Capitan Rainbow

NOTE GENERALI



Dopo che avrete collezionato 20 Kirarin (le piccole stelline), una Stella cadrà dal cielo. Raccoglietela ed andate da un abitante vostro amico, passategliela con A e dirigetevi all’Altare (estremo nord dell’Isola). Rispondete sempre con la prima opzione per far lasciare l’Isola all’abitante. Durante il cammino, però, delle Omebre tenteranno di fermarvi: evitatele con Nick o sconfiggetele con lo yo-yo di Capitan Rainbow. Se riescono a fermarvi, premete A appena sentite un gong. Se sbagliate, le Ombre avranno la Stella e dovrete fermarle (scontrandovi contro di esse). Se fallite e le Ombre riescono a trattenere a lungo la Stella (dopo aver formato un “cerchio” che dovrete “spezzare” con lo yo-yo), sarà Game Over.

Raccogliete i Kirarin che trovate per strada solo se avete qualcuno a cui esaudire i desideri. Nel caso abbiate una Stella ma nessuno a cui esaudire un desiderio, andate in uno di quei vortici che si trovano dietro i portali sparsi per l’isola (si aprono se ci andate nel tempo indicato sopra; se un portale ha sopra una luna luminosa, per esempio, dovete andarci di notte), parlateci e selezionate la prima opzione.

Con il puntatore “esplorate” l’isola: se sentirete il verso di un Minmi, premete A.

Oltre al doppio yo-yo, Capitan Rainbow ha altri 2 potenziamenti: uno per creare un’esplosione (lo trovate nel portale vicino al dojo di Takamaru) ed uno per disegnare un arcobaleno (ve lo darà il grande Minmi, che si trova in una grotta vicina alla casa di Tracy, dopo aver “scovato” 50 Minmi -vedi sopra-).

Dopo che un personaggio avrà lasciato l’Isola, andate a ovest della casa di Hikari per poi dirigervi verso nord. Troverete un masso, da distruggere con il doppio yo-yo, che bloccava l’accesso di un tubo. Entrateci e vi troverete sull’Isola di Ura, dove potrete ottenere un CD per ogni personaggio reso felice (eccezion fatta per Hikari e gli ultimi 3 personaggi che lasceranno l’Isola).

Subito dopo l’inizio del gioco,sulla spiaggia iniziale,troverete un baule contenente una canna da pesca. Per pescare alcuni pesci rari (come il Calamako o il Pesce Smack), dovete “potenziare” Nick aprendo uno dei bauli nella casa di Hikari. Se usciranno immagini di pesci, Nick sarà potenziato. Gli effetti durano solo un giorno.

Dopo che i primi due personaggi avranno lasciato l’Isola, sulla spiaggia iniziale troverete un baule contenente il Rainbow Bus, la “base” di Nick che permette di ascoltare le canzoni dei personaggi (vedi due punti sopra) grazie al Jukebox e di ricaricare Capitan Rainbow di energia grazie al distributore di lattine. Il bagno vi permette di salvare, il letto di passare dal giorno alla notte e viceversa (la stessa funzione del bagno e del letto nella casa di Hikari).

In questa guida, se non viene detto il contrario, si sottintende selezionare la prima opzione quando necessario.

Un’ottima mappa dell’Isola è disponibile sul sito ufficiale.

Ad un certo punto del gioco, un gabbiano costruirà un nido sopra il mulino. Con Capitan Rainbow colpite il nido con il doppio yo-yo e rispondete con la prima opzione alla domanda del narratore.

INIZIO



 Seguite i Minmi ed arriverete da Hikari,con la quale parlerete. Andate poi verso est, verso la casa di Birdo, ed entrate nella grotta. Scontratevi (con B) con il cartello e vi cadrà in testa la cintura con la quale potrete trasformarvi in Capitan Rainbow. Distruggete i massi, tornate a casa di Hikari, esaminate (con Rainbow) la strana parete e, sempre con Rainbow, la radio simil GameCube.

HIKARI (PARTE I)



 Per ottenere il CD con la musica di Hikari dovete consegnare alla ragazza 50 conchiglie.

STRUTZI & MAPPO



Mappo ha imprigionato Strutzi, ed il vostro obbiettivo è liberarla(/o?). Parlate con entrambi i personaggi, rispondendo di Sì (prima opzione) alla domanda di Birdo. Quindi usate il doppio yo-yo sulla sostanza nera che si trova sulla casa di Mappo, sul mulino a vento (seguite il cavo che sbuca dalla casa prima citata) e su un tubo rosa situato all’opposto della vostra posizione attuale, verso est. Fatto questo, entrate nel tubo (ebbene sì, è un tubo del Regno dei Funghi). Sbucherete su una piccola isola. Entrate nella casa di Birdo ed analizzate il cuscino al secondo piano. Allontanatevi, e con Capitan Rainbow usateci lo yo-yo (o, nel caso non funzionasse, il doppio yo-yo), in modo tale da scoprire un vibrator… un oggetto misterioso che andrà nell’inventario. Mostrate l’oggetto una volta a Birdo e più volte a Mappo (sino a quando non si decide a liberare il dinosauro). A questo punto Birdo e Mappo saranno vostri amici. Con Strutzi parlate il meno possibile a fatele/gli lasciare subito l’Isola (potrebbe non volere più Nick come amico, il che porta a superare un test in giapponese con risposte random), mentre Mappo lasciatelo il più possibile su Minmi: ben due eventi nel gioco sono collegati alla sua presenza. Nel caso “svenisse” esaminatelo, prendete da lui una tanica di benzina vuota, andate al Mulino ed accendetelo (tasto giallo). Tornate a casa di Mappo, prendete la tanica piena dal serbatoio (si sarà riempita grazie all’energia del mulino) ed usatela sul robot. Ripetendo l’operazione quando la benzina si esaurisce, Nick avrà sempre una tanica vuota e Mappo una tanica piena.

TRUPPE FAMICOM



Si trovano sulla spiaggia ad ovest. Quando si allenano a pallavolo parlate con un membro qualsiasi e selezionate una delle prime tre opzioni (sono minigiochi di pallavolo, l’ultima è per uscire). Alla domanda del soldato rispondete Sì (prima opzione) e vincete il minigioco. Giocando (e vincendo) un minigioco diverso al giorno, in tre giorni i soldati di Famicom Wars diverranno vostri amici. Nel primo minigioco non dovrete far cadere nessuna palla (control stick per muoversi ed A per saltare), nel secondo passare le palle ai soldati (con il nunchuck saltate, con il WiiMote date una battuta) e nel terzo passare solo le palle (A) ma non i Minmi (B).

LITTLE MAC



Mac abita a sud della casa di Birdo, in un ring. L’ingresso è bloccato da un masso, che Capitan Rainbow può distruggere con il doppio yo-yo. Arrivati dall’ex-campione, parlategli e con lo yo-yo (o doppio yo-yo) colpite il frutto più grande dell’albero. Successivamente (con Nick) date a Mac un cibo preparato da Hikari (per averlo dovrete dormire a casa sua o sul Rainbow Bus) e selezionate la prima opzione se Mac vi chiede qualcosa. A questo punto, inizierà un duro allenamento: Punch-Out!! Wii? No, una sorta di Rhythm Game; dovrete colpire (grazie a Wii Remote e Nunchuck) i segni raffiguranti un pugno quando questi si troveranno all’interno dei cerchi a destra e a sinistra. Ad ogni colpo corretto, Mac perderà 100kcal, voi dovrete fargli perdere dalle 18000kcal alle 19400kcal. A volte riceverete un bonus di 500kcal: vi consiglio quando manca poco di fermarvi a 100kcal. Arrivati a 18000-19400kcal, selezionate la seconda opzione. Se eccedete, diverrà troppo magro e scapperà alla spiaggia iniziale; in questo caso dategli un cibo di Hikari, prendetelo come oggetto (!) e riportatelo sul ring. Dovrete rifare tutto da capo. Una volta che Mac sarà tornato in forma, potrete scontrarvi con lui in un incontro Punch-Out!!. Il mio consiglio(dato che sarà necessario tenere il WiiMote in orizzontale) è staccare momentaneamente il Nunchuck.

TAKAMARU & TRACY



Innanzitutto entrate nella villa al centro dell’Isola più o meno a metà giornata per fare la conoscenza di Tracy. Parlate con la ragazza rispondendo sempre con la prima opzione, sino a quando non vi farà una domanda avente come risposta tre opzioni. Rispondete con la prima (che comprende il numero 4) e preparatevi ad un quiz in giapponese. Purtroppo le domande sono casuali, e dovrete quindi annotarvi a mano su un foglio le combinazioni domanda-risposta corrette. Vi serviranno vari tentativi, e potete provare una volta sola al giorno. Alcune delle combinazioni sono elencate di seguito:

  • 海岸にいるカニの数 ・・・4匹
  • おっさんのゴルフネットの絵柄 ・・・トカゲ
  • マッポの交番の赤いランプの数 ・・・4つ
  • ファミコン兵士が好きな人 ・・・トレイシー
  • 鷹丸の刀の持つ位置 ・・・腰の左
  • クスリの色 ・・・青
  • 風車の操作パネルの押せるスイッチ数 ・・・3個
  • デビルの家に置いてある食べ物 ・・・ピザ
  • ファミコン兵士の人数 ・・・6人
  • 風車のプロペラ ・・・3枚
  • 風車のスイッチ ・・・3個
  • トレイシーの近所の洞窟 ・・・ミミン
  • おっさんは寝る前に ・・・テレビを見ている
  • 滝の数 ・・・6箇所
  • デビルのカーペットの柄 ・・・恐竜
  • 森にいるのは ・・・カメ
  • ひかりの趣味は ・・・占い
  • 神社にある桜の数 ・・・5(?)
  • キャサリンの部屋のタマゴの色(模様?) ・・・青
  • キャサリンのおなかの色 ・・・白

Superato il quiz di Tracy, entrate nella sua stanza (a destra), andate verso sinistra e dal cassetto prelevate un reggiseno. Adesso dirigetevi da Takamaru, che si trova nel dojo ad ovest rispetto alla vostra postazione attuale. Parlate con il samurai ed aspettate poi un nuovo giorno. Quando Takamaru sarà sulla grande roccia che dà sul mare (sempre vicino al dojo), parlateci ed inizierete una pratica basata sullo Zazen: sopra la testa di Nick compariranno dei tasti, che dovrete tenere premuti contemporaneamente (fatevi aiutare da qualcuno…). Terminata l’operazione, aspettate qualche giorno e troverete Takamaru sullo spiaggia; parlategli e mostrategli il reggiseno. Aspettate qualche altro giorno vicino al dojo sino a quando il samurai si starà allenando contro uno spaventapasseri. Gironzolate un po’ dietro il dojo ed a un certo punto un Minmi, per errore, taglierà le orecchie ad un altro Minmi. Parlate con il disperato Takamaru, quindi dirigetevi da Tracy e parlatele. Vi darà una lettera, da consegnare a Takamaru. Fatto questo, dopo un filmato, mentre il samurai si allenerà di nuovo contro uno spaventapasseri, mostrategli più volte il reggiseno sino a quando non ve lo chiederà (rispondete con la prima opzione). Lo spaventapasseri avrà attorno a sè una luce viola. Scontratevi con Takamaru (con B), rispondete con la prima opzione e preparatevi ad un altro Zazen. Terminatolo, Takamaru andrà sulla roccia, aspettate almeno un giorno, parlategli e… sì, un terzo Zazen. Premete A, poi lasciatelo. Verrete teletrasportati nel subconscio di Takamaru (questa, spiegato in parole povere, è una sequenza basata su una complicata pratica buddhista), dove troverete anche Tracy (o meglio, l’immagine di Tracy immaginata da Takamaru). Premete e tenete premuto come al solito i vari pulsanti (anche durante le sequenze di filmato), e quando comparirà l’immagine del WiiMote ondeggiatelo in aria (nè troppo forte, nè troppo piano), e continuate ad ondeggiarlo sino a quando non finirà lo Zazen. Una volta terminato, dirigetevi alla casa di Tracy dove troverete Takamaru; dopo un filmato, il narratore vi farà una domanda alla quale risponderete con la seconda opzione. Parlate con Takamaru, rispondete con la prima opzione e seguitelo per le scale tenendo il puntatore sopra di lui. Appena “cade” premete A per farlo rialzare. Se cadrà anche una sola volta, dovete ricominciare la scalata daccapo. Arrivati da Tracy, che diverrà vostra amica, godetevi il filmato ed andate nel laboratorio (la “porta” è il ritratto di Tracy in basso a sinistra). Ci sarà un lungo corridoio di porte colorate, entrate a caso (per sapere se avete scelto la porta giusta controllate il ritratto di Tracy sopra le porte) sino a quando non arriverete nel laboratorio, dove prenderete la pozione gialla che consegnerete a Takamaru (il quale sarà tornato al suo dojo). Il giorno dopo, di pomeriggio, andate sulla spiaggia, vicino a Tao, dove troverete il samurai. Parlateci e dopo che avrà distrutto quella sorta di albero, diverrà vostro amico.

OSSAN (PARTE I), TAO E DEMONE (PARTE I)



Dirigetevi a casa di Ossan (a nord ovest) e parlate con il golfista, che ha perso la sua mazza. Entrate in casa e prelevate i pantaloni dal tavolo, pantaloni da consegnare a Tao (il cane che si trova sulla spiaggia vicino a Mappo). Dopo il filmato, attraversate il ponte a sud della casa di Ossan ed entrate nel tubo, per sbucare nella parte opposta dell’Isola vicino alla casa del Demone (questa scorciatoia potrebbe tornarvi utile per muovervi più velocemente anche in futuro). Andateci, ma verrete bloccati da Tao, al quale consegnerete l’osso datovi da Ossan. Entrate nella casa (basta andare davanti alla bocca del grande scheletro), parlate con il Demone, uscite e dirigetevi da Lip (a nord est dalla villa centrale dell’Isola). Appena arrivati, trasformatevi in Capitan Rainbow e con lo yo-yo tramortite la Pianta Piranha. Al termine del filmato tornate dal Demone e parlategli per ricevere una mazza da golf da consegnare ad Ossan. Fatto questo, dovrete superare un minigioco dal golfista per farvelo amico (vi basta parlargli quando è in giardino: l’obiettivo del minigioco è centrare più bersagli possibili mirando con il control-stick e usando la mazza da golf con il WiiMote). Una volta che Ossan sarà divenuto vostro amico, potrebbero crescere delle erbacce: tagliatele con lo yo-yo e, per rimediare al danno fatto da Ossan, prendete da Tracy la pozione blu, che verserete nel fiume. Successivamente, su quella sorta di scala comparsa sulla spiaggia vicino a Mappo, dopo che Takamaru avrà tagliato l’albero, usate l’esplosione con Capitan Rainbow. Dopo il filmato, anche Tao sarà vostro amico. ATTENZIONE: Se Mappo non lascerà l’isola, arresterà Ossan dopo che questo avrà inquinato il fiume. Per liberare il golfista, parlate sia con lui che con Mappo, pulite il fiume come detto prima e riparlate con Mappo.

LIP



Avete già fatto la conoscenza di Lip; tornate a casa sua di pomeriggio e parlategli, si trova fuori di casa, opure usate lo yo-yo sulla Pianta Piranha se non la vedete; dopo il filmato, un gabbiano ruberà a Lip la sua mascherina. Andate sulla spiaggia vicino a Mappo e Tao, trasformatevi in Capitan Rainbow, dirigetevi ad est ed usate lo yo-yo sul gabbiano che vedete su un palo. Recuperata la maschera, consegnatela a Lip. Di giorno in giorno visitate sempre la casa della ragazza sino a quando non vedrete grande agitazione: i mobili di Lip si sono ribellati e non vogliono restituirle il suo fiocco. Entrate e parlate con lo specchio, rispondendo a caso alle sue domande (le combinazioni possibile sono poche) sino a quando non vi darà il fiocco di Lip, che consegnerete alla ragazza fuori dalla casa.
[Obbligatoriamente dopo che Tracy sarà vostra amica]
Avendo ora accesso al laboratorio di Tracy, tornate da Lip e parlatele. Dopo che avrà trasformato la sua casa, riparlatele e seguitela nella casa di Tracy. Dirigetevi nel laboratorio. In ogni stanza del corridoio Lip vi farà una domanda, rispondete a caso. Non avrete accesso ad una porta (Lip la trasformerà), il che significa che se questa fosse quella giusta, dovrete prima entrare in una porta sbagliata. Arrivati nel laboratorio di Tracy (per azzeccare le combinazioni giuste delle porte vi serve un po’ di pazienza, ma niente di impossibile) cercate di aprire il baule. Non ce la farete, ma Lip verrà in vostro aiuto. Dopo il filmato tornate a casa di Lip e consegnatele la medicina che avete trovato nel baule. Successivamente mettetevi davanti alla ragazzina e con Capitan Rainbow disegnate un arcobaleno. In questo modo Lip sarà vostra amica.

DRAKE & DEMONE (PARTE II)



Drake è l’unico personaggio che non sarà presente da subito: per farlo comparire o fate lasciare l’Isola alle Truppe Famicom, o di notte andate nella casa sull’albero (che si trova vicino alle amache) e parlate con il soldato. Personalmente, trovo la seconda opzione più spettacolare per l’effetto visivo che si prova. Ad ogni modo, dopo che Drake sarà arrivato su Minmi, parlategli e successivamente dirigetevi sull’Isola di Ura. Osservate la palla arancione in mare ed arriverà il Demone che se la porterà via. Andate a casa del Demone di prima mattina, parlategli ed osservate la palla di Drake. Andate da Hikari e parlatele. Se ancora non possedete un menù, dovete più volte andare a dormire (a casa di Hikari), parlare con la ragazza, mostrarle il cibo che vi avrà preparato, mangiarlo, riparlarle ed uscire. Ripete l’operazione sino a quando non vi darà il menù. Appena entrati in possesso di esso, apritelo e selezionate poi l’ultima opzione. Andate a dormire (sempre a casa di Hikari) ed appena svegliati prendete la torta, che consegnerete al Demone. Parlate poi con Hikari e selezionate la prima opzione; dopo il filmato il Demone sarà vostro amico (potrete andare a casa sua e prendere la palla di Drake), ma Hikari perderà la fiducia che aveva in Nick. Per far tornare tutto apposto, vi basta far lasciare l’isola ad un abitante. Per quanto riguarda Drake, consegnategli la palla e diverrà vostro amico. Andate a pescare nello stagno vicino la casa di Hikari e salverete il piccolo supereroe pescandolo. A questo punto Drake andrà vicino al mulino: se rispondete con la prima opzione alla sua domanda, potrete giocare con lui a nascondino (si nasconderà in qualche parte random dell’Isola e dovrete trovarlo). Dopo averlo trovato molte volte, otterrete un CD speciale.

HIKARI (PARTE II), NICK E CAPITAN RAINBOW



ATTENZIONE: Prima di fare questa parte finale copiate il salvataggio: il procedimento sarà irreversibile e non avrete accesso alla maggior parte delle aree dell’Isola.
Dopo che 9 personaggi avranno lasciato l’Isola, questa inizierà ad essere invasa dalle Ombre, distruggendosi. Nella casa di Hikari usate il doppio yo-yo sul cassetto, raccogliete quei 19 Kirarin, e successivamente entrate nel bagno lì vicino e salvate. Parlate poi con Hikari; dopo il filmato vi troverete all’ingresso dell’Altare, in una perenne Notte delle Stelle Cadenti. Raccogliete una Stella, stando attenti alle Ombre (ora più forti e numerose), tornate all’ingresso dell’Altare e parlate con un abitante (che non sia Hikari). Esaudite poi il suo desiderio come avete fatto sin’ora andando all’Altare. Fatto questo, un’altra Stella cadrà sull’Isola: andate a raccoglierla, tornate all’ingresso dell’Altare, parlate con l’unico abitante rimasto (oltre Hikari) e come sempre esaudite il suo desiderio. L’ultima Stella cadrà sull’Isola e voi ovviamente andrete a raccoglierla. Tornate poi da Hikari e parlatele, andate all’Altare (per accedervi, con Capitan Rainbow distruggete le colonne grazie al doppio yo-yo) come avete sempre fatto. Ma attenzione: selezionate la seconda opzione e quando Hikari vi dirà di premere A, puntate su di lei il puntatore, aspettate un poco e premete il tasto. In questo modo fermerete con lo yo-yo Hikari, la quale avrebbe colpito Capitan Rainbow con una padella per fargli lasciare l’Isola, sacrificandosi per lui (e ci sarebbe una “bad ending”: Nick lascerebbe l’isola divenendo famoso, ma abbandonando Hikari; essendo Hikari a lasciare l’isola, vi potrete godere la good ending). Alla fine salvate in uno slot libero (questo nuovo salvataggio non vi consente di giocare ma solo di vedere i credits). Avete completato Captain Rainbow, uno dei più folli giochi Nintendo.

RINGRAZIAMENTI



Questa guida è stata possibile grazie al sito http://www26.atwiki.jp/, che include una ottima FAQ in giapponese su Captain Rainbow, ed a Tom, che oltre a tradurre in Inglese i video di Rainbow, ha anche fornito prezioso aiuto su lovedelicgames.wordpress.com/ e nindb.classicgaming.gamespy.com/ . Grazie anche a Fabry che mi ha aiutato nel correggere le bozze.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti