Super Smash Bros. Ultimate
I nostri personaggi preferiti tornano per una delirante rissa senza precedenti
- Data distribuzione
- Console
- Switch
- Genere
- Azione, Picchiaduro
- Giocatori
- 1-5
- Editore
- Nintendo
- Sviluppatore
- Bandai / Nintendo
- Wi-Fi Connection
- Presente
Le Origini e il Team di Sviluppo
Il progetto di Super Smash Bros. Ultimate prese il via alla fine del 2015, in un momento in cui lo sviluppo dei DLC per Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U era ancora in corso. La fase di pianificazione si concluse il 16 dicembre 2015, con un corposo documento di design che superava le 200 slide, e lo sviluppo completo partì ufficialmente a febbraio 2016, subito dopo la conclusione dei contenuti aggiuntivi del predecessore.
Il director Masahiro Sakurai, ideatore della serie, riprese la guida del progetto in seguito a una specifica e ultima richiesta del compianto presidente di Nintendo, Satoru Iwata, scomparso nel 2015: realizzare il "miglior prodotto possibile" per Switch. Questo ambizioso obiettivo includeva l'impegno di includere tutti i personaggi apparsi nei capitoli precedenti, dando vita al celebre slogan "Everyone is here!". Nonostante le notevoli sfide relative a licenze e costi elevati, il team si è mosso per onorare questa visione.
Inizialmente, il gioco era stato concepito come una semplice versione "potenziata" di Smash 4, ma si è poi evoluto in un titolo completamente nuovo. Fu costruito partendo da zero, sebbene si sia avvalso di un motore grafico potenziato rispetto a quello del Wii U, e ha beneficiato di tempi di sviluppo ridotti grazie all'utilizzo di team già collaudati. I principali studi coinvolti nello sviluppo furono Bandai Namco Studios e Sora Ltd., gli stessi che avevano curato anche il precedente Smash 4. L'assistenza venne fornita anche da Hatena (per vari elementi) e tri-Crescendo (per programmazione e design). Il progetto fu prodotto da Shinya Saito e Yoshito Higuchi. Il gioco fu anticipato per la prima volta l'8 marzo 2018 al termine di un Nintendo Direct e rivelato in modo completo all'E3 il 12 giugno 2018. Lo sviluppo dei contenuti aggiuntivi, i DLC, è continuato fino al 2021, un periodo in cui la produzione fu influenzata dalle dinamiche del COVID-19, in particolare con l'adozione del lavoro da remoto a partire dal 2020.
Super Smash Bros. Ultimate è stato rilasciato in contemporanea mondiale il 7 dicembre 2018 per Nintendo Switch. Il gioco è stato classificato PEGI 12 per il mercato italiano.
L'Avventura Narrativa: World of Light
La componente narrativa principale del gioco si sviluppa nella modalità avventura per giocatore singolo chiamata "World of Light" (Il Mondo di Luce), una novità non presente in Smash 4, strettamente integrata con la meccanica degli "Spirits".
La trama si apre con l'irruzione di Galeem, un'entità divina di luce, che attacca il mondo di Smash. Galeem vaporizza tutti i fighter e i loro spiriti, creando un nuovo universo controllato interamente dalla sua volontà. L'unico a sfuggire a questa catastrofe è Kirby, grazie alla sua Warp Star.
Il giocatore, nei panni di Kirby e dei successivi fighter sbloccati, è chiamato a esplorare una vasta mappa che è un omaggio e un concentrato di riferimenti all'universo Nintendo. L'obiettivo primario è salvare i fighter imprigionati, i quali vengono liberati vincendo le "Spirit Battles". Queste sfide sono incontri unici che rappresentano i personaggi prigionieri e consentono anche di raccogliere gli Spiriti, che sono potenziatori utilizzabili per rafforzare il proprio lottatore.
Dopo la sconfitta iniziale di Galeem, emerge Dharkon, il signore delle tenebre, a sottolineare un conflitto cosmico in bilico. Il gioco pone il giocatore di fronte a una scelta critica: sconfiggere una sola delle due entità comporterebbe la vittoria dell'altra, spezzando l'equilibrio. Il finale "vero" si ottiene solo bilanciando l'uso degli Spiriti di luce e tenebra e sconfiggendo entrambi i titani, liberando così tutti i personaggi. Nonostante le cutscene siano minimali, l'intera avventura è stata definita una "lettera d'amore" ai videogiochi, ricca di easter egg per i fan.
Dinamiche di Gioco e Contenuti
Il cuore pulsante di Ultimate è la sua natura di picchiaduro crossover "platform", un'esperienza che può essere goduta da uno a otto giocatori. La meccanica fondamentale del gameplay consiste nell'infliggere danni all'avversario, che si traducono in un aumento della percentuale di knockback, rendendo più facile scagliare l'avversario fuori dallo stage per ottenere la vittoria.
Rispetto al precedente Smash 4, la velocità di gioco è stata incrementata di circa 1.2x, e le meccaniche sono state affinate: l'effetto Rage (il potenziamento del knockback dovuto ai danni subiti) è stato ridotto al 33%, il buffering (la possibilità di inserire comandi in anticipo) è stato migliorato, ed è stata reintrodotta la schivata aerea direzionale.
Il gioco si distingue per l'imponenza dei suoi contenuti. Il Roster di partenza includeva 74 combattenti, tutti i 63 precedenti uniti a 11 nuovi ingressi come Inkling, Ridley, Isabelle e Incineroar. Con i successivi DLC, il numero totale è arrivato a 89, includendo personaggi iconici come Joker, Steve e Sora. Sono presenti anche gli Echo Fighter, personaggi che condividono lo slot con un lottatore esistente ma presentano leggere variazioni, come ad esempio Daisy rispetto a Peach.
Anche la varietà di Stage è eccezionale, con 103 scenari di base che, con i DLC, arrivano a 115, tutti sbloccati fin dall'inizio. È stata data la possibilità di usare varianti Battlefield o Ω per tutti gli stage, di disattivare i pericoli dello scenario e, con l'update 3.0, è stato aggiunto anche lo Stage Builder. È presente anche la meccanica dello Stage Morph, che permette allo scenario di cambiare a metà incontro.
Le Modalità di gioco offerte spaziano dal multiplayer locale e online (con opzioni Wi-Fi, LAN e Tornei) alla già citata avventura World of Light e la modalità Spirits. Altre opzioni includono la Classic Mode (un percorso di incontri unico per ogni personaggio), Squad Strike, Smashdown, Training e l'immancabile Home-Run Contest. Le battaglie possono essere personalizzate con l'uso di Items (come Poké Ball e Assist Trophy) e la mossa finale Final Smash, che può essere attivata tramite la Smash Ball o un metro che si riempie. Le regole base includono varianti a tempo, a vite (stock) o a energia (stamina), e la componente amiibo Al è ancora supportata.
Dettagli Tecnici: Grafica e Audio
Dal punto di vista tecnico, Super Smash Bros. Ultimate è stato universalmente riconosciuto per l'eccellenza della sua presentazione su Nintendo Switch. La grafica è caratterizzata da colori vivaci e dinamici, con il motore potenziato che garantisce un miglior lighting e texture. Il gioco opera a una risoluzione di 1080p in modalità docked e 720p in modalità portatile, mantenendo stabilmente i 60 fotogrammi al secondo (fps) in tutte le condizioni. I personaggi, come ad esempio Link aggiornato al design di Breath of the Wild, sono stati rielaborati, e gli stage sono resi in alta definizione con hazards interattivi. Per fluidità e dettaglio, la grafica del gioco è stata definita "una delle migliori su Switch".
L'aspetto audio è altrettanto monumentale, con una raccolta di oltre 1.000 tracce musicali. Questa enorme colonna sonora, la più grande mai inclusa in un videogioco, è composta da remix originali e nuove aggiunte. Le musiche sono suddivise per serie/franchise e possono essere riprodotte anche in standby. Il tema principale, "Lifelight", è il fulcro musicale del gioco. La qualità e la varietà della colonna sonora hanno ricevuto elogi universali, venendo definite "sbalorditive".
Il Verdetto della Community e della Critica
Super Smash Bros. Ultimate è stato un successo di critica e pubblico, ottenendo un'acclamazione universale. Su Metacritic ha raggiunto un punteggio di 93/100 tra i critici e un user score di 9.3/10 basato su oltre 10.000 recensioni. Anche OpenCritic ha registrato un punteggio del 92%. Dal punto di vista commerciale, con 36.93 milioni di copie vendute (dato aggiornato al 2025), si è attestato come il terzo gioco più venduto su Nintendo Switch.
La community di appassionati, attiva su piattaforme come Reddit, X e forum, lo ha definito "il miglior Smash" di sempre e una vera e propria "carta d'amore ai videogiochi". I punti di forza più lodati sono l'immenso roster e la quantità infinita di contenuti, che lo rendono il party game perfetto e un titolo con altissima rigiocabilità. Gran parte degli elogi sono rivolti anche al gameplay fluido, all'introduzione degli Spirits e alla modalità World of Light, descritta come divertente.
Tuttavia, non sono mancate alcune critiche mirate. Le lamentele più frequenti hanno riguardato la componente online, spesso descritta come laggy e afflitta da un matchmaking non ottimale. Un'altra critica ha riguardato la modalità World of Light, che, pur essendo apprezzata nel complesso, è stata giudicata a tratti ripetitiva (grindy).
Nonostante il tempo trascorso dal lancio, il gioco mantiene una community estremamente attiva. Continua a essere una presenza fondamentale nel panorama esports, come testimoniato dal record di oltre 3.500 partecipanti all'EVO. Con tornei ancora in corso nel 2025 e celebrazioni per il 7∘ anniversario su piattaforme social, Super Smash Bros. Ultimate si conferma un fenomeno duraturo. In Italia, le recensioni sono state entusiastiche, definendolo un "must-buy", e la community locale apprezza in particolare l'esperienza multiplayer.
Recensioni
Non ci sono recensioni per questo gioco
Consigli e soluzioni
Non ci sono consigli o recensioni per questo gioco
Minirecensioni
Non ci sono minirecensioni per questo gioco