Rayman Legends

INTRO




Rayman Legends è, senza ombra di dubbio, uno dei giochi Wii U più discussi. Le origini delle diatribe dei giocatori sono semplici: il gioco sarebbe dovuto uscire il 28 Febbraio dell’anno corrente, ma i pezzi grossi di Ubisoft hanno altri progetti per la testa. Rayman Legends viene non solo rimandato a Settembre (precisamente al 19 Settembre 2013) ma diventa addirittura multipiattaforma. Una delle esclusive più succose di Wii U era appena evaporata come nebbia al sole. Da quel nefasto giorno il gruppo Miiverse di Ubisoft è stato intasato di commenti a dir poco negativi relativi al gioco.
Ma ora basta, andiamo a vedere cosa ci riserverà Rayman Legends!

IL GIOCO




Le folli menti del team di sviluppo dietro a Rayman Legends sono riuscite a superare se stesse: come nel “prequel”, Rayman Origins, anche questo nuovo capitolo della serie è ambientato in uno strambo mondo popolato da creature ancor più pazze. Lo scopo dell’avventura è rimasto lo stesso: superare i livelli di tutti i mondi di gioco e sconfiggere tremendi boss, come in ogni platform che si rispetti, d’altronde. È inoltre presente una modalità multiplayer (fino ad un massimo di 5 giocatori contemporaneamente) per affrontare tutto il gioco in compagnia!
Rayman Legends comprende anche dei livelli detti “musicali” che, a detta del creatore del gioco, sono una delle grandi novità introdotte. Stilisticamente impeccabili per via dell’ottima interazione del gameplay con la musica, probabilmente saranno i livelli più divertenti di tutto il gioco. Però hanno una piccola pecca: a causa del marcato ritmo, è fin troppo semplice prevedere quando saltare, schivare gli attacchi, colpire i nemici, ecc.

TECNICAMENTE




Il comparto tecnico di Rayman Legends è di prim’ordine. Sul lato grafico troviamo un ottimo stile per personaggi e fondali, affiancato da un’altrettanto eccellente grafica in alta definizione: in poche parole una vera goduria per gli occhi.
Sul fronte del sonoro il gioco è messo davvero benissimo. La colonna sonora di Rayman Legends raccoglie molti generi musicali, pur mantenendo sempre una qualità elevata. Dal rock più sfrenato (il livello Castle Rock è un ottimo esempio) fino alla musica classica (il tema di Toad Story). Sono presenti anche effetti sonori molto simpatici, per sottolineare la folle natura dei personaggi.


L’ONLINE E IL FATTORE WII U




Ritornando al discorso del primo paragrafo: c’è da dire però che Ubisoft ha provato a farsi perdonare, rilasciando sul Nintendo eShop la modalità online di Rayman Legends gratuitamente. In questa modalità (che è praticamente un gioco a parte), chiamata “Rayman Legends Challenges App”, ogni giorno ed ogni settimana vengono aggiunti due nuovi livelli, e i giocatori di tutto il mondo si impegnano a stabilire un determinato record (arrivare più lontano possibile, percorrere il livello più in fretta, ecc) per poi condividere il tutto su Miiverse.
Ma torniamo al fattore Wii U: in Rayman Legends il Wii U GamePad è ben sfruttato. Oltre a poter giocare tutta l’avventura solamente sullo schermo del GamePad, viene fatto anche un utilizzo del controller. Sono presenti infatti dei livelli, nei quali, invece di impersonare Rayman o uno dei suoi compagni, il protagonista sarà Murfy, uno strano ranocchio volate con poteri speciali. In questi livelli Murfy si impegnerà per i suoi amici tagliando funi, distraendo e sconfiggendo nemici, attivando leve e tanto altro ancora. Ogni sua azione viene dettata da un movimento dello stilo sul touch-screen e quindi in queste sezioni di gioco il Wii U GamePad diventa imprescindibile.

CONCLUDENDO...




Rayman Legends è sicuramente un gioco eccellente, in ogni punto di vista, dal comparto tecnico al gameplay: non c’è nulla fuori posto. Per cui, meglio abbandonare il “moralismo videoludico”: anche se Ubisoft ha commesso degli errori, è riuscita comunque a rimediare, sfornando un meraviglioso platform bidimensionale.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Rayman Legends

Joe-N64- 28/06/2013 alle 13:08

Ancora complimenti a te Walu!
La parte iniziale mi ha fatto molto arrabbiare, ma non per ció che hai scritto(ci mancherebbe), ma per ció che sei stato costretto a scrivere... É mai possibile che Nintendo sia cosí tonta da non poter tenersi propria un'esclusiva?
Giá é successo con RErevelations e mi pare qualche altro titolo. Mi sembra proprio che WiiU navighi in cattive acque.
Per il resto d'accordissimo con te :thumbsup:

Re:Rayman Legends

WaluigiRacer 28/06/2013 alle 12:07

Più che un anteprima sembra quasi una recensione :laughing7:.Comunque è un ottima anteprima
Eh, in effetti potrei essermi lasciato un pò andare :laughing7:

Grazie per i complimenti! :thumbsup:

Re:Rayman Legends

Super Luigi 27/06/2013 alle 15:18

Più che un anteprima sembra quasi una recensione :laughing7:.Comunque è un ottima anteprima