Scala dei voti

Voto 0 » 3In quanto acquirenti dei giochi che valutiamo, speriamo di non dover mai affibbiare una valutazione…

Voto 0 » 3


In quanto acquirenti dei giochi che valutiamo, speriamo di non dover mai affibbiare una valutazione così bassa.In un caso simile, comunque, tenevi assolutamente alla larga dal gioco in questione. Se vi venisse regalato, cercate di farvelocambiare o di rivenderlo, in quanto un titolo che merita una valutazione da 0 a 30 ha difetti gravi nella totalità delle sue componentie semplicemente non diverte quasi per nulla (se non in modo involontario, per via dei bug)

Voto 3.5 » 4.5


Quando si ricorre ad una valutazione intorno al 40, significa che il gioco in questione ha dei gravi difettinell'80% dei suoi aspetti principali. I pochi aspetti degni di nota, non ne giustificano però l'esistenza: rimane un acquisto daevitare anche per i fan più accaniti del genere.

Voto 4.5 » 5.5


Un gioco valutato in questa fascia è un prodotto poco curato, con diverse imperfezioni più o meno lievi.Sconsigliato a gran parte dei giocatori, al limite può essere acquistato (magari usato) dai fan sfegatati di un genere o di unfranchise.

Voto 6 » 7


Questa fascia riguarda alcuni buoni titoli al di sopra della sufficienza, che però presentano alcuneirregolarità (comunque parecchio inferiori rispetto ai pregi del gioco). Anche in questo caso prima di sborsare i vostri risparmipensateci un attimo, in quanto potreste trovarvi di fronte ad un titolo buono ma eccessivamente breve, per fare un esempio.Più consigliato l'acquisto di una versione a prezzo ridotto o un noleggio. Gli appassionati del genere, in questo caso, possonoprocedere con minori indugi.

Voto 7.5 » 8


In questo caso cominciamo a trovarci di fronte a un prodotto di ottima qualità che ha qualche leggerodifetto ma che vale decisamente i vostri soldi. Un gioco che riceve una simile valutazione presume dei distinti valori tecnici e unasolidità non indifferente per quel che riguarda il gameplay.

Voto 8.5 » 9.5


Poiché il "10" deve essere una valutazione da elargire con parsimonia, ecco la fascia inferiore checontraddistingue quei titoli granitici che meritano l'acquisto ad occhi chiusi. In questo caso non ci sono dubbi che tengano, un giocoche prende un voto compreso in questa fascia è assolutamente da tenere in altissima considerazione, in quanto risulta essere uncapolavoro.

Voto 10


Il 10 rappresenta la perfezione, l'assenza di difetti e l'apporto originale che il gioco in questione porta al suogenere. Una pietra miliare.
Qualora il titolo porti, all'interno della storia del videogioco, una rivoluzione senza precedenti (Super Mario 64) e/o incasi eccezionali il voto sarà supportato da una Lode.

Colori della "Sintesi"


Ecco a voi una legenda dei colori usati nella "Sintesi" dell'index recensioni:

Oro = Superbo (10 funghi)

Argento = Ottimo (9 funghi)

Celeste = Notevole (8 funghi)

Verde = Buono (7 funghi)

Bianco = Sufficiente (6 funghi)

Giallo = insufficiente (5 funghi)

Rosso = Gravemente insufficiente (0-4 funghi)

Sistema di valutazione Normale


Il sistema di valutazione standard, per la stragrande maggioranza di giochi. E' composto da cinque parziali e dal totale. Neiparziali si usa un voto in una scala da 1 a 10, con scarti di 0.5, che vuole rappresentare in un certo senso quanto il gioco eccelle inquell'aspetto.
Sono previsti anche due voti ulteriori per casi speciali: 0 per risultati straordinariamente negativi, 10 e lode per casistraordinariamente positivi. Il voto complessivo sarà la media delle voci normalizzate a 10.

Ecco una descrizione riassuntiva delle varie voci di questo sistema di valutazione.

  • Giocabilità questo è il parametro più importante assieme a "Divertimento"; in esso si valuta la struttura di gioco in ognisuo dettaglio, come spiegato nel corpo della recensione.
  • Grafica in questa voce non si valutano solo gli aspetti prettamente tecnici della grafica (come la qualità delle texture,delle animazioni, delle strutture grafiche, la fluidità del gioco, ecc.), elementi importanti ma non fondamentali, ma anche esoprattutto lo stile, la varietà di ambientazioni, come queste sono inserite nel contesto di gioco, la varietà di nemici, come sonorealizzati personaggi, ambientazioni e ogni altro elemento concepibile.
  • Sonoro come per "Grafica" non si tiene conto solo degli aspetti tecnici (qualità del sonoro, del doppiaggio, ecc.) ma anche esoprattutto di come il sonoro è sfruttato nel gioco, della qualità delle musiche, della loro coerenza con il gioco e della loroefficienza.
  • Divertimento un parametro che va inteso come una sorta di complementare di "Giocabilità, con cui il recensore cerca diesprimere il divertimento complessivo garantito dal gioco. Assieme a "Giocabilità è il parametro pi importante sul NintendoClub.
  • Longevità in questa voce si valuta non tanto la durata complessiva dell'esperienza, comunque tenuta in considerazione(un gioco può anche essere lungo 10000 ore ma essere mortalmente noioso) quanto piuttosto il ritmo di gioco, la varietà e soprattuttose il gioco invoglia a proseguire e tiene desta l' attenzione del giocatore.
  • Totale il totale non è una media dei parziali, ma neanche si discosta molto da essa. Nel totale confluiscono anche altrifattori, oltre a una valutazione complessiva dell'esperienza di gioco, come prezzo, qualità dei menu, del manuale, ecc...

Sistema di valutazione "S"


Ideato da Arles, lo schema "S" è un sistema nato per garantire una valutazione più adatta a giochi dal carattere particolarea cui il vecchio sistema è risultato inadeguato. Sul Nintendo Ds si trovanomolti esempi, come Nintendogs, Electroplankton, Brain Training, ecc, e in futuro speriamo diavere anche molti giochi del Wii in questa categoria.

Si struttura secondo i seguenti punti (la valutazione è sempre numerica in decimi):

  • Comparto audio-visivo in questa voce si valutano gli aspetti tecnici del gioco inerenti alla grafica e al sonoro, masoprattutto come essi sono sfruttutati nell'esperienza di gioco.
  • Esperienza in questa voce si valuta la qualità dell' esperienza garantita dal gioco, dando peso all' originalità e alla validità delle idee.

  • Efficienza in questa voce si valuta quanto è efficace l'idea nell' intrattenimento, se è interessante e soprattutto se è facilmente fruibile dal giocatore.

  • Longevità si valuta quanto l' esperienza risulta interessante, per quanto tempo, se si mantiene fresca e godibile a lungo, più che la durata in se per se.

  • Totale il totale non è una media dei parziali ma neanche si discosta molto da essa. Nel globale confluiscono anche altri fattori, oltre a una valutazione complessiva dell' esperienza di gioco, come prezzo, qualità dei menu, del manuale, ecc...

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti