Super Mario Odyssey
Super Mario Odyssey, il capolavoro platform 3D acclamato universalmente
- Data distribuzione
- Console
- Switch
- Genere
- Platform
- Giocatori
- 1
- Editore
- Nintendo
- Sviluppatore
- Nintendo
L'eredità di 64 e Sunshine
Lo sviluppo di Super Mario Odyssey ebbe inizio nel 2013, immediatamente dopo il lancio di Super Mario 3D World. Il team di sviluppo si prefissò l'obiettivo ambizioso di creare un platform 3D che si rivolgesse in modo più diretto ai fan "hardcore" della serie, allontanandosi dalla struttura lineare dei titoli più recenti e ponendo l'enfasi su un'esplorazione aperta e densa. Questa impostazione mirava a riscoprire le radici di giochi acclamati come Super Mario 64 e Super Mario Sunshine.
Il progetto fu supervisionato dal Nintendo Entertainment Planning & Development (EPD), in particolare dal Production Group No. 8, precedentemente noto come EAD Tokyo. Un supporto significativo fu fornito anche dal team esterno di 1-Up Studio.
La direzione del progetto fu affidata a Kenta Motokura, mentre il ruolo di Produttori venne ricoperto da Yoshiaki Koizumi e Koichi Hayashida. Sebbene non direttamente coinvolto nella produzione quotidiana, il "Creative Fellow" Shigeru Miyamoto contribuì fornendo feedback cruciali sui concetti chiave del gioco. Altri membri fondamentali dello staff includevano Futoshi Shirai e Shinya Hiratake come Designer, Norihiro Aoyagi e Wataru Tanaka come Programmatori, e i Direttori Artistici Rikuto Yoshida, Naoki Mineta e Sho Murata. La sceneggiatura fu curata da Hiroaki Hishinuma, e l'epica colonna sonora fu composta da Naoto Kubo, Shiho Fujii e Koji Kondo.
Il concetto centrale del gioco nacque da una serie di prototipi che esploravano l'uso dei motion controls per lanciare oggetti. Questa meccanica si evolse nel personaggio di Cappy, il cappello senziente che diventa il fedele compagno di Mario per tutta l'avventura. I vari "Regni" esplorabili trassero ispirazione dai viaggi personali intrapresi dai designer – ad esempio, il Regno delle Sabbie fu ispirato dal Messico – e da celebri parchi giapponesi. Una particolare attenzione fu dedicata alla creazione di ambienti ricchi di sorprese, con una struttura sandbox che richiamava l'esperienza di libertà offerta da titoli come Minecraft nell'uso della telecamera.
L'approdo sulla console
Dopo una prima apparizione come teaser nel filmato di presentazione della console, Super Mario Odyssey fu annunciato ufficialmente nel gennaio del 2017. Il titolo fu in seguito protagonista assoluto all'E3 2017, dove furono messe a disposizione dei visitatori le prime demo giocabili. L'attesa per quello che si preannunciava un titolo di punta fu ripagata: Super Mario Odyssey fu pubblicato in esclusiva mondiale per Nintendo Switch il 27 ottobre 2017.
Nel corso degli anni successivi, Nintendo ha continuato a supportare il gioco con aggiornamenti gratuiti. Tra questi si annovera l'introduzione, nel 2018, di "Luigi's Balloon World", una modalità di gioco online che offriva sfide basate sulla ricerca e sul nascondiglio di palloncini. Nel 2019 è stato aggiunto il supporto per la modalità VR, integrato nell'ecosistema Nintendo Labo. Recentemente, nel giugno 2025, il titolo ha beneficiato di ottimizzazioni mirate che hanno introdotto il supporto per risoluzione 4K e HDR.
Un matrimonio non convenzionale
La narrazione di Super Mario Odyssey si fonda sul classico canovaccio che vede Mario impegnato nel salvataggio della Principessa Peach. Tuttavia, in questa avventura, il nemico storico Bowser non si limita al rapimento, ma pianifica di costringere Peach a sposarlo a bordo della sua imponente nave volante.
Durante il tentativo iniziale di salvare la Principessa, Mario perde il suo iconico copricapo contro l'elica della nave di Bowser. Precipitato nel Regno del Cappello (Cap Kingdom), Mario incontra Cappy, uno spirito-cappello che ha un dramma personale analogo. La sorella di Cappy, Tiara, è stata infatti rapita da Bowser per essere utilizzata come corona nuziale.
Unendo le forze per un obiettivo comune, Mario e Cappy recuperano e si mettono alla guida della loro nave personale, la Odyssey. Inizia così un lungo viaggio attraverso 14 regni, con lo scopo primario di raccogliere le Power Moons necessarie ad alimentare l'Odyssey. Nel corso della loro avventura, i due eroi devono costantemente sconfiggere i Broodals, conigli antropomorfi incaricati da Bowser di organizzare i preparativi per il matrimonio.
La missione culmina nel Regno della Luna, dove Mario riesce a catturare Bowser in un confronto finale, interrompendo così la forzata cerimonia. In seguito, mentre la Luna è sul punto di collassare, Mario libera sia Peach che Tiara. In un gesto inatteso, la Principessa Peach rifiuta le avances di entrambi i pretendenti – Mario e Bowser – e invita Mario a intraprendere un viaggio con lei.
Per i giocatori che desiderano prolungare l'esperienza, il post-game offre ulteriori sfide, con la possibilità di sbloccare nuove aree estreme della Luna, come il "Dark Side" e il "Darker Side", entrambe accessibili dopo aver collezionato un numero maggiore di Power Moons.
Oltre il salto: L'innovazione del Gameplay
Super Mario Odyssey si afferma come un platform 3D open-world, caratterizzato da una struttura che rende i 14 regni altamente esplorabili. Ogni regno è denso di obiettivi opzionali e offre checkpoint che facilitano il teletrasporto rapido. Il gioco incorpora sapientemente anche zone "piatte" in 2D, che richiamano lo stile classico di Super Mario Bros.. L'obiettivo fondamentale dell'esperienza di gioco è la raccolta delle Power Moons – la fonte di energia per la Odyssey – e delle monete, suddivise in monete d'oro e monete viola specifiche per ogni regno, utilizzabili per acquistare outfit e souvenir.
L'innovazione centrale nel gameplay risiede nella meccanica di Capture (Cap-tura). Lanciando Cappy, Mario può "possedere" temporaneamente nemici, oggetti o animali, acquisendo le loro abilità uniche. Esempi di questa meccanica includono l'utilizzo del Frogo per eseguire il doppio salto, la cattura di un Bullet Bill per volare senza sosta, o l'impiego del T-Rex per calpestare gli ostacoli.
Il repertorio di movimenti di Mario è stato notevolmente ampliato , mantenendo i movimenti classici come il salto triplo, il wall-jump (salto sul muro), la capriola e il tuffo, e introducendo nuove manovre come il cap throw e il cap jump. Il gioco include una modalità co-op locale che permette a un secondo giocatore di controllare Cappy in modo indipendente.
La gestione delle vite è stata alleggerita : le vite sono infinite e la sconfitta comporta unicamente la perdita di 10 monete ; la salute può essere reintegrata con cuori extra. Tra le altre funzionalità vi sono la Modalità Foto per immortalare i momenti di gioco, il supporto per gli amiibo che sbloccano costumi e suggerimenti, e l'uso opzionale dei motion controls. Infine, un ricco post-game offre sfide boss rush e livelli bonus, tra cui una notevole ricostruzione del Castello di Peach in stile Super Mario 64. La natura del gioco, unita alla portabilità della console, è stata pensata per sessioni di gioco sia brevi che prolungate, con una molteplicità di percorsi per raggiungere gli obiettivi.
L'estetica di una nuova era
Sotto il profilo tecnico e artistico, Super Mario Odyssey si distingue per la sua realizzazione. Il gioco vanta una varietà di mondi diversificati, che spaziano da ambientazioni fantasy a zone desertiche, fino ad arrivare al realismo urbano di New Donk City. L'esperienza visiva è ottimizzata per la console, mantenendo 60 FPS stabili. Come precedentemente menzionato, un aggiornamento recente ha elevato lo standard grafico introducendo la risoluzione 4K e il supporto HDR. La progettazione dei livelli enfatizza una densa esplorazione, con una miriade di segreti da scoprire.
L'esperienza sonora è di pari livello. La colonna sonora, frutto del lavoro di Naoto Kubo, Shiho Fujii e Koji Kondo, è stata definita epica. Il brano più celebre del gioco, "Jump Up, Super Star!", cantato da Kate Higgins, ha raggiunto un successo notevole, posizionandosi al primo posto su iTunes in Giappone e ricevendo una performance dal vivo ai Game Awards. La colonna sonora è un ricco amalgama di remix che spaziano dal jazz allo swing e arrangiamenti orchestrali. Sia l'album sampler che l'OST completa sono stati in seguito pubblicati. Il design sonoro è dinamico e mirato a fornire un'esperienza immersiva.
Il verdetto unanime
Super Mario Odyssey è universalmente riconosciuto come un capolavoro del medium videoludico. Il consenso critico è eccezionalmente elevato: su Metacritic ha raggiunto un punteggio di 97/100, posizionandosi tra i titoli più acclamati di sempre. Questo successo si riflette nelle vendite straordinarie, con oltre 29 milioni di copie che lo rendono uno dei giochi più venduti sulla console.
Le recensioni degli utenti sono altrettanto entusiastiche, definendolo il "miglior platformer 3D", lodandone il "level design pazzesco" e l'essenza di "gioia pura". La community sui social media e nelle recensioni specializzate ha elogiato in particolare l'innovazione della meccanica Cappy, l'enorme varietà dei regni, l'esplorazione virtualmente infinita, e la musica coinvolgente abbinata a una "vibra colorata". Il gioco è stato definito un "must-play" e ha conquistato il titolo di "GOTY 2017" in molteplici testate, ricevendo punteggi perfetti, tra cui 10/10 da pubblicazioni autorevoli come IGN, Edge e Famitsu.
Nonostante il plebiscito, sono state mosse alcune critiche minori, riguardanti occasionali imprecisioni nei controlli o nei motion controls, la potenziale ripetitività nella raccolta delle Moons nelle fasi avanzate del gioco, e talvolta la gestione della telecamera. Nonostante queste minime riserve, il titolo mantiene la sua rilevanza, con studi che ne hanno evidenziato persino i benefici mentali, come la capacità di contribuire alla riduzione dei sintomi della depressione. A distanza di anni dal suo rilascio, Super Mario Odyssey è ancora considerato un punto di riferimento, spesso valutato positivamente anche in confronto a titoli più recenti.
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