ottima implementazione del controller. Sistema di guida a tratti esaltante.
Le acrobazie.
Longevità Longevità 7.5
Tanto materiale sbloccabile e multiplayer.
Totale 7.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti