Mortal Kombat Armageddon

Data distribuzione Data distribuzione 15/06/2007
Console Console Wii
Genere Genere Picchiaduro
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Midway
Sviluppatore Sviluppatore JGI Entertainment
mkombat.jpg
Ok, sarò io il "prescelto" per fare la recensione di questo fantastico gioco! Dopo aver recensito male Mortal Kombat per GBA, voglio riscattarmi con il nuovo titolo creato da Ed Boon!
 E Boon colpisce ancora, mettendo a segno una "fatality" nel cuore di tutti gli amanti della saga di Mortal Kombat che posseggono il Wii!
 Unica differenza: se il gioco previsto per XBOX e PS2 è uscito nell'autunno 2006, Ed Boon ha pensato bene di ritardare l'uscita di MK: Armageddon per Wii a fine Maggio 2007. Perché? Ovvio! Perché la versione Wii ha richiesto una programmazione di tasti, movimenti e giocabilità totalmente diversa. In poche parole Boon voleva creare un'esperienza travolgente mischiando le potenzialità del Wii Remote e Nunchuk con il fattore "Mortal Kombat". Il risultato è strabiliante!
 

LA FINE DI TUTTI I KOMBATTIMENTI E' ARRIVATA...



 Eh si, questo è da dire! Boon e combriccola ci lascia un po' perplessi per quel che riguarda la storia di MK:Armageddon. Si usa il termine Armageddon proprio perché si pensa sia arrivato il fatidico giorno per tutti i Kombattenti.
 Gli Anziani Dei, per paura della totale distruzione dei vari mondi Outworld, Netherrealm, etc.. a causa dei vari conflitti, istituiscono un ultimo torneo Mortal Kombat. Ne dovrà restare solamente uno ma stavolta c'è qualcosa di diverso dal solito Mortal Kombat...infatti, visto l'evidente numero di kombattenti che popolano i vari mondi e che creano conflitti portando tutto alla rovina, gli Anziani Dei hanno fatto erigere dal nulla un'alta piramide dove, in cima, si troverà un premio agognato da tutti: il potere supremo. Un potere che però viene custodito da un gigantesco custode infuocato, Blaze, già apparso, anche se in differenti sembianze, in Mortal Kombat Deadly Alliance . Chiunque riesca a battere Blaze, otterrà il potere supremo che gli permetterà di fare tutto ciò che vuole.
 Quindi, si pensa proprio che sia arrivata la fine per questa lunga e sanguinosa saga... almeno sulla carta.
 Chi ci dice che Boon non sia gia al lavoro per un nuovo Mortal Kombat? Per farvi capire meglio il mio dubbio, vi faccio una piccola anticipazione: molti "finali" dei Kombattenti terminata la modalità Arcade sono strutturati in modo da far intendere un seguito, un episodio che deve ancora verificarsi...insomma, è chiaro che Boon non ce la conta proprio giusta sul "destino" di Mortal Kombat. Forse è in arrivo una fine imminente per la saga, ma anche no...
 A parte la storia principale, ognuno dei Kombattenti avrà una biografia specifica e proprio in questo Mortal Kombat si potrà giocare con tutti i personaggi apparsi nelle precedenti versioni!
 
mkombat1.jpg

LA NUOVA FORMULA DI MORTAL KOMBAT



 
 La "Nuova formula" consiste nel fatto che si potrà facilmente constatare, dopo le prime ore di gioco, un nuovo modo di gioco. A parte l'intricata storia di Armageddon, è la prima volta che si vede in un gioco di Mortal Kombat la totale presenza di tutti e 62 personaggi tra i quali un paio di nuovi arrivati !
 Si rincontreranno i veterani della saga come Scorpion, Sub-Zero, Johnny Cage o Raiden e si rivedranno le comparse come Stryker, Noob Saibot, Kitana, Baraka e tanti,tanti altri! Ognuno di loro avrà una biografia ben definita che verrà continuata appena finirete la modalità arcade battendo Blaze. In questo modo si potrà vedere come il proprio kombattente userà il potere supremo datogli.
 Naturalmente ci saranno poi le solite "schiere":
 

  • Bene: Sonya, Jax, Johnny Cage, Sub-Zero
  • Male: Quan Chi, Shang Tsung, Shao Khan
  • Neutrale: Scorpion, Chameleon

 Altra cosa importante: quando dicevo tutti i personaggi...intendevo TUTTI! Anche i boss!!! Ebbene si! Potrete togliervi lo sfizio di impugnare il vostro Remote e Nunchuk e menare enormi fendenti e botte con personaggi come Goro, Sheeva, Motaro, Moloch e altri!
 Altra cosa da tenere conto è che ci saranno in tutto quattro personaggi da sbloccare e magari questo è un male: potevano magari aumentare i personaggi da sbloccare bloccando quelli gia disponibili.
 Infatti, sin dall'inizio, avrete 58 personaggi disponibili contro quattro da sbloccare. Fate un po' voi!
Tra i personaggi sbloccabili vi sarà anche Blaze che, dopo la performance nel ruolo di boss, si immedesima un potente kombattente!
 Altra cosa da tenere conto è che ci sarà un personaggio unico per l'edizione Wii, ma ne parleremo dopo!
 Quindi, ricapitolando, uno degli elementi che compone questa nuova formula è quello legato al numero dei Kombattenti. Ma non solo questo! Anche le arene hanno molto da dire!
 Esse infatti diventano "interattive", nel senso che ogni arena disporrà di proprie "trappole mortali" che saranno sparse un po' in tutta l'area e che potranno essere "attivate" o comunque usate colpendo o spingendo l'avversario in un particolare modo e nei punti giusti dell'arena (come accadeva in parte già in Deadly Alliance). Semplicemente micidiale!
 Potremo vedere per esempio Scorpion finire in un mare di acido oppure Sub-Zero essere trivellato da una ventola posta sopra un'arena...TOASTY!
 Anche le modalità sono aumentate e revisionate per bene!
 Per esempio, se optate per la voce "Kombat", potrete vedere come, sotto questa voce, ci siano altre opzioni di scelta! Due opzioni riservate esclusivamente per l'edizione Wii mentre altre quattro che riguardano Arcade, Sopravvivenza, Versus multiplayer e Allenamento. Ci sarà anche la Kripta, ma di questo argomento ne parleremo in uno spazio a parte.. Invece, da notare assolutamente, vi sono la modalità Konquista, che cambia anche stavolta, e due nuove opzioni che rendono innovativa la "formula di gioco" di MK: Armageddon: la modalità Krea un Combattente e la modalità Motor Kombat!
 Mentre della modalità Konquista e Motor Kombat, ne parlerò in uno spazio a parte, si può benissimo riassumere ciò che è la modalità Krea un Kombattente.
 Questa modalità esaudisce un po' i sogni di molti amanti di questa saga: poter inserire il proprio personaggio tra la schiera dei fieri kombattenti del torneo! Ed infatti è così! L'Editor è completo solo in parte in quanto mancano forse alcuni pezzi a mio parere essenziali, però il risultato che viene fuori è nel complesso abbastanza appagante! Credetemi!

LA NUOVA KONQUISTA DI MORTAL KOMBAT



 
 Se nei precedenti episodi MK, la Konquista era una sorta di allenamento speciale individuale per ogni personaggio o una sorta di "piccola avventura", in Armageddon la Konquista è una story-line da portare avanti con un unico personaggio: Taven. Taven è a tutti gli effetti un kombattente di Mortal Kombat, ma gli viene quasi "dedicato" uno spazio dove si percorre assieme a lui un tratto di storia che lo porterà a diventare un potente governatore di Edenia! La strada però è lunga e irta di pericoli e le prove sono tante! Non posso dirvi esattamente quanto sia lunga questa Konquista e neanche vi rivelo gran parte della storia, ma state certi che è qualcosa da provare fino in fondo! Il sistema di combattimento cambia in modalità Konquista, avrete in tutto quattro mosse speciali da conquistare, dovrete affrontare un sacco di nemici e potrete raccogliere koin, "reliquie" e scrigni sparsi per tutto il gioco. Si passerà dagli spaziosi quanto travolgenti combattimenti in spazi aperti contro una marmaglia di nemici ai combattimenti singoli contro i vari Kombattenti che incontrerete nella vostra via.
 La Konquista, a mio parere, è la più grande innovazione introdotta in questo espisodio della serie!
 

MOTOR KOMBAT: LA PECORA NERA DI MORTAL KOMBAT



 
 Passiamo a Motor Kombat. Personalmente reputo questa modalità la "pecora nera" di Armageddon, poiché tende a ridicolizzare, come poi è sempre successo nei vari episodi, i personaggi e la saga in sé!
 Se per esempio in precedenza gli autori del gioco deridevano i personaggi aggiungendo le "babality" o le "friendship", in Armageddon gli autori riescono a ridicolizzare bene i kombattenti "rimpicciolendoli" e mettendoli su dei ridicoli go-kart personalizzati individualmente. Una sorta di Mario Kart sanguinario. Riuscito male, però! Personalmente non bazzicherò la modalità Motor Kombat e, anche se l'idea potrebbe sembrare carina, il realtà non lo è affatto!
 Le piste sono parecchie, i "kart-man" no! Troveremo solo i più noti come Scorpion, Bo Rai Cho, Sub-Zero e altri.
mkombat2.jpg

RESTYLING DELLA KRIPTA



 Il Restyling è per vari motivi interessante:
 

  • Punto numero uno: via quell'enorme stanza tetra con le bare con inciso sopra il numero di Koins!!!

  • Punto numero due: via i differenti Koins! Se prima c'erano Rubino, Smeraldo etc, oggi ci sarà solo un'unica unità monetaria del Koin! Meglio così!

  • Punto numero tre: parlando di "bare" vengono tolte le bare vuote e così si evita di spendere i propri koin inutilmente!

  • Punto numero quattro: restyling assoluto dell'area della Kripta! Certo, l'ambiente è sempre quello, ma avete presente le colonne di lapidi messe su una parete con inciso sopra i vari nomi dei deceduti? Vaga idea? Bene, in questo consiste il restyling! Sicuramente più "accessibile" come Kripta.

  • Punto Numero Cinque: se prima uno doveva incrociare le dita per sperare di trovare un personaggio o un costume alternativo...adesso ogni "lapide" avrà una descrizione sintetica su ciò che si troverà all'interno. Comodo no?

 
 Ecco qua! In cinque punti ho riassunto ciò che è diventata la Kripta di Armageddon! La Kripta vi terrà occupati per molto, molto tempo e vi costringerà a rifare più volte l'Arcade o la Sopravvivenza per raccogliere più Koin possibili!
 

IL FATTORE WII



 
 Eh si! Boon ci ha dimostrato come l'edizione Wii possa fare differenza rispetto allo stesso MK: Armageddon giocato su un XBOX o una PS2!
 
 Per cominciare, Boon ci ha "regalato" un personaggio tutto per noi: Khameleon. Khameleon in breve rappresenta la versione femminile di Chameleon... che fantasia eh? e Boon ce l'ha resa come omaggio! Gentile da parte sua, no?
 Poi il sistema di controllo ...all'inizio farete un po' di confusione, specialmente con la riuscita delle mosse speciali, ma credetemi, impegnandovi sul serio potrete diventare dei veri masters, abili nell'arte del Remote e del Nunchuk! Potrete anche diventare dei provetti creatori di "Fatality"! Ok, vi invitiamo però a non usare Remote e Nunchuk contro i vostri parenti o amici! Avvertiti!
 Per imparare bene ad usare il Remote ed il Nunchuk, Mortal Kombat ci fornisce un "video allenamento" esclusivo per Wii ed inoltre anche una sezione d'allenamento particolare che vi aiuterà ad esercitarvi con il remote ed il nunchuk! Bello no?
 Anche l'esperienza con "Konquista" è davvero molto particolare! Basterà premere "B" e agitare nella giusta direzione il Remote per mettere a segno una mossa speciale devastante!
 Nella modalità Motor Kombat, invece, basterà tenere il telecomando a mò di volante per guidare alla perfezione!
 
 In sintesi, il fattore Wii c'è e si vede! Ringraziamo di cuore il team di Mortal Kombat ed in particolare Ed Boon per averci fatto omaggio di tutto questo! Boon we love ya!
 

VERDETTO



 Che dire! Mortal Kombat Armageddon è un grande gioco, ma non credo che potrà mai fare parte delle "leggende" della serie Perciò gli darò alla fine un voto eccellente...ma non ottimo!
 Naturalmente chi ama la saga di Mortal Kombat, amerà alla follia questo episodio. Chi invece non ama i picchiaduro, troverà interessanti le modalità Konquista e Motor Kombat.
 Per chi invece vuole fare la conoscenza con questa storica serie..beh, che sia il benvenuto in questo mondo fatto di sangue, violenza, onori, glorie, poteri e...FATALITY!!!

Divertimento Divertimento 9
E' pur sempre Mortal Kombat!
Però per me potevano evitare il Motor Kombat.
La Konquista è bellissima!
Sonoro Sonoro 10
Accurata scelta della musica per ogni arena.
Doppiaggio mitico!!!
Grafica Grafica 9
Sbalorditiva!
C'è sempre qualcosa di
Giocabilità Giocabilità 9
L'edizione Wii ti dà una giocabilità unica!
Però le prime volte sarà difficile giocarci.
Longevità Longevità 9.5
La Kripta è lunga da sbloccare.
Più di 60 finali da scoprire!
Solo quattro personaggi da sbloccare.
La Konquista è lunga!
Totale 8.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti