New Super Mario Bros. U

Data distribuzione Data distribuzione 30/11/2012
Console Console Wii U
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo EAD

INTRO




Non era mai successo che nello stesso anno uscissero due platform 2D targati Super Mario. I maligni suggeriscono che Nintendo abbia finito le idee e, per assicurarsi dei sicuri introiti, la compagnia abbia deciso di calare la carta Mario. Per certi versi ciò potrebbe pure essere vero, dato che il colosso di Kyoto, sul fronte Wii U, non propone moltissime esclusive, e avere a disposizione un nuovo gioco di Super Mario al lancio della console avrebbe sicuramente aumentato le vendite (o comunque ingolosito potenziali acquirenti). Ora, New Super Mario Bros. U (avanti lo chiamerò NSMBU, per abbreviare) è il quarto titolo della serie “New Mario”, ovvero platform 2D vecchio stile, ispirati ai classici Super Mario Bros 3 (per NES) e Super Mario World (SNES). Riuscirà questo gioco a riportare novità nella serie o sarà un mero riciclo?

PEACH E’ STATA RAPITA! (DI NUOVO…)




Come poteva iniziare la nuova avventura di Mario, se non con un bel rapimento ordito da Bowser? Ma questa volta il Re dei Koopa non si è limitato a prendere la principessa ed a sparire. Lui ha preferito semplicemente “spazzare via” Mario, Luigi e i due Toad, impossessandosi direttamente del castello di Peach (tanto per cambiare un po’ la storia).
Comunque, tornando al gioco, già osservando la mappa del mondo si può notare quanto abbia influito Super Mario World. Infatti, a differenza dei “New Mario” precedenti, NSMBU è dotato di un’unica grande mappa dove sono racchiusi tutti i mondi insieme.
Le meccaniche di gioco di NSMBU sono pressoché identiche rispetto agli altri giochi della serie “New Mario”. Purtroppo, se si ha già giocato i precedenti, NSMBU sa in effetti di riciclato. Però ciò non è assolutamente un problema, perché varie piccole chicche di gameplay sparse per il gioco provvederanno a rendere l’esperienza di gioco un minimo fresca e innovativa. Oltretutto l’eventuale senso di “già visto” viene ulteriormente coperto da nuove modalità addizionali e da un nuovo power-up: Mario Scoiattolo Volante. Quest’ultimo è una via di mezzo fra Mario Tanooki e Mario Elica: difatti in questa forma Mario è sia in grado di planare dolcemente, che di spiccare un secondo grande salto in aria (perdendo in questo modo, però, la planata).
Le nuove modalità, cioè Sfida, Partita Turbo e Raccogli le monete sono tutte molto divertenti, l’ideale per “prendersi una pausa” dopo aver affrontato molti livelli del gioco principale. In particolare, le Sfide sono ben fatte e rappresenteranno una bella prova anche per i giocatori più navigati. Invece in "Partita Turbo", altra modalità molto valida e "molto arcade", affronteremo una manciata di livelli prestabiliti dove bisognerà stabilire il miglior tempo, cercando di sfruttare i Power-up e raccogliendo le monete.
NSMBU sfrutta anche il Miiverse, lo "pseudo-social network" made in Nintendo. L'utilizzo di questa funzione ci viene proposto di tanto in tanto dopo aver superato un livello o aver perso molte vite. Di per sé è un'ottima feature, implementata anche bene all'interno del gioco perché non risulta mai fastidiosa o "di troppo". E' divertente condividere un post o un disegno con gli altri giocatori, inoltre, in casi di emergenza, si può anche chiedere aiuto! Possiamo dire, parlando di "effetto Wii U", che NSMBU sfrutti meglio il Miiverse rispetto al Wii U GamePad (di cui parlerò più avanti).

TECNICAMENTE




Per la prima volta vediamo Mario in alta definizione su console Nintendo: graficamente è impeccabile, coloratissimo e con quello stile “cartoonoso” che da sempre accompagna la serie. Le musiche sono obbiettivamente ben fatte, ma ciò che potrebbe far storcere il naso è che la soundtrack è praticamente la stessa dei precedenti New Mario. Da questo punto di vista andrebbe bocciata su tutta la linea. Sul fronte della longevità questo titolo è messo molto bene: oltre ad essere rigiocabilissimo in multy, per scoprire tutti i segreti e completare tutte le sfide ci vorrà un bel po' di tempo! Quello che manca un po’ a NSMBU è l’effetto Wii U: il Pad è sfruttato solo per il gioco off-tv (cioè col televisore spento) e nel multiplayer cooperativo, dove con un tocco sul touch-screen potremo creare dei blocchi per aiutare Mario & Co. Concretamente, quindi, nel single-player è praticamente inutilizzato. Davvero un peccato non poter mostrare il potenziale della console.

CONCLUDENDO




Tirando le somme: NSMBU, specie se siete fan del buon vecchio Mario, è senza dubbio un gioco da avere assolutamente se possedete un Wii U, pure perché è una della pochissime esclusive disponibili attualmente... Però c’è da dire che i signori di Nintendo si sarebbero potuti anche sforzarsi un pochino di più, soprattutto dal punto di vista musicale e dell’implementazione del Pad. NSMBU è un buon gioco, ma sicuramente non un capolavoro.

Divertimento Divertimento 10
E' pur sempre Mario.
Però è anche vero che è piuttosto simile ai precedenti...
Sonoro Sonoro 7,5
Musiche ben fatte.
Ma son sempre quelle!
Grafica Grafica 9
Mario in HD!
Giocabilità Giocabilità 8
Controlli semplicissimi.
Pad poco sfruttato...
Longevità Longevità 8,5
Rigiocabilissimo.
Le sfide!
Totale 8.0

Il gioco meriterebbe qualcosina in più, ma il voto è influenzato dal fattore riciclo.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

WaluigiRacer 05/06/2012 alle 13:36

Le montagne sullo sfondo non assomigliano a quelle che stanno su Yoshi's Island?

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

Paolo97 04/06/2012 alle 14:44

Stupendo. :happy2:

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

WaluigiRacer 04/06/2012 alle 14:38

Che ne pensate?
Che chi controllava Mario era uno scarsone :laughing7:

Tornando seri, anche qualche tempo fa (forse all'E3 scorso?) avevano mostrato dei brevi video di gameplay e, cosi a freddo, mi ricordano molto, forse troppo, lo stile di NSMBWii... E' ancora troppo presto per giudicare.

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

aurora2000 04/06/2012 alle 12:11

Io sto cercando di postare la news ma non ci riesco... Comunque c'è un sistema con cui le persone possono comunicare fra loro, cercherò di postarla...

New Super Mario Bros. U - 30 novembre 2012

Dario Mario 04/06/2012 alle 12:06

Mostrato al Nintendo Direct un brevissimo video di gameplay.



Che ne pensate?