TMNT Teenage Mutant Ninja Turtles

Data distribuzione Data distribuzione 23/03/2007
Console Console Wii
Genere Genere Azione
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Ubisoft
Sviluppatore Sviluppatore Ubisoft
T1

TRAMA



 Rispetto ai precedenti episodi della serie delle Tartarughe Ninja, questo TMNT per Wii non è ispirato alla serie animata ma al film uscito da poco nel grande schermo. Questo capitolo è ambientato circa quindici anni dopo la sconfitta e la morte dell' acerrimo nemico Schredder. Il gioco è ambientato a New York. La città è invasa da bizzarre creature... Succedono strane cose, di chi sarà mai la colpa? Dietro a tutto questo ci sarà per caso lo zampino del ricco industriale Max Winters? Sembra proprio di si.
 E chi lo combatterà riportando la pace nella città? Ovviamente i nostri cari 4 amici verdi.
 Le nostre amate tartarughe hanno però preso strade diverse... mentre Leonardo è impegnato in una speciale missione d'addestramento, affidatagli dal maestro Splinter, i suoi fratelli Michelangelo, Donatello e Raffaello si sono smarriti e hanno preso strade diverse, perdendo dunque lo spirito dell'unità ninja.
 Quindi prima di combattere il nuovo nemico che minaccia New York, ci troveremo a dover ricomporre il gruppo, impersonando prima Leonardo guidato dal fedele e saggio maestro Splinter...e solo progressivamente potremo gestire tutte e 4 le Tartarughe Ninja, ognuna dotata di proprie mosse speciali.
 In seguito giungeremo persino a controllare sia la singola tartaruga, sia altri componenti del gruppo nel caso volessimo dare il cambio alla tartaruga-ninja che stavamo impersonando o nel caso volessimo una mano contro i nemici o in particolari situazioni usando mosse speciali. C'è da aggiungere che il gioco segue fedelmente la trama del film includendo le stesse ambientazioni, personaggi e nemici.
T2

CONTROLLO



 Gestire i personaggi è molto semplice: ci si muove col control stick, i salti sono affidati al tasto A, mentre gli attacchi sono affidati indovinate un po'? Ebbene si...ai movimenti del Nunchuck e del Wiimote!
 Il controllo è molto essenziale, non sono presenti vere combo perciò i modi di attaccare l'avversario sono assai limitati!
 Apprezzabili i movimenti acrobatici tipicamente "Ninja" come: scalare i muri sia in orizzontale sia in verticale , effettuare balzi contro le pareti, effettuare un doppio salto ecc...

LIVELLI E LONGEVITA



I livelli lasciano un po' a desiderare in quanto a profondità e in quanto a definizione delle textures. Sicuramente non si può dire che queste abbiano una grande qualità...ma tutto sommato un occhio meno attento non se ne accorgerà con troppa facilità.
 La struttura dei livelli consiste in un continuo scambio tra momenti di esplorazione, con acrobazie varie da effettuare per andare avanti, e momenti di combattimenti action. Non vi capiterà mai di incontrare nemici mentre esplorate, ma li incontrerete solo in determinati punti in cui dovrete sconfiggerli prima di andare avanti: esplorazione e combattimento quindi sono due cose separate! Ciò è abbastanza fastidioso in quanto scene di esplorazione si spezzano con scene di azione, rendendo il gioco tutt'altro che fluido.
La longevità di ogni livello è soddisfacente: può variare da una decina di minuti se siete veloci ad anche una ventina se fate qualche errore.
T3

CONCLUSIONE



Nonostante il gameplay essenziale e i difettucci sparsi qua e la, TMNT - TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES è un titolo a mio parere da giocare per gli appassionati delle mitiche Tartarughe Ninja, soprattutto per quelli più giovani ma, dato il costo elevato (non l'ho visto a meno di 55-60 ?), ai meno appassionati consiglierei di acquistarlo possibilmente usato. Ricordo inoltre che è possibile giocare anche con il Classic Controller e con il joypad del Gamecube, questo però a scapito del divertimento poiché l'unica nota positiva dei controlli già essenziali, è proprio il movimento.
 Sicuramente il team di sviluppo poteva fare di più, evitando inoltre alcune scelte errate che hanno portato il titolo Ubisoft ad essere sul mediocre. Qualora fossere state prese altre risoluzioni in termini di gameplay, il gioco avrebbe ottenuto sicuramente un voto più alto! Provaci ancora Ubisoft...

Divertimento Divertimento 7
Costante in generale ma...
...spezzettato nel particolare, a causa del continuo susseguirsi di momenti di esplorazione e monenti di combattimento.
Gli elementi platform introdotti aumentano il divertimento.
Sonoro Sonoro 7.5
Splendido doppiaggio in italiano con le voci originali del cartone animato...
Effetti sonori e musicali adeguati.
Grafica Grafica 6.5
/
Telecamera automatica, a volte utile, a volte fastidiosa.
/
Grafica non eccezionale, ma neanche da buttar via...
Giocabilità Giocabilità 6.5
Si impara subito a controllare il personaggio.
Controlli limitati.
Poche mosse speciali disponibili.
Longevità Longevità 6.5
Abbastanza lungo...
Nella media...
Totale assenza di una modalità multiplayer.
Potevano fare di più.
Totale 6.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti