Banjo Tooie

Consigli di base per risolvere situazioni che si ripeteranno nel gioco Note: Non c’è bisogno di indicare&hellip

Consigli di base per risolvere situazioni che si ripeteranno nel gioco



  • Note: Non c’è bisogno di indicare la situazione di ogni nido di note, sono tutte in bellavista. Considerate che le note non sono fondamentali come in Banjo Kazooie.
  • Jinjo fasulli: dal 3° livello capiterà di ritrovarvi faccia a faccia con Jinjo che, se vi avvicinerete a loro, vi attaccheranno. Siate prudenti, dunque, quando vedete uno di questi animaletti.
  • I Glowbo, che servono per ottenere l’aiuto di Mumbo e Humba, si trovano quasi tutti vicino alla tenda di Humba o al cranio di Mumbo.
  • Metto le istruzioni per trovare le varie abilità di Jamjars prima di quelle per i Jiggy, perché in alcuni casi darò per scontato che abbiate quell’abilità che serve, tranne quando l’abilità è in un altro livello (eccezion fatta se è un livello precedente).
  • Non riporto i colori dei Jinjo dato che le loro colorazioni cambiano sempre e ciò potrebbe causare confusione.
  • Quando Cheato vi darà un trucco bisogna digitarlo nel tempio dei codici, a Mayahem Temple, Jade Snake Grove. Per accedervi dovete i impersonare il Goliath e spaccare il masso che ne ostruisce l’accesso.

INTRODUZIONE


Spiral Mountain



Dopo la breve sequenza introduttiva vi ritroverete a Spiral Mountain, terra natia di Banjo, ora devastata dagli sgherri di Gruntilda. Potrete fare un ripasso delle mosse di Banjo Kazooie andando alle montagnole di sabbia di Bottles, far visita al Gruntilda’s Lair, dove troverete Creato o andare verso il Jinjo Village.
Oggetti presenti:

  • Jinjo - Per trovare questo Jinjo bisogna imparare il Kazooie Siluro a Jolly Roger Lagoon, poi tuffarsi nel lago e sparare Kazooie contro una roccia con la sua faccia, dietro la quale si trova l’animaletto.
  • Pagine di Cheato - Si trova in una sorta di grotta e necessita di saltare su alcune “collinette” per raggiungerla.
  • Bolle Extra - Per poter rimanere più tempo sottacqua dovrete procurarvi l’abilità Bill Drill a Glitter Gulch Mine e spaccare il masso davanti casa di Banjo. Scoprirete il pesce di Banjo che è stato schiacciato dalla roccia. Prendetelo e riportatelo al laghetto per farvi ricompensare con altre bolle.

Inoltre ci sono dei segreti, ma dovete consultare la sezione apposita.

Klungo



Se andrete verso il Jinjo Village una sorpresa vi attende: il servitore della stregaccia vi vuole ostacolare. Per sconfiggerlo dovete colpirlo con la beccata Kazooie (non serve per forza questo attacco, ma è il più consigliato) quando girovaga invisibile per la stanza. Poi, se colpito, si fermerà e inizierà a sparare pozioni. Usate le piume dorate se non riuscite a evitarle e poi ricominciate la strategia. Dopo un po’ di colpi il bestio morirà e voi potrete andare al Villaggio dei Jinjo. Ma c’è la possibilità che le trasformazioni di Klungo sono 2. Klungo si potrebbe trasformare anche in Klungo Gigante e in tanti Klungo. Le strategie sono simili, cambia un po’ quella dei vari Klungo, ovvero voi dovete colpire quello per parte per ultimo, che è il vero Klungo.

ISLE O’HAGS



Adesso vi ritroverete nell’Isola O’Hags, al Jinjo Village.

L’Isola O’Hags è così suddivisa (tra parentesi il livello cui la sezione dà l’accesso):

  • Jinjo Village;
  • Wooded Hollow (Mayahem Temple);
  • Plateau (Glitter Gulch Mine);
  • Pine Grove (Witchy World);
  • Cliff Top (Jolly Roger Lagoon; Hailfire Peaks);
  • Wasteland (Terrydactyland; Cloud Cuckooland);

Quagmire (Grunty Industries; Cauldron Keep).

Ecco tutti I Jiggy dell’Isola:

  • Il primo ve lo darà Jingaling dopo che farete visita alla sua Stanza del Trono;
  • Trovare tutti i Jinjo Bianchi;
  • Trovare tutti i Jinjo Gialli;
  • Trovare tutti i Jinjo Verdi;
  • Trovare tutti i Jinjo Rossi;
  • Trovare tutti i Jinjo Neri;
  • Trovare tutti i Jinjo Arancioni;
  • Trovare tutti i Jinjo Viola;
  • Trovare tutti i Jinjo Azzurri;
  • Trovare tutti i Jinjo Arancione scuro.

Jamjars

  • A Plateau;
  • A Pine Grove;
  • A Cliff Top;
  • A Wasteland.

Jinjo Village



Paese abitato dai Jinjo e dal loro Re, Jingaling. E’ pressappoco l’unico punto dell’Isola civilizzato.
Andate alla Stanza del Trono (è il palazzo di color oro) ed ottenute dal Re il primo Jiggy, poi recatevi alla casa di Bottles (immediatamente di fronte il palazzo del Re) e parlate con il figlio, il talpino che tiene in mano un aeroplano. Questi vi mostrerà l’uscita verso Woodred Hollow.

Oggetti:
Chiave di violino - Si trova sulla casa dei Jinjo rossi. Saltate sul cornicione e poi saltate e aggrappatevi (ovviamente dopo aver ottenuto l’apposita abilità a Mayahem Temple).

Poi c’è un altro segreto, ma andate nell’apposita sezione.

Wooded Hollow



In questa boschiva zona troverete due grandi costruzioni, il Jiggywiggy’s Temple e il Mayahem Temple.
Andate alla prima costruzione e parlate col tizio con la faccia da Jiggy e questo vi aprirà la porta per il tempio. Entrate e parlate con l’altro tizio, il Master Jiggywiggy, e questo vi consentirà difare il test numero 1. Questo test è semplice: bisogna portare tutti i pezzi di puzzle al loro posto entro il tempo limite. Vincete e il Master Jiggywiggy vi aprirà la porta di Mayahem Temple. Questo procedimento lo dovete fare ogni volta che dovete aprire un livello e avete i Jiggy necessari.

Jinjo - In fondo a un tunnel.

LIVELLO 1: MAYAHEM TEMPLE



Livello ambientato in un luogo Maya. A grandi linee è una grossa scalinata con alcune diramazioni, che parte dall’entrata e finisce al tempio di Targiztan. Le altre zone sono il Jade Snake Grove, dove si trova la tenda di Humba, e le Prison Compound. Abbastanza facile se confrontato agli altri livelli, molto più difficile di Mumbo’s Mountain, Treasure Trove Cove, Bubblegloop Swamp, all’incirca come Freezeazy Peak. A causa del suo aspetto che fa tanto “antica civiltà”, ricorda parecchio Gobi’s Valley e Angry Aztec.

Jamjars

  • Si trova a sinistra della scalinata principale, poco prima che questa confluisce nella zona dove c’è l’abitazione di Mumbo.
  • All’entrata del Jade Snake Grove.
  • A destra rispetto al tempio di Targiztan, in alto.

Jiggy

  • Prendete il Globo vicino alla casa di Mumbo e portateglielo. Ora potrete comandare Mumbo. Andate davanti all’idolo d’oro infossato e usate l’incantesimo sopra la pedana di Mumbo. Così potrete prendere possesso del Goliath per un po’ di tempo. Spaccate i due portoni con teschi disegnati e una roccia nella parte iniziale del livello. Entrate nel portone aperto tutto e attraversate le sabbie mobili per prendere il jiggy.
  • Avete spaccato il masso? Bene, volate con la pedana di volo così scoperta fin su il tempio di Targiztan e prendete il Jiggy che qui si trova.
  • Andate a Prison Compound. Buttatevi nel laghetto e salite, tramite le roccie, sulla prigione. Ataccatevi al bordo e andate dall’altro lato delle sabbie mobili.
  • Sempre a Prison Compound, nel laghetto, c’è una gallerie che, se attraversata, conduce a un’area con delle torrette. Procuratevi l’abilità Bill Drill a Glitter Gulch Mine e spaccate la roccia. Entrate nel sotterraneo e iniziate a urtare contro le basi delle torri. Continuate finchè non trovate quella giusta. A questo punto colpite gli altri in senso anti-orario. Fatto ciò, uscite e saltate sulle torrette e andate al Jiggy.
  • Andate da Humba (Jade Snake Grove) e trasformatevi in Stony. Andate in quel posto dove c’è la tigre che vi blocca e parlatele, vi farà passare. Parlate con la statua Maya e questa vi iscriverà al torneo Mayan Kickball. Vincete i tre gironi per ottenere il Jiggy. Vince chi fa più punti e voi dovrete prendere solo le palle gialle e portarle alla vostra porta.
  • Jade Snake Grove: salite sul grosso tempio dove roverete un serpente addormentato che, se vi avvicinate, si sveglierà e mangerà il jiggy che ha davanti. Voi dovete scendere dalla sommità del tempio dove risiede lui, poi riaggrapparvici, però solo in uno spigolo, che non è ricoperto dall’erba. Adesso muovetevi lentissimamente e prendete il Jiggy.
  • Andate nel tempio a destra del teschio di Mumbo. Dato che non vi si può entrare, sparate delle uova (mi pare siano necessarie le uova-granate, ma non ne sono sicuro) alle teste che sono ai margini dei tre piani. La porta si aprirà, e voi dovete entrare e parlare con il re dei Maya, che vi aprirà la porta sullo, stesso tempio, ma in alto. Dato che ha perso la statua preferita dal dio targiztan, è nei guai. Uscite e volate fino alla cima del tempio. Qui dentro premete un pulsante che apirà la grata e voi vi ritroverete in un altro livello, del quale non faccio il nome. Andate nella grande stanza dove un primitivo sta dormendo e cercate di non calpestare l’erba secca, o lo farete svegliare. Saltate sulla fiaccola (non bruciatevi), poi dall’altro lato, saltate sull’alcova vicino al primitivo, prendete l’idolo e fuggite verso Mayahem Temple. Date l’idolo al re che vi ricompenserà con un Jiggy.
  • Vicino al tempio di Targiztan c’è un ponte. Attraversatelo per trovare Bovina in difficoltà perché degli insettoni hanno invaso il suo campo. Uccideteli tutti don le uova mettendo la visuale in prima persona. Bovina vi ricompenserà con un jiggy.
  • Andate nel tempio in alto. Entrate e fate la sezione sparatutto. Ottenete almeno 10 idoli e andate alla stanza finale (una molto grossa) dove troverete un Jiggy.
  • Sempre nel tempio in alto, nella sezione sparatutto, prendete 20 idoli e andate nella stanza molto grossa. Stavolta ad attendervi troverete nientepopodimenochè Targiztan, il dispotico dio dei Maya di Banjo Tooie. Targiztan è un grosso totem incattivito dalla vostra presenza, perciò con l’obbiettivo di annientarvi. Ecco, dunque, il primo dei boss del gioco. Per sconfiggerlo è necessario colpirgli tutti i cerchietti che ha nelle sue varie sezioni. Però, in alcune parti, i cerchietti saranno alternati a delle facce che sparano frecce. Evitate le frecce spostandovi lateralmente. Ogni tanto vi lancerà contro dei Maya, ma sconfiggete pure questi. Alla fine, quando sembrerà che l’abbiate sconfitto, la testa del despota si autodistruggerà lanciando frecce. Scampate pure questo pericolo per ottenere il jiggy.

Favi

  • Sopra il campo di Bovina, saltate ed aggrappatevi.
  • Come Stony, andate in una fessura dietro l’entrata del livello.
  • Nella stanza del tesoro del re.

Jinjo

  • Sul fondo del laghetto all’inizio del livello.
  • Sul ponte fra il tempio di Targiztan e il campo di Bovina.
  • Nel tempio di Targiztan, alla fine di un corridoio dietro una porta dello stesso colore del muro.
  • Volare sul tetto del tempio Kickball.
  • Jade Snake Grove, in un’alcova vicino Jamjars numero 2.

Cheato

  • Jade Snake Grove: salite sul tempio e aggrappatevi al bordo sulla destra. All’altra estremità troverete la pagina.
  • Volate fin sul tetto della stanza del tesoro.
  • Fate lo stesso procedimento del Creato 1, ma sul tetto della prigione di Prison Compound.

Traformazione
In Stony, ovvero un pietroso. Può infilarsi in piccole fessure e capisce il Maya.

Plateau



Per raggiungere l’altopiano dove si trova Glitter Gulch Mine bisogna partire da Wooded Hollow, a destra dell’entrata per Mayahem Temple, quindi aggrapparsi al bordo e attraversarlo, stando attenti ai cosi che escono dalle pareti.
In questa zone che, come già detto, è un altopiano, si trova l’entrata per Glitter Gulch Mine e l’alveare di Honey B., l’ape che scambia favi vuoti con celle di energia. L’entrata pe rGlitter Gulch Mine è nella fossa.

Oggetti:

Favi

Sotto l’alveare di Honey B.

Jinjo

Sotto un masso davanti l’entrata per Glitter Gulch Mine. Spaccatelo con l’abilità Bill Drill, da apprendere a Glitter Gulch Mine.

LIVELLO 2: GLITTER GULCH MINE



Una miniera intricata e difficile, più di Mayahem Temple. Vi troverete la prima stazione del gioco, un pazzo tizio che si crede un canarino e la casa del prospettore, Bill, che ha un collegamento con il livello dei Maya. Questa miniera sembra una versione più facile di Crystal Caves.

Jamjars

  • A destra della Tenda di Humba, su alcuni rialzi.
  • Nella grotta dove si tiene la sezione sparatutto.

Jiggy

  • Prendete Mumbo e andate in una zona dove c’è una grossa roccia. Usate l’incantesimo per alzarla e portarla dentro la fabbrica, per farla sfracellare. Tornate ad essere Banjo e Kazooie ed entrate dentro la costruzione dove Mumbo ha messo la roccia. Percorrete il corridoio sul nastro trasportatore fermo e premete il pulsante. La fabbrica partirà all’azione e sfracellerà la pietra, facendo volare il jiggy in 3 pezzi fuori. Raccogliete i vari frammenti di jiggy.
  • All’inizio del livello c’è una cassa con dentro delle scarpe da corsa. Prendetele e salite sull’interruttore che c’è sulla riva del fiumiciattolo per aprire una grata, ma solo per un tempo limitato. Correte verso la grata ed entrateci prima dello scadere del tempo, quindi, all’interno delle Waterfall Cavern, buttatevi sullo stretto corridoio sospeso dov’è situato il jiggy, ma non buttatevi subito, perché…
  • …se avete preso le bolle extra a Spiral Mountain potete fare un labirinto subacqueo, Dalla passerella buttatevi sulla porta a sinistra, dove ad attendervi ci sarà un labirinto. Arrivate alla fine per trovare un jiggy.
  • Se avete visitato la casa di Bill noterete che è triste. Andate a Mayahem Temple, a Prison Compound, sotto forma di Stony, e parlate con la statua all’ingresso, che vi dirà una combinazione di figure, che voi dovete premere sui pulsanti davanti alla prigione per entrarci. Qui c’è Diliberta, l’amica di Bill che si è persa. Usate l’abilità Bill Drill sul masso per distruggerlo e poter fare tornare Di liberta a glitter Gulch Mine. Bill vi ricompenserà con un Jiggy.
  • In una caverna a destra dell’entrata, dove si scende, c’è una sezione sparatutto. Per completarla dovete beccare (non sparare uova) alle dinamiti.
  • Se avete preso l’abilità “Scissione” a Witchyworld potete cimentarvi nella raccolta di questo Jiggy. Andate in una costruzione dentro Mine Entry 2 (a ostruirne l’accesso c’è una serie di rocce, spaccatele con Banjo Detonatore) e scindetevi. Entrate nella casa come Banjo e premete il pulsante. Poi cambiate in Kazooie e andate nei sotterranei della casa e raggiungete il jiggy. State attenti a non cadere e se non vedete bene sparate qualche uova di fuoco. 7)Sempre a Mine Entry 2 c’è una sorta di corridoio sospeso sul vuoto e su questo ci sono dei generatori di luce. Sparate ai vari aggeggi con le uova di fuoco per illuminare la strada. Arrivate in fondo dove vi aspetta un jiggy.
  • In una grotta dove non ci sono insegne troverete una gabbia con un tizio che sta morendo. Spaccate la gabbia e il tizio rivelerà essere Canary Mary, uno strampalato coso con le ali e il becco. Seguitelo e vi condurrà all’inizio del percorso del minecart. Vi inviterà a fare una gara su questo mezzo di locomozione. Per iniziare saltate sul carrello. Dovete premere A tantissimo. Per vincere, dovete arrivare all’altra estremità prima di Canary Mary.
  • Dietro la cascata (quella nell’area principale, non nelle Waterfall Cavern) c’è un jiggy. Per prenderlo occorre avere l’abilità delle scarpe molla che si impara a Terrydactyland. Dopo averla ottenuta, andate vicino alla cascata e spaccate la cassa. Prendete le scarpe molla e saltate al jiggy.
  • Andate alla Train Station (è all’estremità del binario del minecart opposta a quella vicina all’entrata) con Mumbo e rimettete a posto il treno con l’incantesimo sull’apposita pedana. Ritornate con Banjo e Kazooie ed entrate nel treno. Premete B su pulsante “GO” ma il treno non partirà. Entrate nella caldaia e qui troverete il re della caldaia, Old King Coal. Questo mostro è un gigantesco ammasso di carbone di forma vagamente umana, e per sconfiggerlo dovete sparargli uova addosso finchè non crepa. Vagherà per la stanza per la durata dell’incontro, fermandosi ogni tanto. Quando si ferma, sbrigatevi a salire su una delle piattaforme, dato che riscalderà il terreno e voi perderete energia se vi salite su, e rimaneteci finchè non termina l’effetto riscaldamento. Quando lo sconfiggerete, si pentirà e vi aiuterà, facendovi passare di livello in livello con Chuffy (il nome del treno), a meno che non abbiate aperto le stazioni nei vari livelli.

Ecco tutti i livelli dove ci sono stazioni:

  • Glitter Gulch Mine;
  • Witchyworld;
  • Terrydactyland;
  • Grunty Industries
  • Hailfire Peaks (Fire Side);
  • Hailfire Peaks (Icy Side).

Favi

  • Si trova nella caverna con il gas tossico, dentro una roccia da spaccare come Banjo Detonatore.
  • In una cassa nella stazione.
  • Vicino l’abitazione di Bill.

Jinjo

  • Su alcuni rielivi nelle Gloomy Cavern.
  • Su alcuni rilievi vicino la pista del carrello.
  • Dentro un masso nella Toxic Cavern.
  • Su una collinetta di colore blu.
  • Questo è lungo. Andate a Jolly Roger Lagoon nella Sunken Ship e cercate una parete con la faccia di Kazooie. Usate l’abilità Torpedine sulla parete per abbatterla. Entrate nel corridoio e sparate uova di ghiaccio al centro dei ventilatori, per fermarli e così passare senza danni. Arrivati all’estremità sarete catapultati alla miniera, in cima ad un serbatoio, dove si trova un Jinjo.

Cheato

  • Battete Canary Mary nella corsa la seconda volta.
  • Su una trave davanti l’entrata. Usate le scarpe molla (dopo averle imparate, a Terrydactyland) per arrivarvi.
  • Nel deposito dell’acqua, in cima la serbatoio dove si può arrivare, tuffatevi.

Trasformazione

Detonatore: può esplodere e far esplodere le rocce, ma perde energia se fa ciò.

Pine Grove



Per arrivare a questa radura, dove tra l’altro si trova la Tenda di Humba, bisogna, dal Plateau, sparare un uovo di fuoco sul pulsante sulla galleria a sinistra. Come già detto, c’è la tenda di Humba, ma per vedere a che serve dovete vedere la parte di soluzione sui segreti.

LIVELLO 3: WITCHYWORLD



Un gigantesco parco a tema di proprietà di Gruntilda. E’ diviso in tre aree, la zona del West, la zona infestata e la zona Spaziale. La stazione si trova nella zona infestata. Tra i volti noti di Banjo Kazooie ci sono Conga, i figli di Boggy e Gobi.

Jamjars

  • Vicino alla Tenda Centrale;
  • Nella zona interna del west;
  • Nella zona spaziale esterna.

Jiggy

  • Con Banjo Macchina Soldo andate nella zona fantasmatica e pagate alla casa per entrare nell’Inferno. Ridiventate la coppia e entrate nell’Inferno, dove vi dovete separare. Con Banjo premete il pulsante e diventate Kazooie, con cui dovete prendere le scarpe della velocità e salire la scivola, stando attenti ai cosi di fuoco. Alla fine saltate con la pedana del salto e raggiungete il Jiggy.
  • Con Mumbo (è all’Inferno) andate nella zona Spaziale e fate l’incantesimo sulla pedana di Mumbo nella zona interna dello spazio. Poi, con Banjo e Kazooie entrate nella stessa zona e salite sulle varie stelle fino a raggiungere il pianeta dove c’è il Jiggy.
  • Nella zona interna del west, andate all’estremità di un tubo e spaccate la grata con una granata. Entrate e premete i due interruttori con Banjo e Kazooie separati. Poi ricongiungetevi ed entrate nel castello così gonfiato. Vincete il minigioco e prendete il jiggy.
  • Come la missione 3, ma solo con Kazooie, e il minigioco è diverso.
  • Prendete Mumbo e usate l’incantesimo nella zona esterna dell’area spaziale, per accedere all’interno di una costruzione. Poi diventate automobile e pagate alla cassa. Tornate Banjo Kazooie e fate il minigioco, una sorta di autoscontro che si articolerà in 3 fasi, sempre più difficili. Vincetele tutte e 3 per ottenere il Jiiggy.
  • Parlate con la moglie di Boggy. Dovete ritrovare i suoi tre bambini. Una è nella zona del west, dovete parlarle per farla andare a casa. Uno è nella zona spettrale, nella stazione, e dovete caricarlo nello zaino con l’abilità Taxizaino (Si impara a Terrydactyland) con il solo Banjo e poi portarlo dalla madre. L’ultimo si trova nella zona spaziale vicino al gioco degi autoscontri, e bisogna colpirlo con lo zaino per convincerlo. Tornate dalla madre e vi darà il Jiggy.
  • Nella zona spettrale c’è una piscina. Salite sulle scale sempre più in alto, poi, alla massima altezza, attraversate il ponticello e prendete il Jiggy. Se tenete alla pelle cercate di buttarvi nella piscina.
  • Andate nel “Cactus of Strenght” nella zona del west. Premete il pulsante prima con una schiacciata normale, poi con un colpo di Trapano, e infine tirate una granata.
  • Andate nella zona del west e salite le scale. Attraversate tutta la fune fino ad arrivare alla zona spaziale. Poi andate sul tetto della costruzione dove c’è scritto “Saucer of Peril” e premete il pulsante rosso. Poi andate a Glitter Gulch Mine, nella caverna che c’è all’estremità della ferrovia del minecart vicino all’entrata, e spaccate la scatola, dove troverete un’astronave. Seguitela per la porta aperta e vi condurrà al luogo di prima, a Witchyworld. Poi andate vicno all’entrata del mondo, dove c’è una porta con l’elettricità, da spaccare con una granata. Diventate Mumbo e andate in questa zona, dove dovete fare un incantesimo sulla pedana. Poi ridiventate Banjo, andate dalla navicella, parlatele e vi farà fare un giro. Fate 500 punti per ottenere un Jiggy.
  • Entrate nella Tenda e parlate con Conga. Questi vi dice che vi farà entrare solo se gli porterete 4 biglietti. Spaccate le 4 Slot Machine che sono attorno alla Tenda con una granate, e ciascuna vi darà un biglietto. Entrate nella Tenda e Conga vi farà entrare nella sala centrale, dove il mastodontico boss di Witchyworld vi attende: Mr. Patch, un gigantesco Drago gonfiabile che, in seguito alla battuta di Kazooie (Ma Klungo forse è più grande) diventerà ancora più gigantesco. Per sconfiggerlo, colpite con una granata una toppa. Poi, dopo il primo colpo, volate, a causa del pugno che comparirà se rimarrete a terra, con la pedana e o usate l’Attacco Volante di Kazooie per colpirgli le altre toppe o le colpite con una granate mentre siete in volo. Colpute tutte le toppe e il mostro vi darà un Jiggy.

Favi

  • Nella zona dell’estremità spaziale della funivia.
  • Nella zona interna del west.
  • Nella capanna di Mumbo.

Jinjo

  • Andate, sotto forma di macchina, nell’Area 51, ovvero la zona appena a destra dell’entrata, e suonate il clacson davanti a un portello con disegnata una macchina.
  • Sopra la Grande Tenda. Camminate sulle funi per raggiungerne il tetto.
  • In una gabbia nella caverna mostruosa nella zona infestata, vicino allo Styracosauro e a Gobi. 4)Arrampicatevi con Banjo nella zona dello spazio su un tubo.
  • Ottenuto il Salto Grande con solo Kazooie (Non ricordo in quale livello si ottiene, guardate il manuale, c’è scritto) andate nella zona del west. Il Jinjo si trova vicino la porta d’ingresso all’area interna.

Cheato

  • All’estremità del ponte nella grotta mostruosa, nella zona infestata.
  • Nell’Inferno, come Banjo Macchina, suonate il clacson davanti a una porta con una macchina disegnata.
  • Fate 400 punti nel minigioco dell’astronave (vedi missione n.9).

Trasformazione
Automobile Soldo, ovvero un mezzo blindato che non ha energia, può andare ovunque e può investire chiunque, oltre al fatto che può pagare alcune attrazioni del parco.

Cliff Top



La parte alta della scogliera dell’Isola O’Hags. Per raggiungerla, ottenete l’abilità scissione in Witchyworld e scindetevi a Plateau. Con Kazooie salite sul pulsante con la faccia di Kazooie sulla destra del luogo e poi ritornate Banjo, con cui dovete premere l’apposito pulsante, e si aprirà la porta per Cliff Top. In questa nuova area c’è l’ingresso per Jolly Roger Lagoone, all’estrema destra, oltre alla stazione.

C’è un Jinjo ma bisogna ottenere l’abilità Scarpe Scalavette, perciò rimando a dopo.

LIVELLO 4: JOLLY ROGER LAGOON



Una laguna calma e tranquilla, con l’eccezione di qualche scarico industriale di troppo. E’ divisa in due parti, una è il paese, con la locanda di Jolly Roger, il noleggio di Acuqascooter in fallimento di Blubber (l’ippopotamo ruttone) e il teschio di Mumbo, l’altra sono le profondità, che ospitano una città sommersa, due pesci giganteschi e vari polpi, oltre ad anemoni e altre creature pericolose. Inoltre si usa una moneta particolare, i dobloni, che si trovano nella parte di sopra, la città. Non è difficilissimo come livello. A causa del fatto che bisogna nuotare parecchio nelle profondità, ricorda Gloomy Galleon e Clanker’s Cavern. La parte sopracquea ricorda Rusty Bucket Bay.

Jamjars

  • Nell’albergo di Jolly Roger, pagategli i dobloni che vuole;
  • Nel tempio delle anguille elettriche ad Atlantis;
  • Vicino alla casa di Blubber, in una piccola sottobaia.

Come raggiungere Atlantis
Per andare nella seconda parte di livello bisogna parlare con Mumbo e prenderne il controllo, poi usare l’incantesimo sulla pedana che c’è sulla penisoletta nella baia, in modo tale da far ossigenare l’acqua e Banjo e Kazooie non avranno problemi a nuotare sott’acqua.

Jiggy

  • Date a Pawno, il venditore, 20 dobloni.
  • Nella zona centrale di Atlantis usate l’attacco Turpe Torpedine su un pesce in modo tale da sfondargli la pancia e prendergli il jiggy che ha con se.
  • Andate nella Lockers Cavern, sotto forma di sottomarino, in una buca che conduce alle profondità, dove troverete un minigioco.
  • Nella zona iniziale sommersa (appena scendete dalla baia nella buca) c’è una navicella spaziale. Sfondate la porta con Turpe Torpedine ed entrate. Qui troverete dei veri alieni (non come quelli di Witchyworld) in difficoltà. Sparate delle uova di ghiaccio alle quattro fessure rotonde entro la fine del timer (si azionerà quando sparerete alla prima). Abbandonate la navicella che volerà e via e voi potete prendere il jiggy.
  • Nella Big Fish Cavern (vi si accede tramite un tempio ad Atlantis) sparate una granata per ogni dente del pesce gigante ed entrategli in bocca. In fondo al corridoio a sinistra troverete la fidanzata di Jolly Roger. Parlatele e lei tornerà alla baia. Tornate pure voi e otterrete il jiggy. Il tutto prima di aver parlato con Jolly Roger all’inizio.
  • Andate opra la porta del tempio con disegnato una squalo sulla porta e memorizzate le lettere. Colpite con uova le brocche delle sirene nella piazza di Atlantis e la porta con lo squalo si aprirà. Entrate e parlate col maiale in alto. Dovete difenderlo per 60 secondi dall’assalto di pesci, al termine dei quali vi darà un jiggy.
  • Spaccate con una granate la parete di sinistra del primo piano della capanna di Mumbo e uscite dalla buca così fatta. Oltre troverete TipTup (il tartaruga di Diddy Kong Racing e poi di Banjo Kazooie!) che aspetta che suo figlio nasca. Covate l’uovo con Kazooie soltanto (dopo aver ottenuto l’abilità Covata a Terrydactyland) e poi colpite il piccolo nato con una beccata. TipTup vi ricompenserà con un Jiggy.
  • Dopo aver ottenuto l’abilità Planata a Hailfire Peaks, entrate nella locanda di Jolly Roger e affacciatevi alla finestra che dà alla cantina e sparate una bomba. In tal modo sfonderete una parete. Uscite ed entrate nella buca così aperta con Kazooie soltanto. Scendete nello scantinato e planate fino all’isoletta col Jiggy. Ora viene un dubbio: come fa l’umidità a non penetrare nella locanda?
  • Missione che coinvolge 4 livelli: andate nel tubo dai maiali che vogliono fare il bagno. Entrate e cercate un pulsante rosso per premerlo (questa zona fa parte di Grunty Industries). Poi andate a Cloud Cuckooland e cercate un blocco di ghiaccio. Colpitelo per farlo arrivare così a Hailfire Peaks, dove rinfrescherà l’acqua. Andate ad Hailfire Peaks. Diventate solo Banjo e buttatevi nella polla d’acqua con l’abilità Astuccio Cappuccio, per premere un pulsante che farà aprire la porta e che farà scivolare l’acqua fino a Jolly Roger Lagoone, e i maiali vi ricompenseranno con un Jiggy.
  • Andate alla Lockers Cavern e osservate le casse che ci sono sul fondo. Sparate una granata a una cassa marrone, non grigia come le altre, ed entrate. Qui troverete Lord Woo Fak Fak, signore della laguna (e infatti ritengo che il livello si sarebbe dovuto chiamare Lord Woo Fak Fak Lagoone, ma sarebbe stato troppo lungo). Per sconfiggere il pesce dovete sparare alle varie squame che di volta in volta gli si illumineranno. Quando le avrete colpite tutte, lui aprirà gli occhi e inizierà a asparare con un po’ di precisione in più. Stavolta sparate le solite granate, ma agli occhi, per portare il pesce ala morte e farvi dare il Jiggy.

Favi

  • Su un tetto del centro del paese c’è un appiglio che, attraversandolo, vi condurrà a un Favo.
  • In una fessura nell’area centrale Atlantis.
  • Dentro un pesce da spaccare con Turpe Torpedine nella Lockers Cavern.

Jinjo

  • Nella pancia del Big Fish, nel corridoio di destra.
  • Prendete le scarpe velocità che ptterrete nella cassa nella casa di Blubber dopo avergli pagato 1 doblone e correte velocemente sull’acqua fino ad una fessura nella laguna dove si trova il Jinjo.
  • Su una trave della casa di Blubber.
  • Dentro la Sunken Ship bisogna spaccare una cassa con disegnata la faccia di un Jinjo.
  • Nel santuario che dà accesso alla Big Fish Cavern bisogna saltare su una colonna fracassata a metà.

Cheato

  • Date 5 dobloni a Pawno.
  • All’interno di un tempio ad Atlantis bisogna saltare su una piattaforma al di sopra dell’entrata.
  • Dentro un pesce.

Camei
Le citazioni in questo livello abbondano: ci sono Tiptup di Diddy Kon Racing e di Banjo Kazooie, Blubber del primo gioco dell’orso, Capitan Blackeye, che compariva in alcuni ritratti a Mad Monster Mansion, e alcune foto (nella locanda di Jolly) che raffigurano Treasure Trove Cove e la zona dove si sarebbe dovuto trovare l’uovo famoso, sia dall’esterno sia dall’interno.

Consiglio
Per sconfiggere i polpi che si trovano un po’ ovunque nelle profondità bisogna lanciargli un uovo di ghiaccio nella bocca per così poterli bloccare temporaneamente e poi passare oltre velocemente.

Trasformazione
In Sottomarino, perfetto per esplorare le profondità degli abissi. Può lanciare missili ed usare il radar, per bloccare temporaneamente i polpi.

Wasteland



Per raggiungere la zona interna dell’Isola bisogna andare nel laghetto a Pine Grove e usare Turpe Torpedine su un masso. Entrate nella galleria e dovrete disfidare Klungo. La strategia è una delle 3 che ho elencato alla prima sfida con Klungo e non è quella che già avete fatto (per es. se Klungo nella passata sfide è diventato gigante non potrà mai essere tale di nuovo). Vincete, uscite dal tunnel e vi ritroverete nelle Wasteland. Qui vi troverete una gigantesca testa di Styracosauro che funge d’accesso a Terrydactyland. C’è un Jinjo, si trova su alcuni rialzi ed è assieme a un Jinjo fasullo, perciò state attenti.

LIVELLO 5: TERRYDACTYLAND



Questo livello ambientato nella preistoria è il primo livello del gioco veramente difficile, ma molto. E’ un gigantesco canyon con la centro una montagna. Il luogo è popolato da gente della preistoria, ovvero primitivi, Stegosauri, Pterodattili e tanti altri esseri presuntamene estinti. Il livello è strutturato su tre piani nella montagna. Il primo piano ospita l’entrata del livello, la Tenda di Humba e il cranio di Mumbo, la stazione, il secondo piano ospita la cava di Unga Bunga, il terzo il nido di Terry e la Caverna dei Falò.

Jamjars

  • Su alcuni rialzi al primo piano.
  • Nella Cava di Unga Bunga (facendo attenzione vi si poteva accedere anche da Mayahem Temple).
  • Nel River Passage. Si trova dentro un lago al secondo piano. Entrate e salite su della terra che troverete più avanti, poi aggrappatevi a un bordo e arrivate dall’altra parte, con il solo Banjo.

Jiggy

  • Andate nella grotta che c’è al primo piano, quella addossata alla montagna. Qui dentro dovete cercare una pedana di volo e volare fin su la collinetta che c’è al centro della grotta. Qui incontrerete il Chompasaurus, per gli amici Chompa, un vorace plesiosaurus che, manco a dirlo, papperà Banjo e Kazooie in un sol boccone. Al suo interno, vincete il minigioco e lui vi lascerà andare, compensandovi con un Jiggy.
  • Ruggite con il Baby T-Rex davanti a una porta con lui disegnato, vicina alla grotta di Chompa, ed entrate. Qui dentro dovete leggere un codice (dopo aver imparato da uno stegosauro i vari tipi di ruggito) su un cartello e poi ripeterlo davanti a un Jiggy ingabbiato. Il codice è: Ruggito Corto, Corto, Lungo, Corto, Lungo, Lungo. Imparatelo comunque, non fidatevi della mia descrizione.
  • Dovete sterminare la tribù dei Rockman con dei Kazooie a orologeria. Ecco le locazioni:

  • Alla stazione;
  • Dietro la cascata al secondo piano. Il Kazooie lo dovete lanciare dentro una fessura;
  • In una specie di prigione al primo piano. Dovete giocare con le fessure per raggiungerlo;
  • Su un ponte al primo piano. Qui il Kazooie lo dovete lanciare da lontano;
  • In una grotta al secondo piano. Poiché li dovete colpire da dietro, mettetevi nella piattaforma che c’è fuori dalla grotta e lanciate il Kazooie in modo tale da farlo arrivare sano e salvo entro il tempo, aiutandosi con qualche salto.

Sconfitti tutti (dovete far esplodere il Kazooie da dietro) l’ultimo vi darà un Jiggy.

  • Diventate T-Rex gigantesco e ruggire in faccia al primitivo a guardia di una grotta, quello con l’osso in mano. Poi ritornate Banjo ed entrate. Dovete prima dar fuoco ai falò dei primitivi con delle uova di fuoco, poi andare a Witchyworld tramite il passaggio che c’è lì dentro e comprare dei panini. Assicuratevi di avere le Scarpe Scalavette (Hailfire Peaks). Comprate dei panini da Big Al, prendete le Scarpe Scalavette sulla cima della tenda e tornate a Terrydactyland, dateli in pasto ai primitivi e vi ricompenseranno con un Jiggy.
  • Questa è lunga. Cercare la caverna degli Styracosauri e parlate con la madre. Diventate Mumbo e fate l’incantesimo sulla pedana per far diventare grosso il piccolo Styracosauro. Usate il Taxizaino sull’altro e portatelo al treno, nel cui vagone dovete scaricarlo. Andate in treno a Cliff Top e qui diventate Mumbo e usate l’incantesimo sulla pedana per far guarire lo Styracosauro. Poi, sempre in treno, tornate a Terrydactyland e il dinosauro tornerà da solo a casa. Poi, sempre in treno, andate a Witchyworld, nella caverna dell’orrore, e liberate il dinosauro con una granata. Questo andrà da solo al treno e spetterà a voi riportarlo da solo nella sua terra natia. Arrivati, il ceratopside tornerà a casa per conto suo e sarete ricompensati con un Jiggy.
  • Andate al secondo piano, alla cava di Unga Bunga, e prendete le Scarpe Molla, quindi uscite e andate a destra, state attenti a non cadere e saltate vicino la scritta “Path to nest” per arrivare al terzo piano. Salite, stando attenti alle gocce di muco che cadono, e arrivate fino in cima, dove vi aspetta Terry, il gigantesco Pterodattilo sovrano di Terrydactyland (infatti perché si chiama così il livello?).

Per sconfiggere Terry dovete prima evitare il muco che vi scaglia contro, poi colpirlo con delle granate e distruggere il muco ambulante quando ve lo scaglia e scompare. Sconfiggetelo e vi darà un Jiggy. Terry è un dei pochi boss che si pentirà e che anzi vi consentirà di covare le sue uova.

  • Nel centro del nido di Terry, finita la battaglia, scassate un masso con l’abilità Bill Drill e cadete giù. Vi aspetta un Jiggy.
  • Covate le uova di terry con l’abilità Cova di Kazooie. Ecco le posizioni:

  • Immediatamente sotto il nido, nella parte alta interna della montagna (sopra Chompa, per essere sintetico;
  • Nella Unga Bunga’s Cave;
  • Nella Oogle Boogle’s Cave (vedi missione 4)
  • Su un laghetto al primo piano, volate con solo Kazooie.

L’ultimo nato sarà un panzone e voi lo dovete caricare nel Taxizaino e portare da Terry.

  • All’ultimo piano c’è un ponticello che sembrerà condurre ai confini di Terrydactyland. Entrate nella caverna all’estremità di questa e superatela, cercando di evitare i falò. Dall’altro lato vi ritroverete nella Stomping Plains, dove una gigantesca zampa di T-Rex vi attende per schiacciarvi. E’ uno Stomponadon. Attraversate la pianura rifugiandovi nelle orme e usando tra un’orma e l’altra la piume dorate. Alla fine c’è il Jiggy.
  • Prendete le Scarpe Molla vicino Humba e saltate in un luogo dove c’è una grande buca. Parlate con Dippy, un Diplodoco, e scoprirete che lui è assetato.

Andate a Cloud Cuckooland, in una sorta di vasca arancione. Tuffatevi e spaccate con Turpe Torpedine il masso con la faccia di Kazooie, in modo da far scorrere l’acqua verso il vuoto. Ma questa andrà a finire proprio nella vasca di Dippy, che vi ricompenserà con un Jiggy.

Favi

  • In una fessura sopra il laghetto al primo piano.
  • Nella caverna degli Styracosauri, saltate con il solo Kazooie da una pedana-salto.
  • Nella River Passage.

Jinjo

  • In una fessura sul monte davanti l’entrata del livello. Volate fino al Jinjo.
  • Premere, davanti la Tenda di Humba, un interruttore col T-Rex grande. Poi tornate Banjo alla massima velocità e andate nella fessura dove c’è il Jinjo.
  • In una buca dentro laghetto.
  • Completate la Stomping Plains con il solo Kazooie.
  • Nella zona delle fessure sparate un Kazooie a orologeria nella fessura all’estrema destra in basso.

Cheato

  • Nella piscina di Dippy, dopo aver risolto la missione 10.
  • Aggrappatevi a un bordo vicino il cranio di Mumbo e attraversatelo.
  • Ruggire in un portello con il Baby T-Rex, vicino la Tenda di Humba.

Trasformazione
In Baby T-Rex, se la Tenda di Humba è piccola. Può ruggire ed aprire certi passaggi, ma non può attaccare.
In T-Rex se la Tenda di Humba è ingrandita dalla magia di Mumbo. In questa forma, Banjo può devastare tutti i nemici, ma non può fare molto.

Quagmire



Si può accedere alla zona industrializzata dell’isola prendendo le Scarpe Molla a Wasteland e saltando nella buca e sinistra. C’è l’ingresso a Grunty Industries.

LIVELLO 6: GRUNTY INDUSTRIES



Il livello industriale. Una gigantesca fabbrica di proprietà di Gruntilda, con 5 piani pieni di marchingegni e roba varia. Ecco cosa si trova ai vari piani:
Piano 1: stazione, entrata e accesso ai sotterranei;
Piano 2: Tenda di Humba;
Piano 3: Teschio di Mumbo;
Piano 4: muri distruttori;
Piano 5: collegamento con l’esterno.

Prima di avventurarsi a caccia di Jiggy in questo difficile livello, bisogna fare una cosa, ovvero: Per accedere alla zona interna, premete l’interruttore del treno e raggiungete la zona interna da un altro livello, poi raggiungete la prima zona e scindetevi, per premere i 2 pulsanti prima quello di Banjo e poi quello di Kazooie. Questo livello industriale ricorda una versione sopracquea di Clanker’s Cavern e Frantic Factory.

Jamjars

  • Nella prima stanza del primo piano (accedendovi dall’entrata principale, non dalla stazione).
  • Al secondo piano, nella zona con l’acqua verde, prendete le Scarpe Scalavette e salite, con solamente Kazooie, su un muro con delle zampe.
  • Al primo piano nella prima stanza, mettere una batteria nell’apposito alloggiamento.

Batterie
Le batterie si devono mettere in apposite porte, si prendono stordendole con il solo Banjo e poi raccogliendole.

  • Nella stanza con l’acqua verde;
  • Sopra l’entrata del livello, non l’entrata della fabbrica;
  • Vicino il Teschio di Mumbo, al 3° piano;
  • In una stanza al 2° piano.

Jiggy

  • Bisogna diventare Lavatrice al 2° piano e lavare i vestiti ai conigli che si trovano nelle seguenti zone:

  • Al 5° piano;
  • Al 1° piano, bisogna far cadere una sorta di passerella dal 2° piano con Bill Drill di Kazooie;
  • Nella zona esterna del livello, andate al secondo piano e spaccate una scatole che cela un passaggio, dove dovete passare per arrivare nella zona esterna dove si trova il coniglio;
  • Al 1° piano, Workers Quarters, è vicino alla zona dove si trova il 2° coniglio;
  • Tramite una via secondaria, al 2° piano;
  • Al 3° piano, spaccate una scatola che cela un passaggio accessibile solo alle lavatrici. L’ultimo vi darà il Jiggy.

  • Premete l’interruttore al 4° piano che crea la pedana di volo fuori. Volate fin sulla cima della fabbrica e spaccate i vetri che danno al 5° piano. Tornate con solo Kazooie e buttatevi in una delle fessure. Volate con l’abilità Planata (si apprende a Hailfire Peaks) fino al Jiggy.
  • Al 4° piano, dopo aver disabilizzato la schiacciatrice con Mumbo, dall’altro lato rispetto alla pedana di Mumbo c’è una porta . Entrate ed affrontate la sezione sparatutto, dove dovete distruggere tutti i Clinker entro il tempo limite. Al termine di questa, otterrete il Jiggy. Dall’altro lato rispetto alla pedana di Mumbo.
  • Nella zona di Jamjars 3, usate l’abilità dello zaino saltatore (che si ottiene a Cloud Cuckooland) sulla pozza di acido per raggiungere il Jiggy.
  • Prendete una batteria ed usatela al 3° piano, vicino alle caldaie. Entrate e fate il minigioco per ottenere un Jiggy, naturalmente dovete prendere Kazooie prima.
  • Al 1° piano c’è un pressatore gigantesco. Usate l’abilità Zaino-Letto, dopo esservi fatti schiacciare la prima volta, in una fessura per riprendere energia. Fatevi schiacciare di nuovo per riprendere il Jiggy.
  • Volate fin sopra l’entrata dell’industria, dalla parte esterna, con Kazooie soltanto, entrate nella finestra, dopo averla spaccata, e poi usate l’abilità Planata (Hailfire Peaks) per arrivare ad una piattaforma dove dovrete sconfiggere tutti i cosi volanti per ottenere un Jiggy. Sparate delle granate per distruggerli.
  • Al 4° piano, in una porta da aprire con una batteria, c’è una stanza con dei fili, da evitare se si vuole salvare la pelle. Raggiungete la stanza che c’è e spaccate con una granata i barili RARE finchè non cadrà un Jiggy. Se, malauguratamente, colpite un barile verde, uscite in frettissima e premete il pulsante col ventilatore. Dopo aver fatto cadere il Jiggy, diventate lavatrice ed andate al 4° piano, in una stanza accessibile solo alle lavatrici, dove si trova il Jiggy.
  • Andate al 2° piano e spaccate una porta a sinistra della Tenda di Humba, fino ad arrivare a una porta da aprire con una batteria, fatelo e poi diventate Mumbo e, usando i teletrasporti, arrivate al 2° piano, nella porta da aprire con la batteria, ed usata l’incantesimo su una pedana. Velocissimamente, tornate alla capanna, tornate Banjo Kazooie, diventate Lavatrice ed entrate nella stanza famosa della batteria, dove dovete premere il pulsantone rosso. Ora, tranquillamente, tornate ad essere Banjo e Kazooie ed andate al 1° piano, nei sotterranei. Prendete la via a destra e salite le scale, aggrappatevi ed andate nella porta così aperta. Scendete per le scalette a destra e vi sfiderete con Weldar, un gigantesco aggeggio per le fiamme ossidriche,boss di Grunty Industries, che in realtà sembra uno sturagabinetti, come fa notare Kazooie. Per sconfiggerlo, evitate le fiamme che vi lancia, evitatelo quando inizia a saltellare e lanciategli una granata quando prova ad aspirarvi, sennò aspirerà voi. Ad un certo punto, Weldar elettrizzerà arti di pavimento, ma voi evitate pure ciò. Continuate così finchè crepa. Poi risalite le scale, uscite dalla porta dalla quale siete venuti e attraversate l’ex-ponte roteante, ed entrate nella porta per ritrovarvi in faccia al Jiggy da prendere. Ma attenzione, perché…
  • …se avete l’abilità Astuccio Cappuccio (Hailfire Peaks), buttatevi a destra, entrate nella porta e usate l’abilità Astuccio Cappuccio per immergervi nel fango ed ottenere il Jiggy.

Favi

  • Alla stazione;
  • Nella zona delle casse, al 3° piano, dovete volare con Kazooie (Planate, Hailfire Peaks) per raggiungerlo, dato che si trova su alcune casse particolarmente alte.
  • In cima all’industria, all’esterno, sulla ciminiera che butta fumo.

Jinjo

  • Al 5° piano, dietro una porta only for lavatrici.
  • Nella stanza con l’acqua schifosa, al 2° piano, bisogna fare una salto altissimo con soltanto Kazooie all’estremità di un tubo.
  • A Jolly Roger Lagoon, nello scantinato dell’albergo di Jolly, usare il passaggio per raggiungere il Jinjo di Grunty Industries.
  • Lanciare un Kazooie a orologeria su una caldaia al 3° piano.
  • All’esterno, dall’uscita di sicurezza (vedi coniglio 3 della missione 1), Banjo preme il pulsante e Kazooie vola fino al Jinjo. Naturalmente scissi.

Cheato

  • Volare all’esterno della fabbrica e spaccare una finestra. Entrate e troverete il Cheato.
  • Nei Workers Quarters, 1° piano, spaccate con una granata la porta del bagno dei maschi e usate Bill Drill su Loggo (il WC).
  • Nella stanza di Weldar, anziché scendere, attraversate il tubo.

Trasformazione
In Lavatrice: può andare nella melma, lava i vestiti ai conigli e spara mutande.

Cliff Top 2



No, non si tratta di una seconda scogliera, ma della stessa di prima. Dopo aver terminato Grunty Industries, per accedere ad Hailfire Peaks, tornate alla costa e andate nel tempio che sembra sospeso in aria, ma che è su una sorta di isoletta, e che è collegato alla terra tramite un ponticello. Per far uscire quest’altimo bisogna premere un pulsante nella zona.

Se avete le Scarpe Scalavette, potete prenderle dietro la costruzione e poi, velocemente, salire su per la montagna fino a un Jinjo. Per far uscire quest’altimo bisogna premere un pulsante nella zona.

LIVELLO 7: HAILFIRE PEAKS



Questo forse è il livello più curioso del gioco. E’ composto da due vulcani, uno pieno di lava e uno innevato. Cioè, alla Rare hanno riunito due degli ambienti più popolari di un Platform in un unico livello. Inoltre bisogna dire che il lato di fuoco di questo livello doveva essere presente in Banjo Kazooie, che è il livello che Gobi cita quando lo schiacciate in a Click Clock Wood (il famoso “Lava World”). Inoltre ritorna Gobi e la famiglia di Boggy, e che nell’igloo di quest’ultimo c’è una musichetta che i nostalgici di Banjo Kazooie ricorderanno.

Jamjars

  • Nell’Icicle Grotto, nella parte di sopra, sparate delle granate alle stalattiti e poi saltate per raggiungere l’altra parte, con Kazooie soltanto.
  • Nella Lower Fire Area, appena arrivate al primo bivio, quello con la pozza d’acqua, andate a destra e procedete dritti, fino alla grotta dove dentro c'è una scala. Salitela e procedete dritti.

Jiggy

  • Nella grotta Inside the Volcano (nella Fire Side) premete l’interruttore, poi quello che spunta dopo, poi quello dopo ancora, finchè non spunta il Jiggy. Attenti perché la grotta ha l’aria intossicata, quindi dovrete fare in fretta.
  • Prendete Mumbo e andate nella Icy Side. C’è una pedana, nella zona inferiore esterna, che se userete lì sopra l’incantesimo scongelerà l’esploratore, che scoprirete essere Sabreman. Tornate con Banjo Kazooie e tirate delle Uova di Fuoco al tipo per riscaladarlo, poi ritornate con il solo Banjo e mettetelo nello zaino, per poi condurlo alla sua tenda, nella Lower Fire Area, dove dovrete lasciarlo. In cambio vi darà un Jiggy.
  • Andate sempre con Mumbo nella Lower Icy Area, dove c’è la Tenda di Humba. Usate l’incantesimo su un’altra pedana per svegliare l’alieno. Poi tornate a essere Banjo Kazooie e spaccate, con Bill Drill, due pozze d’acqua congelate. In una di queste c’è un bambino Alieno e nell’altra ce ne è uno morto. La pozza dell’alieno vivo si trova dall’altro lato della parete rispetto a Humba. Tornate a essere Mumbo e riusate l’incantesimo per far rivivere l’alieno morto. Per finire, diventate solo Kazooie e volate, con Planate, fino all’ultimo alieno, che si trova nella Upper Icy Area. Il padre degli alienini vi darà un Jiggy.
  • Dentro il Colosseo (si trova a destra della parte iniziale della Lower Fire Area) salite con il solo Banjo per una catena, uscite e premete un interruttore. Ora diventate Kazooie e, con le Scarpe Scalavette, salite, uscite e premete l’interruttore che Banjo ha permesso di premere. Poi ridiventate Banjo e continuate a premere-cambiare-premere-cambiare finchè non si apre una porta con un Jiggy da prendere.
  • Premete i due pulsanti-stazione. Si trovano uno in una fessura all’esterno del Colosseo, nella Lower Fire Area, e l’altro nella Lower Icy Area (nella zona di Humba) da premere con Banjo Palla di Neve alla massima grandezza. Ora, andate alla Fire Train Station, da sopra, e schiacciate Gobi (sempre che l’abbiate liberato dalla Haunted Cavern, a Witchyworld), in modo da dare acqua al Chuffy. Ora partite per la Icy Train Station, dove si trova un Jiggy.
  • Diventate Mega Palla di Ghiaccio e usate il teletrasporto fino a Upper Fire Area per poi prendere la via a destra, uccidendo le mani rotolando velocemente e per poi andare alla Upper Icy Area. Premete il Pulsantone sopra la costruzione vicino la gru e poi ritornate a essere Banjo soltanto. Andate nella zona della gru e usate l’Astuccio Cappuccio per infilarvi in una fessura nel tubo, dove si trova il Jiggy.
  • Nella Upper Fire Area, in una pozza d’acqua, usate l’Astuccio Cappuccio e buttatevi per prendere un pesce. Poi andate all’igloo di Bozzy, nella Icy Area vicino a Humba e date il pesce all’orso polare, per fargli sputare il Jiggy che serve a voi.
  • Andate al Colosseo e tramite il collegamento con Mayahem Temple, trasformatevi in Stony e parlate con la Statua Maya, che vi farà partecipare al torneo Colosseum Kickball. Vince chi fa meno punti, non più punti, e le sfide sono ancora 3. 9)Andate a Terrydactyland, nella Stomping Plains, e scindetevi. Fate prima con Banjo. Fatevi schiacciare dallo Stomponadon e a ogni orma riposate con l’abilità dello zaino-letto per recuperare energia. Fate così finchè non arrivate all’estremità sani e salvi dove dovete premere il pulsante. Diventate Kazooie e fate la Stomping Plains velocemente, senza morire, raggiungete Banjo e unitevi. Attraversate la porta che Banjo ha aperto e vi ritroverete a Icy Side, Hailfire Peaks, in una piccola grotta dove vi aspetta un Jiggy.
  • Andate al teschio di Mumbo e procedete sempre verso destra dove c’è una grotta. Entrate e vi ritroverete in un posto dove c’è un tempio. Aspettate vicino al tempio che una meteora arrivi per sfracellare il tempio, dentro il quale si cela una pedana di volo. Volate e raggiungete una grotta in alto, al centro del vulcano. Entrate e vi dovrete sfidare con Chilly Willy, un dragone di fuoco. Per sconfiggerlo dovete sparare delle Uova di Ghiaccio nei cannoni, in modo da ingrandirle e colpirlo. Quando appoggia la lingua a terra, saltate al momento opportuno. Quando un cannone scopare, andate a un altro. Quando muore potreste dire: “Ehi, ma perché non m’ha dato il Jiggy?” Semplice, perché c’è un altro boss! Andate nella Icy Side, nella zona dove c’è lo Yeti col piede gigante, Biggafoot. Aspettate vicino lui, senza farvi tirare calci, che una meteora lo colpisca e lo faccia andare via. Quando smammerà, prendete le Scarpe Scalavette (e in questo livello il nome è proprio appropriato) e salite velocemente tutta la montagna, seguendo le impronte di uccello. Arrivati in cima, entrate nella grotta e vi dovrete sfidare con Chili Billi, fratello ghiacciato di Chilly Willy. Per sconfiggerlo usate la stessa strategia dell’altro drago, con l’unica differenza che questo è più forte, che dovrete usare le Uova di Fuoco e che dovrete cambiare più volte cannone.

Favi

  • Nella grotta interna del Vulcano (Inside the Volcano), per prenderlo dovete usare Kazooie e planare (nel senso di usare Planata) dalla piattaforma più vicina all’estremità opposta per prendere la Celletta di Alveare.
  • Nella Fire Train Station.
  • Vicino alla pozza della missione 7 c’è un bordo da attraversare aggrappati, all’estremità del quale c’è un Jiggy.

Jinjo

  • Vicino l’igloo di Boggy c’è un blocco di ghiaccio, Spaccatelo con Mumbo e troverete un Jinjo.
  • Nella pozza d’acqua della missione 7.
  • Nella zona del Biggafoot, prendete Banjo Palla di Neve Gigante e cercate di prendere il Jinjo che si trova nella zona dove c’è il vento che soffia. Lentamente lo potrete prendere.
  • Nella parte superiore di Icicle Grotto, sparate un Kazooie a Orologeria in una fessura.
  • Nel Colosseo, andate a sinistra e premete un interruttore. Poi uscite dalla porta a destra rispetto all’entrata, saltate sulle piattaforme e attraversate l’acqua bollente usando le piume dorate per ottenere il Jinjo.

Cheato

  • Planare dalla Upper Icy Area fino alla cima della montagna che si erge al centro della Lower Icy Area.
  • Salite alla sommità del Colosseo (all’interno) con le Scarpe Scalavette.
  • Nella parte inferiore dell’Icicle Grotto c’è una liana di ghiaccio. Salite e lanciate un Kazooie a orologeria nella fessura fino a raggiungere il Cheato.

Trasformazione
In Palla di Neve, prettamente collegata alla Icy Side. Ha solo 5 tacche di energia, e ognuna corrisponde a una diversa dimensione. Ci si ingrandisce rotolando velocemente e andando sulla neve. Non sognatevi di fare un giro nella Fire Side.

Wasteland 2



Non si tratta di una seconda parte di entroterra, ma della stessa zona di prima. Per accedere a Cloud Cuckooland andate nella spaccatura violacea sulla sinistra rispetto all’entrata ed entrate nella bolla (sempre se avete vinto la Jiggywiggy Challenge).

LIVELLO 8: CLOUD CUCKOOLAND



Strampalato ultimo livello. E’ una gigantesca montagna violacea sospesa nel cielo molto sopra l’Isle O’Hags, con varie isolette con vari oggetti attorno. Molto più facile di Hailfire Peaks, è l’unico livello che, ovviamente, non ha collegamenti con gli altri, trovandosi in cielo.

Jamjars

  • Covate l’uovo con la Covata di Kazooie nella Central Cavern. Poi divenate solo Banjo, prendete con il Taxizaino il coso e levitate fino alla parete rosso-trasparente situata sopra l’entrata dall’inizio del livello. Usate l’Astuccio Cappuccio per rimpicciolirvi ed entrare nella fessura, dove si trova l’ultimo Jamjars del gioco.

Jiggy

  • Con Kazooie solamente, volate fino al bidone dell’immondizia gigante. Premete il pulsante lì davanti ed entrate nel bidone. Parlate con la lattina e vincete il minigioco per ottenere il Jiggy.
  • Come avrete certamente notato nell’esplorazione del livello, Cloud Cuckooland è popolato da alcuni fiori-occhi. Trasformatevi in Ape (Humba Wumba) e pungetene uno. Ogni volta che ne colpirete uno, vi sarà mostrato l’altro. Andate all’altro e continuate così fino a che non ottenete il Jiggy, che dovrete andare a prendere. Non metto le posizioni dei vari fiori perché sono tutti sott’occhio ed è facilissimo trovarli con l’Ape.
  • Colpite con Banjo Ape la statua in cima. Scatterà un timer ed entro lo scadere di questo, voi la dovrete colpire 20 volte. Fatto ciò, entrate nella grotta che l’ape vi indicherà e completate il minigioco all’interno, per ottenere un Jiggy.
  • Dovete trovare la combinazione di Superstash, la cassaforte. Il numero è 1984, ma detto così non serve. Ecco le varie posizioni dei vari numeri, che voi dovrete colpire con un Kazooie a orologeria:

  •   Dopo aver preso, dall’inizio del livello, il fiore che vi sparerà sul fianco della montagna, andate a sinistra fino ad arrivare in un laghetto, dove c’è una fessura con il numero dietro;
  •   Sopra Superstash. Attraversate il burrone appigliandovi all’appiglio e poi lanciate il Kazooie nella fessura, per poi fargli attraversare il corridoio, all’estremità del quale si trova il numero;
  •   Volate fino alla grotta più in alto della montagna ed entrate. Attraversate il ponte stando attenti a non cadere e lanciate il Kazooie nella fessura;
  •   L’ultima fessura dentro la quale bisogna lanciare un Kazooie è dietro il bidone dell’immondizia.

Alla fine andate da Superstash e otterrete il Jiggy.

  • Prendete i semi e pianteteli, uno vicino al formaggio e l’altro vicino alla piattaforma con le spine sopra. Poi fate l’incantesimo con Mumbo sulla pedana sulla grande piattaforma violacea addossata al monte per far piovere. Poi diventate solo Banjo e, tramite l’aiuto di un coso volante da covare prima con Kazooie, raggiungete la liana così creata, quella vicino al formaggio. Entrate nel formaggio e, velocemente (causa gas fetidi) saltate sulle varie piattaforme con l’abilità che fa saltellare Banjo nello zaino fino al Jiggy.
  • Vicino al Teschio di Mumbo Blu salite su una liana con solo Banjo e fatevi sparare dal fiore fino all’isoletta con il castello rosso, dove dovrete usare l’Astuccio Cappuccio e infilarvi nella fessura per prendere il Jiggy.
  • Andate nella piattaforma addossata al monte davanti all’isoletta con il contenitore dell’oro e premete il pulsante sulla pila di monete. Poi, se avete già fatto fare l’arcobaleno con Mumbo, velocissimamente, attraversate il ponte e buttatevi nel buco sulla cima della scatola d’oro. Dentro, nel piedistallo dove siete finiti, ci sono disegnate 4 uova: sparate una granata all’uovo verde, un uovo di ghiaccio all’uovo grigio, un un uovo di fuoco all’uovo rosso e un uovo normale all’uovo blu. Poi fate 90 punti al minigioco di colpire i Jiggy disegnati sulla parete.
  • Parlate con il coniglio dietro l’entrata. Poi passate dall’altro lato con il fiore e spaccate la terra per prendere le Scarpe Molla, ripassare con il fiore sull’isolotto dell’entrata e saltare l’asta. Poi, se avete fatto l’incantesimo di Mumbo dopo aver piantato i semi, tramite l’aiuto dei fiori lancianti, con il solo Banjo arrivate all’isoletta degli aghi e salite la liana, per sfidare il coniglio con l’abilità di Banjozaino saltellante. Prendete la scorciatoia per vincere facilmente. Per finire, diventate solo Kazooie e andate alla piattaforma viola addossata alla montagna, quella dell’incantesimo di Mumbo, con le Scarpe Velocità che si trovano poco prima di uscire dalla Central Cavern, e sfidate in una gara di corsa con il canguro. Se vincete anche qui, otterrete un Jiggy.
  • Dopo aver preso il Cheato numero 1 di Glitter Gulch Mine, sfidate Canary Mary, che si trova nella stessa isoletta di Humba Wumba, in una gara di corsa. E’ una delle missioni più difficili del gioco, dato che bisogna premere fortissimamente il pulsante A. Vi raccomando di fare una pausa (dato che si può) quando vedete Canary Mary che si allontana. Se vincete, otterrete un Jiggy.
  • Andate al Cranio Blu di Mumbo e scoprirete che il Mumbo che c’è qui non è quello vero, ma Mingy Jongo, un suo sosia robot (il vero Mumbo è nel Teschio Rosso). Per sconfiggere il falso, dovete colpirlo quando si ferma, dato che lancerà in continuazione incantesimi. Siate rapidi a colpirlo e, se non riuscite a schivare i colpi, usate le Piume Dorate. Vincendo, otterrete un Jiggy.

Favi

  • Bisogna spaccare con Bill Drill le rocce che si trovano appena si arriva su un fianco del mnte dopo aver preso il primo fiore lanciante.
  • Sopra il Bidone dell’Immondizia.
  • Dietro il contenitore dell’Oro.

Jinjo

  • Nella Central Cavern, usate una Pedana di Salto con Kazooie soltanto.
  • Nella Capanna di Mingy Jongo.
  • All’interno del formaggio.
  • All’interno della Tenda di Humba, su un palo.
  • Lanciare un Kazooie a orologeria sopra una scatola dentro il Bidone dell’immondizia.

Cheato

  • Fate almeno 50 punti al gioco delle api.
  • Fate almeno 75 punti al gioco nel contenitore dell’Oro.
  • Sconfiggere la seconda volta Canary Mary. Attenzione: la seconda sfida sarà più difficile della prima.

Semi

  • Nella piattaforma nella quale approderete dopo esservi fatti lanciare dal primo fiore, spaccate le rocce. Denreo una c’è un seme.
  • Stessa cosa del seme 1.

Trasformazione
Sottoforma di Ape, Banjo può volare senza bisogno di piume, sparare pungiglioni e fare determinati minigiochi.

Quagmire 2



Tornate a Quagmire per accedere al livello finale. Il nuovo livello si trova in alto e pertanto dovrete prendere le Scarpe Scalavette, all’estremità del tubo, e salire in cima seguendo le orme. Poi premete il pulsante Pedana Salto in modo da non dover riprendere le scarpe sempre.

LIVELLO 9: CAULDRON KEEP



L’ultimo livello è una mezza delusione, dato che non contiene Jiggy, Jinjo o pagine di Cheato, ma è un’ottima sfida finale. Situato sulla sommità dell’Isle O’Hags, metterà alla prova le vostre conoscenze del gioco con la Tower of Tragedy.

Arrivati nel livello, scindetevi e attraversate il mare di schifo con Kazooie, planando, e poi premete l’interruttore, per poi ridiventare Banjo e usare l’Astuccio Cappuccio per attraversare l’acido. Infine premete il pulsante di Banjo e così aprirete la porta, in modo tale avrete accesso all’interno.
Nella prima stanza dovrete disfidare Klungo, che userà una delle tre strategie spiegate in precedenza, ma non quelle che già ha usato nelle passate sfide.
Sconfitto l’orco, avrete accesso al Tower of Tragedy Quiz. Per ottenere la vittoria avrete bisogna di una grande conoscenza del gioco e della lingua inglese. Il primo round sarà contro Mingella e Blobbelda, chi fa meno punti viene eliminato, il secondo round (se passerete il primo) sarà solo contro che è sopravvissuto e il terzo round (sempre che ci arriviate) consiste nell’ottenere almeno 15 punti entro lo scadere del tempo. Buona Fortuna.
Vinta anche questa sfida, avrete accesso alla sala del B.O.B. e dopo una sequenza animata, potrete andare da Gruntilda per la sfida finale. Alcuni avvertimenti:

  • Nella sala del B.O.B. si trova Dingpot, la Marmitta che se gli entrerete dentro, vi ricaricherà tutto;
  • Per accedere alla sfida finale avrete bisogno di 70 Jiggy. Quindi procurateveli, se non li avete;
  • Meglio se aveste anche 20 pagine di Cheato, Kazooie Drago e le Uova famose, per vincere questa sfida. Per ottenere gli oggetti, date un’occhiata alla parte “Segreti”.

SCONTRO FINALE CONTRO GRUNTILDA



La strafaccia si è rintanata sulla cima della torre che sovrasta l’Isola: è arrivato il tempo di mettere fuori gioco questa befana per la seconda volta nella storia di Banjo e di Kazooie. Cavalcherà il Carro Armato Traforatore per la durata della sfida. Ogni tanto vi farà delle domande, ma non ho mai capito il loro scopo. In ogni caso è meglio se rispondeste correttamente.

Quando usa i laser, voi dovete solamente saltarli. All’inizio ne avrà 2, che poi raddoppieranno. Quando vi chiama alla sezione sparatutto, sparatele addosso con le uova (se avete gli elementi che vi ho consigliato prima questa parte vi si faciliterà enormemente).
Poi tirerà fuori un cannone: montate su Kazooie ed evitate i frammenti di razzo. Se non ce la fate, usate le Piume Dorate. Poi i cannoni raddoppieranno, ma continuate così.
Ad un certo punto ritirerà i cannoni e vi inseguirà col Carro, ma dato che non lo sa usare, ogni tanto si fermerà. A questo punto tirate fuori i Kazooie a orologeria e sparategliene uno nella fessura che funge da marmitte (non nel senso di pentolone). Dentro il Carro avvicinatevi alle “Scatole” evitando i Mostri ed esplodete. Fate ciò due volte.
Ora la battaglia proseguirà con le strategie viste, con la parziale eccezione che userà i laser nelle parti sparatutto e che ad un certo punto intossicherà l’aria, ma se avete le 20 pagine di Cheato e il trucco che portano con sé non preoccupateneve.
Quando avrà esaurito tutti i 100 punti, potrete urlare vittoria. La sequenza finale farà vedere la festa a casa di Bottles finita e poi Banjo, Kazooie, Jamjars, Mumbo e Humba che giocheranno a calcio con la testa di Grunitlda, e questa che grida vendetta in un Banjo Threeie (per Xbox 360, ahimè), e Blubber che guida l’Atronave Saucer of Peril con la musichetta di Treasure Trove Cove in sottofondo…complimenti, avete finito il gioco. Mancano i segreti, ma li illustrerò qui di seguito.

SEGRETI



Kazooie Drago
Particolarmente consigliato per la sfida contro Gruntilda alla fine. Per ottenerlo, anate a Jinjo Village, nella zona a destra dell’entrata, quella con la terra gialla, appigliatevi a un bordo e entrate nella grotta, dove c’è una cartuccia di Banjo Kazooie da spaccare. Fatelo e otterrete la misteriosissima Ice Key. Andate a Glitter Gulch Mine, nelle Waterfall Cavern, e buttatevi a destra, dove c’è un cunicolo che vi condurrà alla Icy Side di Hailfire Peaks, dove si trova un forziere ghiacciato gigante. Usate la chiave, aprite e prendete il Mega Glowbo, da consegnare a Humba a Pine Grove. Questa in cambio trasformerà Kazooie in Drago, e ciò è vantaggioso perché cambia la beccata normale in respiro infuocato e rende infinite le Uova di Fuoco. Ora capite perché è consigliato per sfidare Gruntilda?

Tenda di Grunty a Witchyworld
A che serve questa tenda? È presto detto: se vi entrerete una serie innumerevole di volte ad un certo punto Madame Grunty vi darà un codice, Getjiggy, da digitare al tempio di Jade Snake Grove. Non ho capito a che serve…

Uovo misterioso 1
Andate a Spiral Mountain, volate e con una Granata spaccate una grata, dietro la quale si cela una cartuccia di Banjo Kazooie. Spaccate anche questa e otterrete un uovo, da dare alla gallina nell’uovo gigante di Wooded Hollow. Apritelo (con la covata di Kazooie, credo) e otterrete un attacco molto fine di Banjo, che si fa premendo 2 volte B, e che consiste nella presa di Kazooie e nella sua sbattuta a terra!

Uovo misterioso 2
Andate sempre a Spiral Mountain e volate fino alla grotta che c’è in cima alla cascata. Entrate ed aggrappatevi all’appiglio che c’è dietro l’altra cascata, quella nella grotta, e attraversatelo, questo vi condurrà a un’altra cartuccia di Banjo Kazooie da spaccare. Prendete il solito uovo e portatelo alla solita gallina nel solito Wooded Hollow. Vi darà un trucco, Honing, che consiste nelle uova che inseguono un avversario nelle vicinanze, ovviamente dopo averlo digiatato al solito posto. Anche questo è consigliato per la sfida contro Grunty.

Master Jiggywiggy Challenge
Dopo aver terminato tutte le Jiggywiggy Challenge, potete cimentarvi nella più difficile di queste prove: la cosa che rende questo minigame difficile è che bisogna ruotare i pezzi.

Characthter Parade
Per sbloccare una sequenza di tutti i personaggi, completate il gioco al 100%.

Trucchi di Cheato
Qui c’è l’elenco dei trucchi che il libro vi darà. Ovviamente li dovrete digitare nel tempio di Mayahem Temple, e prima di avergli portato le pagina necessarie non partiranno.

EGGS
5 pagine
Raddoppia il numero di uova possibili da portare.

FEATHERS
10 pagine
Raddoppia il numero di piume possibili da portare.

HONEYBACK
20 pagine
Ricarica l’energia ogni volta che

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