007 Goldeneye

Data distribuzione Data distribuzione 02/11/2010
Console Console Wii
Genere Genere FPS (Sparatutto in prima persona)
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Activision
Wi-Fi Connection Wi-Fi Connection Presente
cover

Una delle sorprese dell’E3 2010 riguardò sicuramente l’annuncio di riproporre un gioco, accuratamente revisionato per la nostra generazione, che storicamente parlando rappresenta una vera svolta per gli FPS; si sto parlando proprio di lui, di quel capolavoro che l’amata RARE nei sui anni d’oro seppe tirar su in tutto il suo splendore, 007 Goldeneye.
Oggi Eurocom e Activision ripropongono questa perla nell’ammiraglia bianca della grande N, ma sono riusciti a creare un titolo davvero degno del suo predecessore? Continuate a leggere per scoprirlo.

a

PER L’INGHILTERRA JAMES? NO, PER ME!



Appena inserito il DVD, avviato il gioco e aver visto le rispettive licenze ci ritroveremo nel menù principale che ci viene a mostrare le modalità di gioco offerte da questo nuovo Goldeneye che sono principalmente tre, si dividono in: modalità Storia, multigiocatore locale e multigiocatore Online.
La modalità principale del gioco è la “Modalità Storia” che ci proietterà direttamente nella pellicola numero 17 dell’agente doppio zero, ma questa volta non saremo nei panni di Pierce Brosnan ma del biondo e duro Daniel Craig. Infatti tengo a precisare che se vi aspettate una trasposizione fedele al film del 1995 o addirittura del predecessore per N64 ricevere una cantonata, il gioco prende il nocciolo della trama di “Agente 007 Goldeneye” e la reinterpreta giustamente  in chiave moderna per rimanere al passo con i tempi.  Tale modalità occuperà il nostro tempo per svariate ore, e ci trasporterà fedelmente in un film di Bond con azione sfrenata al limite dell’impossibile. Anche il fattore rigiocabilità è molto alto, dato che Eurocom ha deciso di differenziare i vari livelli di difficoltà, obbligando (solo a difficoltà più difficili) il giocatore ad esplorare tutto il perimetro della località in cui si svolge la missione per cercare i vari obbiettivi, un po’ come succedeva in Goldeneye per N64.

http://www.youtube.com/watch?v=IYrwbjK419k

Le altre due modalità, Multigiocatore Online e locale, sono state invece riempite con tantissime varianti e ambedue utilizzano degli senari ripresi dal 17° film e alcuni da vari film (come per esempio uno tratto da Quantum of Solace). Nel multigiocatore locale viene ripresa la stessa struttura del Goldeneye N64, riproponendo però non solo il classico conflitto ma anche altre piccole varianti (non sto qui ad elencarle per non rovinarvi la sorpresa) che serviranno a creare un gioco dinamico e poco noioso. La modalità Online invece, ricrea un’atmosfera più callofdutyana che però viene resa unica dalla possibilità di affrontare sfide in cui saranno disponibili i protagonisti principali della saga dell’agente 007. La varietà di modalità che offre l’online farà felici coloro che desiderano confrontarsi con il mondo intero, ma purtroppo non tutto gira per il verso giusto; l’Online al momento soffre di una leggerissima Lag che, non molto spesso, rischia di far perdere di mira l’avversario e di conseguenza perdere la possibilità dell’uccisione. Altra piccola chicca che non può che essere positiva, sta nel fatto che verremo giudicati alla fine di ogni sfida online con delle piccole didascalie che ci comunicheranno nel complesso come abbiamo giocato la partita.
b

TI BASTA UN SOLO COLPO… MANDALO A SEGNO!!



Per quanto riguarda il gameplay dell’ ultima fatica Eurocom, esso tende a riprende la struttura del capolavoro per N64 e la ripropone con varie migliorie; Avremmo la possibilità di portare con noi un massimo di 3 armi (compresa la P99 di Bond ), potremmo usufruire di  uno smartphone che ci permetterà di: comunicare direttamente con l’MI6 , scattare foto e inviarle alla base, disattivare ordigni, ecc...e cosa fondamentale avremo a disposizione la fisicità del nuovo interprete di 007 che ci permetterà di eseguire mosse corpo a corpo altamente spettacolari. Per quanto riguarda il sistema di controllo i progettatori hanno deciso di configurare il prodotto con tutte le periferiche supportate dal Wii, consentendoci l’utilizzo dell’accoppiata wii remote-Nunchuck, del classic controller, del controller GameCube e della Wii Zapper. In più, ci sarà concessa la possibilità di configurare anche la sensibilità del puntatore in modo da poter avere il completo controllo del mirino dell’arma.
c

TECNICAMENTE PARLANDO



La parte più discussa di questo nuovo Goldeneye è sicuramente il comparto grafico. Posso tranquillamente rassicurarvi che tecnicamente parlando Goldeneye Wii si staglia su ottimi livelli. I modelli poligonali dei personaggi sono ottimi, i volti virtualmente perfetti (degli attori famosi e non), le ambientazione ben strutturate con texture buone, ottimi effetti di fumo, pioggia ed esplosioni, elementi parzialmente distruttibili e un intelligenza artificiale ottima, rendono il comparto grafico del titolo nel complesso piacevole e spettacolare. Purtroppo non tutto è perfetto, infatti le ombredei personaggi  che si proiettano al suolo appaiono mal fatte e raramente ci troveremo a dover sopportare dei rallentamenti causati dai passaggi ai checkpoint.
Ma la parte sicuramente più riuscita dell’intero titolo riguarda il sonoro. La colonna sonora che accompagna le missioni è più che ottima portando l’immedesimazione del giocatore a livelli altissimi. Buono anche il doppiaggio in italiano con le voci dei doppiatori degli ultimi due film (Bond doppiato da Pardo, M dalla Scotti e alcune nuove aggiunte come la Pacotto nel ruolo di Natalia) che ci trasporterà nell’atmosfera Bondiana ripescando lo stile delle sue ultime due incarnazioni (Casinò Royale e Quantum of Solace).
d

GIUDIZIO



007 Goldeneye è uno tra i migliori FSP per wii insieme a COD Modern Warfare Reflex e COD World at war. La modalità single player vi emozionerà e vi sapra dare una scarica adrenalinica notevole; in più con una modalità Online divertente, un multiplayer locale ben riuscito e un fattore di rigiocabilità elevato, state pur certi che il titolo vi terrà compagnia per molti pomeriggi. Beh, posso solo dire una frase per concludere: ”Goldeneye is back, get your friend”.
e

Divertimento Divertimento 8.5
è Bond…
…ma non a tutti piace
Sonoro Sonoro 9
Colonna sonora da incorniciare
Buon doppiaggio in Italiano
Grafica Grafica 8.5
Ottima sotto tutti gli aspetti…
Tranne che per le ombre dei personaggi e dei rallentamenti al checkpoint
elementi parzialmente distruttibili
Giocabilità Giocabilità 8.5
Single player appassionante ed adrenalinica
Comparto multiplayer ben assortito
Qualche raro problema di lag online
Longevità Longevità 9
elevato fattore di rigiocabilità
Vari livelli di difficoltà, differenti tra loro
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

007 Goldeneye

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo 007 Goldeneye

Re: 007 Goldeneye

merck 04/06/2012 alle 20:50

è da un pò che voglio prenderlo, ovviamente con il pro dorato