Giochi prodotti da Rareware
Rare Ltd., originariamente nota come Rareware o Ultimate Play the Game, è uno studio di sviluppo…
Rare Ltd., originariamente nota come Rareware o Ultimate Play the Game, è uno studio di sviluppo videogiochi britannico leggendario, fondato nel 1982 a Twycross, Leicestershire, da Tim e Chris Stamper. Nato dalle ceneri della loro precedente impresa, Ultimate Play the Game – pioniera di hit ZX Spectrum come Jetpac (1983) e Sabre Wulf (1984) –, Rare si affermò con giochi innovativi per home computer. Il nome "Rare" rifletteva la rarità di produzioni di qualità in un mercato affollato, e presto divenne sinonimo di grafica dettagliata e gameplay avvincente.
Gli anni '80 segnarono l'ascesa su NES. Acquisita da Nintendo nel 1985 per 6,5 milioni di sterline, Rare creò R.C. Pro-Am (1988), un racer arcade, e Wheel of Fortune (1988), primo gioco TV licensed su console. Ma il capolavoro fu Donkey Kong Country (1994) su SNES: con il suo uso rivoluzionario del pre-rendered 3D via Silicon Graphics, vendette oltre 9 milioni di copie, salvando il ciclo vita della console. Personaggi come Donkey Kong e Diddy Kong divennero icone, grazie a una colonna sonora memorabile di David Wise.
Negli anni '90, Rare dominò con N64. GoldenEye 007 (1997), sviluppato con Martin Hollis, rivoluzionò gli FPS con controlli fluidi, multiplayer caotico e trama fedele al film. Vendette 8 milioni di unità, influenzando Halo e Call of Duty. Banjo-Kazooie (1998), creato da Gregg Mayles, offrì un platform 3D colorato e umoristico, vincendo premi per il suo mondo aperto e collectathon. Perfect Dark (2000) su Game Boy Color e N64 estese l'eredità FPS con IA avanzata e co-op. Conker's Bad Fur Day (2001), maturo e satirico, mostrò il range creativo dello studio.
Il 2002 fu un punto di svolta: Microsoft acquisì Rare per 375 milioni di dollari, integrandola in Xbox. Grabbed by the Ghoulies (2003) e Kameo (2005) furono solidi ma non esplosivi, mentre Viva Piñata (2006) innovò con un simulatore di giardino adorabile. Sea of Thieves (2018) su Xbox One segnò un revival, con oltre 30 milioni di giocatori in un MMO piratesco open-world.
Oggi, con circa 150 dipendenti sotto la guida di Gregg Mayles, Rare si concentra su Everwild (annunciato 2019, atteso 2026) e espande Sea of Thieves con DLC. Parte di Xbox Game Studios, contribuisce a Minecraft Dungeons e remaster. L'eredità di Rare – pixel art impeccabile, humor british e innovazione – influenza generazioni. Da ZX Spectrum a cloud gaming, dimostra che la qualità eterna supera le mode, rendendola un tesoro raro dell'industria.
007 - Goldeneye
Nintendo64,
1997,
Nintendo
- Rareware
Banjo Kazooie
Nintendo64,
1998,
Vicarious Vision
- Rareware
Banjo Pilot
GameBoy Advance,
2005,
- Rareware
Banjo Tooie
Nintendo64,
2000,
Atlus
- Rareware
Blast Corps
Nintendo64,
1997,
- Rareware
Conker's Bad Fur Day
Nintendo64,
2001,
- Rareware
Diddy Kong Racing
Nintendo64,
1997,
Examedia
- Rareware
Diddy Kong Racing DS
DS,
2007,
- Rareware
Donkey Kong 64
Nintendo64,
1999,
Buena Vista
- Rareware
Donkey Kong Country
SuperNintendo,
1994,
Nintendo
- Rareware
Donkey Kong Country 2: Diddy Kong's Quest
SuperNintendo,
1995,
Nintendo
- Rareware
Donkey Kong Country 3
GameBoy Advance,
2005,
- Rareware
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble
SuperNintendo,
1996,
Nintendo
- Rareware
Donkey Kong Land
GameBoy,
1995,
Nintendo
- Rareware
Jet Force Gemini
Nintendo64,
1999,
- Rareware
Killer Instinct
SuperNintendo,
1995,
Nintendo
- Rareware
Killer Instinct Gold
Nintendo64,
1995,
- Rareware
Perfect Dark
Nintendo64,
2000,
- Rareware
Star Fox Adventures - Dinosaur Planet
GameCube,
2002,
- Rareware