Sonic Adventure 2 Battle

Da eterno rivale a killer applicationLa lotta tra SEGA e Nintendo prende origine nella notte dei tempi…

Da eterno rivale a killer application



La lotta tra SEGA e Nintendo prende origine nella notte dei tempi dei videogiochi. Da sempre Sonic ha dovuto vedersela con Super Mario e suo fratello Luigi per il dominio dei platform. Meglio un platform 2D veloce con alcune sessioni di lotta o un platform 2D più lento ma con più azione ed uso di cellule grigie. Da sempre è stato questo il dilemma dei videogiocatori attivi. Ed ora, tutt'ad un tratto, vediamo il nome Sega, vicino allo stand Nintendo. C'è qualcosa che non và, si dirà qualcuno. E invece vi assicuriamo che và tutto per la migliore dei modi. Mario e Sonic hanno finalmente "fatto pace".

Sonic o Son'desto?



Certo, l'emozione è grande quando si compra un sicuro capolavoro per il GameCube, ma con Sonic la cosa era un pò minore. Vi devo dire la verità, io non sono mai stato convinto da Sonic e Co. da quando ci giocai sul GameGear. IL genere non mi attirava e preferisco da sempre i Platform che stimolano l'intelletto. Sonic, con la sua frenesia non faceva per me. Ma d'altronde è stato mio fratello a sganciare i 70 Euro per avere il gioco e quindi a me è solo convenuto giocarci senza aver speso 'na lira ( o 'n Euro...).

Inutile fare le presentazioni, chiunque si stima come videogiocatore DEVE conoscere il porco spino blù più veloce del mondo. Le sue avventure, apparse su ormai tutte le consoles Sega sono note a tutti. Passiamo direttamente al gioco, che non è poi così facile come sembra nei primi livelli, e neanche così semplicistico come può apparire a prima vista, data la frenesia di gioco. Il Sonic Team ha fatto una splendida conversione da uno splendido gioco del DreamCast.

Passa al lato oscuro...



Bene, Sonic c'è, i livelli a tutta velocità pure, i giri della morte anche. Ora, cosa può spingere uno di voi a comprare un solito gioco di Sonic. Nulla. Ma questo, per fotuna, non è il SOLITO gioco Sonic. Ci sono molti fattori a fare la differenza, e in primis tocca a voi decidere. Infatti, per la prima volta potrete anche guidare i nemici di Sonic & Co. E quindi le storie sono fondamentalmente due: La Storia degli Eroi (Hero Story) e la storia dei nemici, degli anti-eroi (Dark Mode). Parliamo innanzitutto dei personaggi. Questi sono sei e rispondono ai nomi Sonic, Knuckles e Tails, per i buoni e Shadow, Rouge (sembra strano ma si pronuncia Rug' [cioè con la G francese]) e Robotnik (o Dr. Eggman). Quindi una volta scelta la lingua dell'audio (Inglese o Japponese) e quella dei sottotitoli (Japponese, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) si và a giocare!

Hero Mode



La storia dell'Hero Mode è la seguente. Il tutto inizia quando Sonic viene messo in prigione per l'accusa di furto. Ovviamente Sonic sà che non è così, ma non riesce a spiegarlo ai poliziotti che lo trasportano in prigione con un elicottero. Tuttavia l'istrice riesce a sfuggire dal mezzo volante e sfugge ai poliziotti dopo una corsa in città. Qui incontra la forma di vita ultimativa che dice di chiamarsi Shadow. Poco dopo è scompraso e attorno a Sonic si materializzano di nuovo dei poliziotti. "Non di nuovo..."

Intanto nel deserto, nel tempio in cui è costudito il Master Emerald, un potente smeraldo magico, si svolge una rissa a parole tra Knucles, il protettore del master emerald e Rouge, una ladra di giolielli che ha deciso di rubare lo smeraldo magico. Ad un tratto però irrompe nella scena il Dr. Eggman che con la sua famosissima astronave volante a forma sferica cerca di rubare l'oggetto conteso. Inutile dire che fallisce grazie a Knuckles che rompe il cristallo verde in tanti pezzi. Tocca quindi a voi, con Knuckles l'echidna di ritrovare tutti i pezzi dello smeraldo. Nel frattempo Tails, che stava sorvolando la costa, vede Amy Rose , la presunta fidanzata di Sonic, in pericolo. Decide quindi di aiutarla e vede che il suo aggressore non è altri che Robotnik in persona. Dopo una breve lotta Tails cercherà di scoprire cosa il Dr. Eggman volesse in questa base militare costiera. In questa base Amy Rose trova il suo amato Sonic che lei, prontamente libera da una cella incui ci sono tante strane formule scritte sui muri. A chi apparterrà la cella? Dopodichè Sonic dovrà scappare dalla base militare, mentre Knuckles avrà da collezionare altri frammenti del Emeraldo maestro. Mano a mano le strade dei tre si uniscono e scoprono la base di Dottor Eggman che ormai si sta dirigendo verso la stazione spaziale ARK. Intanto Sonic e Shadow hanno avuto il loro primo scontro nella giungla...

Tails nel frattempo è riuscito a portare Knuckles nella base di Eggman dove l'echidna trova altri pezzi dello smeraldo magico e tra l'altro se la deve vedere con un fantasma tutt'altro che simpatico! Il buon dottore però ha teso una trappola a Sonic e Co. creando un gigantesco Golem di pietra che deve distrarre i malcapitati eroi mentre lui e Rogue se la filano. I tre riescono a trovare il modo di salire nello spazio ed arrivano alla già citata stazione spaziale in quarantena, la ARK. Lì il loro compito sarà di fermare i loro tre avversari nella distruzione della terra...

Dark Mode



La storiella dei nemici, com'è ovvio, si ricollega a quella dei buoni in alcune parti. All'inizio scopriamo che il Dr. Eggman è in ricerca delle vecchie ricerche di suo nonno, Gerald Robotnik, e quindi tenta di fare un raid in una base militare. Una volta arrivato nel cuore di questa scopre qual'era il progetto del suo antenato, scoprendo le sue formule sul muro della sua ex-cella: creare una forma di vita ultimativa che potesse aiutare la razza umana. Robotnik scopre a sua sorpresa che la forma di vita creata dal suo avo assomiglia incredibilmente al suo eterno rivale, Sonic, con l'unica differenza che Shadow ha un pelo nero ed un inspegabile voglia di vendetta contro la razza umana. Shadow dal canto suo sà della sua superiorità ed offre un patto al Dottore: lui lo aspetterà nella stazione spaziale ARK e, se il dottore riuscirà a procurare gli Emeraldi Magici, la terra sarà sua. Avido di potere il Dr. Eggman accetta.

Intanto la scena si sposta sul deserto dove Rouge stà cercando di rubare il gioiello più grande della sua vita. Ma viene fermata da una strana echidna arancione che dice di essere il protettore dello smeraldo. Al'improvviso appare il Dr. Eggman che ruba il gioiello ma per colpa di Knuckles fallisce nell'impresa. Ora Rouge, terribilmente delusa, si mette alla ricerca delle parti dell'Emeraldo. Nel frattempo Shadow non ha certo riflettuto sugli Allori e si è dato da fare rubando a sua volta un pezzo di Emeraldo. Ma lo fà con poca cura e viene scoperto dalla polizia che, scambiandolo per Sonic, ora gli da la caccia. Ma Shadow riesce a fuggire e così mettere in salvo il pezzo di emeraldo nella sua base nascosta all'interno di una piramide, nel deserto. Non sà però di essere stato seguito da Rouge che riesce ad entrare nella base di Robotnik e a farsi assumere dai due cooperanti. Dopotutto chi meglio potrebbe trovare gli emeraldi di una ladra di gioielli? E' così che i tre si recano sull'isola dove Eggman deve distruggere la formula di suo nonno (in modo che nessuno potesse recuperarla per usarla contro di lui), Rogue cerca tre pezzi di emeraldo che sono finiti li e Shadow supervisiona il tutto. Accade però che i tempi si stringono e Shadow se la deve vedere con Sonic che stranamente si trovava sull'isola. Alla fine, per una manciata di secondi, Shadow riesce a fuggire dall'isola salvando in extremis Rogue. A questo punto i tre anti-eroi ritornano nella loro base nascosta...seguiti tuttavia da Sonic e compagnia bella. Quindi non avrete altro che fare se non eliminare i vostri nemici...

Un livello qua, un livello la....



Come avrete notato i livelli saranno molto vasti e vari. Si va dai livelli cittadini, a passeggiate nella foresta (come vedete nella maggior parte delle foto qua intorno [se il Siddo decide di metterle, ovviamente]) fino ai livelli nel deserto e persino a livelli nello spazio. Alcuni sono estremamente vasti (per esempio Meteor Herd di Knuckles) e altri molto belli da fare e rifare (Green Forest e White Jungle rispettivamente di Sonic e Shadow) fino a conoscerene anche l'ultima e meno utile delle scorciatoie. Ma non è solo il recupero dei smeraldi, o il portare a termine di un livello che vi ripaga a Sonic. Infatti in ogni livello sono presenti cinque obiettivi: completare il livello, raccogliere cento anelli, trovare 10 animaletti, completare il livello entro un certo limite di tempo, trovare il Chao nascosto e completare il livello nella modalità EXTREM sono le varie sotto missioni che si avvicendano (ce ne sono altri, credo, ma non mi vengono in mente ora). E inoltre in ogni livello potrete raccogliere di per se animaletti e cristalli da dare ai vostri Chao. Non sapete cosa sono i Chao? Ve lo spiego subito...

What a chaos with this Chao!



La Nintendo, come si sa, insegna sempre. Che sia l'innovazione in un genere (chi ha detto RPG o ZELDA?), in un modo di concepire videogiochi (chi ha pensato a platform 3D o Super Mario 64?) o che sia un nuovo genere di "sfida" (si, parlo proprio dei Pokémon)...

I Chao altro non sono che la versione della SEGA dei Pokémon, solo che sono molto più carini, molto più simpatici ed affettuosi e ... molti di meno. Il tutto parte da quanto troverete la prima volta una strana chiave celeste in un qualsiasi livello. Allora entrerete in ciò che viene chiamato il Chao World, un isola/dimensione a se stante in cui vivono, giocano e crescono (e forse muoiono anche, ma a me non è ancora morto nessuno) degli animaletti/esseri intelligenti chiamati Chao. In principio avrete solo un uovo, e da questo nascerà un Chao che all'inizio sarà piccolo, tenero e celeste. Toccherà a voi curarlo, dargli da mangiare, portarlo a scuola (stranamente c'è! C'è ovunque la scuola!!!) e così via. Ci sono anche varie competizioni sportive che vanno dal karate alla corsa, al nuoto, allo scalare le montagne (mano mano che i vosri Chao diventano più forte si sbloccano varie cose...attenti alla difficilissima Maratona!! Prenderete palate!!) e così via. Ad un certo punto i vostri Chao però si evolverando prendendo una certa direzione di vita...c'è chi, curato si dai "buoni", cioè Sonic, Tails o Knuckles, che dai "cattivi" (Shadow, Rouge e Robotnik) rimarrà Neutrale come e stato fino ad ora. Tutto ciò che farà sarà impossessarsi di più delle sue caratteristiche e cambiare colore.

Altri, invece, curati dagli eroi, diverranno "santi", diventanto più chiari, buoni e con un aureola in testa. Al contrario, chi verrà accarezzato, coccolato e nutrito dagli antagonisti divverrà Dark, cioè "cattivo", diventando nero (in quanto a colore della pelle) o comunque di un colore scuro, e più grosso e con una palla strozzata sopra la testa. Insomma, i Chao prendono diverse vie, gli piaceranno cose diverse...anche se in sostanza non cambia molto...

Ma come faccio a fare crescere i miei Chao? Ecco, è per questo che ci stanno alcuni frutti all'interno dei giardini, altri sul mercato nero e poi ci sono i cristalli e gli animaletti che doneranno ai Chao i loro attributi (chennesò, un uccello darà al Chao statistiche di volo e velocità, una scimmia di forza e nuoto e così via...). E naturalmente si cresce anche col tempo, con l'esperienza e con le coccole...

Giudizio



Sonic è un capolavoro. La storia è ben fatta e correlata, lunga e piena di misteri che verranno in parte svelati nell'ultima modalità (disponibile solo se avete finito la storia coi buoni e coi cattivi) chiamata LAST STAGE. Infatti sarà lì che il gioco avrà un totale colpo di scena e che Shadow mostrarà cio che veramente è (l'avevo detto che Rouge non è ciò che fa credere di essere e in verità stà investigando sulla vera identità di Shadow? Lo sapete che Rouge dubita che sia Shadow la vera "forma di vita ultimativa" creata dal prof. Gerald Robotnik? Lo sapete che vi ho svelato fin troppo?) Ma dimenticatevi ciò che ho appena detto, perchè anche senza quello il gioco vale tutto il suo prezzo. La storia in singolo è ottima, lunga e vi catturerà non appena glielo concederete. I comandi sono facili ed intuitivi e per di più i vari personaggi e livelli sono molto bene caratterizzati: velocissimi quelli di Sonic e Shadow, pieni zeppi di nemici quelli di Eggman e Tails e molto (forse troppo) ampi quelli di Rouge e Knuckles. Inoltre sono presenti molti extra nel DVD (tipo tutte le canzoni del gioco, sfondi personalizzabili) e una modalità multiplayer davvero molto ben fatta (eccezione fatta per le gare coi Kart, davvero noiose...). La grafica è a definizione molto alta e in più è presente la modalità 60Hz per immagini con meno scalette e gioco più veloce.

Ma non è tutto: il gioco ha un sonoro eccelso, talmente eccelso che il Cubo sta sostituendo il mio Hi-Fi perchè mi ascolto sempre le canzoni di Sonic e non quelle di DeGregori, Alizèe o dei Corrs. Vi bastava? No? Allora aggiungete la modalità Chao che è ben fatta, abbastanza originale, piena zeppa di misteri e che presenta un mercato nero pieno di bonus che non ne avrete l'idea. A questo punto molti saranno sazi...

Ma, ALT, non lo sapete che collezzionati 180 emblemi (cioè finite tutte le sotto-missioni di ogni livelli) avrete una nuova piacevolissima sorpresa.

Ora...spero di avervi fatto capire che Sonic Adventure 2 Battle è il mio nuovo Dio in campo videoludico e che, comprati Star Fox, ZELDA, Mario, Metroid ed Eternal Darkness, sarà Sonic Adventure 3 a ricevere tutte le mie attenzioni.

Alla prossima... 

Scheda tecnica


Valutazione

D'n'A — 9.5
  • divertente quanto frenetico, i personaggi sono ben caratterizzati, a livelli molto belli...
  • ...purtroppo si aggiungono altri poco riusciti. Alcuni boss sono poco carismatici.
Gioco — 9.5
  • veloce, frenetico, trama interessante. Il "Last Stage" è epico
  • un pò noisi i livelli con Knuckles e Rogue
Ritmo — 9.5
  • lungo fino all'infinito, buona la modalità chao garden, modalità multiplayer ottima
  • la modalità go-kart è poco interessante
Sonoro — 9.5
  • musice fa-vo-lo-se, discreto il doppiaggio
Grafica — 8
  • buona conversione, ma pur sempre conversione...in tutti i suoi pregi e difetti...

Totale 9.5


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