Kirby's Adventure Wii

RITORNO A DREAMLAND



Senza nome
Copertina di Kirby's Adventure Wii.

Dopo gli ottimi capitoli "Kirby Mass Attack" e "Kirby e la Stoffa dell’Eroe", rispettivamente su DS e Wii, per il nostro piccolo, grande eroe rosa arriva un vero e proprio ritorno alle origini: in questo capitolo sarà possibile infatti aspirare i vari nemici che si incontreranno sul proprio cammino, assumendone (o dovrei dire copiandone?) così le loro migliori caratteristiche, abilità che ha reso famoso Kirby e che non era tuttavia disponibile nei giochi sopra citati.

LA TRAMA E LE NOVITA’



Senza nome
Kirby osserva la caduta dell'astronave di Magolor.

La nostra storia inizia con una fuga: Kirby sta scappando da King Dedede e Waddle Dee, cercando di salvare una gustosa fetta di torta, quando d’un tratto, dal cielo, un’astronave precipita sul suolo di Dreamland.
I tre allora decidono di andare a vedere di cosa si tratta, insieme a Meta Knight; là trovano Magolor, un viaggiatore spaziale, che chiede a Kirby & co. di recuperare per lui i pezzi della sua nave spaziale, perduti in seguito all'atterraggio di fortuna: ha così inizio la nuova avventura di Kirby!
Una novità che si nota subito riguarda la possibilità di giocare in multiplayer, un po’ come nel vecchio "Kirby’s Fun Pak"; la differenza è che qui ben tre (e dico tre) amici possono unirsi all’avventura!
I personaggi giocabili sono ovviamente Kirby e gli ex-nemici della pallina rosa: Meta Knight, King Dedede, Waddle Dee oppure un "clone" di Kirby di un colore differente dal rosa.
Un’altra novità piuttosto importante sarà la comparsa delle potentissime "Super-Abilità": aspirando alcuni nemici speciali, Kirby si potrà trasformare assumendo abilità di potenza eccezionale. Ad esempio aspirando il Super Waddle Doo, il nostro batuffolo rosa invece di diventare Kirby Raggio (ovvero la naturale trasformazione che avviene aspirando Waddle Doo), diventerà Kirby Sfera Magica, dalla potenza spropositata!
Molto simpatica l’aggiunta di due minigiochi da giocare da soli o in compagnia: il Dojo Ninja dove bisogna tirare uno shuriken per colpire dei bersagli molto sfuggenti, il secondo è Colpisci il Robottone, uno sparatutto nel quale bisogna distruggere completamente i robot che appaiono su schermo.

SVOLAZZA & ASPIRA



Senza nome
Classico screen del gioco.

Il gameplay di Kirby’s Adventure Wii è classico che più classico non si può!
Il gioco si presenta come un platform il cui scopo è superare tutte le magiche porte fino ad arrivare alla porta finale, cui seguirà un divertente minigioco.
I mondi di gioco sono suddivisi in livelli piuttosto lunghi e variegati nei quali bisognerà usare le abilità dei nemici a proprio vantaggio per procedere nell’avventura. Le nuove Super-Abilità serviranno principalmente a scovare degli stage speciali con tanto di mini-boss finale.
Dopo l'ultimo livello di ogni mondo, come al solito, si dovrà affrontare un Boss finale (alcuni di questi boss peraltro sono davvero duri da affrontare).
Obiettivo sarà ritrovare i pezzi dell’astronave di Magolor, impresa tutt'altro che semplice se ci poniamo l'obiettivo di raccogliere tutti i 120 pezzi.
Kirby è in grado di volare all'infinito e questo rende molto semplice salvarsi in caso di cadute nei classici burroni tipici dei platform. Ciò in teoria ammazza la difficoltà, ma gli sviluppatori hanno calibrato bene questo potere, difatti Kirby è piuttosto lento mentre svolazza e non è facilissimo evitare i nemici volanti o altri ostacoli.
Dopo i primi 5 mondi iniziali, non troppo complessi, succederà qualcosa (che non svelerò per non rovinare la sorpresa), ma dico solo che le cose inizieranno a farsi un pochino più difficili; è infine fantastico il finale a sorpresa.


TECNICAMENTE



Senza nome
Un bel tramonto a Dreamland.

Kirby’s Adventure Wii graficamente parlando a mio avviso è un gioco molto piacevole da vedere, non aspettiamoci certo una grafica ad alta definizione perché in fondo è un titolo Wii, con tutte le limitazioni del caso, ma i bei colori di Dreamland sono davvero una festa per gli occhi.
La colonna sonora orchestrata composta da nuovi brani e vecchi temi remixati è molto pregevole da ascoltare e sicuramente ci ritroveremo a fischiettare alcune musichette anche quando saremo in giro per strada. Ad esempio bellissimi i temi della Frontiera Frittella e delle Super-Abilità.
L’uso del Wiimote è davvero ridotto all’osso nella storia principale, lo si usa infatti solo per la Super-aspirata (per risucchiare i blocchi più grandi o i propri compagni di squadra se si gioca in multy), mentre è fondamentale nei minigiochi perché il Wiimote è usato come puntatore.
I giochi di Kirby non sono certo famosi per la loro difficoltà e questo non fa certo eccezione; per quanto riguarda la storia principale, però, per completarlo al 100% occorrerà molto più tempo del solito, perché ritrovare tutti gli oltre 100 pezzi dell’astronave porterà certamente via molte ore di gioco. E’ presente poi la Modalità Extra in cui riaffrontare tutti i livelli con la metà dell’energia, rendendo tutto ancora più difficile.
Piccola pecca del multi è che, quando Kirby usa una Super-Abilità, gli altri giocatori non possono fare praticamente nulla in quanto queste "super trasformazioni" sono così potenti da spazzar via senza difficoltà ogni tipo di nemico.


CONCLUSIONE



Senza nome
Ecco Kirby Megaspada!

Questo è un ottimo gioco per riscoprire il classico Kirby; acquisto obbligato per tutti gli amanti della saga ed un ottimo gioco anche per i più piccoli data la difficoltà non troppo elevata. Giocarci in multiplayer è davvero divertente, anche solo per vestire i panni di Meta Knight, King Dedede o Waddle Dee!

Divertimento Divertimento 9
Bello già in singolo, in multy ancora meglio!
Sonoro Sonoro 9
Ottima OST composta da temi vecchi e nuovi.
Grafica Grafica 8,5
Bellissimo vedere Dreamland così colorata!
Simpatiche Cutscene.
E’ pur sempre un platform 2D.
Giocabilità Giocabilità 8,5
Semplicissimi i comandi.
Alcune mosse sono un pochino difficili da eseguire.
Longevità Longevità 8
La storia principale non è il massimo della difficoltà.
Completarlo al 100% sarà molto lungo.
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti