Lista Abilità dei Pokémon (5a gen)
Ecco qui sotto l'elenco completo, con relativa descrizione, di tutte le abilità della quinta generazione&hellip
Ecco qui sotto l'elenco completo, con relativa descrizione, di tutte le abilità della quinta generazione Pokémon.
Nome | Effetto | Note |
Abilegame | Le mosse multicolpo (es: furia, doppiasperla, ecc) colpiranno il nemico sempre il Massimo delle volte (5) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Shellder e Cloyster |
Acceleratore | All'inizio di ogni turno, la Velocità del Pokémon sale. | |
Acquaiuto | Aumenta la potenza delle mosse Acqua quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva degli starter di tipo Acqua |
Acquascolo | Tutte le mosse Acqua colpiranno il Pokémon con questa abilità. Inoltre aumenta l'Attacco Speciale del Pokémon | |
Adattabilità | Potenzia lo “STAB” | |
Agiltecnica | Raddoppia la velocità se il Pokémon usa o perde il proprio strumento | Prima della quinta gen, era esclusiva di Drifloon e Drifblim |
Agitazione | Il Pokémon nemico non può utilizzare la bacca tenuta | |
Agonismo | Aumenta l’Attacco se il Pokémon viene colpito da mosse che alterano le statistiche (diminuendole) | |
Aiutinsetto | Aumenta la potenza delle mosse Coleottero quando i PS diminuiscono di due terzi | |
Aiutofuoco | Aumenta la potenza delle mosse Fuoco quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva delgi starter di tipo Fuoco |
Altalena | Alla fine del turno una statistica viene aumentata e un’altra diminuita (casualmente) | Abilità nascosta |
Alternacura | Annulla i cambiamenti di stato se il Pokémon viene sostituito | |
Amicoscudo | Riduce i Danni provocati ai propri compagni (nelle lotte 2 vs 2 e 3vs 3) | Abilità nascosta |
Antagonismo | Aumenta la potenza delle mosse se l’avversario è dello stesso sesso. Se l’avversario è di sesso opposto, la potenza diminuisce | |
Antifuoco | Diminuisce i danni subiti dalle mosse Fuoco | Esclusiva di Bronzor e Bronzong |
Antifurto | Lo strumento del Pokémon non può essere rubato | |
Antisuono | Il Pokémon è immune alle mosse sonore | |
Arraffalesto | Dopo una mossa con contatto, il Pokémon può rubare lo strumento all’avversario | |
Arroganza | Aumenta l’Attacco dopo aver messo K.O. un Pokémon avversario | |
Assorbacqua | Il Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Acqua | |
Assorbivolt | Il Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Elettro | |
Bruciaimpeto | Aumenta l’attacco se il Pokémon ha subito una scottatura | Abilità nascosta esclusiva di Drifloon e Drifblim |
Burla | Aumenta la priorità delle mosse che non infliggono dann | |
Cambiacolore | Il tipo del Pokémon diventa uguale a quello dell’ultima mossa che lo ha colpito | Esclusiva di Kecleon |
Cartavetro | Il Pokémon che attaccherà un avversario con questa abilità perderà un ottavo dei PS dopo una mossa con contatto | |
Cecchino | Aumenta la potenza dei brutti colpi | |
Clorofilla | Aumenta la velocità se è stato usato Giornodisole (o l’abilità Siccità) | |
Coglibacche | Il Pokémon può utilizzare la sua bacca più volte | Abilità nascosta |
Copricapo | Il clima non danneggia il Pokémon con questa abilità | |
Copripioggia | Durante la pioggia, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PS | Prima della quinta gen, era esclusiva di Lotad, Lombre e Ludicolo |
Corpochiaro | Le statistiche del Pokémon non possono essere diminuite dall'avversario | |
Corpodifuoco | Il Pokémon può scottare chi l’ha colpito con una mossa da contatto | |
Corpofunesto | Il Pokémon può inibire la mossa con cui è stato colpito dall’avversario | |
Corpogelo | Durante la grandine, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PS | |
Cuordeciso | Aumenta la velocità dopo aver tentennato | |
Curacuore | Il Pokémon può curare i cambiamenti di stato (durate I match 2 vs 2 e 3vs 3) | |
Dentistretti | Aumenta l’Attacco se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | |
Disinvoltura | Raddoppia gli effetti delle variazioni di stato | |
Download | Aumenta Attacco o Attacco Speciale (dipende dalla Difesa o Difesa Speciale dell'avversario) quando il Pokémon entra in campo | Prima della quinta gen, era esclusiva di Porygon, Porygon2 e Porygon-Z |
Elettrorapid | Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Elettro, aumenta la sua velocità. Inoltre non subisce il danno | Prima della quinta gen, era esclusiva di Electivire |
Erbaiuto | Aumenta la potenza delle mosse Erba quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva delgi starter di tipoErba |
Ferropugno | Aumenta la potenza delle mosse basate sui pugni (vale anche per Stramontante) | Prima della quinta generazione era esclusiva di Hitmonchan |
Filtro | Riduce i danni provocati dale mosse superefficaci | Esclusiva di Mime Jr e Mr Mime |
Fogliamanto | Durante Giornodisole, impedisce i cambiamenti di stato | |
Forzabruta | Aumenta la potenza delle mosse con effetti secondary (annullando però gli effetti di questi ultimi) | |
Forzapura | Raddoppia l’Attacco del Pokémon | Esclusiva di Meditite e Medicham |
Fugafacile | Il Pokémon può fuggire da qualsiasi lotta con un Pokémon selvatico | |
Fumochiaro | Stesso effetto dell’abilità “Corpochiaro” | Esclusiva di Torkoal |
Fuocardore | Aumenta la potenza delle mosse fuoco, quando si viene colpiti da una mossa del medesimo tipo. Inoltre non subisce il danno | |
Fuocodentro | Il Pokémon non può tentennare | |
Giustizia | Aumenta l’Attacco dopo aver subito una mossa di tipo Buio | |
Grancollera | Massimizza l’Attacco dopo aver subito un brutto colpo | |
Grassospesso | Le mosse Ghiaccio e Fuoco infliggono la metà del danno | |
Guscioscudo | Il Pokémon non può subire brutti colpi | |
Idratazione | Elimina i cambiamenti di stato quando c’è la pioggia | |
Idrovelo | Il Pokémon non può essere scottato | |
Illusione | ]Il Pokémon modifica il suo aspetto con quello di un altro Pokémon (appartenente alla propria squadra) | Esclusiva di Zorua e Zoroark |
Immunità | Il Pokémon non può essere avvelenato | |
Impaccio | Il Pokémon non può usare il proprio strumento | Prima della quinta gen, era eslcusiva di Buneary e Lopunny |
Imprudenza | I cambiamenti delle statistiche dell’avversario non influenzano la potenza delle mosse | Prima della quinta gen, era esclusiva di Bidoof e Bibarel |
Incantevole | Dopo il contatto, il Pokémon che ha attaccato può infatuarsi dell’altro Pokémon (a patto che siano di sesso opposto) | |
Indagine | Rivela lo strumento dell’avversario (se ne possiede uno) | |
Indifferenza | Il Pokémon non può infatuarsi | |
Insettocchi | Aumenta la precisione delle mosse | |
Insonnia | Il Pokémon non può essere addormentato (durante una lotta) | |
Intrapasso | Il Pokémon è immune agli effetti delle mosse Riflesso, Schermoluce e Salvaguardia | |
Intricopiedi | Aumenta l’elusione si il Pokémon è confiso | |
Inversione | Inverte le variazioni delle statistiche | Abilità nascosta |
Ipertaglio | L’Attacco del Pokémon non può diminuire | |
Leggiadro | Gli effetti secondari delle mosse diventano più probabili | |
Lentifumé | Raddoppia la potenza delle mosse non molto efficaci | |
Lentoinizio | Le statistiche Attacco e Velocità sono dimezzate per i primi 5 turni della lotta | Esclusiva di Regigigas |
Levitazione | Le mosse Terra non hanno effetto sul Pokémon | |
Lottascudo | Stessi effetti dell’abilità Guscioscudo | |
Macroforza | Stessi effetti dell’abilità Forzapura | Esclusiva di Azurill, Marill e Azumarill |
Magicscudo | Il Pokémon può essere danneggiato solo da attacchi diretti (il clima e i cambiamenti di stato non hanno effetto) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Cleffa, Clefairy e Clefable |
Magidifesa | Il Pokémon può essere colpito solo dale mosse superefficaci | Esclusiva di Shedinja |
Magispecchio | Riflette le mosse di stato | Abilità nascosta |
Magmascudo | Il Pokémon non può essere congelato | |
Magnetismo | I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere sostituiti o fuggire | |
Mangiaerba | Aumenta l’Attacco del Pokémon dopo aver subito una mossa Erba. Inoltre, il danno non subisce il danno | |
Mantelneve | Durante la grandine, aumenta l’elusione del Pokémon | |
Melma | Inverte l’effetto delle mosse “succhia-PS” (esempio Assorbimento, Sanguisuga, ecc) | |
Meno | Aumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Più (durante le lotte 2 vs 2 o 3vs 3) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Minun |
Mente Locale | Il Pokémon non può essere confuso | |
Metalleggero | Dimezza il peso del Pokémon | Abilità nascosta |
Metalpesante | Raddoppia il peso del Pokémon | Abilità nascosta |
Mielincetta | Alla fine di una lotta il Pokémon avrà come strumento tenuto l’oggetto “Miele” | Prima della quinta gen, era esclusiva di Combee |
Multisquame | Dimezza il danno delle mosse se il Pokémon ha tutti i PS | Abilità nascosta |
Multitipo | Il tipo del Pokémon varia a seconda della Lastra tenuta | Esclusiva di Arceus |
Mummia | Dopo il contatto, l’abilità dell’avversario diventa Mummia | Esclusiva di Yamask e Cofagrigus |
Muta | Alla fine del turno il Pokémon può curarsi dal cambiamento di stato | |
Nervisaldi | Il Pokémon può colpire i tipi Spettro usando mosse di tipo Lotta o Normale | Prima della quinta gen, era esclusiva di Miltank e Kangaskhan |
Normalità | Tutte le mosse del Pokémon diventano di tipo Normale | Esclusiva di Skitty e Delcatty |
Nullodifesa | Nessuna mossa può fallire (anche quelle dell’avversario) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Machop, Machoke e Machamp |
Nuotovelox | Aumenta la Velocità durante la pioggia | |
Parafulmine | Tutte le mosse Elettro colpiranno il Pokémon con questa abilità | |
Paura | Aumenta la velocità del Pokémon dopo essere stato colpito da mosse Coleottero, Buio o Spettro | Abilità nascosta |
Pedinombra | Impedisce all’avversario di scappare o essere sostituito | Prima della quinta gen, era esclusiva di Wynaut e Wobbuffet |
Pellearsa | Durante la pioggia o se colpito da mosse Acqua il Pokémon guadagna dei PS. Invece se c’è il sole il Pokémon perde dei PS ogni turno. Inoltre i danni subiti dalle mosse Fuoco sono maggiori. | |
Pelledura | Aumenta la Difesa se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | Prima della quinta gen, era esclusiva di Milotic |
Pettinfuori | La Difesa del Pokémon non può diminuire | |
Piedisvelti | Aumenta la Velocità se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | |
Pigrone | Il Pokémon può agire un turno si e uno no | Prima della quinta gen, era esclusiva di Slakoth e Slaking |
Piovischio | Quando il Pokémon entra in cambio provoca la pioggia | Prima della quinta gen, era esclusiva di Kyogre |
Piroturbina | Annulla l’abilità dell’avversario | Esclusiva di Reshiram e Kyurem Bianco |
Più | Aumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Meno (nei match 2 vs 2 e 3 vs 3) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Plusle |
Polvoscudo | Il Pokémon è immune agli effetti secondari delle mosse | |
Ponderazione | Aumenta la potenza delle mosse se il Pokémon ha agito per ultimo | Abilità nascosta |
Premonizione | Rivela la mossa più potente dell’avversario | |
Prepotenza | Riduce l’Attacco dell’avversario | |
Presagio | Rivela se l’avversario conosce mosse superefficaci o mosse “KO in un attacco” | |
Pressione | L’avversario deve impiegare il doppio dei PP per usare le mosse | |
Previsioni | Il tipo del Pokémon cambia secondo il clima | Esclusiva di Castform |
Raccolta | Dopo una lotta, il Pokémon può trovare e tenere un oggetto (a patto che non ne tenesse alcuno durante la lotta) | |
Rallentatore | Il Pokémon agisce sempre per ultimo | Eslcusiva di Sableye |
Regalfiore | Aumenta Attacco e Difesa di tutta la squadra se c’è il sole | Esclusiva di Cherrim |
Remasabbia | Raddoppia la Velocità del Pokémon durante una tempesta di sabbia | |
Rigenergia | Se il Pokémon viene sostituito, esso recupera un terzo dei PS | |
Riparo | Annulla i cambiamenti del clima | Esclusiva di Rayquaza |
Risplendi | Raddoppia le probabilità di incontrare Pokémon selvatici | |
Rompiforma | Stessi effetti dell’abilità Piroturbina | |
Sabbiafiume | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca una tempesta di sabbia | |
Scendineve | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca una grandinata | Eslcusiva di Snover e Abomasnow |
Scioltezza | Il Pokémon non può essere paralizzato | |
Sconforto | Se il Pokémon ha perso almeno metà dei PS, dimezza l’Attacco e l’Attacco Speciale | Esclusiva di Archen e Archeops |
Scoppio | Se il Pokémon viene messo KO dopo una mossa con contatto, l’avversario perderà un quarto dei PS | |
Sguardofermo | La precisione non può diminuire | |
Siccità | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca gli effetti della mossa “Giornodisole” | Prima della quinta gen, era esclusiva di Groudon |
Silicoforza | Durante una tempesta di sabbia, aumenta la potenza delle mosse Terra, Roccia e Acciaio | |
Sincronismo | Trasferisce lo status paralisi, scottatura o avvelenamento al Pokémon che lo ha provocato | |
Sogniamari | Se l’avversario è addormentato esso perde un ottavo dei PS | Esclusiva di Darkrai |
Solarpotere | Se c’è il sole, il Pokémon perde dei PS, ma aumenta il suo Attacco Speciale | |
Solidroccia | Il danno subito dalle mosse superefficaci viene diminuito | |
Sosia | Quando entra in campo, il Pokémon si trasforma nell’avversario (sia come aspetto che come mosse) | Abilità nascosta esclusiva di Ditto |
Sottilguscio | Se il Pokèmon viene colpito da una mossa fisica, la sua Difesa viene diminuita, ma la sua Velocità viene aumentata | |
Spargispora | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante può essere paralizzato, avvelenato o addormentato | |
Spineferrate | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante perde un ottavo dei PS | Esclusiva di Ferroseed e Ferrothorn |
Spiritovivo | Il Pokémon non può addormentarsi | |
Splendicute | Il Pokémon ha meno probabilità di subire un cambiamento di stato | |
Statico | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante può subire la paralisi | |
Stato Zen | Se I PS diminuiscono a meno della metà, il Pokémon cambia forma | Abilità nascosta esclusiva di Darmanitan |
Supersorte | La probabilità di provocare brutti colpi viene raddoppiata | |
Sveglialampo | I turni durante i quali il Pokémon è addormentato vengono dimezzati | |
Tanfo | La probabilità di incontrare Pokémon selvatici viene diminuita, inoltre il Pokémon può provocare tentennamento | Prima della quinta gen, era esclusiva di Grimer e Muk |
Tecnico | La potenza delle mosse più deboli viene aumentata | |
Telepatia | Il Pokéon è immune agli attacchi dei suoi alleati | |
Temerarietà | La potenza delle mosse che caussano contraccolpi viene aumentata | Prima della quinta gen, era esclusiva di Himonlee |
Teravolt | Stessi effetti dell’abilità Piroturbina | Esclusiva di Zekrom e Kyurem Nero |
Testadura | Il Pokémon è immune ai contraccolpi | |
Traccia | Il Pokémon copia l’abilità dellavversario | |
Trappoarena | Il Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito | |
Tuttafretta | Aumenta la potenza delle mosse diminuendone però la precisione | |
Umidità | L’avversario non può utilizzare le mosse Autodistruzione e Esplosione. Inoltre annulla gli effetti dell’abilità Scoppio | |
Velencura | Anziché perdere PS ogni turno, se il Pokémon è avvelenato esso ne guadagnerà alcuni | Prima della quinta gen, era esclusiva di Shroomish e Breloom |
Velenimpeto | Se il Pokémon è avvelenato, il suo Attacco viene aumentato | Abilità nascosta esclusiva di Zangoose |
Velenopunto | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante viene avvelenato | |
Velentocco | In seguito al contatto, il Pokémon che ha subito il colpo può avvelenarsi | |
Ventose | Stessi effetti dell’abilità Pedinombra | |
Vigore | Il Pokémon non può andare KO se ha tutti i PS. Prima della quinta gen, quest’abilità preveniva gli effetti delle mosse “KO in un attacco” | |
Vittorstella | Aumenta la precisione delle mosse di tutta la squadra | |
Voracità | Il Pokémon può usare la bacca tenuta dopo aver perso metà dei PS |
Commenti
Al momento non ci sono commenti