Little King's Story

Data distribuzione Data distribuzione 24/04/2009
Console Console Wii
Genere Genere Strategia/RPG
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Rising Star Games
Sviluppatore Sviluppatore Rising Star Games
king

FAVOLE DEL NOSTRO TEMPO



Korobo, il nostro protagonista, è un bimbo come tanti. Almeno fino a quando una notte, inseguendo dei topi che si erano introdotti nella sua camera da letto, trova una roccia con all'interno...una sfavillante corona!
Houzer, cavaliere che da 35 anni è alla ricerca di un "vero re", è convinto che proprio Korobo sia il predestinato e che la sua ricerca sia finalmente terminata.
Da quel giorno il nostro eroe non è più un semplice bambino ma un Re con un compito importantissimo: l'unificazione del mondo!

I DOVERI DI UN SOVRANO



Aiutato dagli amici Liam (neo-ministro tuttofare) e Berde (neo-ministra delle registrazioni) e sotto la guida dell'esperto Houzer "cavaliere di mucche" Re Korobo dovrà decisamente migliorare l'aspetto dei luoghi che governa.
Inizialmente infatti il regno è piccolo -tant'è che la reggia stessa è poco più di una casupola fatta di legno e paglia- e pure gli abitanti sono pochi e scarsamente qualificati. Rimpinguare le casse reali e dar lavoro ai propri sudditi saranno quindi le prime missioni che il giocatore sarà tenuto ad affrontare per migliorare almeno parzialmente il regno.
E da qui in poi inizia la vera avventura: sempre più frequenti saranno gli avvistamenti e gli scontri con i nemici che infestano i confini per ottenere la supremazia su nuovi territori e poter così ampliare il proprio regno; ogni volta che verrà "bonificata" una nuova area infatti sarà possibile costruirvi sopra nuove case, con cui aumentare il numero di sudditi sotto il vostro comando, e nuovi posti di lavoro, edifici in cui portare i vostri sudditi adulti per insegnar loro una professione.
Proprio la diversità dei lavori è la base di LKS: girovagando per la mappa avrete bisogno di varie unità al vostro fianco per procedere; oltre ai fedeli Soldati Semplici con cui combattere i nemici saranno ai vostri ordini anche i Contadini Sinceri, abilissimi nello scavare buche ed allargare crepe nel terreno, i Cacciatori di Animali, abili tiratori, ed altre classi per un totale di 20 disponibili a fine avventura.
Ma il miglioramento del regno non sarà il vostro unico scopo, come vi rammenterà Houzer è dovere di un Re anche trovare una Principessa con la quale poter vivere. Ecco che conquistare un nuovo territorio avrà una doppia valenza, in quanto si espanderà il proprio regno e contemporaneamente si libererà una Principessa dalle grinfie di un malvagio -e a volte buffo- Re nemico.
king2

L'IMPORTANZA DELLE MISSIONI



La meccanica di gioco si basa sulle missioni che i vostri consiglieri-amici o i vostri sudditi vi segnaleranno. Da Re intelligente quale siete, infatti, darete ascolto alle parole di chi vi sta intorno per sapere sempre cosa è utile o urgente fare per aumentare la sicurezza del regno e al contempo per mantenere floride le casse reali. Man mano che si avanza nell'avventura aumenta anche la difficoltà e l'importanza delle missioni, alcune di esse infatti serviranno a farvi progredire nella storia e a farvi scoprire dettagli sulla trama.
Questo sistema di segnalazioni è interessante poichè permette anche di conoscere meglio il proprio popolo e dargli un maggiore spessore emotivo e culturale: alcune lettere infatti saranno commenti al vostro operato o descrizioni delle speranze e delle paure dei sudditi. Non semplici servi ed aiutanti, quindi, ma un vero popolo che vive e prospera alle vostre dipendenze.
Ma il rapporto del Re coi sudditi non è solamente "di lavoro", può essere anche molto più caloroso e diretto: uscire dalla reggia a far due passi per parlare con loro ed osservare direttamente gli effetti delle vostre decisioni sulla loro vita non sarà mai tempo sprecato; ne lo sarà sincerarvi del loro stato di salute tra una missione e l'altra, curabile con un buon sonno o con una capatina alla fonti termali.
Da segnalare inoltre che nel gioco vi è anche l'alternanza giorno-notte, altro aspetto da non sottovalutare in quanto influisce sia sulla vita cittadina che sulla missioni stesse, alcune infatti saranno disponibili solamente in determinate fasce orarie.
king3

IN CONCLUSIONE



Little King's Story è un buonissimo gioco capace di mantenere vivo l'interesse durante tutto l'arco dell'avventura, ben realizzato e con spunti interessanti. A dispetto dell'impressione che può dare ad una prima occhiata è un titolo senza riferimenti a fasce d'età, godibile da chiunque.
Merita l'acquisto di tutti gli appassionati del genere e anche chi solitamente non lo apprezza potrebbe divertirsi e riscontrare la bontà del lavoro dei Rising Star Games.

Divertimento Divertimento 9,5
coinvolgente, divertente e ben curato: per essere "di nicchia" è una piccola perla per i possessori di un Wii
Sonoro Sonoro 10
sempre di altissima qualità
in varie zone sono presenti sonorità prese da alcune famose opere
Grafica Grafica 8,5
una fantasia di colori
molto semplice ma al contempo adattissima al tipo di storia
Giocabilità Giocabilità 8,5
le spiegazioni dei comandi sono fornite in modo esauriente
le prime missioni sono l'ideale per imparare le basi del gioco
Longevità Longevità 8
una volta compresi i meccanismi diventa semplice avanzare...
...ma i Boss possono comunque dare noie, dando corpo ad una sfida maggiore
terminare tutte le missioni può richiedere tempo
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti