Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Attraverso il Nintendo Direct trasmesso alcune ore fa in Giappone sono emerse nuove informazioni circa

Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U


Attraverso il Nintendo Direct trasmesso alcune ore fa in Giappone sono emerse nuove informazioni circa le dotazioni di memoria per la console Wii U, informazioni che purtroppo non faranno piacere agli acquirenti. Come saprete, la nuova console verrà rilasciata sul mercato con memorie in tagli da 8 o 32 GB. Ciò che forse non sapete ancora è che che le dimensioni effettive utilizzabili dall'utente saranno decisamente inferiori. Subito dopo la formattazione, quindi partendo da zero, la 8 GB si tradurrà in 7,2 GB, mentre la 32 GB della versione Deluxe passerà a 29 GB (cosa che in effetti normalmente accade quando utilizziamo una memory flash dove la quantità in GB dichiarata è sempre inferiore a quella effettiva in quanto dei blocchi di memoria vengono "conservati" per la riparazione di blocchi danneggiati, per cui in una memoria di 8 GB, abbiamo 7,2 GB di memoria utilizzabili).
Fin qui diciamo tutto bene, ma purtoppo le cose peggiorano in maniera notevole poichè dopo il setup della console e la registrazione degli account in quanto, insieme ai dati necessari per il funzionamento, verranno richiesti ben 4,2 GB di spazio! Ciò significa che la versione base della console avrà solo 3 GB utilizzabili dall'utente, contro i 25 GB della versione Deluxe.

New Super Mario Bros. U richiede per l'installazione su disco 2 GB di spazio, mentre Nintendo Land ha bisogno di 3,2 GB. In termini pratici questo significa che il secondo titolo non è in pratica installabile nella versione economica di Wii U, per cui si teme che altri giochi possano richiedere quantitativi di spazio simile.
L'unica maniera per arginare il problema è collegare un hard disk esterno tramite porta USB, oppure tramite una penna flash. Bisogna però assicurarsi che le velocità di trasferimento siano sufficienti e che non si vada a compromettere la qualità del gameplay con caricamenti troppo lenti.
Informazioni non esattamente positive e che stanno facendo storcere il naso non poco ai fan d'oltreoceano.

Ovviamente tutto questo discorso vale per il salvataggio di un gioco in versione completa, non di installazione da disco, ma di una installazione full di una copia del gioco digitale. Per i titoli su disco ovviamente il problema spazio non sussiste.
I giochi possono essere conservati in versione full sia nella console che in memorie esterne con interfaccia USB.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Ryuto Shin 15/11/2012 alle 17:14

Se già la mettono così nessuno comprerà la Wii U Basic... Tanto vale che lanciano solo la Deluxe. :2mdknie:

Re:Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Joe-N64- 15/11/2012 alle 17:13

E se allora il gioco va installato nella console... con il CD dopo che ci facciamo? :icon_scratch:

Re:Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Giotto 100 15/11/2012 alle 17:12

Dovrebbe essere il gioco in sé.

Re:Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Joe-N64- 15/11/2012 alle 17:06

Aspetta, non ho capito, quello che va installato sulla memoria flash è il gioco in sè o il suo file di salvataggio?

Re:Capacità disco molto inferiori al previsto su Wii U

Giotto 100 15/11/2012 alle 16:55

Ecco, questa è una vera figura di merda, altro che gli achievements.

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →