Diddy Kong Racing

Continua la saga dei Fun-Racing iniziata sul Supernintendo con Super Mario Kart. Anche questa volta i&hellip

Continua la saga dei Fun-Racing iniziata sul Supernintendo con Super Mario Kart. Anche questa volta i piccoli kart sono più simili a un Tornado dell'ONU che a una vettura da corsa: pieni zeppi di missili, trappole e scudi. Rare ci aggiunge un'idea e da un semplice gioco di corsa otteniamo anche un gioco di ruolo con tanto di Boss alla fine di ogni quadro.

Recensione



Racconta la Legenda: "Sull'isola tropicale di Funoria si ripete uno dei più grandi eventi sportivi dell'anno, il campionato di Kart. I migliori piloti del pianeta si raccolgono intorno a Taj, l'elefante, che detta le regole del gioco. D'un tratto arriva però Wizpig, il maiale spaziale, che blocca tutte le piste e non permette lo svolgersi delle gare! Taj avverte i corridori del fatto, l'unico modo per uscire da quella situazione è raccogliere i palloncini dorati sparsi sulle piste che hanno il potere di spezzare l'incantesimo di Wizpig..."

Questo che sembra uno dei giochi di maggior successo tra il pubblico, di quelli prodotti dalla casa inglese Rare, è un misto tra un'Adventure e un Fun-Racing. Da una parte bisogna, cercare chiavi, scegliere quadri e sconfiggere dei boss, dall'altra bisogna pestare sull'acceleratore e lanciare missili per arrivare primi alle gare, perché essere secondi equivale a essere il primo degli ultimi!

Cominciamo col presentare i corridori presi da un pò tutti i giochi della Rare che hanno caratteristiche molto differenti l'uno dall'altro

  • Timber I genitori di Timber sono in gita nella Kong Country e hanno lasciato il piccolo da Taj. E' nel suo interesse spezzare l'incantesimo di Wizpig prima del ritorno dei genitori
  • Pipsy A causa dell'incantesimo di Wizpig la piccola topolina è stata cacciata dalle sue montagne e non vede l'ora di ripagare con la stessa moneta il maiale.
  • Diddy Kong Amico di Timber ed eroe di tante avventure non si può tirare indietro proprio adesso
  • Banjo Prima ancora di incontrare Kazooie si lancia in questa avventura per aiutare Diddy
  • Conker Contento di poter fare qualcosa, si unisce a Banjo per sconfiggere Wizpig e riportare la pace
  • Bumper Ha la velocità nel sangue e per questo ha deciso di unirsi agli altri. Semplicemente non può mancare a una corsa e intende conquistare tutti i palloncini
  • Tip Tup Di solito il tartarughino si tiene fuori dai guai e per questo è un pò nervoso, ma sa che questa volta non può rimanere a guardare
  • Krunch Veramente il Kremlin voleva solo vedere se era in atto qualche azione anti-kremlin, invece si ritrova invischiato in questa brutta faccenda. Non si fida degli altri e gli altri non si fidano di lui, ma stanno tutti nella stessa barca
  • Drumstick E' il campione della passata stagione e sarebbe stato l'asso nella manica di Taj se non fosse misteriosamente scomparso, Wizpig ne sa qualcosa?

A seconda delle piste esistono 3 diversi mezzi di locomozione: il kart, l'hovercraft e l'aereo. Sono abbastanza diversi da guidare e hanno bisogno di un certo allenamento, in particolare l'hovercraft. Nella modalità Adventure il tipo di mezzo è prestabilito, in Race-Mode è possibile scegliere tra i mezzi disponibili.

Trattandosi di un Fun-Racing non poteva mancare tutta una serie di oggetti per vincere più agevolmente, eccoli elencati:

  • Banane Aumentano la velocità del mezzo, se ne possono raccogliere fino a 10, ogni altra banana la toglie però agli altri
  • Acceleratori Ce ne sono diversi sparsi per i circuiti e sono di colore Giallo-Rosso
  • Palloncini colorati Danno la possibilità di usare armi e trappole diverse a seconda del colore (vedi tabella)
Colore1° Livello2° Livello3° Livello
RossoUn missileUn missile inseguitore10 missili
BluUn colpo di acceleratoreUn doppio colpoUn triplo colpo
GialloUn scudo che protegge dalle trappoleLo scudo protegge dai missiliLo scudo danneggia gli avversari
VerdeUna pozzanghera d'olioUn minaUna bolla di sapone che intrappola gli avversari
ColoratoUn magnete deboleUn magnete che frena l'avversario e ti tira in avantiUn magnete potente

In pratica il gioco si divide in due modalità ben differenti: l'Adventure e il Racing.

Nella modalità Adventure bisogna sconfiggere Wizpig, ma la cosa è un pò più complicata. Si parte dal centro di Funoria e si accede a una delle quattro zone: Dinoland, un mondo primitivo abitato da dinosauri, Snowmountain, una zona montuosa innevata, Sherbet Island, un mondo tropicale, e il Bosco del Drago, un ambiente medievale. Per accedere alle varie piste bisogna avere un certo numero di palloncini d'oro che viene indicato sull'ingresso della pista stessa. Inizialmente si può accedere solo a una pista. Vincendo la gara si ottiene un palloncino e si può accedere alla pista successiva o comunque a quelle già aperte. Ogni mondo è composto da 4 piste più la pista del Boss a cui si accede vincendo le 4 gare della zona. Sconfitto il boss la cosa non finisce ancora! Dovrete rivincere tutte le gare raccogliendo contemporaneamente le 7 medaglie d'argento che si trovano sparse sulla pista e non sempre in mezzo. Una volta riusciti nell'impresa dovrete riaffrontare il boss che nel frattempo è diventato più forte. Se riuscite a risconfiggerlo otterrete un quarto di medaglione Wizpig, che una volta completato completato vi da accesso alla battaglia con Wizpig in persona.

Inoltre esiste il Trophy-Race e le Gare di Contorno. Al Trophy-Race si accede sconfiggendo la seconda volta il boss e consiste in un minicampionato che comprende le 4 piste della zona. Questa volta non è fondamentale vincere le singole gare, ma conquistare abbastanza punti per vincere il campionato visto che per ogni pista esiste solo una possibilità. Alle Gare di Contorno si accede trovando la chiave di T.T. che si trova nascosta all'interno di una delle piste della zona corrispondente. Sono delle Gare di abilità e non di corsa: il Monte di Fuoco, in cui bisogna raccogliere e far schiudere 3 uova di dinosauro prima che gli altri se le rubino, la Piramide, dove bisogna distruggere tutti gli avversari, anche qui bisogna distruggere gli avversari questa volta sull'acqua, Monte Fumo, simile alla prima bisogna raccogliere 10 banane e portarle alla propria base.

Nella modalità Race si può correre su una qualunque pista che sia stata liberata nella modalità Adventure. Oltre alla corsa è possibile fare delle prove a tempo che verranno salvate. Abbiamo una pagina dei migliori tempi

Commento personale



Le gare sono tutte tiratissime, specialmente quelle con le 7 medaglie d'argento, le piste varie e divertenti, i mezzi diversi danno ulteriore divertimento il tutto con un'ottima colonna sonora. In ribasso invece le Gare di Contorno un pò troppo noiose oltre che la grafica troppo spigolosa, ma in fondo si tratta di un gioco di corsa. Da guardarsi i Cheat e un'aiuto per chi non ce la facesse da solo.

Scheda tecnica


Valutazione

Sonoro — 80
Grafica — 80
Giocabilità — 95
Longevità — 85

Totale 85.0


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