I videogame non conciliano il sonno

Dopo l'ultimo articoletto riguardante gli effetti videoludici in ambito onirico, ve ne presentiamo

I videogame non conciliano il sonno


Dopo l'ultimo articoletto riguardante gli effetti videoludici in ambito onirico, ve ne presentiamo un altro.

Durante uno studio della Flinders University, in Australia, è stato dimostrato che giocare ai videogame troppo a lungo, poco prima di andare a dormire, rende il sonno travagliato e meno ristoratore.
L'esperimento è stato svolto su 17 adolescenti che si sono cimentati con dei videogame violenti per un tempo variante dai 50 ai 150 minuti prima di andare a dormire; questo è stato ripetuto per due notti. Il dottor Michael Gradisar, che si è occupato dello studio, ha verificato che a fronte di 150 minuti di gioco c'è stata una perdita di 27 minuti di sonno ed un ritardo di 39 minuti nell'addormentarsi.

Ecco alcune sue dichiarazioni:
"Nonostante fossero andati a letto ad un orario normale, gli adolescenti hanno avuto alcuni disturbi del sonno, causati sopratutto da frequenti risvegli nel corso della notte"

Risulta inoltre che la fase REM (detta anche sonno paradosso o sonno paradossale) fosse più breve di 12 minuti tra gli adolescenti che avevano giocato per un periodo compreso tra le due ore e mezza.
"Può non sembrare un dato molto significativo, ma la fase REM gioca un ruolo importantissimo nell'aiutarci a memorizzare ciò che abbiamo appreso nella giornata, quindi per degli adolescenti negli anni finali della scuola o prossimi alla maturità, passare la notte a giocare ai videogiochi potrebbe non essere una grande idea."

In ogni caso, gli adolescenti che avevano giocato per 50 minuti hanno riscontrato problemi minimi o nessun problema ad addormentarsi, impiegandoci 22 minuti, che è considerato un tempo normale per quella fascia d'età.
"Ma ci impiegavano più di 39 minuti se trascorrevano due ore e mezza a giocare, prima di andare a letto, quindi bisognerebbe limitare il gioco prima del sonno."

"Giocare per meno di un'ora, prima di dormire, sembra la soluzione migliore."


Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:I videogame non conciliano il sonno

Ing.MarioBros 27/10/2012 alle 16:29

Ma che vuol dire a regà! La cosa da analizzare è il fatto che un ragazzo abbia un livello di attenzione elevato durante il gioco, cosa che evidentemente non agevola un buon sonno...ed io credo sia questa la ragione principale dei disturbi causati dallo giocare in tarda serata.  :dontknow:

Re:I videogame non conciliano il sonno

NINTENDARO.DOC 27/10/2012 alle 15:51

Io che gioco moltissimo la notte, mai avuti sti problemi :laughing7:

Re:I videogame non conciliano il sonno

artiglio del falco d argento 27/10/2012 alle 14:59

Io ho sempre problemi a dormire dopo aver giocato ai videogiochi, in particolare se ci sto giocando da qualche ora e, soprattutto, indipendentemente dal genere (diavolo l'altra notte ho dormito pochissimo e avevo passato la serata a giocare ad un knockoff di puzzle bobble!)

Re:I videogame non conciliano il sonno

Joe-N64- 27/10/2012 alle 14:26

Che cavolata, ieri sono stato fino a tardi con SmashBrosMelee fino a mezzanotte e poi ho dormito benissimo, nessun disturbo.
Dipende dal soggetto e/o dal gioco.
Poi per condurre un test, 17 ragazzi sono pochi, dovrebbero almeno essere una trentina secondo me.

Re:I videogame non conciliano il sonno

♫Ale 27/10/2012 alle 14:13

Beh solitamente non gioco mai prima di andare a dormire e le rare volte in cui lo faccio gioco a pkmn o a farming simulator, quindi dubito che influiscano sulla mia fase REM :icon_tongue:

Però mi è capitato di giocare un giorno intero a Silent Hill (il primo) e la notte, quando chiudevo gli occhi, vedevo a flash continui e velocissimi immagini del gioco con zombie orribili, chiazze di sangue, immagini rosse, persone senza occhi... insomma non era il massimo per conciliare il sonno ^^

Stessa cosa successo giocando a Manhunt. Uguale uguale. Vedevo teste volanti, colpi di ascia, cose che strisciavano nel buio, schizzi di sangue e tutte quelle belle cose là... :confused2:

Magari prima di andare a dormire bisognerebbe giocare a Cooking Mama, oppure a Pkmn, o a Dragon Quest, o Golden Sun. Insomma, robina tranquilla! :2mdknie:

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →