È arrivato Nintendo Switch, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova console ibrida

Nintendo ha presentato la sua nuova console ibrida con cui cercherà di scompigliare il mercato delle console

È arrivato Nintendo Switch, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova console ibrida

Nella giornata di ieri Nintendo ha pubblicato la prima comunicazione ufficiale riguardo alla sua nuova console, quella che fino due giorni fa era chiamata Nintendo NX. La nuova console si chiama Nintendo Switch ed è una console ibrida, come ampiamente previsto dai vari rumors dei mesi passati.

Per capire esattamente di cosa si tratta è meglio vedere direttamente il trailer.

Come ipotizzato a più riprese nei mesi passati la nuova console Nintendo è un ibrido tra una console casalinga e una portatile. Vuol dire che è possibile usarla alimentata a batteria mentre si è in giro ed è possibile inserirla in un'apposita docking station con cui si collega al televisore.

È un'ipotesi verosimile che la console incrementi le proprie prestazioni quando è collegata all'alimentazione da rete tramite il dock per poter offrire un'esperienza videoludica all'altezza delle aspettative. In mobilità bisognerà accontentarsi di qualcosa in meno, ma sullo schermo da 6-7 pollici della console sarà comunque un gran vedere, per intenderci saranno molti passi avanti rispetto al 3DS.

La caratteristica che invece non era stata completamente prevista, e che in fondo da il nome alla console, è rappresentata dal controller.
Come si vede nell'immagini qui sotto fondamentalmente il controller è un mini gamepad composto da una levetta analogica e 4 pulsanti disposti a croce. È possibile collegare due di questi minigamepad ai lati corti della console per farne una classica console portatile. Oppure è possibile tra di loro, direttamente o tramite un ulteriore accessorio, per farne un controller più classico.
Si è puntato sulla versatilità tanto che nel trailer è mostrato come si può giocare a casa con il gamepad in configurazione classica, smontarlo e montarlo sulla console per uscire e giocare in metro, smontarlo nuovamente e usare le due parti separatamente per giocare in multiplayer in mobilità. Insomma se siete videogame-addicted avrete pane per i vostri denti :D

Tutte le funzioni di Nintendo Switch
Tutte le funzioni di Nintendo Switch

Per quanto riguarda invece il parco titoli al lancio per il momento la lista è abbastanza ridotta ed è solo possibile dedurla dalle immagini viste nel video. A parte il già annunciato The Legend of Zelda Breath of Wild che farà da volano si sa che ci saranno e si intravedono nel video un nuovo Super Mario, Splatoon, Mario Kart, Skyrim, Just Dance e NBA 2017, due Dragon Quest e Steamworld Heist. Su Splatoon e Mario Kart non è dato sapere se si tratta di versioni nuove o di una riedizione su Switch o addirtittura degli stessi giochi semplicemente presi dall'eShop.

Nel prossimi 5 mesi ne sapremo molto di più. Nel frattempo però è uscita questa infografica con un elenco di varie terze parti che saranno della partita con Nintendo Switch.

Nintendo Switch Partners
Nintendo Switch Partners

Ovviamente con la convergenza handheld-home ci sarà sicuramente anche l'arrivo dei Pokémon su Nintendo Switch e chissà cosa ne sarà dei mostriciattoli tascabili dopo il ciclone Pokémon Go.
In generale se fino ad ora eravamo abituati ad avere certe categorie di titoli su 3DS e altri su WiiU da Marzo 2017 in poi avremo sempre tutto il parco titoli Nintendo a disposizione. Una bella differenza e un elemento che potrà portare al successo la console e di conseguenza un supporto più convinto da parte delle terze parti e quindi ancora più giochi.

Ah, è poi il tutto funzionerà a cartucce come ai tempi del Nintendo64. Non così grosse, più simili a quelle per 3DS, ma comunque non ci sarà un lettore per dischi ottici. Ma personalmente sono convinto che la parte eShop digital download sarà sempre più importante, ma vedremo cosa ne penserà GameStop che si è candidato come partner commerciale di primo ordine.

Cosa ne pensiamo qui sul Nintendo Club

L'evento è stato seguito praticamente in diretta sul Nintendo Club attraverso i nostri vari canali a cui vi rimando: il nostro storico forum per gli approfondimenti, il nostro canale su Telegram per gli aggiornamenti al volo e la nostra pagina Facebook.

In generale siamo rimasti molto soddisfatti di quanto visto e ci sono state diverse affermazioni del genere "Lo prendo al day one!". Incuriosisce il nuovo gamepad componibile e più di una volta si è detto che Switch sembra quello che avrebbe dovuto essere il WiiU, ma forse la tecnologia non lo permetteva ancora ad un prezzo abbordabile.

Rimangono invece alcune perplessità per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico in termini di potenza grafica e durata delle batterie e per quelle bisognerà aspettare qualche altro video dimostrativo più orientato ai giochi.

In ogni caso Switch ha la presa per il jack audio e quindi intanto Nintendo batte Apple 1 a 0 e palla al centro. LOL!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →