Wii Karaoke U by JOYSOUND

Data distribuzione Data distribuzione 04/10/2013
Console Console Wii U
Genere Genere Musicale
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
wiikaraokeu1

Ed ecco che Nintendo ci ripropone un' applicazione per il karaoke su Nintendo WiiU, perché non bastava SiNG Party.
Apparentemente il gioco potrebbe sembrare gratuito, dinfatti lo potrete scaricare senza nessun costo, ma per poterci giocare dovrete comprare delle licenze a ore, come se fosse un vero Karaoke giapponese.
Per fortuna che, appena scaricato, avrete un'ora gratis a disposizione, almeno potrete farvi un'idea al riguardo senza spendere 1,99€ per un ora di gioco.
Appena utilizzato il ticket gratuito partiranno una serie di tutorial totalmente inutili che vi faranno sprecare un sacco di tempo, quando avrete finito di schiacciare in modo esasperato le freccette delle caselle di testo, potrete finalmente decidere una canzone da cantare.

wiikaraokeu2

Vi è una vasta scelta di titoli, più o meno commerciali, il gioco vi proporrà a turno delle compilation di canzoni, tipo quelle giapponesi,(per la gioia dei Japan fan) o di gruppi per ragazzine o le canzoni natalizie e così via. Essendo il catalogo internazionale e fatto da giapponesi, non troverete mai canzoni, ad esempio, Pornogrind metal o Bubblegum dance o altri sottogeneri strani, e non per tutti gli artisti troverete l'intera discografia, ma solo le canzoni più famose; quindi, niente Tiziano Ferro o Marco Mengoni, in compenso troverete una marea di gruppi Jpop.

wiikaraokeu7

Se non siete muniti di un microfono con la presa USB, prima di iniziare a cantare, ricordatevi di attivare il microfono del WiiU GamePad. Badate bene però, che canterete con la bocca incollata al microfono, altrimenti il gioco non prenderà minimamente in considerazione la vostra voce, nonostante la sentiate dalla tv, e alla fine della canzone vi darà zero punti per la vostra performance.
Prima di poter cantare potrete scegliere tra vari scenari, come una sala registrazioni e palchi di vario genere con tanto di pubblico accanito, ma soprattutto in 2D.

wiikaraokeu4

Se avete degli amici potrete anche fare delle sfide: si formano due gruppi e a turno ognuno canta una canzone, mentre quelli della squadra opposta avranno la possibilità di disturbare o dare il tempo facendo dei suoni con il telecomando Wii, oppure lo sbatteranno in testa agli avversari, dipende dalla loro indole.

wiikaraokeu5
Una giocatrice di Wii Karaoke U con degli amici molto competitivi

Prima dell'inizio della sfida è possibile scegliere un tema, questo influenzerà poco lo stile della sfida, si limiterà infatti a un'immagine di presentazione che richiama il tema e le facce dei vostri mii in qualche posizione o abbigliamento imbarazzante, qualche differenza dei ballerini sul palco e i movimenti dei vostro mii, il resto rimarrà invariato. Comunque sarà simpatico vedere il vostro mii muoversi, aprire e chiudere la bocca in loop e fuori tempo, non seguirà nemmeno le parti cantate e non si fermerà nemmeno alla fine della canzone. Non metto in dubbio che questa sia una semplice applicazione per il karaoke e certi particolari in fondo non influiscono sulla giocabilità, però sarebbe stato carino da parte loro se avessero curato di più certi aspetti, giusto per dimostrare che si sono sforzati di fare un'applicazione nei limiti della decenza. 

wiikaraokeu6

Piccola nota positiva, prima di cantare potrete decidere la velocità della canzone e la tonalità, per un “cantante occasionale” magari è una cosa di poco conto e probabilmente non capirà nemmeno cosa diavolo siano quei tastini sul touch screen, però per fare qualche punto in più in una sfida vi potrebbero essere utili, soprattutto se siete dei maschi e vi piace Christina Aguilera, tipo...
In sostanza, se proprio volete un karaoke da sfoggiare durante una festa o semplicemente con degli amici, piuttosto compratevi un Canta Tu o Sing Star, almeno avrete un microfono vero e sicuramente non dovrete pagare a ore, cosa che risulterà più costosa a lungo andare, oltretutto non c'è la possibilità di comprarlo definitivamente, il che ne scoraggia l'utilizzo.

Sonoro Sonoro 8
le basi delle canzoni sono abbastanza fedeli alle originali
Giocabilità Giocabilità 6
facile da capire – tutorial spreca tempo – licenze troppo costose
Totale 6.5

Ottimo per stare in compagnia, ma non troppo spesso.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →